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Staccabatterie BS e regolatore di carica

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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 01/12/2021 alle: 16:48:27
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 14:29:15

Aggiornamento Ho guardato meglio cosa accade alla batteria utilizzando lo staccabatteria. Un po' di voltaggio c'è sempre, probabilmente il pannello solare lavora. Poi, il positivo del pannello solare è collegato allo staccabatterie
lato utenze ovvero a valle. Potrebbe essere il suo lavoro a produrre impulsi elettrici nell'impianto? Se sposto il positivo del pannello solare sul lato batteria dello staccabatteria ovvero a monte, probabilmente risolverei il problema degli impulsi elettrici verso l'impianto ma, e dico ma... Quando il pannello solare non lavora, non si andrebbe a creare a questo punto un problema alla batteria? Cioè, il pannello solare al buio si comporta come una resistenza... No?
...
Innanzitutto dipende dal regolatore che hai.

Io ho imparato a mie spese che con un regolatore MPPT Moove bisogna staccare il positivo del pannello dal regolatore e SOLO DOPO staccare il regolatore dalla batteria. 
Infatti è quello che faccio da oltre 2 anni e non ho avuto più alcun problema. 

Tieni in considerazione che il mio mezzo è rimessato al chiuso e il pannello non prende luce e quindi non lavora. Se invece hai il mezzo rimessato all'aperto o alla luce, allora ti conviene portare il positivo del regolatore direttamente in batteria in modo da caricare sempre e comunque la BS.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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fd3x
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22/04/2015 1581
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Inserito il 01/12/2021 alle: 18:26:18
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 16:35:57

Confermi che il sezionatore quando lo apri scollega completamente il positivo e non rimane collegato nulla al positivo della stessa? Se è così, se il regolatore è collegato dopo il sezionatore è un collegamento errato,
io dico sempre che il sezionatore rotante (quello comunemente chiamato staccabatteria) è una cavolata montato in quel modo e non serve a nulla, per manutenzione o rimessaggio si stacca il morsetto, magari usando uno di quelli a leva della MTA il regolatore solare e il caricabatterie dovrebbero essere collegati direttamente alla batteria per caricarla anche se stacchi le utenze a quel punto diventa uno stacca utenze, INOLTRE non si scollega mai il regolatore dalla parte della batteria, salvo che per manutenzione ma in questo caso prima si scollega o si copre il pannello e ci si assicura che non ci sia nessuna sorgente di ricarica collegata I regolatori si autoalimentano dalla batterie non sono elementi passivi e molti funzionano a 12 e a 24V, questo fa si che al momento della connessione alla batteria lo stesso si imposta per 12 o 24V automaticamente leggendo la tensione della stessa, quindi mai staccare se non quando è necessario, e se necessario ci si assicura di quanto detto sopra Un regolatore o un caricabatterie collegato  in quel modo viene disconnesso dalla batteria, a parte i possibili danni a forza di attacca e stacca ma non caricherebbe la batteria dei servizi a mezzo fermo cioè in rimessaggio, Se vuoi questo allora basta che tu sappia che l'azione stacca batteria totale attuale non deve essere abituale ma solo in caso di necessità e dopo aver scollegato le possibili sorgenti di ricarica ma è molto più semplice il sezionatore che scollega tutte le utenze e se proprio vuoi metterne un'altro che stacca tutto (come quello che hai ora) lo metti a monte, sapendo che va usato solo per manutenzione, supponendo che in rimessaggio vuoi mantenere carica la batteria non ti servirebbe come è montato ora, se invece vuoi staccare tutto devi fare come detto sopra e poi scollegare la batteria E' possibile che lo sfarfallio sia causato da condensatori che si scaricano al momento della sconnessione, oppure da una sorgente che eroga qualcosa, questo non è graditissimo al regolatore che nel momento che viene sconnesso dalla batteria assume un comportamento non stabile    
...
Quando aziono lo staccabatteria non rimane nulla attaccato al polo positivo della BS. Io adesso ho regolatore e caricabatterie collegati dopo il sezionatore. A me interessa avere un qualcosa che isoli la batteria quando il veicolo è rimessato al buio, ma da quanto sto capendo al momento non sono in questa condizione...
Carlo

