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09/06/2015 5484
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Inserito il 07/09/2024 alle: 23:08:18
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:48:04

Dice che staccare i pannelli con l'interruttore è quasi come staccarli col BT ma consiglia ovviamente il BT Come ho detto al DC/DC c'è un relè per evitare corti
Se per BT intendi il blue tooth ovvero l'app victron, questa non spegne del tutto il regolatore che rimane collegato alla batteria ma lo mette in standby, la corrente che circola tra regolatore e batteria è minima
Se si scollega fisicamente, quando si ricollega deve riconoscere la tensione della batteria e riconfigurarsi, questo perchè quei regolatori possono lavorare a 12/24 e anche 48V 
hanno bisogno di una frazione di secondo per configurarsi in quel periodo dal pannello non dovrebbe arrivare nulla

un interruttore sull'ingresso del pannello funziona senza problemi quando il regolatore e collegato e attivo, purche rispetti la corrente e la tensione del pannello
Ma con il controllo software da app o l'interruttore al controllo remote, non serve a nulla se non alla manutenzione 

Altro modo per metterlo in standby è collegare un interruttore all'i gresso V.E. direct attraverso un cavo adattatore per i regolatori fino a 30A e direttamente per quelli con corrente superior (hanno gia l'ingresso)
è sufficiente un interruttore da 0 5A a levetta 
questo vale per quasi tutti i dispositivi victron che possono essere attivati/disattivati attraverso un segnale a bassa corrente, questa caratteristica permette di remotare le attivazioni a distanza attraverso altri dispositivi per creare automazioni semplici
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/09/2024 alle 23:10:04
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 01:00:10
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2024 alle 23:08:18

Se per BT intendi il blue tooth ovvero l'app victron, questa non spegne del tutto il regolatore che rimane collegato alla batteria ma lo mette in standby, la corrente che circola tra regolatore e batteria è minima Se si
scollega fisicamente, quando si ricollega deve riconoscere la tensione della batteria e riconfigurarsi, questo perchè quei regolatori possono lavorare a 12/24 e anche 48V  hanno bisogno di una frazione di secondo per configurarsi in quel periodo dal pannello non dovrebbe arrivare nulla un interruttore sull'ingresso del pannello funziona senza problemi quando il regolatore e collegato e attivo, purche rispetti la corrente e la tensione del pannello Ma con il controllo software da app o l'interruttore al controllo remote, non serve a nulla se non alla manutenzione  Altro modo per metterlo in standby è collegare un interruttore all'i gresso V.E. direct attraverso un cavo adattatore per i regolatori fino a 30A e direttamente per quelli con corrente superior (hanno gia l'ingresso) è sufficiente un interruttore da 0 5A a levetta  questo vale per quasi tutti i dispositivi victron che possono essere attivati/disattivati attraverso un segnale a bassa corrente, questa caratteristica permette di remotare le attivazioni a distanza attraverso altri dispositivi per creare automazioni semplici
...
Io uso il vecchio staccabatteria per staccare l'intero impianto fotovoltaico (6 regolatori) suppongo a livello BS. I regolatori si spengono, o comunque non trasmettono più il BT.
L'installatore mi ha detto che è sconsigliabile usarlo spesso, ma ha anche aggiunto che non è molto diverso dalla disattivazione Bluetooth (più lunga e complessa da fare quando sei in partenza).
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09/06/2015 5484
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Inserito il 08/09/2024 alle: 09:08:21
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 01:00:10

Io uso il vecchio staccabatteria per staccare l'intero impianto fotovoltaico (6 regolatori) suppongo a livello BS. I regolatori si spengono, o comunque non trasmettono più il BT. L'installatore mi ha detto che è sconsigliabile
usarlo spesso, ma ha anche aggiunto che non è molto diverso dalla disattivazione Bluetooth (più lunga e complessa da fare quando sei in partenza).
...
Facciamo un passo indietro
I regolatori sono victron giusto? Quali?
a cosa ti serve questo staccabatterie sulla batteria?

 l'unica utilità dello staccabatterie è la disconnessione completa per manutenzione che però va fatta con criterio, come ho gia spiegato
Inoltre nel tuo caso per essere certi di non avere tensione sull'impianto dei servizi andrebbe staccata anche quella motore

Quindi se vuoi spiegare perche hai la necessità di scollegare la batteria servizi
poi vediamo tutto il resto
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 10:03:54
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06/09/2019 5876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 10:11:30
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/09/2024 alle 10:03:23

Come funziona il relè? Il Cyrix deve essere escluso quando la BS è staccata IL Redarc quando la BM è in carica con la 220
Per escludere il cyrix serve un banale relè a 4 contatti con bobina 12V alimentata a valle dello staccabatterie. 

