CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spostare all'esterno le batterie servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/03/2015 alle: 15:14:19
ma fare un gavone esterno per mettere quello che non ci stà sotto alla panca? il triangolo ed il crick? ma che pile utilizzate? e a cosa vi serve tanta luce? cominciamo a lasciare a casa l'inutile, a dare una priorità al posizionamento delle cose... ciò che serve poco in posti scomodi, teniamo a portata di mano solo ciò che ci serve spesso... Ma soprattutto servono proprio 2 batterie? Nelle auto le batterie del motore stanno al freddo. Durante la carica e la scarica le batterie producono calore, quindi un vano isolato aiuta a mantenere la temperatura!! comunque concordo con laikone. Lascia le batterie dove sono, così non devi modificare l'impianto elettrico e fatti un gavone sottoscocca dove metterai le cose di scorta che possono rimanere al freddo, tipo le lenzuola e le coperte di ricambio (per esempio) crick, triangolo... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 03/03/2015 alle 15:17:53
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 03/03/2015 alle: 21:20:40
Probabilmente resterà solo quello che è ; un'esecizio teorico ma comunque ci sono a volte strade diverse per ottenere un buon risultato . prima di tutto perché ? L'ho detto ma ricapitolando ; tenere due batterie tradizionali con acido pur sigillate nella dinette non mi piace ma si potrebbe ovviare creando uno scompartimento stagno nella panca con sfiato esterno . Lo spazio interno non è mai troppo ma effettivamente si può creare un gavone esterno - più leggero di quello che servirebbe per sostenere due batterie - per metterci il materiale che sta nella dinette . Mettere sotto il camper le batterie è un lavoro oneroso che dev'essere sicuro al 100% e in questo caso avremmo migliorato la stabilità del mezzo abbassando il baricentro . Probabilmente non otterrei alcun vantaggio nel perseguire la mia filosofia imperativa di alleggerimento del camper perché tale struttura dev'essere rinforzata . Dovrei verificare misurando la sete di energia del mio camper che non ho ancora usato d'inverno ; ho due pannelli solari da 80 watt credo , due batterie al piombo da 90 a ? stufa combo trumatic C 3402 - frigo a compressore .

Modificato da gundu60 il 03/03/2015 alle 21:21:48
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 04/03/2015 alle: 08:15:16
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 03/03/2015  21:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi sono accorto ora, rileggendo il mio precedente messaggio che, per la fretta di scrivere sono stato un po'.. acido. Spero non te ne abbia a male, il senso del mio messaggio era semplicemente di valutare se val la pena di imbarcarsi in un lavoro difficile e complesso, che ti costringe a pesanti modifiche al già delicato impianto elettrico di qualsiasi camper, quando con un po' di pazienza si possono risolvere i problemi semplicemente levando il superfluo (sempre che tu non l'abbia già fatto). Quanto all'autonomia elettrica, non so quale sia il consumo di un frigo a compressore, quindi non ti posso aiutare. Per me il problema dell'autonomia si presenta in inverno a causa della stufa, immagino che per te il problema sia più estivo per il consumo del frigo... In merito lascio la parola a chi ne sa di più di me... (e basta poco [:)]) Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/03/2015 alle: 09:37:52
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 03/03/2015  21:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordissimo sul fatto che una batteria P/A non debba stare dentro alla cellula, ma la soluzione a questo problema è una/due batterie AGM, le quali sono maggiormente indicate per il frogorifero a compressore oltre al fatto ad essere IDONEE a stare a contatto con gli umani[:D]. Per lo spazio che viene a mancare posso capire... ma lo spostamento delle batteria da dentro a fuori non è la corretta via per ottenerlo, a meno di usare il mezzo SOLO in estate. Anche il problema del baricentro è inesistente. Se la vero problematica è lo spazio allora penso sia meglio fare un GAVONE esterno... quello si. www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 04/03/2015 alle: 18:25:32
