In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:48:04Se per BT intendi il blue tooth ovvero l'app victron, questa non spegne del tutto il regolatore che rimane collegato alla batteria ma lo mette in standby, la corrente che circola tra regolatore e batteria è minima
Dice che staccare i pannelli con l'interruttore è quasi come staccarli col BT ma consiglia ovviamente il BT Come ho detto al DC/DC c'è un relè per evitare corti
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 23:08:18Io uso il vecchio staccabatteria per staccare l'intero impianto fotovoltaico (6 regolatori) suppongo a livello BS. I regolatori si spengono, o comunque non trasmettono più il BT.
Se per BT intendi il blue tooth ovvero l'app victron, questa non spegne del tutto il regolatore che rimane collegato alla batteria ma lo mette in standby, la corrente che circola tra regolatore e batteria è minima Se siscollega fisicamente, quando si ricollega deve riconoscere la tensione della batteria e riconfigurarsi, questo perchè quei regolatori possono lavorare a 12/24 e anche 48V hanno bisogno di una frazione di secondo per configurarsi in quel periodo dal pannello non dovrebbe arrivare nulla un interruttore sull'ingresso del pannello funziona senza problemi quando il regolatore e collegato e attivo, purche rispetti la corrente e la tensione del pannello Ma con il controllo software da app o l'interruttore al controllo remote, non serve a nulla se non alla manutenzione Altro modo per metterlo in standby è collegare un interruttore all'i gresso V.E. direct attraverso un cavo adattatore per i regolatori fino a 30A e direttamente per quelli con corrente superior (hanno gia l'ingresso) è sufficiente un interruttore da 0 5A a levetta questo vale per quasi tutti i dispositivi victron che possono essere attivati/disattivati attraverso un segnale a bassa corrente, questa caratteristica permette di remotare le attivazioni a distanza attraverso altri dispositivi per creare automazioni semplici
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 01:00:10Facciamo un passo indietro
Io uso il vecchio staccabatteria per staccare l'intero impianto fotovoltaico (6 regolatori) suppongo a livello BS. I regolatori si spengono, o comunque non trasmettono più il BT. L'installatore mi ha detto che è sconsigliabileusarlo spesso, ma ha anche aggiunto che non è molto diverso dalla disattivazione Bluetooth (più lunga e complessa da fare quando sei in partenza).
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:03:23Per escludere il cyrix serve un banale relè a 4 contatti con bobina 12V alimentata a valle dello staccabatterie.
Come funziona il relè? Il Cyrix deve essere escluso quando la BS è staccata IL Redarc quando la BM è in carica con la 220
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 09:08:21Lo staccabatteria (di serie su tutti i camper) viene consigliato dal produttore delle litio perché ne prolunga la durata, non essendo caricate/scaricate quando il camper è in rimessaggio. Chiaro che devono essere esclusi altri circuiti come il FV ecc.
Facciamo un passo indietro I regolatori sono victron giusto? Quali? a cosa ti serve questo staccabatterie sulla batteria? l'unica utilità dello staccabatterie è la disconnessione completa per manutenzione che però vafatta con criterio, come ho gia spiegato Inoltre nel tuo caso per essere certi di non avere tensione sull'impianto dei servizi andrebbe staccata anche quella motore Quindi se vuoi spiegare perche hai la necessità di scollegare la batteria servizi poi vediamo tutto il resto
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 10:55:42Il redarc e' in serie al cyrix?