Quando stacchi la batteria il relè apre interrompendo di fatto il cavetto negativo sul Cyrix il quale risulterà completamente scollegato. 

Per il redare invece servirà una Finder a 5 pin SPDT con bobina a 230V e dev’essere alimentato dallo stesso cavo di rete 230V che alimenta il caricabatterie che utilizzi per la BM. 

Quando è su NC il redarc funzionerà normalmente, quando attacchi la rete 230V il Finder passerà mi su NO scollegando di fatto il redarc, anche per quest’ultimo il relè Finder deve interrompere il cavetto negativo che ne alimenta l’elettronica. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2024 alle 10:12:29
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 10:55:42
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 09:08:21

Facciamo un passo indietro I regolatori sono victron giusto? Quali? a cosa ti serve questo staccabatterie sulla batteria?  l'unica utilità dello staccabatterie è la disconnessione completa per manutenzione che però va
fatta con criterio, come ho gia spiegato Inoltre nel tuo caso per essere certi di non avere tensione sull'impianto dei servizi andrebbe staccata anche quella motore Quindi se vuoi spiegare perche hai la necessità di scollegare la batteria servizi poi vediamo tutto il resto  
...
Lo staccabatteria (di serie su tutti i camper) viene consigliato dal produttore delle litio perché ne prolunga la durata, non essendo caricate/scaricate quando il camper è in rimessaggio. Chiaro che devono essere esclusi altri circuiti come il FV ecc.
I regolatori sono 5 Victron 75/100 e un Vistron 150/100 (vado a memoria).
Se stacco il Cyrix la BM dovrebbe rimanere isolata dalla BS, non posso staccare i morsetti perché c'è l'antifurto.
Importante: il Redarc ha già un relé per impedire il corto col Cyrix, non so se un interruttore al Redarc sia necessario. Quando è in rimessaggio, la BM ha un proprio caricatore allacciato alla 220 che la mantiene perfettamente carica (come una batteria convenzionale deve essere ma NON una litio). Non so se serve un interruttore al Redarc una volta staccato il Cyrix, anche con la BM sotto carica a 220V.
L'interruttore del Cyrix lo preferisco manuale, non mi serve parallelare la BM con la BS quando sono allacciato alla 220.

Modificato da Itinerante15 il 08/09/2024 alle 11:00:09
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06/09/2019 5876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 12:05:27
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 10:55:42

Lo staccabatteria (di serie su tutti i camper) viene consigliato dal produttore delle litio perché ne prolunga la durata, non essendo caricate/scaricate quando il camper è in rimessaggio. Chiaro che devono essere esclusi
altri circuiti come il FV ecc. I regolatori sono 5 Victron 75/100 e un Vistron 150/100 (vado a memoria). Se stacco il Cyrix la BM dovrebbe rimanere isolata dalla BS, non posso staccare i morsetti perché c'è l'antifurto. Importante: il Redarc ha già un relé per impedire il corto col Cyrix, non so se un interruttore al Redarc sia necessario. Quando è in rimessaggio, la BM ha un proprio caricatore allacciato alla 220 che la mantiene perfettamente carica (come una batteria convenzionale deve essere ma NON una litio). Non so se serve un interruttore al Redarc una volta staccato il Cyrix, anche con la BM sotto carica a 220V. L'interruttore del Cyrix lo preferisco manuale, non mi serve parallelare la BM con la BS quando sono allacciato alla 220.
...
Il redarc e' in serie al cyrix?

Mi dici i modelli del redarc e del cyrix?

Mi dici la sequenza esatta dei collegamenti fatti tra bm, redarc, cyrix e BS?

