In risposta al messaggio di fd3x del 02/12/2021 alle 22:55:12Aho...mica so tu moje...
Non fare così, ce la sto mettendo tutta per comprendere alcuni temi che non ho mai affrontato prima
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2021 alle 00:27:00Mi è venuto un dubbio.
La batteria la isoli dall'impianto dal momento che stacchi lo staccabatteria (se lo staccabatteria stacca tutto quanto collegato e non ci sono cavi diretti) casomai è l'impianto che rimane non isolato se non stacchi le altrepossibili sorgenti non stabili (pannello fv) o insufficienti come potrebbe essere un caricabatteria che mantiene alimentato l'impianto ma senza batteria da caricare con risultati imprevedibili o prevedibili (se ha dieci A, avrai un limite di 10A di corrente disponibile, poi s'ammoscia...)
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 14:33:47Ciao, è che non conoscendo la materia mi incarto.
Il regolatore si alimenta dallla batteria non dal pannello, la batteria si presume che ci sia sempre il pannello può anche erogare tensione zero, non è raccomandabile lasciare il pannello collegato che eroga verso l'ingressodel regolatore e il regolatore scollegato dalla parte della batteria perchè dalla batteria prende tutto quello che gli serve, compresa la tensione della stessa perchè in automatico si imposta per 12 o 24V Non va lasciato il pannello che eroga con il regolatoe flottante verso la batteria (non alimentato) una volta scollegato il pannello, scolleghi anche il regolatore dalla parte della batteria Molto probabilmente quello che ti succedeva era dovuto proprio al pannello che erogava qualcosa e al regolatore non collegato alla batteria ma collegato all'impianto, funzionamento anomalo perchè invece che farti venire dubbi non dici chiaramente dove vuoi arrivare, mi sembra che giri intorno a qualcosa senza dire cosa
In risposta al messaggio di fd3x del 04/12/2021 alle 18:07:41Ricominciamo..
Ciao, è che non conoscendo la materia mi incarto. Con lo staccabatteria raggiungo il risultato voluto, cioè riesco a isolare la batteria. Però c'è un problema. Il regolatore alimenta le utenze perché il suo positivoarriva a valle dello staccabatteria (questo accade perché ho il pannello in ombra, dunque non buio totale). Quindi flash, cicalini, ecc. Che faccio? Mi prefiguro tre vie: 1) Sposto il positivo a monte e cioè lato batteria e così facendo non alimento più le utenze (però ho il dubbio che la batteria, dato che il pannello è in ombra, soffra cioè si scarichi a causa di assorbimenti del regolatore; 2) lascio tutto così e inserisco fusibile sul positivo del pannello; 3) sposto il positivo a monte e cioè lato batteria e inserisco fusibile sul positivo del pannello. Chiaramente l'opzione al punto 1 sarebbe la più facile, vado attacco il positivo alla batteria e ho finito.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 20:37:34Ruby non so come ringraziarti
Ricominciamo.. guarda, per me tu devi schiarirti le idee, fino ad ora hai detto che vuoi staccare la batterie per il rimessaggio o no? quindi la domanda del punto uno è superflua Come lo vuoi rimessare il camper hai cambiatoidea? se citi il caso uno e temi che la batteria si scarichi perchè alimenta il regolatore, allora non vuoi staccarla? quello staccabatterie che hai tu serve solo a scollegare la batteria dall'impianto ma questo non significa che l'impianto pur senza batteria non possa essere alimentato da altre fonti, vedi il regolatore o il caricabatteria da rete, ok? se tu desideri fare come hai detto, cioè scollegamento totale della batteria e essere sicuro che non arrivi altro, DEVI interrompere le altre fonti, nel caso del pannello DEVI scollegarlo, (interruttore fusibile ecc..) se invece vuoi fare un impianto più moderno, cioè più versatile puoi collegare il regolatore a monte insieme al caricabatterie da rete, in questo modo, quando vuoi giri l'interruttore generale (lo staccabatterie) spegni tutte le utenze ma la batteria rimane in carica il mio impianto è fatto così, non stacco mai ma se voglio proprio staccare tutto per manutenzione stacco il morsetto della batteria, anzi il mio impianto ha alcune linee che se anche stacco il generale rimangono alimentate per mia scelta (ma il camper è parcheggiato nel mio cortile e il pannello carica sempre) Quando vuoi rimessare il camper per un tempo indeterminato e preferisci scollegare completamente la batteria puoi farlo con questa procedura 1) scolleghi il pannello per evitare che lo stesso eroghi verso il regolatore anche se spento 2) spegni il generale (lo staccabatteria che hai ora) in modo da non alimentare le utenze 3) stacchi anche il morsetto della batteria in modo da non caricarla, in questo modo scolleghi anche il regolatore che con tutto il resto dell'impianto rimane isolato e non rompe i c. Quando sarà finito il letargo farai la procedura inversa 3- 2 -1 se non vuoi fare nulla lascia tutto così non avrai la funzione 2 e dovrai comunque sempre scollegare prima il pannello e poi la batteria
In risposta al messaggio di rubylove del 05/12/2021 alle 20:48:48Il pollice è la risposta alla mia domanda? Cioè posso lasciare il regolatore attaccato senza rischiare di vedermi la batteria prosciugata?
