CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Staccabatteria funziona ma luci restano accese!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 176
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:26:23
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 08:47:28

Ciò che ho suggerito per disattivare il cyrix si può fare anche per il redarc, quello che non mi spiego è: per quale motivo la bm dev'essere ricaricata dalla 230V? Se la bm si scarica facilmente a me vengono in mente
essenzialmente 3 motivi:  Il primo, la batteria è andata ed e' da sostituire. Il secondo, e' che la batteria sia di una capacità inadeguata per mantenere attivi per un lungo periodo gli utilizzatori in cabina guida/motore quando il mezzo e fermo. Il terzo, il più papabile, e' quello di aver collegato alla batteria motore diversi dispositivi in continuo confitto tra loro il cui unico vero lavoro che fanno e' quello di fare a gara a chi deve scaricare prima la batteria motore. Ciro.
...
Purtroppo non so perché la BM si scarichi, è cominciata dopo aver installato un comune antifurto che preferisco lasciare sulla BM anche perché non sono affatto sicuro sia quello, dopo aver fatto dei test il consumo pareva normale.
Tieni presente che anche il Canbus assorbe da fermo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:27:39
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 08:47:28

Ciò che ho suggerito per disattivare il cyrix si può fare anche per il redarc, quello che non mi spiego è: per quale motivo la bm dev'essere ricaricata dalla 230V? Se la bm si scarica facilmente a me vengono in mente
essenzialmente 3 motivi:  Il primo, la batteria è andata ed e' da sostituire. Il secondo, e' che la batteria sia di una capacità inadeguata per mantenere attivi per un lungo periodo gli utilizzatori in cabina guida/motore quando il mezzo e fermo. Il terzo, il più papabile, e' quello di aver collegato alla batteria motore diversi dispositivi in continuo confitto tra loro il cui unico vero lavoro che fanno e' quello di fare a gara a chi deve scaricare prima la batteria motore. Ciro.
...
Il Redarc non ricarica da fermo e anche il Cyrix richiede BS carica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:29:02
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 08:59:12

Si pero la versione LI del cyrix e' fatta per lavorare con un V.E. Bus BMS , dispositivo che a quanto pare itinerante non ha ed il quale, in caso d'intervento del BMS che scollega di fatto il negativo della batteria servizi,
scollega anche il negativo del cyrix rendendolo inattivo a tutti gli effetti. Ora, non essendo il cyrix collegato ad un bus bms Victron bisogna disattivare manualmente o anche automaticamente a mezzo di un piccolo relè il negativo della bobina, contatto 86, solo in questo modo possiamo disattivarlo completamente. Ciro.
...
Perché usare un relé e non un interruttore?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:30:42
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:02:27

Come prima prova puoi scollegare il connettore dal cyrix e vedere se collegando la 230V alla bm hai ancora corrente in cellula, se c'è ancora corrente e le luci continuano ad accendersi stacca anche il negativo o massa sul redarc e vedrai che si spegne tutto. Ciro.
Bene, ma una volta staccati Cyrix e Redarc cosa faccio? Io metterei un interruttore manuale sul Cyrix, il relè  che serve?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:30:43
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:02:27

Come prima prova puoi scollegare il connettore dal cyrix e vedere se collegando la 230V alla bm hai ancora corrente in cellula, se c'è ancora corrente e le luci continuano ad accendersi stacca anche il negativo o massa sul redarc e vedrai che si spegne tutto. Ciro.
Bene, ma una volta staccati Cyrix e Redarc cosa faccio? Io metterei un interruttore manuale sul Cyrix, il relè  che serve?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:35:51
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 07:24:23

Non voglio dirlo perché ha avuto molta pazienza (anche io però) e non mi ha fatto pagare una fortuna. Comunque ora che ho acceso i caricatori la corrente cellula NON si è staccata, probabilmente perché il Cyrix ha rilevato
una forte tensione della BS e ha parallelato le batterie? Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata?
...
"Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata"

