CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spostare il regolatore di carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:51:56
Buongiorno a tutti.

Sul mio camper il concessionario ha montato il regolatore di carica in una posizione... diciamo... comoda per lui: nel vano sopra la porta d'ingresso alla cellula, a circa 3 metri dalla batteria servizi.
Oltre tutto inaccessibile senza rimuovere il display della centralina e insieme ad una matassa di altri cavi (comandi Webasto, Truma, sonde temperatura, comando e centralina sat, presa antenna, prese 12V e 230V).

Il regolatore è un PWM della CS-Evolution, modello CSE230, con doppio ingresso per i 2 pannelli da 100W cad. e munito del suo display remoto.
Per il collegamento da regolatore a batteria servizi è stata utilizzata una coppia di cavi di 6mmq., e anche le due coppie di cavi in entrata nel regolatore sono da 6 mmq. (chissà se solo l'ultimo tratto che vedo io o se escono così dai pannelli).

Stavo ragionando sull'opportunità di spostarlo più vicino alla batteria servizi, che è in un vano sotto il divanetto opposto al tavolo della dinette e vorrei chiedervi:

1) Farei bene?

2) Nel caso farei meglio a prolungare i cavi attualmente installati con altrettanti cavi della stessa sezione?

3) Oppure posso unificare i positivi ed i negativi e infilare una sola coppia di cavi fino al regolatore? E che sezione dovrebbero avere questi nuovi cavi?

4) Dal regolatore alla batteria a quel punto ci sarebbero ca. 50 cm, per collegarli una coppia di cavi da 6 mmq. va bene?

5) Come effettuare la giunzione tra i cavi presenti e quelli da aggiungere? (Attualmente i cavi dai pannelli al regolatore e dal regolatore alla batteria sono connessi al regolatore tramite faston).

Grazie

Mario
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 13/11/2019 alle 12:01:41
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 12:50:29
In risposta al messaggio di Marcap del 11/11/2019 alle 18:51:56

Buongiorno a tutti. Sul mio camper il concessionario ha montato il regolatore di carica in una posizione... diciamo... comoda per lui: nel vano sopra la porta d'ingresso alla cellula, a circa 3 metri dalla batteria servizi.
Oltre tutto inaccessibile senza rimuovere il display della centralina e insieme ad una matassa di altri cavi (comandi Webasto, Truma, sonde temperatura, comando e centralina sat, presa antenna, prese 12V e 230V). Il regolatore è un PWM della CS-Evolution, modello CSE230, con doppio ingresso per i 2 pannelli da 100W cad. e munito del suo display remoto. Per il collegamento da regolatore a batteria servizi è stata utilizzata una coppia di cavi di 6mmq., e anche le due coppie di cavi in entrata nel regolatore sono da 6 mmq. (chissà se solo l'ultimo tratto che vedo io o se escono così dai pannelli). Stavo ragionando sull'opportunità di spostarlo più vicino alla batteria servizi, che è in un vano sotto il divanetto opposto al tavolo della dinette e vorrei chiedervi: 1) Farei bene? 2) Nel caso farei meglio a prolungare i cavi attualmente installati con altrettanti cavi della stessa sezione? 3) Oppure posso unificare i positivi ed i negativi e infilare una sola coppia di cavi fino al regolatore? E che sezione dovrebbero avere questi nuovi cavi? 4) Dal regolatore alla batteria a quel punto ci sarebbero ca. 50 cm, per collegarli una coppia di cavi da 6 mmq. va bene? 5) Come effettuare la giunzione tra i cavi presenti e quelli da aggiungere? (Attualmente i cavi dai pannelli al regolatore e dal regolatore alla batteria sono connessi al regolatore tramite faston). Grazie Mario On s'engage, et puis on voit
...
Io non cambierei niente.
Anche spostando il regolatore e mettendo cavi più grandi avresti un guadagno minimo quando i pannelli hanno la massima resa.
La massima resa è in estate quando probabilmente di quella poca corrente in più non saprai cosa farne perché le batterie saranno già stracariche.

ciao Paolo
​​​​​​
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 12:01:15
Ciao.
Al di là dell'effetto "collaterale" di guadagnare minimamente in efficenza, l'obiettivo primario era di poter aver accesso al regolatore spostando semplicemente un cuscino del divanetto invece che spegnere tutto, svitare le viti del display touch della centralina e scollegarlo. Vero è che finora non ne ho mai avuto l'esigenza ma...
Da qui la richiesta di come spostarlo nel migliore dei modi.

Mario

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 14:13:33
Io concordo con Paolo, spostalo quando avrai l'esigenza, se non c'è l'esigenza, lascialo lì ormai.

