CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spugna per lavare esternamente il camper (foto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 22:04:57
Ciao,
ho comprato questa
IMG_20190320_214731~3.jpg
Secondo voi può essere utilizzata su pareti di alluminio? o esiste qualcosa di più idoneo?
Carlo
Carlo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 22:39:25
In risposta al messaggio di fd3x del 20/03/2019 alle 22:04:57

Ciao, ho comprato questa Secondo voi può essere utilizzata su pareti di alluminio? o esiste qualcosa di più idoneo? Carlo Carlo
Credo proprio di sì, non è la spugna il problema, purché non abrasiva, e questa non lo è, ma il detergente, che deve essere specifico o in alternativa delicato e non aggressivo perché la verniciatura sull'alluminio non è come quella sulle autovetture e a opacizzare il trasparente non ci vuole niente... a lavaggio completato una passata di una buona cera spray e togli ogni impurità...
Marco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 22:59:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/03/2019 alle 22:39:25

Credo proprio di sì, non è la spugna il problema, purché non abrasiva, e questa non lo è, ma il detergente, che deve essere specifico o in alternativa delicato e non aggressivo perché la verniciatura sull'alluminio non
è come quella sulle autovetture e a opacizzare il trasparente non ci vuole niente... a lavaggio completato una passata di una buona cera spray e togli ogni impurità...
...
Ho usato una volta il detergente e la cera di Caravannano (prezzo un poco alto)... adesso ho il Pulicamper della Mafra...
Carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 07:07:18
In risposta al messaggio di fd3x del 20/03/2019 alle 22:59:09

Ho usato una volta il detergente e la cera di Caravannano (prezzo un poco alto)... adesso ho il Pulicamper della Mafra...
Il pulicamper Mafra va bene?
Leggendo l’etichetta sembra sia adatto per la vetroresina anche se penso non succeda nulla

Questo évscritto nel link.
Pulicamper di Mafra è un detergente rapido per la pulizia e lavaggio esterno del camper in vetroresina, elimina senza fatica le righe nere dalla carrozzeria.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/03/2019 alle 07:08:21
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 07:48:04
In risposta al messaggio di Grinza del 21/03/2019 alle 07:07:18

Il pulicamper Mafra va bene? Leggendo l’etichetta sembra sia adatto per la vetroresina anche se penso non succeda nulla Questo évscritto nel link. Pulicamper di Mafra è un detergente rapido per la pulizia e lavaggio esterno del camper in vetroresina, elimina senza fatica le righe nere dalla carrozzeria.

https://www.mafra.it/lavaggio-c...

ciao qui c'è scritto che va bene per alluminio
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 08:13:24

Ciao, ho comprato questa Secondo voi può essere utilizzata su pareti di alluminio? o esiste qualcosa di più idoneo? Carlo Carlo
Ciao. Non ho mai usato spugne e spazzoloni nel lavaggio fai da me. Utilizzo la lancia che insapona tutto il mezzo e la stessa lancia serve anche per risciaquare il mezzo con l'acqua in pressione, facendo attenzione alle finestere e gavoni.
Soddisfatto di come viene il mezzo. Poi lo asciugo con la pelle, anche per togliere le colature dell'acqua che scende dal tetto.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 11:41:00
Io ho la fortuna di avere un Trabattello con delle belle ruote grandi. (Pulisco sempre prima il tetto).
Uso un secchio una spugnetta Tampone abrasivo(comprata da ricambi carrozzieri), ma solo dove lo sporco o qualche macchia resiste, anche le righe nere, poi "Panno Pelle Vesuvio"(ne uso due ).
Cif a crema bianco. Ho due tre spruzzini, Uno metto un pò di Cif e il resto acqua, e gli altri acqua.
Il Cif lo uso anche assolo direttamente con il tampone abrasivo, ripeto solo dove le macchie resistono.
Ho usato anche il Pulicamper e mi sono trovato bene, ma il Cif è quasi una via di mezzo tra Pulicamper e polish(è costa poco), da provare. Ho usato anche lo spazzolone ma c'è un grande spreco di acqua, qualche volta uso solo la spazzola.
Per allungarmi in dei punti tipo sotto la mansarda uso un rastrello tira acqua, tipo quelli che si trovano sull'area servizi, ci metto la pelle sopra e vado di braccia. 
Pasquale.