La batteria servizi se è staccata (staccabatterie inutile e dannoso) è ininfluente, ma se tra il positivo della batteria motore e la batteria servizi c'è un collegamento (il cyrix chiuso) la batteria motore si sostituise a quella servizi
Dato che il cyrix si chiude quando o dal lato della batteria motore o dal lato della batteria servizi la tensione supera una certa soglia (quando c'è una ricarica) la batteria motore si trova ad essere collegata in parallelo a quella servizi ma se la batteria servizi è scollegata, il carico dei servizi se lo sobbarca tutto la batteria motore

Quando non c'è nessuna ricarica il cyrix apre ma l'apertura non è immediata perchè lui leggendo le due tensioni aspetta un tempo variabile prima di riaprire
questo puo mantenere le due batterie in parallelo per un certo tempo, se dopo quel tempo non legge nessuna ricarica, il cyrix apre e le separa
Ma se la batteria servizi non è presente la batteria motore si trova per un certo tempo ad essere l'unica che alimenta tutto

Lo staccabatterie è nocivo e puo creare problemi anche al regolatore solare

Inoltre

Ho visto che c'è anche un Dc/DC o sbaglio?

Se c'è un DC/DC il cyrix come lo hanno collegato? 
se sono in parallelo non va bene a meno che non sia stata adottata una circuitazione che fa lavorare uno alla volta, io ho sia il cyrix che l'orion ma c'e un circuito di controllo sul quale ci ho perso un pò di tempo per realizzarlo e che adesso funziona come dovrebbe

Bisognerebbe sapere come sono collehati DC/DC e cyrix se in parallelo senza accorgimenti, il cyrix mette in corto il DC/DC quando choude ed è come se non ci fosse

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:46:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 09:23:25

Eppure un altro utente ha detto che se uno dei morsetti del Cyrix è quello di una batteria scollegata (meno di 2V) il Cyrix non chiude
Se la batteria non c'e ma arriva una tensione di ricarica il cyrix si attiva, si attiva anche se questa tensione di ricarica arriva dalla batteria motore se la stessa e in ricarica, collegandola al circuito dei servizi anche se non c'e la batteria
ripeto lo staccabatteria fa solo danni e se proprio va usato solo per manutenzione, soprattutto con il cyrix può capitare di credere di non avere alimentazione che invece c'è e con il rischio di fare danni

Inoltre usare il cyrix solo per il mantenimento della batteria motore è un artifizio non corretto, ci sono altri sistemi
il cyrix ha un senso se devi parallelare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:47:53
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 09:35:51

Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata La batteria servizi se è staccata (staccabatterie inutile e dannoso) è ininfluente, ma se
tra il positivo della batteria motore e la batteria servizi c'è un collegamento (il cyrix chiuso) la batteria motore si sostituise a quella servizi Dato che il cyrix si chiude quando o dal lato della batteria motore o dal lato della batteria servizi la tensione supera una certa soglia (quando c'è una ricarica) la batteria motore si trova ad essere collegata in parallelo a quella servizi ma se la batteria servizi è scollegata, il carico dei servizi se lo sobbarca tutto la batteria motore Quando non c'è nessuna ricarica il cyrix apre ma l'apertura non è immediata perchè lui leggendo le due tensioni aspetta un tempo variabile prima di riaprire questo puo mantenere le due batterie in parallelo per un certo tempo, se dopo quel tempo non legge nessuna ricarica, il cyrix apre e le separa Ma se la batteria servizi non è presente la batteria motore si trova per un certo tempo ad essere l'unica che alimenta tutto Lo staccabatterie è nocivo e puo creare problemi anche al regolatore solare Inoltre Ho visto che c'è anche un Dc/DC o sbaglio? Se c'è un DC/DC il cyrix come lo hanno collegato?  se sono in parallelo non va bene a meno che non sia stata adottata una circuitazione che fa lavorare uno alla volta, io ho sia il cyrix che l'orion ma c'e un circuito di controllo sul quale ci ho perso un pò di tempo per realizzarlo e che adesso funziona come dovrebbe Bisognerebbe sapere come sono collehati DC/DC e cyrix se in parallelo senza accorgimenti, il cyrix mette in corto il DC/DC quando choude ed è come se non ci fosse  
...
Da quel che mi dici conviene ll'interruttore al Cyrix.
C'è un DC-DC Redarc, l'installatore mi ha parlato di questi corti penso abbia fatto in modo che non ci siano
L'impianto solare è indipendente dallo staccabatteria, ricarica la BS fino a 100 poi rimane in mantenimento, oppure può essere escluso con uno staccabatteria (interrutttore) suo.
Il cyrix dovrebbe chiudere se UNA batteria (la BS), NON UNA QUALUNQUE DELLE DUE supera una certa carica o no? Dalle prove mi risulta così.

