In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 14:29:15Innanzitutto dipende dal regolatore che hai.
Aggiornamento Ho guardato meglio cosa accade alla batteria utilizzando lo staccabatteria. Un po' di voltaggio c'è sempre, probabilmente il pannello solare lavora. Poi, il positivo del pannello solare è collegato allo staccabatterielato utenze ovvero a valle. Potrebbe essere il suo lavoro a produrre impulsi elettrici nell'impianto? Se sposto il positivo del pannello solare sul lato batteria dello staccabatteria ovvero a monte, probabilmente risolverei il problema degli impulsi elettrici verso l'impianto ma, e dico ma... Quando il pannello solare non lavora, non si andrebbe a creare a questo punto un problema alla batteria? Cioè, il pannello solare al buio si comporta come una resistenza... No?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 16:35:57Quando aziono lo staccabatteria non rimane nulla attaccato al polo positivo della BS. Io adesso ho regolatore e caricabatterie collegati dopo il sezionatore. A me interessa avere un qualcosa che isoli la batteria quando il veicolo è rimessato al buio, ma da quanto sto capendo al momento non sono in questa condizione...
Confermi che il sezionatore quando lo apri scollega completamente il positivo e non rimane collegato nulla al positivo della stessa? Se è così, se il regolatore è collegato dopo il sezionatore è un collegamento errato,io dico sempre che il sezionatore rotante (quello comunemente chiamato staccabatteria) è una cavolata montato in quel modo e non serve a nulla, per manutenzione o rimessaggio si stacca il morsetto, magari usando uno di quelli a leva della MTA il regolatore solare e il caricabatterie dovrebbero essere collegati direttamente alla batteria per caricarla anche se stacchi le utenze a quel punto diventa uno stacca utenze, INOLTRE non si scollega mai il regolatore dalla parte della batteria, salvo che per manutenzione ma in questo caso prima si scollega o si copre il pannello e ci si assicura che non ci sia nessuna sorgente di ricarica collegata I regolatori si autoalimentano dalla batterie non sono elementi passivi e molti funzionano a 12 e a 24V, questo fa si che al momento della connessione alla batteria lo stesso si imposta per 12 o 24V automaticamente leggendo la tensione della stessa, quindi mai staccare se non quando è necessario, e se necessario ci si assicura di quanto detto sopra Un regolatore o un caricabatterie collegato in quel modo viene disconnesso dalla batteria, a parte i possibili danni a forza di attacca e stacca ma non caricherebbe la batteria dei servizi a mezzo fermo cioè in rimessaggio, Se vuoi questo allora basta che tu sappia che l'azione stacca batteria totale attuale non deve essere abituale ma solo in caso di necessità e dopo aver scollegato le possibili sorgenti di ricarica ma è molto più semplice il sezionatore che scollega tutte le utenze e se proprio vuoi metterne un'altro che stacca tutto (come quello che hai ora) lo metti a monte, sapendo che va usato solo per manutenzione, supponendo che in rimessaggio vuoi mantenere carica la batteria non ti servirebbe come è montato ora, se invece vuoi staccare tutto devi fare come detto sopra e poi scollegare la batteria E' possibile che lo sfarfallio sia causato da condensatori che si scaricano al momento della sconnessione, oppure da una sorgente che eroga qualcosa, questo non è graditissimo al regolatore che nel momento che viene sconnesso dalla batteria assume un comportamento non stabile
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 16:48:27Ho un mppt Victron. Suggerisci qualcosa che stacchi il positivo del pannello sul regolatore?
Innanzitutto dipende dal regolatore che hai. Io ho imparato a mie spese che con un regolatore MPPT Moove bisogna staccare il positivo del pannello dal regolatore e SOLO DOPO staccare il regolatore dalla batteria. Infattiè quello che faccio da oltre 2 anni e non ho avuto più alcun problema. Tieni in considerazione che il mio mezzo è rimessato al chiuso e il pannello non prende luce e quindi non lavora. Se invece hai il mezzo rimessato all'aperto o alla luce, allora ti conviene portare il positivo del regolatore direttamente in batteria in modo da caricare sempre e comunque la BS.
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 18:26:18Quindi stacchi del tutto giusto? se quello che desideri è questo, significa che tu non vuoi mantenere la batteria in carica durante il rimessaggio
Quando aziono lo staccabatteria non rimane nulla attaccato al polo positivo della BS. Io adesso ho regolatore e caricabatterie collegati dopo il sezionatore. A me interessa avere un qualcosa che isoli la batteria quando il veicolo è rimessato al buio, ma da quanto sto capendo al momento non sono in questa condizione...
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 18:49:01Potrei sbagliare, ma mi sembra che Victron preveda la procedura opposta, ovvero staccare la batteria e dopo il pannello.