Al prossimo camper lo metti dove ti pare :-)

Marco

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 14:33:04
In risposta al messaggio di Marcap del 13/11/2019 alle 12:01:15

Ciao. Al di là dell'effetto collaterale di guadagnare minimamente in efficenza, l'obiettivo primario era di poter aver accesso al regolatore spostando semplicemente un cuscino del divanetto invece che spegnere tutto, svitare
le viti del display touch della centralina e scollegarlo. Vero è che finora non ne ho mai avuto l'esigenza ma... Da qui la richiesta di come spostarlo nel migliore dei modi.   Mario  
...
Vicino alla centralina a vista non ci sarebbe posto?
Anche io lo volevo sotto alla dinette ma me lo ha montato in alto anche con la scusa (non so se motivata) che più vicino al pannello era, meglio è.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:23:28
Farò come suggerite: per il momento lo lascio dov'è, magari invece di lasciarlo semplicemente appoggiato sulla matassa di cavi lo fisso ad una parete con del velcro.
@giorgioste: per la sua forma non è fatto in modo da poter essere messo dive dici.

Grazie

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 12:28:16
Mi ero posto lo stesso quesito, da me hanno messo il regolatore dentro al pensile, dove entra nel tetto ilcavo del pannello, e poi ci saranno circa 3 o 4m di cavo da 6mm2 che vanno alla centralina (che ha ingresso per pannello).

2019_11_16_11_25_261.jpg

2019_11_16_11_25_402.jpg

sapendo che la posizione migliore sarebbe vicino alla BS (nel mio caso alla centralina), volevo spostarlo nella cassapanca dinette, ma poi ho pensato che il beneficio sarebbe stato veramente minimo e quindi è rimasto dove si trova.
Nel mio caso non ho messo il display esterno e dove lo ho vedo il LED sul regolatore che fa differeni lampeggi a seconda se carica o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/11/2019 alle 12:30:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:29:20
In risposta al messaggio di Marcap del 11/11/2019 alle 18:51:56

Buongiorno a tutti. Sul mio camper il concessionario ha montato il regolatore di carica in una posizione... diciamo... comoda per lui: nel vano sopra la porta d'ingresso alla cellula, a circa 3 metri dalla batteria servizi.
Oltre tutto inaccessibile senza rimuovere il display della centralina e insieme ad una matassa di altri cavi (comandi Webasto, Truma, sonde temperatura, comando e centralina sat, presa antenna, prese 12V e 230V). Il regolatore è un PWM della CS-Evolution, modello CSE230, con doppio ingresso per i 2 pannelli da 100W cad. e munito del suo display remoto. Per il collegamento da regolatore a batteria servizi è stata utilizzata una coppia di cavi di 6mmq., e anche le due coppie di cavi in entrata nel regolatore sono da 6 mmq. (chissà se solo l'ultimo tratto che vedo io o se escono così dai pannelli). Stavo ragionando sull'opportunità di spostarlo più vicino alla batteria servizi, che è in un vano sotto il divanetto opposto al tavolo della dinette e vorrei chiedervi: 1) Farei bene? 2) Nel caso farei meglio a prolungare i cavi attualmente installati con altrettanti cavi della stessa sezione? 3) Oppure posso unificare i positivi ed i negativi e infilare una sola coppia di cavi fino al regolatore? E che sezione dovrebbero avere questi nuovi cavi? 4) Dal regolatore alla batteria a quel punto ci sarebbero ca. 50 cm, per collegarli una coppia di cavi da 6 mmq. va bene? 5) Come effettuare la giunzione tra i cavi presenti e quelli da aggiungere? (Attualmente i cavi dai pannelli al regolatore e dal regolatore alla batteria sono connessi al regolatore tramite faston). Grazie Mario On s'engage, et puis on voit
...
Io ho un regolatore mppt a 1.5m dalla BS. Quindi ci saranno più di 3. 5m di cavo da 10 mmq. 

Rilevo una caduta di 0.15v solo quando passano più di 10A...e più di 0.2v quando passano 18/20A. Il pannello é da 300 watt. 

Io per ovviare ho alzato leggermente la tensione del boos del regolatore regolabile. 

Non é la corrente il problema quanto piuttosto la caduta di tensione che può allungare leggermente i tempi di ricarica... 

Tuttavia a livello pratico tu hai pannelli a 18v per 200 watt e regolatore pwm. E cavi da 6mmq molto lunghi. 
Più o meno avrai la caduta che riscontro io. É solo quando i pannelli produrranno tanto. 

Il regolatore più é vicino alla batteria meglio é e gli installatori spesso lo ignorano... Come usano cavi esageratamente sottili. 

Ma se il lavoro è tanto da non valere la pena lascerei così... 

Io per me ho in programma di lasciare tutto così e al massimo sostituire solo i cavi da 10 con cavi da 16 per compensare la distanza. 
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 00:32:31
Grazie anche a voi,  Tommaso e Hunter, come detto per il momento lo lascio dov'è, cioè qui:

20191109_151935.jpg
Non propriamente comodo...