Temo che chi ha installato abbia fatto un po' di casini.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2024 alle 12:27:30
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09/06/2015 5484
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Inserito il 08/09/2024 alle: 12:45:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 10:55:42

Lo staccabatteria (di serie su tutti i camper) viene consigliato dal produttore delle litio perché ne prolunga la durata, non essendo caricate/scaricate quando il camper è in rimessaggio. Chiaro che devono essere esclusi
altri circuiti come il FV ecc. I regolatori sono 5 Victron 75/100 e un Vistron 150/100 (vado a memoria). Se stacco il Cyrix la BM dovrebbe rimanere isolata dalla BS, non posso staccare i morsetti perché c'è l'antifurto. Importante: il Redarc ha già un relé per impedire il corto col Cyrix, non so se un interruttore al Redarc sia necessario. Quando è in rimessaggio, la BM ha un proprio caricatore allacciato alla 220 che la mantiene perfettamente carica (come una batteria convenzionale deve essere ma NON una litio). Non so se serve un interruttore al Redarc una volta staccato il Cyrix, anche con la BM sotto carica a 220V. L'interruttore del Cyrix lo preferisco manuale, non mi serve parallelare la BM con la BS quando sono allacciato alla 220.
...
Se ho capito bene, tu scolleghi la/le batteria al litio per evitare che si carichino al massimo quando il camper è in rimessaggio?
Da questo si comprende che non hai un problema di alimentazione
Io ho risolto il problema (ammesso che lo sia) con un circuito che mantiene la batteria al litio ad un livello prestabilito deciso da software, ad esempio 80%
Questo è utile solo se la batteria non è in uso per tempi molto lunghi se il mezzo e in uso non serve a nulla
Il produttore puo consigliare anche delle stupidaggini
a loro frega poco dei tuoi regolatori

Comunque, se vuoi mantenere il sistema che hai, cioe lo staccabatterie che scollega la batteria dall'impianto, (Sbagliatissimo) almeno scollega il cyrix montando un piccolo interruttore a levetta sul filo nero del connettore di segnale dello stesso (quello che va a massa) è sufficente tagliarlo e metterci l'interruttore

in questo modo, almeno sei certo che se è presente una ricarica ad una delle due batterie il cyrix non si attiverà ma sappi che non e questo il modo corretto di fare queste cose e sappi che se colleghi la presa alla rete nessuna delle batterie si carichera
Puoi mettere un caricabatterie sulla batteria motore ma sempre un accrocco rimarrà e non un impianto concepito con criterio

Per quanto riguarda il redarc non sò il tuo installatore come lo controlla, dici che ha messo un relè ma dove lo ha messo? E quale tipo di rele? Molti credono di risolvere montando dei rele di potenza che stacca l'alimentazione mentre non è necessario perche tutti i DC/DC charger hanno una connessione di controllo per l'attivazione attraverso il D+ lo stesso D+ in combinazione con altre logiche puo fare in modo di abilitare/disabilitare il cyrix in modo da evitare che siano accesi entrambi
A motore in moto il cyrix è come se non ci fosse (non serve) a motore spento il cyrix si attiva e il DC/DC battery charger è come se non ci fosse (non serve)

Chiaro?

È cosi che ha fatto il tuo installatore?

Se non ha fatto così ma li ha montati in parallelo senza un controllo dell'attivazione, non carichi con il redarc ma con il cyrix e il redarc rimane cortocircuitato

Il mio impianto è fatto cosi

A motore in moto il DC/DC charger orion si attiva
a motore spento si disattiva e se c'è una qualsiasi ricarica dalla batteria servizi (solo se c'è) si attiva un piccolo DC/DC che mantiene la batteria motore con un limite di corrente e una tensione regolabili (nel mio caso 2,5A 13,5V) 
Ho anche il cyrix da 230A ma non lo uso per il mantenimento della battetia motore ma solo per parallelare le due batterie manualmente in caso di messa in moto d'emergenza, il cyrix si attiva con un piccolo interruttore manuale 








 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5484
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Inserito il 08/09/2024 alle: 12:51:19
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:05:27

Il redarc e' in serie al cyrix? Mi dici i modelli del redarc e del cyrix? Mi dici la sequenza esatta dei collegamenti fatti tra bm, redarc, cyrix e BS? Temo che chi ha installato abbia fatto un po' di casini. Ciro.
Non credo che sia in serie se fosse in serie, a motore spento e ricarica in corso, il cyrix se pur attivo non potrebbe funzionare per il mantenimento perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC charger in nessun senso tantomeno dall'ingresso verso l'uscita, a meno che il cyrix non sia stato usato per il mantenimento della batteria motore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 12:58:32
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 12:51:19

Non credo che sia in serie se fosse in serie, a motore spento e ricarica in corso, il cyrix se pur attivo non potrebbe funzionare per il mantenimento perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC charger in nessun senso tantomeno dall'ingresso verso l'uscita, a meno che il cyrix non sia stato usato per il mantenimento della batteria motore
Temo che l'installatore abbia commesso un errore enorme, sono quasi sicuro che abbia montato un inutile cyrix li-ct.

