In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 08:47:28Purtroppo non so perché la BM si scarichi, è cominciata dopo aver installato un comune antifurto che preferisco lasciare sulla BM anche perché non sono affatto sicuro sia quello, dopo aver fatto dei test il consumo pareva normale.
Ciò che ho suggerito per disattivare il cyrix si può fare anche per il redarc, quello che non mi spiego è: per quale motivo la bm dev'essere ricaricata dalla 230V? Se la bm si scarica facilmente a me vengono in menteessenzialmente 3 motivi: Il primo, la batteria è andata ed e' da sostituire. Il secondo, e' che la batteria sia di una capacità inadeguata per mantenere attivi per un lungo periodo gli utilizzatori in cabina guida/motore quando il mezzo e fermo. Il terzo, il più papabile, e' quello di aver collegato alla batteria motore diversi dispositivi in continuo confitto tra loro il cui unico vero lavoro che fanno e' quello di fare a gara a chi deve scaricare prima la batteria motore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 08:47:28Il Redarc non ricarica da fermo e anche il Cyrix richiede BS carica
Ciò che ho suggerito per disattivare il cyrix si può fare anche per il redarc, quello che non mi spiego è: per quale motivo la bm dev'essere ricaricata dalla 230V? Se la bm si scarica facilmente a me vengono in menteessenzialmente 3 motivi: Il primo, la batteria è andata ed e' da sostituire. Il secondo, e' che la batteria sia di una capacità inadeguata per mantenere attivi per un lungo periodo gli utilizzatori in cabina guida/motore quando il mezzo e fermo. Il terzo, il più papabile, e' quello di aver collegato alla batteria motore diversi dispositivi in continuo confitto tra loro il cui unico vero lavoro che fanno e' quello di fare a gara a chi deve scaricare prima la batteria motore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 08:59:12Perché usare un relé e non un interruttore?
Si pero la versione LI del cyrix e' fatta per lavorare con un V.E. Bus BMS , dispositivo che a quanto pare itinerante non ha ed il quale, in caso d'intervento del BMS che scollega di fatto il negativo della batteria servizi,scollega anche il negativo del cyrix rendendolo inattivo a tutti gli effetti. Ora, non essendo il cyrix collegato ad un bus bms Victron bisogna disattivare manualmente o anche automaticamente a mezzo di un piccolo relè il negativo della bobina, contatto 86, solo in questo modo possiamo disattivarlo completamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:02:27Bene, ma una volta staccati Cyrix e Redarc cosa faccio? Io metterei un interruttore manuale sul Cyrix, il relè che serve?
Come prima prova puoi scollegare il connettore dal cyrix e vedere se collegando la 230V alla bm hai ancora corrente in cellula, se c'è ancora corrente e le luci continuano ad accendersi stacca anche il negativo o massa sul redarc e vedrai che si spegne tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:02:27Bene, ma una volta staccati Cyrix e Redarc cosa faccio? Io metterei un interruttore manuale sul Cyrix, il relè che serve?
Come prima prova puoi scollegare il connettore dal cyrix e vedere se collegando la 230V alla bm hai ancora corrente in cellula, se c'è ancora corrente e le luci continuano ad accendersi stacca anche il negativo o massa sul redarc e vedrai che si spegne tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/09/2024 alle 07:24:23"Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata"
Non voglio dirlo perché ha avuto molta pazienza (anche io però) e non mi ha fatto pagare una fortuna. Comunque ora che ho acceso i caricatori la corrente cellula NON si è staccata, probabilmente perché il Cyrix ha rilevatouna forte tensione della BS e ha parallelato le batterie? Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 09:23:25Se la batteria non c'e ma arriva una tensione di ricarica il cyrix si attiva, si attiva anche se questa tensione di ricarica arriva dalla batteria motore se la stessa e in ricarica, collegandola al circuito dei servizi anche se non c'e la batteria
Eppure un altro utente ha detto che se uno dei morsetti del Cyrix è quello di una batteria scollegata (meno di 2V) il Cyrix non chiude
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 09:35:51Da quel che mi dici conviene ll'interruttore al Cyrix.