In risposta al messaggio di fd3x del 05/12/2021 alle 22:34:42Se non ci sono assorbimenti e rimane il regolatore attaccato alla batteria, questo è di fatti operativo, se arriva qualcosa dal pannello, carica, altrimenti no, se anche è in ombra carica poco ma a sufficienza per mantenerla al 100% se non carica nulla dopo un pò te le accorgi
Il pollice è la risposta alla mia domanda? Cioè posso lasciare il regolatore attaccato senza rischiare di vedermi la batteria prosciugata?
In risposta al messaggio di rubylove del 05/12/2021 alle 22:58:42Si, quando cala il buio leggo 'spento' sull'app Victron del regolatore. Diciamo che in questa stagione, con il camper sotto tunnel di PVC, leggo che il pannello carica 5w, 10w al giorno... Posso provare a vedere se sono potenze sufficienti a integrare quello che il regolatore consuma... Sulle istruzioni del regolatore c'è scritto: autoconsumo 30 mA
Se non ci sono assorbimenti e rimane il regolatore attaccato alla batteria, questo è di fatti operativo, se arriva qualcosa dal pannello, carica, altrimenti no, se anche è in ombra carica poco ma a sufficienza per mantenerlaal 100% se non carica nulla dopo un pò te le accorgi Non sò dirti se il regolatore non riceve nulla in ingresso se si scollega, di sicuro anche se si scollegasse consumerebbe qualcosa, anche poco, se temi questo stacca la batteria scollegando il morsetto, non credo che tu abbia il camper in un posto dove è impossibile andare a controllare, anche il mio è in ombra sotto una tettoia ma se non c'è nessun assorbimento carica quel tanto che serve per mantenerla al massimo, quando in inverno lascio il webasto pronto a partire sotto i sette gradi, allora lo alimento dalla rete anche se non serve.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/12/2021 alle 09:56:30Sono andato a guardare cosa ha prodotto ieri e oggi il pannello. Questo
5W al giorno?, se carica 5W per un'ora sono 5W/ora, se li carica per 6 ore sono 30W/h totali è probabile che il regolatore consumi meno perchè se come dici sono 30 mA , questi a 12V sono 0,36W/h x 24h = circa 9 W totaliper 24h quindi se carica almeno 5W per sei ore, hai ampi margini Ho il mezzo sotto la tettoia, nei casi peggiori di giorno produce una decina di W/h altrimenti anche 40/50, io ho un carico superiore al tuo perchè alcune funzioni che mi interessavano sono sempre attive (utenze preferenziali) si parla di 100/150 mA che non devo mai integrare, se però accendo il frigo, il webasto, la radio, allora attacco la spina..

In risposta al messaggio di rubylove del 06/12/2021 alle 22:04:39Ingegnosa l'idea degli specchi!
Ce la dovrebbe fare, se non ce la fa, attacca la spina o stacca la batteria del tutto, la tensione è giusta per il mantenimento Oppure puoi montare una serie di specchi per convogliare luce dentro!! Il mezzo è parcheggiatolontano che non puoi andare a guardare ogni tanto? Se vai a controllare tra due settimane ti accorgi subito se consuma più di quello che ricarica dalla tensione, 13,5/13,8 V sono il giusto mantenimento, se scende sotto i 13, significa che si sa lentamente scaricando regolati anche in base al tempo atmosferico