Claudio e Mauro , mi interessa molto sapere come è realizzata la vostra vaschetta , se con metallo o quale altro materiale e come è sospesa/agganciata al pianale . Questa potrebbe essere una soluzione di compromesso tra gavone esterno e panca dinette perché sarebbe un'alloggio dedicato , più semplice da coimbentare e forse meglio agganciabile al telaio/pianale . Resterebbe più collegato all'interno della cellula che all'esterno . Anche il peso del vano vasca dovrebbe essere minore rispetto ad un gavone esterno . Il lavoro nel suo insieme meno oneroso . nessun problema Roberto per il tuo intervento ; ti assicuro che sono un tipo attento al tono della dialettica . Anzi grazie per le vostre osservazioni costruttive che mi stanno orientando nella direzione giusta . In effetti non ho questa necessità di realizzare un gavone esterno per il materiale a parte le batterie . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 04/03/2015 alle 18:31:20
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 04/03/2015 alle: 20:03:34
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/02/2015  16:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una batteria all'esterno in condizioni critiche di montagna a -10 ha una resa del 25% in meno di una tenuta al caldo... sembra assurdo ma così è... detto questo se proprio non ne puoi fare a meno ,fagli una cassetta in acciaio saldata da fissare sotto al mezzo in posto acessibile magari con uno sportello sulla bandella . carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 05/03/2015 alle 10:31:58
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 04/03/2015 alle: 20:36:09
Vorrei aggiungere 2 cose , sul mio Rimor il vano batteria è tutto esterno e in plastica solo a vederlo sembra che cada fra 5 minuti , eppure sono 6 anni che è li, la vetroresina è un ottimo prodotto e resistente ci si costruisce le imbarcazioni, avete idea delle sollecitazione che hanno queste ,pensiamo al serbatoio delle grigie 100 l (100kg) sorretto da 2 staffettine in metallo e 4 bulloncini ,poi vogliamo parlare delle pareti dei nostri mezzi che sono i mobili che reggono tutto, secondo me se il lavoro è ben fatto non ci sono assolutamente problemi
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 04/03/2015 alle: 22:38:58
hai proprio ragione per la robustezza della vetroresina ma facendo un nuovo gavone bisogna vedere quanto viene a pesare . Io avendo una monoscocca in vtr sono più che convinto delle virtù (e difetti) di questo materiale inoltre , questo tipo di cellulla ha le pareti autoportanti .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/03/2015 alle: 10:04:28
nessuno mette in dubbio le caratteristiche della vetroresina, ma per cortesia non paragoniamo un prodotto ben progettato e ben realizzato con un prodotto home made e magari basato sulle sesazioni. Per quanto mi riguarda ho sempre e sostenuto il gavone in metallo per via della più facile realizzazione e CERTA robustezza essendo anche egli un prodotto home made. Poi se lo si vuole fare in resina a tutti i costi non vedo il problema a patto che si sappia cosa si fa. Inizialmente si parlava del peso, cosa di norma a favore della resina, ma visto il peso che questo DEVE essere in grado di sostenere (io ipotizzavo 50kg circa per due batterie P/A da 100Ah cad, ma come qualcuno ha scritto potrebbero anche essere 70kg)le resina va necessariamnete rinforzata e così facendo il peso va a farsi benedire ed è in questo momento che torna in vogo il concetto di metallo... www.susezzapasa.it
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 05/03/2015 alle: 10:35:42
se il problema è il peso , si potrebbe valutare di progettare la struttura in alluminio evitando la vetroresina con il fai da te ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 05/03/2015 alle 10:36:52
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/03/2015 alle: 10:37:19