Modificato da pakigt il 21/03/2019 alle 19:11:11
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:19:36
In risposta al messaggio di pakigt del 21/03/2019 alle 11:41:00

Io ho la fortuna di avere un Trabattello con delle belle ruote grandi. (Pulisco sempre prima il tetto). Uso un secchio una spugnetta Tampone abrasivo(comprata da ricambi carrozzieri), ma solo dove lo sporco o qualche macchia
resiste, anche le righe nere, poi Panno Pelle Vesuvio(ne uso due ). Cif a crema bianco. Ho due tre spruzzini, Uno metto un pò di Cif e il resto acqua, e gli altri acqua. Il Cif lo uso anche assolo direttamente con il tampone abrasivo, ripeto solo dove le macchie resistono. Ho usato anche il Pulicamper e mi sono trovato bene, ma il Cif è quasi una via di mezzo tra Pulicamper e polish(è costa poco), da provare. Ho usato anche lo spazzolone ma c'è un grande spreco di acqua, qualche volta uso solo la spazzola. Per allungarmi in dei punti tipo sotto la mansarda uso un rastrello tira acqua, tipo quelli che si trovano sull'area servizi, ci metto la pelle sopra e vado di braccia. 
...
Cif? Ho l'idea che sia aggressivo...
Carlo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:58:13

Sui miei mezzi ho sempre usato guanto in microfibra e sapone in polvere da bucato
Laikista x passione
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:32:51
Ho sempre usato shampo da auto con aggiunta di petrolio lampante (bianco) su alluminio ma anche vetroresina.

Alex
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 21:16:46
Ne stanno uscendo di ogni... Chi lava con sapone in polvere per bucato, chi addiziona allo shampoo il petrolio, chi usa il cif... Veramente interessante il variegato mondo della detersione applicata all'esterno del camper...
Carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 23:06:14
In risposta al messaggio di fd3x del 21/03/2019 alle 21:16:46

Ne stanno uscendo di ogni... Chi lava con sapone in polvere per bucato, chi addiziona allo shampoo il petrolio, chi usa il cif... Veramente interessante il variegato mondo della detersione applicata all'esterno del camper...
io lo lascio zebrato con le sue belle colature ...
route
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 07:24:28
In risposta al messaggio di fd3x del 21/03/2019 alle 21:16:46

poi si lamentano che il camper è diventato opaco,che la vetroresina ha le ragnatele,che i sigillanti si seccano,che le guarnizioni si ritirano,che le cerniere dei portelli si inchiodano,mancano quelli che usano il dentifriciocheeky uno shampoo da supermercato è migliore di certi intrugli.
per lavare ho tagliato a metà una spugna ,le due parti messe di lungo le ho strette con due listelli di legno a mò di ganascia e fissati con un paio di viti,poi ho applicato un manico in alluminio battuto in testa per facilitare il fissaggio sopra i listelli,uso un prodotto da autolavaggio ben diluito,le righe nere se ci sono (quasi mai) una spruzzata di galletto con una spugna a parte e risciacquo abbondante,ogni tanto dò una passata con questo:

https://www.cromar.it/it/polish...

se vai sul loro sito trovi il prodotto che fà al tuo caso.

se hai la possibilità lava il camper spesso,non ti serviranno prodotti miracolosi,con un occhio di riguardo al tetto.
marco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 10:02:50
In risposta al messaggio di peo63 del 22/03/2019 alle 07:24:28

poi si lamentano che il camper è diventato opaco,che la vetroresina ha le ragnatele,che i sigillanti si seccano,che le guarnizioni si ritirano,che le cerniere dei portelli si inchiodano,mancano quelli che usano il dentifricio uno
shampoo da supermercato è migliore di certi intrugli. per lavare ho tagliato a metà una spugna ,le due parti messe di lungo le ho strette con due listelli di legno a mò di ganascia e fissati con un paio di viti,poi ho applicato un manico in alluminio battuto in testa per facilitare il fissaggio sopra i listelli,uso un prodotto da autolavaggio ben diluito,le righe nere se ci sono (quasi mai) una spruzzata di galletto con una spugna a parte e risciacquo abbondante,ogni tanto dò una passata con questo:   se vai sul loro sito trovi il prodotto che fà al tuo caso. se hai la possibilità lava il camper spesso,non ti serviranno prodotti miracolosi,con un occhio di riguardo al tetto.
...
Ciao, questi gli ingredienti che utilizzo per costruirmi lo strumento per lavare l'esterno.

IMG_20190322_074731~2.jpg
... ovvero, due spugne che incollo con il BOSTIK sullo spazzolone.
Per favorire la presa delle spugne credo che limerò i denti dello spazzolone.
Carlo
Carlo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 12:21:22
In risposta al messaggio di fd3x del 22/03/2019 alle 10:02:50

Ciao, questi gli ingredienti che utilizzo per costruirmi lo strumento per lavare l'esterno. ... ovvero, due spugne che incollo con il BOSTIK sullo spazzolone. Per favorire la presa delle spugne credo che limerò i denti dello spazzolone. Carlo
yes
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link