Modificato da fd3x il 01/12/2021 alle 18:38:55
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fd3x
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22/04/2015 1581
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Inserito il 01/12/2021 alle: 18:49:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 16:48:27

Innanzitutto dipende dal regolatore che hai. Io ho imparato a mie spese che con un regolatore MPPT Moove bisogna staccare il positivo del pannello dal regolatore e SOLO DOPO staccare il regolatore dalla batteria.  Infatti
è quello che faccio da oltre 2 anni e non ho avuto più alcun problema.  Tieni in considerazione che il mio mezzo è rimessato al chiuso e il pannello non prende luce e quindi non lavora. Se invece hai il mezzo rimessato all'aperto o alla luce, allora ti conviene portare il positivo del regolatore direttamente in batteria in modo da caricare sempre e comunque la BS.
...
Ho un mppt Victron. Suggerisci qualcosa che stacchi il positivo del pannello sul regolatore?
Carlo
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 19:22:34
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 18:26:18

Quando aziono lo staccabatteria non rimane nulla attaccato al polo positivo della BS. Io adesso ho regolatore e caricabatterie collegati dopo il sezionatore. A me interessa avere un qualcosa che isoli la batteria quando il veicolo è rimessato al buio, ma da quanto sto capendo al momento non sono in questa condizione...
Quindi stacchi del tutto giusto? se quello che desideri è questo, significa che tu non vuoi mantenere la batteria in carica durante il rimessaggio
per fare questo devi scollegare o oscurare il pannelo (puoi metterci una coperta sopra) non collegare alla rete il camper per ricaricarlo, quindi nessuna sorgente, lo parcheggi  e dopo che hai spento il motore, stacchi il tuo staccabatteria e se è collegato come dici, scolleghi tutto

A valle dello staccabatterie non ci deve essere tensione, se c'è tensione, arriva da un'altra batteria, se ne hai due sole, da quella motore, se fa qualche lampetto come dici  ma poi la tensione va a zero allora ok, viceversa occorre verificare come fa ad arrivare sulle utenze la tensione della batteria motore, hai fatto modifiche, aggiunto, apparecchi?

Come si carica la batteria dei servizi quando sei in marcia? c'è un parallelatore con un relé?
hai provato ad aspettare un pò e a misurare tra massa e uscita a valle dello staccabatteria se c'è tensione e che tensione?
Oltre al cicalino e ai lampetti c'è altro acceso?



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/12/2021 alle 19:25:13
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:07:26
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 18:49:01

Ho un mppt Victron. Suggerisci qualcosa che stacchi il positivo del pannello sul regolatore?
Potrei sbagliare, ma mi sembra che Victron preveda la procedura opposta, ovvero staccare la batteria e dopo il pannello. 
Dovresti verificarlo sulle istruzioni del tuo regolatore. Basta andare sul sito Victron e scaricare/cercare le istruzioni relative al tuo modello.

Per staccare il pannello non ho un interruttore ma mi limito a staccare il cavo positivo dal regolatore stesso. Per evitare problemi lo isolo tramite un capocorda.

@rubylove: durante il rimessaggio la mia batteria non è in carica. Prima di staccarla la lascio attaccata alla 220V per 2 giorni in modo da portarla al massimo. Dopodiché stacco tutto e vado via. L'anno scorso, dopo un mese di fermo la batteria era a 13.1V. 
Questo sistema lo adotto solo d'inverno per evitare che il freddo possa scaricarmi la batteria e quando le uscite sono circa 1 ogni mese e mezzo. Durante le altre stagioni la batteria è sempre collegata (non alla 220 ma al camper) e le uscite sono molto più frequenti, per cui il problema della scarica non si pone.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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fd3x
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22/04/2015 1581
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:16:10
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 19:22:34