Ho un mppt Victron. Suggerisci qualcosa che stacchi il positivo del pannello sul regolatore?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 19:22:34Nel rimessaggio, al buio, voglio caricare con la 230 la bs e dopo la voglio isolare. A valle ho tensione. Ho tensione, probabilmente, erogata dal regolatore. Credo che questa tensione faccia emettere il cicalino al pannello di controllo e il flash allo schermo del riscaldatore. Non so come si carica la bs quando sono in marcia. Ho un parallelatore della CBE che carica la bm da 230 e fotovoltaico. Ho inoltre un altro staccabatteria che volendo mi mette in parallelo la bs e la bm per partenze di emergenza qualora la bm fosse scarica
Quindi stacchi del tutto giusto? se quello che desideri è questo, significa che tu non vuoi mantenere la batteria in carica durante il rimessaggio per fare questo devi scollegare o oscurare il pannelo (puoi metterci unacoperta sopra) non collegare alla rete il camper per ricaricarlo, quindi nessuna sorgente, lo parcheggi e dopo che hai spento il motore, stacchi il tuo staccabatteria e se è collegato come dici, scolleghi tutto A valle dello staccabatterie non ci deve essere tensione, se c'è tensione, arriva da un'altra batteria, se ne hai due sole, da quella motore, se fa qualche lampetto come dici ma poi la tensione va a zero allora ok, viceversa occorre verificare come fa ad arrivare sulle utenze la tensione della batteria motore, hai fatto modifiche, aggiunto, apparecchi? Come si carica la batteria dei servizi quando sei in marcia? c'è un parallelatore con un relé? hai provato ad aspettare un pò e a misurare tra massa e uscita a valle dello staccabatteria se c'è tensione e che tensione? Oltre al cicalino e ai lampetti c'è altro acceso?
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 20:07:26Capito, giusto, io lo uso speso e lo ho praticamente in casa sotto una tettoia, lascio tutto acceso e collegato, se alla notte la temperatura scende sotto i sette gradi parte il webasto per ripristinare una temperatura accettabile ed evitare il gelo
Potrei sbagliare, ma mi sembra che Victron preveda la procedura opposta, ovvero staccare la batteria e dopo il pannello. Dovresti verificarlo sulle istruzioni del tuo regolatore. Basta andare sul sito Victron e scaricare/cercarele istruzioni relative al tuo modello. Per staccare il pannello non ho un interruttore ma mi limito a staccare il cavo positivo dal regolatore stesso. Per evitare problemi lo isolo tramite un capocorda. @rubylove: durante il rimessaggio la mia batteria non è in carica. Prima di staccarla la lascio attaccata alla 220V per 2 giorni in modo da portarla al massimo. Dopodiché stacco tutto e vado via. L'anno scorso, dopo un mese di fermo la batteria era a 13.1V. Questo sistema lo adotto solo d'inverno per evitare che il freddo possa scaricarmi la batteria e quando le uscite sono circa 1 ogni mese e mezzo. Durante le altre stagioni la batteria è sempre collegata (non alla 220 ma al camper) e le uscite sono molto più frequenti, per cui il problema della scarica non si pone.
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 20:16:10Se il pannello prende luce è normale che eroghi qualcosa ma questo tu non lo avevi detto all'inizio, magari poco ma questo può provocare quel piccolo problema, ti porto un esempio, se c'è un pò di luce e il pannello sta erogando qualcosa, diciamo poca corrente, questo è inavvertibile da tutto l'impianto perchè è la batteria che prevale su tutto, se tu improvvisamente scolleghi lo staccabatteria, quindi stacchi la batteria, non arrivando più la tensione erogata dalla stessa (tensione con una corrente disponibile elevata) il tutto di colpo se ne va sul pannello che per qualche secondo erogherà qualcosa per poi scendere a valori non in grado di far funzionare adeguatamente l'impianto (non c'è trippa per gatti...) e scende, se magari c'è un pò piu di luce gli sfarfallii i cicalini potresti anche continuare a sentirli e vederli
Nel rimessaggio, al buio, voglio caricare con la 230 la bs e dopo la voglio isolare. A valle ho tensione. Ho tensione, probabilmente, erogata dal regolatore. Credo che questa tensione faccia emettere il cicalino al pannellodi controllo e il flash allo schermo del riscaldatore. Non so come si carica la bs quando sono in marcia. Ho un parallelatore della CBE che carica la bm da 230 e fotovoltaico. Ho inoltre un altro staccabatteria che volendo mi mette in parallelo la bs e la bm per partenze di emergenza qualora la bm fosse scarica
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 20:43:20Il dubbio del pannello è già presente nel post di apertura
Se il pannello prende luce è normale che eroghi qualcosa ma questo tu non lo avevi detto all'inizio, magari poco ma questo può provocare quel piccolo problema, ti porto un esempio, se c'è un pò di luce e il pannello staerogando qualcosa, diciamo poca corrente, questo è inavvertibile da tutto l'impianto perchè è la batteria che prevale su tutto, se tu improvvisamente scolleghi lo staccabatteria, quindi stacchi la batteria, non arrivando più la tensione erogata dalla stessa (tensione con una corrente disponibile elevata) il tutto di colpo se ne va sul pannello che per qualche secondo erogherà qualcosa per poi scendere a valori non in grado di far funzionare adeguatamente l'impianto (non c'è trippa per gatti...) e scende, se magari c'è un pò piu di luce gli sfarfallii i cicalini potresti anche continuare a sentirli e vederli 1) motore spento 2) copri il pannello o scollega il positivo dello stesso che entra al regolatore 3) carica da caricabatterie al massimo che puoi 4) scollega il caricabatteria 5) metti lo staccabatteriea su OFF
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 23:58:11L'unico fusibile ce l'ho sul positivo che dal regolatore arriva in batteria. Il fusibile è vicinissimo alla batteria.