Ma come funziona il Cyrix, crea un circuito parallelo capace di alimentare la cellula a 12V con la BM anche se la BS è staccata La batteria servizi se è staccata (staccabatterie inutile e dannoso) è ininfluente, ma setra il positivo della batteria motore e la batteria servizi c'è un collegamento (il cyrix chiuso) la batteria motore si sostituise a quella servizi Dato che il cyrix si chiude quando o dal lato della batteria motore o dal lato della batteria servizi la tensione supera una certa soglia (quando c'è una ricarica) la batteria motore si trova ad essere collegata in parallelo a quella servizi ma se la batteria servizi è scollegata, il carico dei servizi se lo sobbarca tutto la batteria motore Quando non c'è nessuna ricarica il cyrix apre ma l'apertura non è immediata perchè lui leggendo le due tensioni aspetta un tempo variabile prima di riaprire questo puo mantenere le due batterie in parallelo per un certo tempo, se dopo quel tempo non legge nessuna ricarica, il cyrix apre e le separa Ma se la batteria servizi non è presente la batteria motore si trova per un certo tempo ad essere l'unica che alimenta tutto Lo staccabatterie è nocivo e puo creare problemi anche al regolatore solare Inoltre Ho visto che c'è anche un Dc/DC o sbaglio? Se c'è un DC/DC il cyrix come lo hanno collegato? se sono in parallelo non va bene a meno che non sia stata adottata una circuitazione che fa lavorare uno alla volta, io ho sia il cyrix che l'orion ma c'e un circuito di controllo sul quale ci ho perso un pò di tempo per realizzarlo e che adesso funziona come dovrebbe Bisognerebbe sapere come sono collehati DC/DC e cyrix se in parallelo senza accorgimenti, il cyrix mette in corto il DC/DC quando choude ed è come se non ci fosse
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 09:30:43Il reale serve a rendere automatico un interruttore manuale.
Bene, ma una volta staccati Cyrix e Redarc cosa faccio? Io metterei un interruttore manuale sul Cyrix, il relè che serve?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:55:59Come funziona il relè? Il Cyrix deve essere escluso quando la BS è staccata
Il reale serve a rendere automatico un interruttore manuale. Non e necessario se preferisci attivare manualmente il cyrix o il DC-DC, però, visto che se propenso a mettere l'interruttore sul cyrix mettilo anche sul DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 09:47:53Il cyrix si chiude se c'e una ricarica, sia che questa ricarica arrivi sulla batteria motore che su quella servizi
Da quel che mi dici conviene ll'interruttore al Cyrix. C'è un DC-DC Redarc, l'installatore mi ha parlato di questi corti penso abbia fatto in modo che non ci siano L'impianto solare è indipendente dallo staccabatteria,ricarica la BS fino a 100 poi rimane in mantenimento, oppure può essere escluso con uno staccabatteria (interrutttore) suo. Il cyrix dovrebbe chiudere se UNA batteria (la BS), NON UNA QUALUNQUE DELLE DUE supera una certa carica o no? Dalle prove mi risulta così. Ma se la batteria servizi non è presente la batteria motore si trova per un certo tempo ad essere l'unica che alimenta tutto Esatto, diciamo che ad oggi, questo tempo è molto lungo (5-10 min.?) e l'impianto cellula non si è mai spento.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 09:55:59L'installatore ha risposto:
Il reale serve a rendere automatico un interruttore manuale. Non e necessario se preferisci attivare manualmente il cyrix o il DC-DC, però, visto che se propenso a mettere l'interruttore sul cyrix mettilo anche sul DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 10:14:00Buon consiglio
Il cyrix si chiude se c'e una ricarica, sia che questa ricarica arrivi sulla batteria motore che su quella servizi L'impianto solare è indipendente in che senso? i regolatori solari devono SEMPRE ESSERE COLLEGATI ALLA BATTERIACasomai se non si vuole che la batteria servizi (e di conseguenza quella motore vengano caricate, ci sono altri sistemi, nel caso di victron dall'app o attraverso l'ingresso remote in altri regolatori si può fare lo stesso Se vuoi staccare per forza la batteria servizi, prima scollega il pannello, poi scolleghi il connettore di segnale del cyrix e poi stacchi la batteria in questo modo i due impianti rimarranno sempre separati e a quel punto se sei in rimessaggio puoi staccare anche quella motore (dopo averle caricate entrambe) Se per qualche motivo vuoi lasciare la batteria motore collegata ci devi mettere il caricabatterie in mantenimento
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:14:04Nel tuo ultimo post hai scritto questo:
L'installatore ha risposto: Rimane il problema del Redarc che anche scludendo il Cyrix con l'interruttore, secondo loro si attiverebbe con ricarica batteria motore da 220 (anche a batteria servizi staccata) No perché perevitare questo è stato messo un relè! Credo che come ipotizzato tempo fa il problema possa essere il Cyryx, purtroppo non ha un circuito unidirezionale! Sono sempre più meravigliato dalla approssimazione dei prodotti victron, ora che è entrata nel mercato si stanno palesando tanti problemi e di varia natura Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:14:04Il cyrix si attiva quando una tensione supera una certa soglia da uno dei due lati, ne basta uno, si disattiva quando la tensione scende sotto quella soglia ma dopo un ritardo variabile in funzione di un algoritmo interno, anche 15 minuti di ritardo
L'installatore ha risposto: Rimane il problema del Redarc che anche scludendo il Cyrix con l'interruttore, secondo loro si attiverebbe con ricarica batteria motore da 220 (anche a batteria servizi staccata) No perché perevitare questo è stato messo un relè! Credo che come ipotizzato tempo fa il problema possa essere il Cyryx, purtroppo non ha un circuito unidirezionale! Sono sempre più meravigliato dalla approssimazione dei prodotti victron, ora che è entrata nel mercato si stanno palesando tanti problemi e di varia natura Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 10:26:55Come dicevo sul Readrc c'è un relè, al Cyrix metteremo un interruttore manuale (unica soluzione possibile), delle batterie d'avviamoento al litio non mi fido molto, non hanno lo stesso spunto credo. comunque cerco di semplificare anche a livello di portafoglio con la soluzione efficace più semplice.