Quindi stacchi del tutto giusto? se quello che desideri è questo, significa che tu non vuoi mantenere la batteria in carica durante il rimessaggio per fare questo devi scollegare o oscurare il pannelo (puoi metterci una
coperta sopra) non collegare alla rete il camper per ricaricarlo, quindi nessuna sorgente, lo parcheggi  e dopo che hai spento il motore, stacchi il tuo staccabatteria e se è collegato come dici, scolleghi tutto A valle dello staccabatterie non ci deve essere tensione, se c'è tensione, arriva da un'altra batteria, se ne hai due sole, da quella motore, se fa qualche lampetto come dici  ma poi la tensione va a zero allora ok, viceversa occorre verificare come fa ad arrivare sulle utenze la tensione della batteria motore, hai fatto modifiche, aggiunto, apparecchi? Come si carica la batteria dei servizi quando sei in marcia? c'è un parallelatore con un relé? hai provato ad aspettare un pò e a misurare tra massa e uscita a valle dello staccabatteria se c'è tensione e che tensione? Oltre al cicalino e ai lampetti c'è altro acceso?  
...
Nel rimessaggio, al buio, voglio caricare con la 230 la bs e dopo la voglio isolare. A valle ho tensione. Ho tensione, probabilmente, erogata dal regolatore. Credo che questa tensione faccia emettere il cicalino al pannello di controllo e il flash allo schermo del riscaldatore. Non so come si carica la bs quando sono in marcia. Ho un parallelatore della CBE che carica la bm da 230 e fotovoltaico. Ho inoltre un altro staccabatteria che volendo mi mette in parallelo la bs e la bm per partenze di emergenza qualora la bm fosse scarica
Carlo
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:30:02
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2021 alle 20:07:26

Potrei sbagliare, ma mi sembra che Victron preveda la procedura opposta, ovvero staccare la batteria e dopo il pannello.  Dovresti verificarlo sulle istruzioni del tuo regolatore. Basta andare sul sito Victron e scaricare/cercare
le istruzioni relative al tuo modello. Per staccare il pannello non ho un interruttore ma mi limito a staccare il cavo positivo dal regolatore stesso. Per evitare problemi lo isolo tramite un capocorda. @rubylove: durante il rimessaggio la mia batteria non è in carica. Prima di staccarla la lascio attaccata alla 220V per 2 giorni in modo da portarla al massimo. Dopodiché stacco tutto e vado via. L'anno scorso, dopo un mese di fermo la batteria era a 13.1V.  Questo sistema lo adotto solo d'inverno per evitare che il freddo possa scaricarmi la batteria e quando le uscite sono circa 1 ogni mese e mezzo. Durante le altre stagioni la batteria è sempre collegata (non alla 220 ma al camper) e le uscite sono molto più frequenti, per cui il problema della scarica non si pone.
...
Capito, giusto, io lo uso speso e lo ho praticamente in casa sotto una tettoia, lascio tutto acceso e collegato, se alla notte la temperatura scende sotto i sette gradi parte il webasto per ripristinare una temperatura accettabile ed evitare il gelo
Io credo che scollegare prima la sorgente sia sempre meglio, anche perchè questa spesso si scollega da sola (quando è al buio la tensione è gia a zero) io e devo staccare il regolatore prima stacco quello che ci è collegato in entrata, il pannello eroga 60v circa, poi lo stacco, comunque non lo stacco praticamente mai, il mio staccabatteria funziona da stacca utenze, elimina tutti i carichi meno alcuni che considero prioritari, l'impianto è sempre operativo, per spegnerlo devo staccare un morsetto della batteria
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di fd3x del 01/12/2021 alle 20:16:10