non si può e non si deve fare da soli un tale lavoro , io come minimo mi farei assistere da persone competenti . Primo la collaborazione di un riparatore camper e poi - facendolo di vtr - il lavoro del resinaio . Mi convinco sempre più - ammesso che non sia un problema tagliare ed alterare il pianale - inserire le batterie in un vano-pozzetto . Inciderebbe meno sul peso generale , sarebbe più isolato termicamente rispetto ad un gavone esterno laterale e più robusto essendo la superficie ridotta ed il peso batterie ben distribuito , che ne dici laikoone ? Poi per me va bene anche il metallo ma la vtr se da garanzie di sicurezza è più coimbentata . certo a meno 10-15° se la batteria ha un calo di resa del 25% c'è poco da fare senza riscaldare il vano-pozzetto . Laikone , non sono convinto delle batterie AGM , anche per il peso . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 05/03/2015 alle 10:40:50
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/03/2015 alle: 10:58:50
ma se proprio le dovete tenere dentro,il che è raccomandabile per chi ne fa un uso invernale in montagna,rendono molto di più, basta acquistare un contenitore ermetico specifico per le batterie,costa pochi euro,al limite portare esternamente una uscita vapori, " vapori" che si generebbero solo in fase di ricarica e in condizioni di sovraccarica estrema,poi la natura dei vapori?, più volte dibattuto Roberto
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/03/2015 alle: 11:07:35
le due mie sono proprio dentro 2 contenitori singoli ma nel caso le lascissi li , come ho detto , realizzerei un piccolo gavone plastico/vtr dentro la panca dinette in maniera di isolarle completamente dall'interno cellula e magari praticando un piccolo foro per lo sfiato nella parete cellula .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/03/2015 alle: 11:12:24
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/03/2015  10:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho la pretesa di convinere nessuno nei miei interventi, semmai di aiutare. Sarà, ma io cerco sempre di capire cosa realmente mi serve per poi agire di conseguenza. Visto che NON farai tu il lavoro ho dei dubbi che chi lo dovrà eseguire opterà per la soluzione resina, anche per una veloce realizzazione. Far tagliare il pianale del mezzo lo trovo altrettanto esagerato, e DOVRA' esserne valutata la fattibilità, spesso sotto al mezzo vi sono tubi e lamiere che impediscono questo tipo di lavorazione e se fattibile avrà di certo il suo costo. Per darti una idea considera che per realizzare un foro sul tetto dove si monta un clima o una turbovent ti chiedono dai 50 ai 100€ Il fissaggio di questo scatolato che sia di resina o di metallo non fa fatto, NON potrà essere fatto a mezzo di viti autofilettanti... o almeno, IO non lo farei mai per via del peso... per cui non sarà nemmeno facile trovare la soluzione. Dal primo momento che sei all'esterno spazio permettendo NON è un problema applicare un isolante in stifferite da 2 o più cm. Spendo una parola per le AGM anche se non è il 3d giusto, ma le AGM non è che pesano di più per nulla... facciamo un esempio, una batteria P/A da 100Ah da avviamento pesa sui 25/26kg, una buona batteria AGM sempre da 100Ah almeno 32Kg. Non è che quei 6kg circa di differenza siamo solo della resina utilizzata per separare gli elementi... anzi, quella è pochissima, il maggior peso è dato dal maggior contenuto di piompo, motivo per cui si hanno maggiori prestazioni. Ora, non conosco nel dettaglio la tua situazione energetica, ma personalmente avendo avuto grandi soddisfazioni dalle batterie AGM prima di mettere in moto una modifica come vorresti fare tu IO cambierei le batterie con UNA BATTERIA AGM o almeno la valuterei. Mettere le batterie all'esterno è un grosso errore e se come giustamente dici tu, tenere le batterie P/A nell'abitacolo non è proprio salutare mi chiedo perchè non passare ad altra tecnologia? Solo perchè lo sconsiglia la banda Bassotti?[;)] www.susezzapasa.it
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 05/03/2015 alle: 12:32:52
ma attualmente dove rimane la bs ? vuoi mettere all'esterno la bs per quali motivi ,1)paura delle esalazioni ? 2)devi recuperare spazio all'interno del mezzo? se la risposta è la prima io la lascerei dove rimane ora e gli farei una chiusura enermetica in vetroresina con una sfiato esterno e sei tranquillo ... considera che devi spostare tutti i cavi fare una apposita struttura esterna per avere poi meno autonomia ,con una bs esterna in inverno a -10 sei molto limitato... a quelle temperature va giù che è una bellezza con utenze allacciate. carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 05/03/2015 alle 22:43:47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/03/2015 alle: 13:07:05