Questo accade perché ci si rivolge ad installatori cugini di non so chi perfettamente ignoranti (della materia).

Ciro.

 
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:05:27
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:05:27

Il redarc e' in serie al cyrix? Mi dici i modelli del redarc e del cyrix? Mi dici la sequenza esatta dei collegamenti fatti tra bm, redarc, cyrix e BS? Temo che chi ha installato abbia fatto un po' di casini. Ciro.
Purtroppo non so rispondere alle tue domande, tranne sul modello del Cyrix: combinatore Li-Ct 12/24V 120A. E' specifico per collegare una BM piombo a una BS litio. L'installatore mi dice che non stacca automaticamente se la BS litio viene staccata
Il Redarc è un 50A (il più grande), dovrebbe essere facile risalire al modello. NON pilota i pannellFV
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09/06/2015 5484
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:07:27
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:58:32

Temo che l'installatore abbia commesso un errore enorme, sono quasi sicuro che abbia montato un inutile cyrix li-ct. Questo accade perché ci si rivolge ad installatori cugini di non so chi perfettamente ignoranti (della materia). Ciro.  
Bisognerebbe almeno sapere come sono collegati redarc e cyrix perche se sono in serie il mantenimento della batteria motore non può avvenire salvo che non avvenga in altro modo
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 14:26:03
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:08:04
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 12:58:32

Temo che l'installatore abbia commesso un errore enorme, sono quasi sicuro che abbia montato un inutile cyrix li-ct. Questo accade perché ci si rivolge ad installatori cugini di non so chi perfettamente ignoranti (della materia). Ciro.  
No è un professionista con molti clienti e recensioni altissime. Altri volevano fare di testa loro con i componenti loro a prezzi inarrivabili.
Questo impianto ha inverter e generatore e funzionano perfettamente (l'altro installatore NON voleva montare il generatore che invece uso molto spesso), la BS alimenta anche il condizionatore senza problemi
Itinerante15
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:12:44
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 12:45:14

Se ho capito bene, tu scolleghi la/le batteria al litio per evitare che si carichino al massimo quando il camper è in rimessaggio? Da questo si comprende che non hai un problema di alimentazione Io ho risolto il problema
(ammesso che lo sia) con un circuito che mantiene la batteria al litio ad un livello prestabilito deciso da software, ad esempio 80% Questo è utile solo se la batteria non è in uso per tempi molto lunghi se il mezzo e in uso non serve a nulla Il produttore puo consigliare anche delle stupidaggini a loro frega poco dei tuoi regolatori Comunque, se vuoi mantenere il sistema che hai, cioe lo staccabatterie che scollega la batteria dall'impianto, (Sbagliatissimo) almeno scollega il cyrix montando un piccolo interruttore a levetta sul filo nero del connettore di segnale dello stesso (quello che va a massa) è sufficente tagliarlo e metterci l'interruttore in questo modo, almeno sei certo che se è presente una ricarica ad una delle due batterie il cyrix non si attiverà ma sappi che non e questo il modo corretto di fare queste cose e sappi che se colleghi la presa alla rete nessuna delle batterie si carichera Puoi mettere un caricabatterie sulla batteria motore ma sempre un accrocco rimarrà e non un impianto concepito con criterio Per quanto riguarda il redarc non sò il tuo installatore come lo controlla, dici che ha messo un relè ma dove lo ha messo? E quale tipo di rele? Molti credono di risolvere montando dei rele di potenza che stacca l'alimentazione mentre non è necessario perche tutti i DC/DC charger hanno una connessione di controllo per l'attivazione attraverso il D+ lo stesso D+ in combinazione con altre logiche puo fare in modo di abilitare/disabilitare il cyrix in modo da evitare che siano accesi entrambi A motore in moto il cyrix è come se non ci fosse (non serve) a motore spento il cyrix si attiva e il DC/DC battery charger è come se non ci fosse (non serve) Chiaro? È cosi che ha fatto il tuo installatore? Se non ha fatto così ma li ha montati in parallelo senza un controllo dell'attivazione, non carichi con il redarc ma con il cyrix e il redarc rimane cortocircuitato Il mio impianto è fatto cosi A motore in moto il DC/DC charger orion si attiva a motore spento si disattiva e se c'è una qualsiasi ricarica dalla batteria servizi (solo se c'è) si attiva un piccolo DC/DC che mantiene la batteria motore con un limite di corrente e una tensione regolabili (nel mio caso 2,5A 13,5V)  Ho anche il cyrix da 230A ma non lo uso per il mantenimento della battetia motore ma solo per parallelare le due batterie manualmente in caso di messa in moto d'emergenza, il cyrix si attiva con un piccolo interruttore manuale   
...
Seguirò il tuo consiglio, anche l'installatore concorda, interruttore manuale al Cyrix.
Secondo il produttore le litio non devono essere caricate/scaricate, o mantenute cariche (80 o 100% che sia) se non realmente usate perché ciò ne abbrevia la durata e su questo concordano tutti i produttori, anche sul mio cellulare c'è scritto che tenere la batteria in carica durante l'uso o comunque usarla (è evidente) ne abbrevia la durata
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:14:47
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 12:51:19