Nel rimessaggio, al buio, voglio caricare con la 230 la bs e dopo la voglio isolare. A valle ho tensione. Ho tensione, probabilmente, erogata dal regolatore. Credo che questa tensione faccia emettere il cicalino al pannello
di controllo e il flash allo schermo del riscaldatore. Non so come si carica la bs quando sono in marcia. Ho un parallelatore della CBE che carica la bm da 230 e fotovoltaico. Ho inoltre un altro staccabatteria che volendo mi mette in parallelo la bs e la bm per partenze di emergenza qualora la bm fosse scarica
...
Se il pannello prende luce è normale che eroghi qualcosa ma questo tu non lo avevi detto all'inizio, magari poco ma questo può provocare quel piccolo problema, ti porto un esempio, se c'è un pò di luce e il pannello sta erogando qualcosa, diciamo poca corrente, questo è inavvertibile da tutto l'impianto perchè è la batteria che prevale su tutto, se tu improvvisamente scolleghi lo staccabatteria, quindi stacchi la batteria, non arrivando più la tensione erogata dalla stessa (tensione con una corrente disponibile elevata) il tutto di colpo se ne va sul pannello che per qualche secondo erogherà qualcosa per poi scendere a valori non in grado di far funzionare adeguatamente l'impianto (non c'è trippa per gatti...) e scende, se magari c'è un pò piu di luce gli sfarfallii i cicalini potresti anche continuare a sentirli e vederli

1) motore spento
2) copri il pannello o scollega il positivo dello stesso che entra al regolatore
3) carica da caricabatterie al massimo che puoi
4) scollega il caricabatteria
5) metti lo staccabatteriea su OFF






 
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Modificato da rubylove il 01/12/2021 alle 20:54:34
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22/04/2015 1581
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Inserito il 01/12/2021 alle: 21:54:03
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 20:43:20

Se il pannello prende luce è normale che eroghi qualcosa ma questo tu non lo avevi detto all'inizio, magari poco ma questo può provocare quel piccolo problema, ti porto un esempio, se c'è un pò di luce e il pannello sta
erogando qualcosa, diciamo poca corrente, questo è inavvertibile da tutto l'impianto perchè è la batteria che prevale su tutto, se tu improvvisamente scolleghi lo staccabatteria, quindi stacchi la batteria, non arrivando più la tensione erogata dalla stessa (tensione con una corrente disponibile elevata) il tutto di colpo se ne va sul pannello che per qualche secondo erogherà qualcosa per poi scendere a valori non in grado di far funzionare adeguatamente l'impianto (non c'è trippa per gatti...) e scende, se magari c'è un pò piu di luce gli sfarfallii i cicalini potresti anche continuare a sentirli e vederli 1) motore spento 2) copri il pannello o scollega il positivo dello stesso che entra al regolatore 3) carica da caricabatterie al massimo che puoi 4) scollega il caricabatteria 5) metti lo staccabatteriea su OFF  
...
Il dubbio del pannello è già presente nel post di aperturasmiley

Ti chiedo in merito al punto:
2) C'è un altro modo per staccare il positivo del PF sul regolatore? (Interruttore, ecc...);
4) Ti riferisci alla 230V?
Carlo
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/12/2021 alle: 23:58:11
2)  certo montare o un interruttore o un portafusibili di quelli sezionabili sul positivo del pannello (non è che magari gia c'è?)

3) si, intendo dire che dopo che hai caricato la batteria per una decina di ore puoi staccare l'alimentazione a 230V in modo che non ci sia nessuna tensione di ricarica (ovviamente il motore è spento)
conviene sempre coprire il pannello prima di scollegare per evitare sfiammate al morsetto, se il pannello è al buio non produce nulla

Per scollegare in modo soft il regolatore ci sarebbe un'opzione dei regolatori Victron che utilizza la porta V.E direct che è disponibile sui regolatori, fino a 20A  serve un cavetto di interfaccia di Victron, con questo cavo e un piccolo interruttore a levetta, blocchi il regolatore senza scollegare nulla, se non sbaglio i modelli dai 30A in su hanno due morsettini dedicati a questa funzione
Io ho comprato il cavetto di intervaccia V.E: direct perchè ho un  20A e mi serviva per bloccare il regolatore quando il mezzo è in moto (la carica da alternatore è gia stra sufficente e la somma  di due caricabatterie non è il massimo)

Questo sistema però funziona se il regolatore rimane alimentato, chiudendo il contatto di quel cavetto il regolatore va in standby ma tu non puoi usarlo perchè non hai più alimentazione, quindi devi interrompere il cavo di uscita positivo del pannello che va al regolatore, oppure copri il pannello con una coperta pesante e sei a posto



