quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 03/03/2015 21:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, mi sono accorto ora, rileggendo il mio precedente messaggio che, per la fretta di scrivere sono stato un po'.. acido. Spero non te ne abbia a male, il senso del mio messaggio era semplicemente di valutare se val la pena di imbarcarsi in un lavoro difficile e complesso, che ti costringe a pesanti modifiche al già delicato impianto elettrico di qualsiasi camper, quando con un po' di pazienza si possono risolvere i problemi semplicemente levando il superfluo (sempre che tu non l'abbia già fatto). Quanto all'autonomia elettrica, non so quale sia il consumo di un frigo a compressore, quindi non ti posso aiutare. Per me il problema dell'autonomia si presenta in inverno a causa della stufa, immagino che per te il problema sia più estivo per il consumo del frigo... In merito lascio la parola a chi ne sa di più di me... (e basta poco [:)]) Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 03/03/2015 21:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo sul fatto che una batteria P/A non debba stare dentro alla cellula, ma la soluzione a questo problema è una/due batterie AGM, le quali sono maggiormente indicate per il frogorifero a compressore oltre al fatto ad essere IDONEE a stare a contatto con gli umani[:D]. Per lo spazio che viene a mancare posso capire... ma lo spostamento delle batteria da dentro a fuori non è la corretta via per ottenerlo, a meno di usare il mezzo SOLO in estate. Anche il problema del baricentro è inesistente. Se la vero problematica è lo spazio allora penso sia meglio fare un GAVONE esterno... quello si. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/02/2015 16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria all'esterno in condizioni critiche di montagna a -10 ha una resa del 25% in meno di una tenuta al caldo... sembra assurdo ma così è... detto questo se proprio non ne puoi fare a meno ,fagli una cassetta in acciaio saldata da fissare sotto al mezzo in posto acessibile magari con uno sportello sulla bandella . carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/03/2015 10:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho la pretesa di convinere nessuno nei miei interventi, semmai di aiutare. Sarà, ma io cerco sempre di capire cosa realmente mi serve per poi agire di conseguenza. Visto che NON farai tu il lavoro ho dei dubbi che chi lo dovrà eseguire opterà per la soluzione resina, anche per una veloce realizzazione. Far tagliare il pianale del mezzo lo trovo altrettanto esagerato, e DOVRA' esserne valutata la fattibilità, spesso sotto al mezzo vi sono tubi e lamiere che impediscono questo tipo di lavorazione e se fattibile avrà di certo il suo costo. Per darti una idea considera che per realizzare un foro sul tetto dove si monta un clima o una turbovent ti chiedono dai 50 ai 100€ Il fissaggio di questo scatolato che sia di resina o di metallo non fa fatto, NON potrà essere fatto a mezzo di viti autofilettanti... o almeno, IO non lo farei mai per via del peso... per cui non sarà nemmeno facile trovare la soluzione. Dal primo momento che sei all'esterno spazio permettendo NON è un problema applicare un isolante in stifferite da 2 o più cm. Spendo una parola per le AGM anche se non è il 3d giusto, ma le AGM non è che pesano di più per nulla... facciamo un esempio, una batteria P/A da 100Ah da avviamento pesa sui 25/26kg, una buona batteria AGM sempre da 100Ah almeno 32Kg. Non è che quei 6kg circa di differenza siamo solo della resina utilizzata per separare gli elementi... anzi, quella è pochissima, il maggior peso è dato dal maggior contenuto di piompo, motivo per cui si hanno maggiori prestazioni. Ora, non conosco nel dettaglio la tua situazione energetica, ma personalmente avendo avuto grandi soddisfazioni dalle batterie AGM prima di mettere in moto una modifica come vorresti fare tu IO cambierei le batterie con UNA BATTERIA AGM o almeno la valuterei. Mettere le batterie all'esterno è un grosso errore e se come giustamente dici tu, tenere le batterie P/A nell'abitacolo non è proprio salutare mi chiedo perchè non passare ad altra tecnologia? Solo perchè lo sconsiglia la banda Bassotti?[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 04/03/2015 20:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // una batteria all'esterno in condizioni critiche di montagna a -10 ha una resa del 25% in meno di una tenuta al caldo... sembra assurdo ma così è... // Himmer , sembra assurdo solo a chi non conosce la materia [B)] Le batterie soffrono sia il freddo , che il caldo , ecco perché il posto migliore è un vano climatizzato , scaldato in inverno , almeno ventilato e non esposto direttamente al sole , in estate [^] Dove , è solo un problema tecnico/pratico Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/03/2015 21:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sono da 100Ah ho molti dubbi che siano 15kg cad... ipotizzo più 25. Comunque vada l'importante è che risolvi il TUO problema mettendo i tubicini previsti. Lascia le esalazioni all'esterno per il bene tuo e dei tuoi cari[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/03/2015 21:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe , ammetto di aver seguito solo parzialmente la discussione e ti ho risposto solo parzialmente , se vuoi spostare le batterie dalla cellula o solo da quella panca , immagino avrai i tuoi buoni motivi , ma ripeto che un luogo climatizzato è il posto migliore per loro , per la loro resa , poi ci saranno mille salutisti estremi a dirti che emanano pericolosissimi vapori di chissà cosa ( solo un po' di ossigeno e idrogeno ) e solo in casi limite/eccezionali , gas che con una minima e naturale circolazione d'aria vanno a disperdersi nell'ambiente circostante , i mezzi , tutti hanno di norma dei passaggi d'aria , sia tramite griglie apposite , sia tramite gli oblò , sia tramite le cornici delle finestre , sia tramite assemblaggi non perfettamente sigillati [:0] Ma forse è il caso di dire che parliamo solo di aria fritta , e sai perché[?] ..le batterie oggi sono quasi tutte del tipo " sigillato " , a " ricombinazione di gas " , i famosi idrogeno e ossigeno , sempre gli stessi Dimenticavo , è l'acqua ad evaporare , eventualmente e non l'acido , quello ha bisogno di temperature oltre i 300° per evaporare Dimenticavo[:D] le Agm evacuano pure gli stessi gas , attraverso le valvole VRLA , chiedi a chi ne sa più di me , di spiegartene il funzionamento , così finalmente mi faccio una cultura anch'io [^] Per le tue batterie Exide da 100Ah , hanno un peso compreso fra 20 e 22 kg. cad. Se volessi spostarle sotto , io mi procurerei un po' di lamiera d'alluminio e creerei una vaschetta bordata , a mo di bacinella , quindi forerei il pavimento all'interno della panca e calerei la vaschetta , munita di coperchio " calpestabile " ..lavoretto pulito , semplice , robusto , leggero ed economico [;)] Buona continuazione [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]