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 04/03/2015  20:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // una batteria all'esterno in condizioni critiche di montagna a -10 ha una resa del 25% in meno di una tenuta al caldo... sembra assurdo ma così è... // Himmer , sembra assurdo solo a chi non conosce la materia [B)] Le batterie soffrono sia il freddo , che il caldo , ecco perché il posto migliore è un vano climatizzato , scaldato in inverno , almeno ventilato e non esposto direttamente al sole , in estate [^] Dove , è solo un problema tecnico/pratico Mar..cucciolo[:)][:)]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/03/2015 alle: 21:07:53
Sul perché pensavo a spostare fuori le batterie non mi ripeto perché sembrerei sclerotico avendolo detto più volte ma mi sono convinto a non metterle fuori e neanche a fare un pozzetto interno con botolina perché non c'è spazio sotto causa marmitta . Le lascerò nella dinette magari spostandole in modo di ottimizzare lo spazio ; le metto ad "L" verso il centro del pianale in maniera di migliorare la distribuzione generale dei pesi , poi le isolerò all'interno della dinette creando uno scompartimento e tramite un tubicino realizzerò uno sfiato all'esterno . Sono due batterie Energy Exide da 100 h ciascuna , peso singolo secondo l'elettrauto di 15 kg circa . Giuseppe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/03/2015 alle: 21:25:48
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/03/2015  21:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sono da 100Ah ho molti dubbi che siano 15kg cad... ipotizzo più 25. Comunque vada l'importante è che risolvi il TUO problema mettendo i tubicini previsti. Lascia le esalazioni all'esterno per il bene tuo e dei tuoi cari[;)] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/03/2015 alle: 21:29:41
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/03/2015  21:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuseppe , ammetto di aver seguito solo parzialmente la discussione e ti ho risposto solo parzialmente , se vuoi spostare le batterie dalla cellula o solo da quella panca , immagino avrai i tuoi buoni motivi , ma ripeto che un luogo climatizzato è il posto migliore per loro , per la loro resa , poi ci saranno mille salutisti estremi a dirti che emanano pericolosissimi vapori di chissà cosa ( solo un po' di ossigeno e idrogeno ) e solo in casi limite/eccezionali , gas che con una minima e naturale circolazione d'aria vanno a disperdersi nell'ambiente circostante , i mezzi , tutti hanno di norma dei passaggi d'aria , sia tramite griglie apposite , sia tramite gli oblò , sia tramite le cornici delle finestre , sia tramite assemblaggi non perfettamente sigillati [:0] Ma forse è il caso di dire che parliamo solo di aria fritta , e sai perché[?] ..le batterie oggi sono quasi tutte del tipo " sigillato " , a " ricombinazione di gas " , i famosi idrogeno e ossigeno , sempre gli stessi Dimenticavo , è l'acqua ad evaporare , eventualmente e non l'acido , quello ha bisogno di temperature oltre i 300° per evaporare Dimenticavo[:D] le Agm evacuano pure gli stessi gas , attraverso le valvole VRLA , chiedi a chi ne sa più di me , di spiegartene il funzionamento , così finalmente mi faccio una cultura anch'io [^] Per le tue batterie Exide da 100Ah , hanno un peso compreso fra 20 e 22 kg. cad. Se volessi spostarle sotto , io mi procurerei un po' di lamiera d'alluminio e creerei una vaschetta bordata , a mo di bacinella , quindi forerei il pavimento all'interno della panca e calerei la vaschetta , munita di coperchio " calpestabile " ..lavoretto pulito , semplice , robusto , leggero ed economico [;)] Buona continuazione [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/03/2015 alle: 22:32:01
Grazie per tutte le info . Fare sto pozzetto sembra problematico per la presenza della marmitta sottostante , che oltre a scaldare parecchio impedisce di realizzare una vasca sufficientemente profonda per contenere le batterie . Spostare marmitta e modificare il suo percorso non so se sia fattibile . Voglio pesare queste batterie . Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link