Ma se la batteria servizi non è presente la batteria motore si trova per un certo tempo ad essere l'unica che alimenta tutto
Esatto, diciamo che ad oggi, questo tempo è molto lungo (5-10 min.?) e l'impianto cellula non si è mai spento.

Modificato da Itinerante15 il 07/09/2024 alle 09:48:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:55:59
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 09:30:43

Il reale serve a rendere automatico un interruttore manuale.

Non e necessario se preferisci attivare manualmente il cyrix o il DC-DC, però, visto che se propenso a mettere l'interruttore sul cyrix mettilo anche sul DC-DC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/09/2024 alle 09:57:19
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:03:23
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:55:59

Il reale serve a rendere automatico un interruttore manuale. Non e necessario se preferisci attivare manualmente il cyrix o il DC-DC, però, visto che se propenso a mettere l'interruttore sul cyrix mettilo anche sul DC-DC. Ciro.
Come funziona il relè? Il Cyrix deve essere escluso quando la BS è staccata
IL Redarc quando la BM è in carica con la 220
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:14:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 09:47:53

Da quel che mi dici conviene ll'interruttore al Cyrix. C'è un DC-DC Redarc, l'installatore mi ha parlato di questi corti penso abbia fatto in modo che non ci siano L'impianto solare è indipendente dallo staccabatteria,
ricarica la BS fino a 100 poi rimane in mantenimento, oppure può essere escluso con uno staccabatteria (interrutttore) suo. Il cyrix dovrebbe chiudere se UNA batteria (la BS), NON UNA QUALUNQUE DELLE DUE supera una certa carica o no? Dalle prove mi risulta così. Ma se la batteria servizi non è presente la batteria motore si trova per un certo tempo ad essere l'unica che alimenta tutto Esatto, diciamo che ad oggi, questo tempo è molto lungo (5-10 min.?) e l'impianto cellula non si è mai spento.
...
Il cyrix si chiude se c'e una ricarica, sia che questa ricarica arrivi sulla batteria motore che su quella servizi

L'impianto solare è indipendente in che senso?
i regolatori solari devono SEMPRE ESSERE COLLEGATI ALLA BATTERIA
Casomai se non si vuole che la batteria servizi (e di conseguenza quella motore vengano caricate, ci sono altri sistemi, nel caso di victron dall'app o attraverso l'ingresso remote 
in altri regolatori si può fare lo stesso 

Se vuoi staccare per forza la batteria servizi, prima scollega il pannello, poi scolleghi il connettore di segnale del cyrix e poi stacchi la batteria
in questo modo i due impianti rimarranno sempre separati e a quel punto se sei in rimessaggio puoi staccare anche quella motore (dopo averle caricate entrambe) 
Se per qualche motivo vuoi lasciare la batteria motore collegata ci devi mettere il caricabatterie in mantenimento

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:14:04
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:55:59

Il reale serve a rendere automatico un interruttore manuale. Non e necessario se preferisci attivare manualmente il cyrix o il DC-DC, però, visto che se propenso a mettere l'interruttore sul cyrix mettilo anche sul DC-DC. Ciro.
L'installatore ha risposto:

Rimane il problema del Redarc che anche scludendo il Cyrix con l'interruttore, secondo loro si attiverebbe con ricarica batteria motore da 220 (anche a batteria servizi staccata)
No perché per evitare questo è stato messo un relè!
Credo che come ipotizzato tempo fa il problema possa essere il Cyryx, purtroppo non ha un circuito unidirezionale! Sono sempre più meravigliato dalla approssimazione dei prodotti victron, ora che è entrata nel mercato si stanno palesando tanti problemi e di varia natura

Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo?
Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:16:02
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 10:14:00

Il cyrix si chiude se c'e una ricarica, sia che questa ricarica arrivi sulla batteria motore che su quella servizi L'impianto solare è indipendente in che senso? i regolatori solari devono SEMPRE ESSERE COLLEGATI ALLA BATTERIA
Casomai se non si vuole che la batteria servizi (e di conseguenza quella motore vengano caricate, ci sono altri sistemi, nel caso di victron dall'app o attraverso l'ingresso remote  in altri regolatori si può fare lo stesso  Se vuoi staccare per forza la batteria servizi, prima scollega il pannello, poi scolleghi il connettore di segnale del cyrix e poi stacchi la batteria in questo modo i due impianti rimarranno sempre separati e a quel punto se sei in rimessaggio puoi staccare anche quella motore (dopo averle caricate entrambe)  Se per qualche motivo vuoi lasciare la batteria motore collegata ci devi mettere il caricabatterie in mantenimento  
...
Buon consiglio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:26:17
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:14:04

L'installatore ha risposto: Rimane il problema del Redarc che anche scludendo il Cyrix con l'interruttore, secondo loro si attiverebbe con ricarica batteria motore da 220 (anche a batteria servizi staccata) No perché per
evitare questo è stato messo un relè! Credo che come ipotizzato tempo fa il problema possa essere il Cyryx, purtroppo non ha un circuito unidirezionale! Sono sempre più meravigliato dalla approssimazione dei prodotti victron, ora che è entrata nel mercato si stanno palesando tanti problemi e di varia natura Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!
...
Nel tuo ultimo post hai scritto questo:

Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!

Io mi riservo molto nel dire cio che ho fatto o che faccio, soprattutto perché spesso vengo quasi "aggredito",  comunque, anche se non ne ho mai apertamente parlato, sono anni che so del litio, cosi come sono anni che utilizzo un banale relè da 200A per il parallelo BM piombo/BS litio.

Vuoi veramente risolvere il tuo problema in modo definitivo? Bene, togli la bm ad acido libero, togli tutti quegli aggeggi cyrix, redarc etc. etc. che hai, monta una batteria per avviamento al litio e sei a posto per i prossimi 20 anni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:26:55

L'installatore ha risposto: Rimane il problema del Redarc che anche scludendo il Cyrix con l'interruttore, secondo loro si attiverebbe con ricarica batteria motore da 220 (anche a batteria servizi staccata) No perché per
evitare questo è stato messo un relè! Credo che come ipotizzato tempo fa il problema possa essere il Cyryx, purtroppo non ha un circuito unidirezionale! Sono sempre più meravigliato dalla approssimazione dei prodotti victron, ora che è entrata nel mercato si stanno palesando tanti problemi e di varia natura Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!
...
Il cyrix si attiva quando una tensione supera una certa soglia da uno dei due lati, ne basta uno, si disattiva quando la tensione scende sotto quella soglia ma dopo un ritardo variabile in funzione di un algoritmo interno, anche 15 minuti di ritardo