Lo staccabatteria (di serie su tutti i camper) viene consigliato dal produttore delle litio perché ne prolunga la durata, non essendo caricate/scaricate quando il camper è in rimessaggio. Chiaro che devono essere esclusialtri circuiti come il FV ecc. I regolatori sono 5 Victron 75/100 e un Vistron 150/100 (vado a memoria). Se stacco il Cyrix la BM dovrebbe rimanere isolata dalla BS, non posso staccare i morsetti perché c'è l'antifurto. Importante: il Redarc ha già un relé per impedire il corto col Cyrix, non so se un interruttore al Redarc sia necessario. Quando è in rimessaggio, la BM ha un proprio caricatore allacciato alla 220 che la mantiene perfettamente carica (come una batteria convenzionale deve essere ma NON una litio). Non so se serve un interruttore al Redarc una volta staccato il Cyrix, anche con la BM sotto carica a 220V. L'interruttore del Cyrix lo preferisco manuale, non mi serve parallelare la BM con la BS quando sono allacciato alla 220.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 10:55:42Se ho capito bene, tu scolleghi la/le batteria al litio per evitare che si carichino al massimo quando il camper è in rimessaggio?
Lo staccabatteria (di serie su tutti i camper) viene consigliato dal produttore delle litio perché ne prolunga la durata, non essendo caricate/scaricate quando il camper è in rimessaggio. Chiaro che devono essere esclusialtri circuiti come il FV ecc. I regolatori sono 5 Victron 75/100 e un Vistron 150/100 (vado a memoria). Se stacco il Cyrix la BM dovrebbe rimanere isolata dalla BS, non posso staccare i morsetti perché c'è l'antifurto. Importante: il Redarc ha già un relé per impedire il corto col Cyrix, non so se un interruttore al Redarc sia necessario. Quando è in rimessaggio, la BM ha un proprio caricatore allacciato alla 220 che la mantiene perfettamente carica (come una batteria convenzionale deve essere ma NON una litio). Non so se serve un interruttore al Redarc una volta staccato il Cyrix, anche con la BM sotto carica a 220V. L'interruttore del Cyrix lo preferisco manuale, non mi serve parallelare la BM con la BS quando sono allacciato alla 220.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:05:27Non credo che sia in serie se fosse in serie, a motore spento e ricarica in corso, il cyrix se pur attivo non potrebbe funzionare per il mantenimento perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC charger in nessun senso tantomeno dall'ingresso verso l'uscita, a meno che il cyrix non sia stato usato per il mantenimento della batteria motore
Il redarc e' in serie al cyrix? Mi dici i modelli del redarc e del cyrix? Mi dici la sequenza esatta dei collegamenti fatti tra bm, redarc, cyrix e BS? Temo che chi ha installato abbia fatto un po' di casini. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 12:51:19Temo che l'installatore abbia commesso un errore enorme, sono quasi sicuro che abbia montato un inutile cyrix li-ct.
Non credo che sia in serie se fosse in serie, a motore spento e ricarica in corso, il cyrix se pur attivo non potrebbe funzionare per il mantenimento perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC charger in nessun senso tantomeno dall'ingresso verso l'uscita, a meno che il cyrix non sia stato usato per il mantenimento della batteria motore
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:05:27Purtroppo non so rispondere alle tue domande, tranne sul modello del Cyrix: combinatore Li-Ct 12/24V 120A. E' specifico per collegare una BM piombo a una BS litio. L'installatore mi dice che non stacca automaticamente se la BS litio viene staccata
Il redarc e' in serie al cyrix? Mi dici i modelli del redarc e del cyrix? Mi dici la sequenza esatta dei collegamenti fatti tra bm, redarc, cyrix e BS? Temo che chi ha installato abbia fatto un po' di casini. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:58:32Bisognerebbe almeno sapere come sono collegati redarc e cyrix perche se sono in serie il mantenimento della batteria motore non può avvenire salvo che non avvenga in altro modo
Temo che l'installatore abbia commesso un errore enorme, sono quasi sicuro che abbia montato un inutile cyrix li-ct. Questo accade perché ci si rivolge ad installatori cugini di non so chi perfettamente ignoranti (della materia). Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:58:32No è un professionista con molti clienti e recensioni altissime. Altri volevano fare di testa loro con i componenti loro a prezzi inarrivabili.