Non credo che sia in serie se fosse in serie, a motore spento e ricarica in corso, il cyrix se pur attivo non potrebbe funzionare per il mantenimento perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC charger in nessun senso tantomeno dall'ingresso verso l'uscita, a meno che il cyrix non sia stato usato per il mantenimento della batteria motore
Il Cyrix serve per mantenere la BM, non dovrebbe aloimentare le utenze cellula per cui metto l'interruttore, anche perché il cyrix serve solo quando si è in sosta e la 220V è scollegata. Solo in quel caso la BM si può mantenere parallelandola col Cyrix alla BS, che è caricata dai pannelli FV o dal generatore
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 13:07:27

Bisognerebbe almeno sapere come sono collegati redarc e cyrix perche se sono in serie il mantenimento della batteria motore non può avvenire salvo che non avvenga in altro modo  
Non lo so ma l'installatore non è un dilettante
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06/09/2019 5876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 13:57:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 13:15:43

Non lo so ma l'installatore non è un dilettante
Sarà ma ha montato un oggetto sbagliato e non so per quale motivo, ragion per cui mi riesce difficile credere sia un professionista, lo sarà nella sua professione di base, di certo, non in questo campo però, da parte mia posso solo suggerirgli di fare un pò di formazione sull'argomento, non e mai troppo tardi, comunque:

Nel tuo caso la corretta installazione è la seguente:

Batteria Motore
Caricatore Redarc 50A
Isolatore di batterie Cyrix Li-Charge120A
Batteria servizi.

Questo e' l'ordine corretto cui devono essere installati, ovviamente sempre con interruttore sul negativo del Cyrix Li-Charge.

Inoltre, se il BMS della batteria servizi ne permette il distacco a mezzo software o interruttore puoi fare a meno anche dello stacca batterie cui spero sia stato almeno montato sul positivo.

Ciro.
 
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09/06/2015 5484
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Inserito il 08/09/2024 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 13:12:44

Seguirò il tuo consiglio, anche l'installatore concorda, interruttore manuale al Cyrix. Secondo il produttore le litio non devono essere caricate/scaricate, o mantenute cariche (80 o 100% che sia) se non realmente usate
perché ciò ne abbrevia la durata e su questo concordano tutti i produttori, anche sul mio cellulare c'è scritto che tenere la batteria in carica durante l'uso o comunque usarla (è evidente) ne abbrevia la durata
...
Certo che concorda, e perchè non te lo ha detto prima? forse solo perchè manco lo sapeva?

Mi viene anche a me il dubbio che hai un gran guazzabuglio e continui testardamente a chiedere come fare per risolvere i tuoi problemi pur avendo il fior fiore degli installatori a tua disposizione
Il mio suggerimento è di dare fiducia completa a lui e non stare sempre a chiedere agli altri come fare perchè di lui non ti fidi

Fossi in te controllerei se da sempre stai caricando con il cyrix e il redarc fa da bella statuina, io qualche dubbio lo avrei

Se l'installatore fossi tu sarebbe gia piu giustificabile chiedere ma visto che lo hai chiedi a lui no?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 14:53:28
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 14:42:38
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 13:57:15

Sarà ma ha montato un oggetto sbagliato e non so per quale motivo, ragion per cui mi riesce difficile credere sia un professionista, lo sarà nella sua professione di base, di certo, non in questo campo però, da parte mia
posso solo suggerirgli di fare un pò di formazione sull'argomento, non e mai troppo tardi, comunque: Nel tuo caso la corretta installazione è la seguente: Batteria Motore Caricatore Redarc 50A Isolatore di batterie Cyrix Li-Charge120A Batteria servizi. Questo e' l'ordine corretto cui devono essere installati, ovviamente sempre con interruttore sul negativo del Cyrix Li-Charge. Inoltre, se il BMS della batteria servizi ne permette il distacco a mezzo software o interruttore puoi fare a meno anche dello stacca batterie cui spero sia stato almeno montato sul positivo. Ciro.  
...
Non posso minimamente sapere come sono stati installati questi apparecchi, si va dall'installatore per il risultato. Posso solo dire che la batteria non ha interruttore sul BMS e che non sarebbe comunque facilmente accessibile, bisognerebbe rimuovere i cuscini della panca e altra roba ancora
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Inserito il 08/09/2024 alle: 14:52:02
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 13:57:15