 
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Modificato da rubylove il 02/12/2021 alle 07:59:23
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22/04/2015 1581
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Inserito il 02/12/2021 alle: 08:36:26
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 23:58:11

2)  certo montare o un interruttore o un portafusibili di quelli sezionabili sul positivo del pannello (non è che magari gia c'è?) 3) si, intendo dire che dopo che hai caricato la batteria per una decina di ore puoi staccare
l'alimentazione a 230V in modo che non ci sia nessuna tensione di ricarica (ovviamente il motore è spento) conviene sempre coprire il pannello prima di scollegare per evitare sfiammate al morsetto, se il pannello è al buio non produce nulla Per scollegare in modo soft il regolatore ci sarebbe un'opzione dei regolatori Victron che utilizza la porta V.E direct che è disponibile sui regolatori, fino a 20A  serve un cavetto di interfaccia di Victron, con questo cavo e un piccolo interruttore a levetta, blocchi il regolatore senza scollegare nulla, se non sbaglio i modelli dai 30A in su hanno due morsettini dedicati a questa funzione Io ho comprato il cavetto di intervaccia V.E: direct perchè ho un  20A e mi serviva per bloccare il regolatore quando il mezzo è in moto (la carica da alternatore è gia stra sufficente e la somma  di due caricabatterie non è il massimo) Questo sistema però funziona se il regolatore rimane alimentato, chiudendo il contatto di quel cavetto il regolatore va in standby ma tu non puoi usarlo perchè non hai più alimentazione, quindi devi interrompere il cavo di uscita positivo del pannello che va al regolatore, oppure copri il pannello con una coperta pesante e sei a posto  
...
L'unico fusibile ce l'ho sul positivo che dal regolatore arriva in batteria. Il fusibile è vicinissimo alla batteria.

Sul positivo che scende dal pannello dovrei inserire questo qui in foto?

portafusibili-ato-mini(1).jpg

Volendo inserire un interruttore cosa si può utilizzare? Forse è più comodo un interruttore rispetto a un fusibile, no?
Carlo

Modificato da fd3x il 02/12/2021 alle 09:56:12
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/12/2021 alle: 18:21:21
portafusibile-sezionatore-1p-14per51-fb02a1p.jpgQuesto è un portafusibile sezionabile, in pratica si comporta come un interruttore, dentro ci metti il fusibile e se lo togli e poi richiudi lo sportellino è come se avessi agito su un interruttore, però si monta su guida DIN,  va bene anche quello che hai messo in foto, a vederlo mi sembra che sia un fusibile micro, meglio un mini che è uguale ma leggermente più grosso di dimensioni, che potenza ha il pannello in watt? oppure che tensione e corrente ha?
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22/04/2015 1581
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Inserito il 02/12/2021 alle: 18:34:14
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 18:21:21

Questo è un portafusibile sezionabile, in pratica si comporta come un interruttore, dentro ci metti il fusibile e se lo togli e poi richiudi lo sportellino è come se avessi agito su un interruttore, però si monta su guida
DIN,  va bene anche quello che hai messo in foto, a vederlo mi sembra che sia un fusibile micro, meglio un mini che è uguale ma leggermente più grosso di dimensioni, che potenza ha il pannello in watt? oppure che tensione e corrente ha?
...
Ho il regolatore victron 100|30 e il pannello con queste caratteristiche
IMG-20201027-WA0026-01~2.jpeg
In effetti utilizzare la guida DIN mi è un po' complicato...
Carlo
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/12/2021 alle: 18:51:42
Va bene un fusibile a lama da 20A di tipo MINI ma se haoi delle difficoltà perchè è volante e ne vuoi mettere uno che puoi anche avvitare puoi mettere un portafusibile Midi con un fusibile da 20A però come puoi vedere ogni volta devi svitare, altrimenti sempre un Mini ma con la basetta e sempre con fusibile a lama da 20A
il fusibile sui pannelli serve a poco perchè la loro corrente di corto circuito equivale in pratica a poco più della corrente massima, cioè se lo metti in corto sotto al sole lui si ferma alla corrente appena superiore a quella massima  erogabile (più  di quello non dà) nel tuo caso serve a scollegare, saltuariamenteportafusibile-midi.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/12/2021 alle 18:53:19
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22/04/2015 1581
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Inserito il 02/12/2021 alle: 19:23:07
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 18:51:42

