CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stacca batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
alex2000
alex2000
28/09/2013 136
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:22:24
Non ho mai usato lo stacca batteria, quando si deve usare?
Ho il camper da due anni e lo tengo rimessato in giardino, quando le batterie scendono intorno ai dodici volt, attacco la 220, e' una operazione corretta?
Grazie in anticipo per i VS SUGGERIMENTI
alex2000
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:48:04
Ciao Alex,gli stacca batteria di ultima generazione sono elettronici,quando spegni il quadro scollega la batteria, c'è un'ulteriore pulsante sul cruscotto
per inserire il conatto elettrico all'impianto/accensione motore.Tu che tipo di stacca batteria hai applicato,quello a comando manuale?Se hai questo nel
caso che non usi il tuo V.R.e rimane fermo per molto tempo è consigliabile azionarlo,ci sono degli assorbimenti negli impianti elettrici che scaricano la batteria.
Ciao a tutti 
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 18/10/2015 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di alex2000 del 18/10/2015 alle 16:22:24

Non ho mai usato lo stacca batteria, quando si deve usare? Ho il camper da due anni e lo tengo rimessato in giardino, quando le batterie scendono intorno ai dodici volt, attacco la 220, e' una operazione corretta? Grazie in anticipo per i VS SUGGERIMENTI alex2000

Ho due staccabatterie: uno per la BM (manuale, dentro il cofano motore) e l'altro per la BS (automatico), premesso che grazie al cielo il mio VR non rimane fermo a lungo ritengo che lo stacco delle batterie abbia senso in caso di lungo inutilizzo per evitare che gli inevitabili assorbimenti alla lunga facciano fuori la batteria. 
Ciao.
Gino

12
alex2000
alex2000
28/09/2013 136
Inserito il 18/10/2015 alle: 18:27:29
Certamente non usandolo staccherei le batterie ma io ogni 15 gg quando in inverno non lo uso attacco la 220 per compensare l'autoconsumo dell'impianto elettrico stesso.
Vorrei sapere se il metodo che uso e' corretto.
Grazie
alex2000
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 18/10/2015 alle: 18:35:47

E qui si riaccende il dibattito se tenere collegato il camper costantemente alla 220V oppure no...
Ti dico quello che faccio io che come te ho la fortuna di avere il camper in giardino: lo tengo costantemente collegato alla 220V, però ho un caricabatterie "intelligente" con curva IOUO, cioè che quando arriva ad una tensione di 14.4Volt passa automaticamente alla fase di mantenimento che è di 13,50 Volt per la BS e di 12,80 Volt per la BM.
Sono 5 anni che lo tengo così e le batterie sono sempre pronte all'uso, lo staccabatteria non l'ho mai usato se non per i lavori all'impianto elettrico.
Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 18/10/2015 alle 18:36:55
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 18/10/2015 alle: 19:10:57

Non ho mai usato lo stacca batteria, quando si deve usare? Ho il camper da due anni e lo tengo rimessato in giardino, quando le batterie scendono intorno ai dodici volt, attacco la 220, e' una operazione corretta? Grazie in anticipo per i VS SUGGERIMENTI alex2000

Una batteria a 12 v è scarica. Se continui così le butti in poco tempo, si solfatano.
Con i caricabatteria moderni puoi lasciare il camper sempre collegato alla 220.
ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:30:05
Immagina una coppia di pensionati che va in campeggio a inizio Giugno e viene via a fine Settembre.
Sono 4 mesi ininterrotti di collegamento permanente al 220.

I caricabatterie moderni passano tutti da soli alla tensione di mantenimento quindi il lavoro tacca/stacca che fai te a mano puoi lasciarlo fare al caricabatterie evoluto che hai a bordo.

220 collegato fisso e ti dimentichi del problema.
Io non ho 220 in rimessaggio ma ho un panello solare che fa lo stesso mestiere.

Piuttosto... se il tuo caricabatterie a 220 ricarica SOLO la BS metti questa roba qui per tenere carica e in forma anche la BM: 

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:59:16
Stacca batteria?

Cosa sono, mai usati e nemmeno montati.
Anzi, spesso sono causa di gravi problemi e surriscaldamenti. Su certi impianti costituiscono una strozzatura.

Tengo il camper sempre connesso alla rete elettrica, la soluzione è questa.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:36:21

io non consiglio MAI di lasciare il mezzo perennemente collegato alla rete 220V. E' vero, non DOVREBBE succedere nulla, ma il condizionale è d'obbligo.

Personalmente stacco sempre lo staccabatteria quando non uso il mezzo, ed eventualmente lo collego alla rete una volta al mese.

Risparmi anche qualche euro

www.susezzapasa.it

12
alex2000
alex2000
28/09/2013 136
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:30:51
Da tutte le risposte avute deduco che se attacco la 220 quando le batterie mi segnano 12,4-12,5V e' una soluzione valida.
D'altra parte avendo il camper sotto casa posso controllare la carica della BM e della BS giornalmente poiche' da novembre a marzo normalmente e' fermo.
Grazie a tutti per il vostro interessamento.
alex2000
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:19:28
In risposta al messaggio di alex2000 del 19/10/2015 alle 15:30:51

Da tutte le risposte avute deduco che se attacco la 220 quando le batterie mi segnano 12,4-12,5V e' una soluzione valida. D'altra parte avendo il camper sotto casa posso controllare la carica della BM e della BS giornalmente poiche' da novembre a marzo normalmente e' fermo. Grazie a tutti per il vostro interessamento. alex2000

Ciao Alex,

ho appena scritto in "Accessori", faccio un bieco Ctrl/C Ctrl/V:

Per salvaguardare gli accumulatori bisogna mantenerli carichi.
I caricabatteria intelligenti, che ormai montano da almeno una decina di anni i nostri mezzi, hanno alla fine delle fasi di carica la funzione "mantenimento" per ovviare a scariche e solfatazioni.

Per questo le istruzioni di quasi tutti i mezzi consigliano di lasciar collegato alla rete il mezzo per mantenere cariche le batterie.

Sono più di 7 anni che lo faccio.
Spengo la centralina così non alimento nulla, e collego il cavo alla rete elettrica. Il caricabatterie è direttamente collegato alla spina di rete che c'è sulla fiancata del camper tramite un magnetotermico.
L'impianto è cosi in originale, non ho apportato nessuna modifica.
Il regolatore del mio pannello solare ha la funzione parallelatore, se non hai parellelatore costruisciti il diodo/resistenza di Marco (emme48), così mantieni carica anche la batteria motore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link