Temo che l'installatore abbia commesso un errore enorme, sono quasi sicuro che abbia montato un inutile cyrix li-ct. Questo accade perché ci si rivolge ad installatori cugini di non so chi perfettamente ignoranti (della materia). Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 12:45:14Seguirò il tuo consiglio, anche l'installatore concorda, interruttore manuale al Cyrix.
Se ho capito bene, tu scolleghi la/le batteria al litio per evitare che si carichino al massimo quando il camper è in rimessaggio? Da questo si comprende che non hai un problema di alimentazione Io ho risolto il problema(ammesso che lo sia) con un circuito che mantiene la batteria al litio ad un livello prestabilito deciso da software, ad esempio 80% Questo è utile solo se la batteria non è in uso per tempi molto lunghi se il mezzo e in uso non serve a nulla Il produttore puo consigliare anche delle stupidaggini a loro frega poco dei tuoi regolatori Comunque, se vuoi mantenere il sistema che hai, cioe lo staccabatterie che scollega la batteria dall'impianto, (Sbagliatissimo) almeno scollega il cyrix montando un piccolo interruttore a levetta sul filo nero del connettore di segnale dello stesso (quello che va a massa) è sufficente tagliarlo e metterci l'interruttore in questo modo, almeno sei certo che se è presente una ricarica ad una delle due batterie il cyrix non si attiverà ma sappi che non e questo il modo corretto di fare queste cose e sappi che se colleghi la presa alla rete nessuna delle batterie si carichera Puoi mettere un caricabatterie sulla batteria motore ma sempre un accrocco rimarrà e non un impianto concepito con criterio Per quanto riguarda il redarc non sò il tuo installatore come lo controlla, dici che ha messo un relè ma dove lo ha messo? E quale tipo di rele? Molti credono di risolvere montando dei rele di potenza che stacca l'alimentazione mentre non è necessario perche tutti i DC/DC charger hanno una connessione di controllo per l'attivazione attraverso il D+ lo stesso D+ in combinazione con altre logiche puo fare in modo di abilitare/disabilitare il cyrix in modo da evitare che siano accesi entrambi A motore in moto il cyrix è come se non ci fosse (non serve) a motore spento il cyrix si attiva e il DC/DC battery charger è come se non ci fosse (non serve) Chiaro? È cosi che ha fatto il tuo installatore? Se non ha fatto così ma li ha montati in parallelo senza un controllo dell'attivazione, non carichi con il redarc ma con il cyrix e il redarc rimane cortocircuitato Il mio impianto è fatto cosi A motore in moto il DC/DC charger orion si attiva a motore spento si disattiva e se c'è una qualsiasi ricarica dalla batteria servizi (solo se c'è) si attiva un piccolo DC/DC che mantiene la batteria motore con un limite di corrente e una tensione regolabili (nel mio caso 2,5A 13,5V) Ho anche il cyrix da 230A ma non lo uso per il mantenimento della battetia motore ma solo per parallelare le due batterie manualmente in caso di messa in moto d'emergenza, il cyrix si attiva con un piccolo interruttore manuale
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 12:51:19Il Cyrix serve per mantenere la BM, non dovrebbe aloimentare le utenze cellula per cui metto l'interruttore, anche perché il cyrix serve solo quando si è in sosta e la 220V è scollegata. Solo in quel caso la BM si può mantenere parallelandola col Cyrix alla BS, che è caricata dai pannelli FV o dal generatore
Non credo che sia in serie se fosse in serie, a motore spento e ricarica in corso, il cyrix se pur attivo non potrebbe funzionare per il mantenimento perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC charger in nessun senso tantomeno dall'ingresso verso l'uscita, a meno che il cyrix non sia stato usato per il mantenimento della batteria motore
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 13:07:27Non lo so ma l'installatore non è un dilettante
Bisognerebbe almeno sapere come sono collegati redarc e cyrix perche se sono in serie il mantenimento della batteria motore non può avvenire salvo che non avvenga in altro modo
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 13:15:43Sarà ma ha montato un oggetto sbagliato e non so per quale motivo, ragion per cui mi riesce difficile credere sia un professionista, lo sarà nella sua professione di base, di certo, non in questo campo però, da parte mia posso solo suggerirgli di fare un pò di formazione sull'argomento, non e mai troppo tardi, comunque:
Non lo so ma l'installatore non è un dilettante
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 13:12:44Certo che concorda, e perchè non te lo ha detto prima? forse solo perchè manco lo sapeva?
