In risposta al messaggio di alex2000 del 18/10/2015 alle 16:22:24
Non ho mai usato lo stacca batteria, quando si deve usare? Ho il camper da due anni e lo tengo rimessato in giardino, quando le batterie scendono intorno ai dodici volt, attacco la 220, e' una operazione corretta? Grazie in anticipo per i VS SUGGERIMENTI alex2000
Ho due staccabatterie: uno per la BM (manuale, dentro il cofano motore) e l'altro per la BS (automatico), premesso che grazie al cielo il mio VR non rimane fermo a lungo ritengo che lo stacco delle batterie abbia senso in caso di lungo inutilizzo per evitare che gli inevitabili assorbimenti alla lunga facciano fuori la batteria.

Non ho mai usato lo stacca batteria, quando si deve usare? Ho il camper da due anni e lo tengo rimessato in giardino, quando le batterie scendono intorno ai dodici volt, attacco la 220, e' una operazione corretta? Grazie in anticipo per i VS SUGGERIMENTI alex2000
Una batteria a 12 v è scarica. Se continui così le butti in poco tempo, si solfatano.
http://www.m48.it/diodoresisten...
alvaro IZ2MHT
io non consiglio MAI di lasciare il mezzo perennemente collegato alla rete 220V. E' vero, non DOVREBBE succedere nulla, ma il condizionale è d'obbligo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di alex2000 del 19/10/2015 alle 15:30:51
Da tutte le risposte avute deduco che se attacco la 220 quando le batterie mi segnano 12,4-12,5V e' una soluzione valida. D'altra parte avendo il camper sotto casa posso controllare la carica della BM e della BS giornalmente poiche' da novembre a marzo normalmente e' fermo. Grazie a tutti per il vostro interessamento. alex2000
Ciao Alex,
alvaro IZ2MHT