Va bene un fusibile a lama da 20A di tipo MINI ma se haoi delle difficoltà perchè è volante e ne vuoi mettere uno che puoi anche avvitare puoi mettere un portafusibile Midi con un fusibile da 20A però come puoi vedere
ogni volta devi svitare, altrimenti sempre un Mini ma con la basetta e sempre con fusibile a lama da 20A il fusibile sui pannelli serve a poco perchè la loro corrente di corto circuito equivale in pratica a poco più della corrente massima, cioè se lo metti in corto sotto al sole lui si ferma alla corrente appena superiore a quella massima  erogabile (più  di quello non dà) nel tuo caso serve a scollegare, saltuariamente
...
Adesso arriva il bellolaugh
Dove interpongo il fusibile sul positivo? Tra pannello e regolatore o tra regolatore e batteria? Leggo che vengono intraprese entrambe le strade... Bisogna considerare che nella mia configurazione, il positivo dal regolatore va verso lo staccabatteria (è corretto o è meglio che lo sposti sulla batteria?).
Carlo
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 02/12/2021 alle: 20:33:57
Assolutamente da pannello a regolatore. Se lo interponi tra regolatore e batteria è come se avessi uno staccabatteria e il problema non lo risolvi.

Bisogna evitare che il regolatore venga collegato alla batteria servizi MENTRE il pannello eroga potenza. E le uniche 2 strade che puoi intraprendere sono quell di staccare il pannello da regolatore o di coprire il pannello con un cartone/telo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/12/2021 alle: 21:09:15
Confermo, tutta questa lunga discussione per non disconnettere il regolatore dalla batteria prima di scollegare il suo ingresso e poi tu fai questa domanda?

Tra regolatore e batteria ci dovrebbe gia essere un fusibile ma ha altro scopo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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fd3x
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22/04/2015 1581
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Inserito il 02/12/2021 alle: 22:01:18
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 21:09:15

Confermo, tutta questa lunga discussione per non disconnettere il regolatore dalla batteria prima di scollegare il suo ingresso e poi tu fai questa domanda? Tra regolatore e batteria ci dovrebbe gia essere un fusibile ma ha altro scopo
Si si tra regolatore e batteria c'è il fusibile. La sintesi è, perché forse ora mi è tutto più chiaro: il positivo che dal regolatore va in batteria in realtà va allo staccabatteria, a valle però. Dunque azionando lo staccabatteria, la componente solare (pannello e regolatore) continua a immettere qualcosina nel circuito verso le utenze e probabilmente questo qualcosina determina sia il cicalino del pannello di controllo sia il lampeggio del display del riscaldatore. Come ovviare? Mettendo un fusibile sul positivo tra pannello e regolatore, la cui rimozione interrompe il flusso. Ok.

E il collegamento che accennavo all'inizio? Cioè il positivo che dal regolatore va allo staccabatteria? Questo collegamento è corretto? Non è che spostando questo positivo dallo staccabatteria alla batteria (dunque a monte dello staccabatteria) risolvo ugualmente?
Cioè voi dove ce l'avete sto diavolo di positivo? Sulla batteria?
Carlo

Modificato da fd3x il 02/12/2021 alle 22:15:44
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/12/2021 alle: 22:45:53
Mi arrendo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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fd3x
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22/04/2015 1581
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Inserito il 02/12/2021 alle: 22:55:12
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 22:45:53

Mi arrendo
Non fare così, ce la sto mettendo tutta per comprendere alcuni temi che non ho mai affrontato primasmiley
Carlo

Modificato da fd3x il 02/12/2021 alle 22:55:33
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