Il cyrix si attiva quando una tensione supera una certa soglia da uno dei due lati, ne basta uno, si disattiva quando la tensione scende sotto quella soglia ma dopo un ritardo variabile in funzione di un algoritmo interno,anche 15 minuti di ritardo Appunto, ci sarebbe da capire come hanno collegato il DC/DC e il cyrix, se montati in parallello ma senza un circuito di controllo che ne fa lavorare solo uno alla volta in base allo stato (motore in moto/spento) il cyrix chiudendosi cortocircuita ingresso e uscita del DC/DC bypassandolo, se è cosi la carica avviene lo stesso ma dal cyrix e non dal DC/DC Il Cyrix appena metti in moto chiude, a lui frega poco che c'e un DC/DC, sente la tensione dell'alternatore e chiude, se non e stata adottata una logica di controllo che lo fa attivare solo quando serve lui chiude anche se in quel momento dovrebbe rimanere aperto per fare in modo che la ricarica avvenga dal DC/DC
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:16:02Non è detto che nel tuo caso avvenga questo, è possibile che l'installatore abbia fatto tutto nel modo corretto ma bisognerebbe sapere come
Buon consiglio
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 10:39:46Dice che staccare i pannelli con l'interruttore è quasi come staccarli col BT ma consiglia ovviamente il BT
Non è detto che nel tuo caso avvenga questo, è possibile che l'installatore abbia fatto tutto nel modo corretto ma bisognerebbe sapere come
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:14:04Credo di aver capito che questa è la risposta dell'installatore.
L'installatore ha risposto: Rimane il problema del Redarc che anche scludendo il Cyrix con l'interruttore, secondo loro si attiverebbe con ricarica batteria motore da 220 (anche a batteria servizi staccata) No perché perevitare questo è stato messo un relè! Credo che come ipotizzato tempo fa il problema possa essere il Cyryx, purtroppo non ha un circuito unidirezionale! Sono sempre più meravigliato dalla approssimazione dei prodotti victron, ora che è entrata nel mercato si stanno palesando tanti problemi e di varia natura Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relè normali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio!
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2024 alle 10:26:17Non te la prendere, è molto piu facile che ti venga riconosciuto un merito da uno che ci capisce qualcosa che da chi non capisce nulla di questa materia, è normale, chi conosce apprezza ed e pronto anche a riconoscere l'ingegno altrui perchè non lo teme.
Nel tuo ultimo post hai scritto questo: Perché è stato messo il Cyrix e non un relè o diodo? Perché il cyrix interviene a delle soglie di tensione ben precise ed è ottimizzato per il litio, chi consiglia diodi o relènormali per fare il parallelo tra batteria al litio ed una ad acido libero, probabilmente, non sa del litio! Io mi riservo molto nel dire cio che ho fatto o che faccio, soprattutto perché spesso vengo quasi aggredito, comunque, anche se non ne ho mai apertamente parlato, sono anni che so del litio, cosi come sono anni che utilizzo un banale relè da 200A per il parallelo BM piombo/BS litio. Vuoi veramente risolvere il tuo problema in modo definitivo? Bene, togli la bm ad acido libero, togli tutti quegli aggeggi cyrix, redarc etc. etc. che hai, monta una batteria per avviamento al litio e sei a posto per i prossimi 20 anni. Ciro.