2) certo montare o un interruttore o un portafusibili di quelli sezionabili sul positivo del pannello (non è che magari gia c'è?) 3) si, intendo dire che dopo che hai caricato la batteria per una decina di ore puoi staccarel'alimentazione a 230V in modo che non ci sia nessuna tensione di ricarica (ovviamente il motore è spento) conviene sempre coprire il pannello prima di scollegare per evitare sfiammate al morsetto, se il pannello è al buio non produce nulla Per scollegare in modo soft il regolatore ci sarebbe un'opzione dei regolatori Victron che utilizza la porta V.E direct che è disponibile sui regolatori, fino a 20A serve un cavetto di interfaccia di Victron, con questo cavo e un piccolo interruttore a levetta, blocchi il regolatore senza scollegare nulla, se non sbaglio i modelli dai 30A in su hanno due morsettini dedicati a questa funzione Io ho comprato il cavetto di intervaccia V.E: direct perchè ho un 20A e mi serviva per bloccare il regolatore quando il mezzo è in moto (la carica da alternatore è gia stra sufficente e la somma di due caricabatterie non è il massimo) Questo sistema però funziona se il regolatore rimane alimentato, chiudendo il contatto di quel cavetto il regolatore va in standby ma tu non puoi usarlo perchè non hai più alimentazione, quindi devi interrompere il cavo di uscita positivo del pannello che va al regolatore, oppure copri il pannello con una coperta pesante e sei a posto
Questo è un portafusibile sezionabile, in pratica si comporta come un interruttore, dentro ci metti il fusibile e se lo togli e poi richiudi lo sportellino è come se avessi agito su un interruttore, però si monta su guida DIN, va bene anche quello che hai messo in foto, a vederlo mi sembra che sia un fusibile micro, meglio un mini che è uguale ma leggermente più grosso di dimensioni, che potenza ha il pannello in watt? oppure che tensione e corrente ha? In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 18:21:21Ho il regolatore victron 100|30 e il pannello con queste caratteristiche
Questo è un portafusibile sezionabile, in pratica si comporta come un interruttore, dentro ci metti il fusibile e se lo togli e poi richiudi lo sportellino è come se avessi agito su un interruttore, però si monta su guidaDIN, va bene anche quello che hai messo in foto, a vederlo mi sembra che sia un fusibile micro, meglio un mini che è uguale ma leggermente più grosso di dimensioni, che potenza ha il pannello in watt? oppure che tensione e corrente ha?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 18:51:42Adesso arriva il bello
Va bene un fusibile a lama da 20A di tipo MINI ma se haoi delle difficoltà perchè è volante e ne vuoi mettere uno che puoi anche avvitare puoi mettere un portafusibile Midi con un fusibile da 20A però come puoi vedereogni volta devi svitare, altrimenti sempre un Mini ma con la basetta e sempre con fusibile a lama da 20A il fusibile sui pannelli serve a poco perchè la loro corrente di corto circuito equivale in pratica a poco più della corrente massima, cioè se lo metti in corto sotto al sole lui si ferma alla corrente appena superiore a quella massima erogabile (più di quello non dà) nel tuo caso serve a scollegare, saltuariamente
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 21:09:15Si si tra regolatore e batteria c'è il fusibile. La sintesi è, perché forse ora mi è tutto più chiaro: il positivo che dal regolatore va in batteria in realtà va allo staccabatteria, a valle però. Dunque azionando lo staccabatteria, la componente solare (pannello e regolatore) continua a immettere qualcosina nel circuito verso le utenze e probabilmente questo qualcosina determina sia il cicalino del pannello di controllo sia il lampeggio del display del riscaldatore. Come ovviare? Mettendo un fusibile sul positivo tra pannello e regolatore, la cui rimozione interrompe il flusso. Ok.
Confermo, tutta questa lunga discussione per non disconnettere il regolatore dalla batteria prima di scollegare il suo ingresso e poi tu fai questa domanda? Tra regolatore e batteria ci dovrebbe gia essere un fusibile ma ha altro scopo
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 22:45:53Non fare così, ce la sto mettendo tutta per comprendere alcuni temi che non ho mai affrontato prima
Mi arrendo