Seguirò il tuo consiglio, anche l'installatore concorda, interruttore manuale al Cyrix. Secondo il produttore le litio non devono essere caricate/scaricate, o mantenute cariche (80 o 100% che sia) se non realmente usateperché ciò ne abbrevia la durata e su questo concordano tutti i produttori, anche sul mio cellulare c'è scritto che tenere la batteria in carica durante l'uso o comunque usarla (è evidente) ne abbrevia la durata
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 13:57:15Non posso minimamente sapere come sono stati installati questi apparecchi, si va dall'installatore per il risultato. Posso solo dire che la batteria non ha interruttore sul BMS e che non sarebbe comunque facilmente accessibile, bisognerebbe rimuovere i cuscini della panca e altra roba ancora
Sarà ma ha montato un oggetto sbagliato e non so per quale motivo, ragion per cui mi riesce difficile credere sia un professionista, lo sarà nella sua professione di base, di certo, non in questo campo però, da parte miaposso solo suggerirgli di fare un pò di formazione sull'argomento, non e mai troppo tardi, comunque: Nel tuo caso la corretta installazione è la seguente: Batteria Motore Caricatore Redarc 50A Isolatore di batterie Cyrix Li-Charge120A Batteria servizi. Questo e' l'ordine corretto cui devono essere installati, ovviamente sempre con interruttore sul negativo del Cyrix Li-Charge. Inoltre, se il BMS della batteria servizi ne permette il distacco a mezzo software o interruttore puoi fare a meno anche dello stacca batterie cui spero sia stato almeno montato sul positivo. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 13:57:15Questo sarebbe corretto per la ricarica ma non credo che funzioni il mantenimento della batteria motore
Sarà ma ha montato un oggetto sbagliato e non so per quale motivo, ragion per cui mi riesce difficile credere sia un professionista, lo sarà nella sua professione di base, di certo, non in questo campo però, da parte miaposso solo suggerirgli di fare un pò di formazione sull'argomento, non e mai troppo tardi, comunque: Nel tuo caso la corretta installazione è la seguente: Batteria Motore Caricatore Redarc 50A Isolatore di batterie Cyrix Li-Charge120A Batteria servizi. Questo e' l'ordine corretto cui devono essere installati, ovviamente sempre con interruttore sul negativo del Cyrix Li-Charge. Inoltre, se il BMS della batteria servizi ne permette il distacco a mezzo software o interruttore puoi fare a meno anche dello stacca batterie cui spero sia stato almeno montato sul positivo. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 14:14:14In realtà l'installatore mi ha parlato del Cyrix tempo fa, poi non gli avevo lasciato il camper si era occupato di altre cose.
Certo che concorda, e perchè non te lo ha detto prima? forse solo perchè manco lo sapeva? Mi viene anche a me il dubbio che hai un gran guazzabuglio e continui testardamente a chiedere come fare per risolvere i tuoi problemipur avendo il fior fiore degli installatori a tua disposizione Il mio suggerimento è di dare fiducia completa a lui e non stare sempre a chiedere agli altri come fare perchè di lui non ti fidi Fossi in te controllerei se da sempre stai caricando con il cyrix e il redarc fa da bella statuina, io qualche dubbio lo avrei Se l'installatore fossi tu sarebbe gia piu giustificabile chiedere ma visto che lo hai chiedi a lui no?