Sarà ma ha montato un oggetto sbagliato e non so per quale motivo, ragion per cui mi riesce difficile credere sia un professionista, lo sarà nella sua professione di base, di certo, non in questo campo però, da parte mia
posso solo suggerirgli di fare un pò di formazione sull'argomento, non e mai troppo tardi, comunque: Nel tuo caso la corretta installazione è la seguente: Batteria Motore Caricatore Redarc 50A Isolatore di batterie Cyrix Li-Charge120A Batteria servizi. Questo e' l'ordine corretto cui devono essere installati, ovviamente sempre con interruttore sul negativo del Cyrix Li-Charge. Inoltre, se il BMS della batteria servizi ne permette il distacco a mezzo software o interruttore puoi fare a meno anche dello stacca batterie cui spero sia stato almeno montato sul positivo. Ciro.  
...
Questo sarebbe corretto per la ricarica ma non credo che funzioni il mantenimento della batteria motore 
E dato che mi sembra che il lavoro del cyrix e stato fatto proprio per quello, in quale modo la mantiene? 
se è collegato in quel modo è corretto ma solo nella direzione di ricarica della batteria servizi e non nel senso opposto
O c'è altro oppure mi perdo qualcosa

Oppure quel redarc ha all'interno un circuito di mantenimento per la batteria motore e lo fa in automatico
se è solo un DC/DC charger unidirezionale non può farlo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 15:02:46
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01/12/2021 876
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Inserito il 08/09/2024 alle: 14:53:40
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 14:14:14

Certo che concorda, e perchè non te lo ha detto prima? forse solo perchè manco lo sapeva? Mi viene anche a me il dubbio che hai un gran guazzabuglio e continui testardamente a chiedere come fare per risolvere i tuoi problemi
pur avendo il fior fiore degli installatori a tua disposizione Il mio suggerimento è di dare fiducia completa a lui e non stare sempre a chiedere agli altri come fare perchè di lui non ti fidi Fossi in te controllerei se da sempre stai caricando con il cyrix e il redarc fa da bella statuina, io qualche dubbio lo avrei Se l'installatore fossi tu sarebbe gia piu giustificabile chiedere ma visto che lo hai chiedi a lui no?  
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In realtà l'installatore mi ha parlato del Cyrix tempo fa, poi non gli avevo lasciato il camper si era occupato di altre cose.
I problemi sono soltanto due: la cellula alimentata dalla BM causa Cyrix e l'interruttore della luce veranda su centralina CBE che si brucia in continuazione. La CBE dice di fare test col D+, cosa che faremo, anche perché l'ultima volta si è bruciato proprio dopo aver guidato il camper.
Per il resto tutto funziona, e non è cosa da poco perché altri installatori anche "rinomati" sul Tubo hanno alzato le mani rifiutandosi ad esempio di installare il generatore, mentre questo installatore lo ha fatto insieme all'inverter senza conflitti di sorta e senza volermi vendere per forza una batteria con metà potenza al doppio del prezzo. Ho la 220V su tutto, compresa aria condizionata, alimentata non solo dal generatore ma anche dall'inverter, oltre che dalla presa 220V. Cavi grandi e disposti in modo pulito (altra cosa non scontata). Tra l'altro lo staccabatterie i primi tempi non dava problemi, c'è il dubbio che il Cyrix non funzioni correttamente perché (anche se non ho potuto misurare la tensione BS ai morsetti, ma alla presa risulta sempre circa 12.2V) pochi giorni fa non staccava con batteria al 94%, ora stacca anche al 100%. L'unica costante è che il Cyrix non stacca con BS sotto carica da 220V per ovvi motivi. A quanto ne so il mio modello di Cyrix si basa sulla tensione di una sola batteria (la servizi), non di entrambe e serve specificamente per mantenere carica la BM tramite una BS litio

Modificato da Itinerante15 il 08/09/2024 alle 14:55:02
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