Appunto, ci sarebbe da capire come hanno collegato il DC/DC e il cyrix, se montati in parallello ma senza un circuito di controllo che ne fa lavorare solo uno alla volta in base allo stato (motore in moto/spento) il cyrix chiudendosi cortocircuita ingresso e uscita del DC/DC bypassandolo, se è cosi la carica avviene lo stesso ma dal cyrix e non dal DC/DC
Il Cyrix appena metti in moto chiude, a lui frega poco che c'e un DC/DC, sente la tensione dell'alternatore e chiude, se non e stata adottata una logica di controllo che lo fa attivare solo quando serve lui chiude anche se in quel momento dovrebbe rimanere aperto per fare in modo che la ricarica avvenga dal DC/DC

Modificato da rubylove il 07/09/2024 alle 20:58:15
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:35:39
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 10:26:55

Il cyrix si attiva quando una tensione supera una certa soglia da uno dei due lati, ne basta uno, si disattiva quando la tensione scende sotto quella soglia ma dopo un ritardo variabile in funzione di un algoritmo interno,
anche 15 minuti di ritardo Appunto, ci sarebbe da capire come hanno collegato il DC/DC e il cyrix, se montati in parallello ma senza un circuito di controllo che ne fa lavorare solo uno alla volta in base allo stato (motore in moto/spento) il cyrix chiudendosi cortocircuita ingresso e uscita del DC/DC bypassandolo, se è cosi la carica avviene lo stesso ma dal cyrix e non dal DC/DC Il Cyrix appena metti in moto chiude, a lui frega poco che c'e un DC/DC, sente la tensione dell'alternatore e chiude, se non e stata adottata una logica di controllo che lo fa attivare solo quando serve lui chiude anche se in quel momento dovrebbe rimanere aperto per fare in modo che la ricarica avvenga dal DC/DC  
...
Come dicevo sul Readrc c'è un relè, al Cyrix metteremo un interruttore manuale (unica soluzione possibile), delle batterie d'avviamoento al litio non mi fido molto, non hanno lo stesso spunto credo. comunque cerco di semplificare anche a livello di portafoglio con la soluzione efficace più semplice.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:39:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:16:02

Buon consiglio
Non è detto che nel tuo caso avvenga questo, è possibile che l'installatore abbia fatto tutto nel modo corretto ma bisognerebbe sapere come

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:48:04
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 10:39:46

Non è detto che nel tuo caso avvenga questo, è possibile che l'installatore abbia fatto tutto nel modo corretto ma bisognerebbe sapere come  
Dice che staccare i pannelli con l'interruttore è quasi come staccarli col BT ma consiglia ovviamente il BT
Come ho detto al DC/DC c'è un relè per evitare corti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 11:34:20

...
Credo di aver capito che questa è la risposta dell'installatore.
--------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------

Probabilmente è lui che non sa che il diodo ha una caduta di tensione che varia a seconda del diodo in uso 0,3/0.6 Volt...questo fa si che la BM al piombo/acido venga caricata tramite diodo a una tensione tra 14/14,3 V, perfettamente in norma per una piombo/acido.

Al di la di cosa intendi fare tu, ma come ti hanno già detto io e farei qualcosa di più semplice e facile da gestire/controllare....in rete trovi mille spunti.
Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 21:08:07
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 10:26:17

Nel tuo ultimo post hai scritto questo: Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè
normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio! Io mi riservo molto nel dire cio che ho fatto o che faccio, soprattutto perché spesso vengo quasi aggredito,  comunque, anche se non ne ho mai apertamente parlato, sono anni che so del litio, cosi come sono anni che utilizzo un banale relè da 200A per il parallelo BM piombo/BS litio. Vuoi veramente risolvere il tuo problema in modo definitivo? Bene, togli la bm ad acido libero, togli tutti quegli aggeggi cyrix, redarc etc. etc. che hai, monta una batteria per avviamento al litio e sei a posto per i prossimi 20 anni. Ciro.
...
Non te la prendere, è molto piu facile che ti venga riconosciuto un merito da uno che ci capisce qualcosa che da chi non capisce nulla di questa materia, è normale, chi conosce apprezza ed e pronto anche a riconoscere l'ingegno altrui perchè non lo teme.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link