Mario

Modificato da Marcap il 17/11/2019 alle 00:33:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 00:47:28
In risposta al messaggio di Marcap del 17/11/2019 alle 00:32:31

Grazie anche a voi,  Tommaso e Hunter, come detto per il momento lo lascio dov'è, cioè qui: Non propriamente comodo... Mario
Però, se hai un dilplay remoto, che necessità hai di accedere al regolatore?
Semmai, in un posto così piccolo, in estste con caldo e molto sole, potrebbe non riuscire a disperdere il calore e non so se cio possa pregiudicare un buon funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 00:54:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 00:47:28

Però, se hai un dilplay remoto, che necessità hai di accedere al regolatore? Semmai, in un posto così piccolo, in estste con caldo e molto sole, potrebbe non riuscire a disperdere il calore e non so se cio possa pregiudicare un buon funzionamento.
Sul mio mppt da 30A scrivono di lasciare 15 cm su tutti i lati... E ha un bel blocco di alette di alluminio dietro...
Quando carica dai 15 ai 20A scalda... Oppure se si usa a lungo un utenza da più di 10A come il frigo a 220...

Difficile raggiungere temperature che lo mandano in blocco o tagliano la potenza... Mi pare sopra i 70 80 gradi... 
Certo più é arieggiato meglio é... 
Il piccolo pwm da 10A di plastica che aveva il pannello da 100 sull altro camper non scaldava nulla ed era infrattato in un posto simile a quello di marcap...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 10:23:10
Non lo se se scalda, non ho mai avuto occasione di verificare in una giornata di sole proprio perchè si trova lì laugh
Alla prima occasione è certo che lo farò. 

Mario 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:23:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 00:54:00

Sul mio mppt da 30A scrivono di lasciare 15 cm su tutti i lati... E ha un bel blocco di alette di alluminio dietro... Quando carica dai 15 ai 20A scalda... Oppure se si usa a lungo un utenza da più di 10A come il frigo a
220... Difficile raggiungere temperature che lo mandano in blocco o tagliano la potenza... Mi pare sopra i 70 80 gradi...  Certo più é arieggiato meglio é...  Il piccolo pwm da 10A di plastica che aveva il pannello da 100 sull altro camper non scaldava nulla ed era infrattato in un posto simile a quello di marcap...
...
Pensavo che gli MPPT scaldassero anche meno perchè se non sbaglio la differenza è proprio che convertono tutta la potenza senza dissiparla.....ma sarà che parliamo di correnti poi molto piu elevate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:35:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 20:23:10

Pensavo che gli MPPT scaldassero anche meno perchè se non sbaglio la differenza è proprio che convertono tutta la potenza senza dissiparla.....ma sarà che parliamo di correnti poi molto piu elevate.
In effetti il pwm esce con meno energia di quella che entra e l energia non può sparire e dovrebbe diventare calore.   

D altra perte gli mppt hanno induttori di rame molto più grossi... E della stessa marca, a parità di amper hanno dissipatore più grandi.. 
Questo è un victron pwm da 30 A

https://www.ennovaenergia.com/f...

Questo è un victron mppt da 30A 

https://www.waveinn.com/nautica...

Un epever pwm da 30A 

https://www.puntoenergiashop.it...

Un epever mppt senza display da 30A

https://www.epsolarpv.com/produ...

Western pwm 30A

https://www.ilportaledelsole.it...

Western mppt 30A

https://www.western.it/prodotti...

Considerazione : i Western costano una barbaritá! 
Però sono 100% made in italy(globalizzazione angry​​​​​​) 

Modificato da Hunter85 il 17/11/2019 alle 21:48:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:21:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 21:35:48

In effetti il pwm esce con meno energia di quella che entra e l energia non può sparire e dovrebbe diventare calore.    D altra perte gli mppt hanno induttori di rame molto più grossi... E della stessa marca, a parità
di amper hanno dissipatore più grandi..  Questo è un victron pwm da 30 A Questo è un victron mppt da 30A  Un epever pwm da 30A  Un epever mppt senza display da 30A Western pwm 30A Western mppt 30A Considerazione : i Western costano una barbaritá!  Però sono 100% made in italy(globalizzazione ​​​​​​) 
...
Ah, che belle cose che mi fai vedere, piu soddisfazione che guardare Playboy winklaugh.

Con il mio misero pannello da 100W mi sa che non vale la pena e mi va bene l ancora piu modesto regolatore che c'è. crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 01:25:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 22:21:06

Ah, che belle cose che mi fai vedere, piu soddisfazione che guardare Playboy . Con il mio misero pannello da 100W mi sa che non vale la pena e mi va bene l ancora piu modesto regolatore che c'è.
laugh
Però il. Ragionamento che il pwm quando taglia potenza dovrebbe scaldare é vero... Bisognerebbe sapere come la taglia... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link