CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Staccabatterie BS e regolatore di carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 23:14:41
In risposta al messaggio di fd3x del 02/12/2021 alle 22:55:12

Non fare così, ce la sto mettendo tutta per comprendere alcuni temi che non ho mai affrontato prima
Aho...mica so tu moje...laugh
E' che non capisco il continuo rivoltare le cose, se leggi tutto l'editto che va avanti da un pò, dovresti renderti conto che è abbastanza chiaro, ma tu ogni volta introduci una variabile che finisce per mandare in confusione anche gli altri

Se devi scollegare l'impianto in toto, cosa che si fa solo per manutenzione o per rimessaggio per tempi lunghi, il modo più semplice per scollegare la batteria e in qualche modo proteggerla, è:  PRIMA SCOLLEGARE TUTTE LE  FONTI DI POSSIBILE RICARICA E POI STACCARE LA BATTERIA, viceversa l'impianto potrebbe continuare ad essere alimentato da altre fonti non idonee ad un funzionamento corretto, non solo il pannello solare ma anche qualsiasi altra fonte possibile

Se vuoi lasciare il pannello collegato all'ingresso del regolatore, e vuoi scollegare l'uscita del dello stesso regolatore dal resto dell'impianto (dalla batteria è gia scollegato perchè la stacchi) fallo pure ma io non lo farei perchè l'ingresso alimentato e l'uscita flottante a parere mio non vanno bene, se però vuoi sentire altre opinioni, fallo pure 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 23:19:16
Mi sono riletto i post. Scrive Ruby.
​​​​​
il regolatore solare e il caricabatterie dovrebbero essere collegati direttamente alla batteria per caricarla anche se stacchi le utenze a quel punto diventa uno stacca utenze, INOLTRE non si scollega mai il regolatore dalla parte della batteria, salvo che per manutenzione ma in questo caso prima si scollega o si copre il pannello e ci si assicura che non ci sia nessuna sorgente di ricarica collegata
E io invece regolatore e caricabatterie ce l'ho attaccati allo staccabatteria

1) motore spento
2) copri il pannello o scollega il positivo dello stesso che entra al regolatore
3) carica da caricabatterie al massimo che puoi
4) scollega il caricabatteria
5) metti lo staccabatteriea su OFF

Direi che ho capito. Praticamente per avete la batteria totalmente isolata devo agire sia scollegando il positivo che entra nel regolatore sia azionando lo staccabatteria. 

Eurekalaugh
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 00:27:00
La batteria la isoli dall'impianto dal momento che stacchi lo staccabatteria (se lo staccabatteria stacca tutto quanto collegato e non ci sono cavi diretti) casomai è l'impianto che rimane non isolato se non stacchi le altre possibili sorgenti non stabili (pannello fv) o insufficienti come potrebbe essere un caricabatteria che mantiene alimentato l'impianto ma senza batteria da caricare con risultati imprevedibili o prevedibili (se ha dieci A, avrai  un limite di 10A di corrente disponibile, poi s'ammoscia...laugh)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/12/2021 alle 00:28:43
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 09:11:11
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2021 alle 00:27:00

La batteria la isoli dall'impianto dal momento che stacchi lo staccabatteria (se lo staccabatteria stacca tutto quanto collegato e non ci sono cavi diretti) casomai è l'impianto che rimane non isolato se non stacchi le altre
possibili sorgenti non stabili (pannello fv) o insufficienti come potrebbe essere un caricabatteria che mantiene alimentato l'impianto ma senza batteria da caricare con risultati imprevedibili o prevedibili (se ha dieci A, avrai  un limite di 10A di corrente disponibile, poi s'ammoscia...)  
...
Mi è venuto un dubbio.
Il regolatore di carica, isolato rispetto al pannello con fusibile, dal punto di vista elettrico come si comporta? Si spegne automaticamente in quanto non riceve più dal pannello?
Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 14:33:47
Il regolatore si alimenta dallla batteria non dal pannello, la batteria si presume che ci sia sempre il pannello può anche erogare tensione zero, non è raccomandabile lasciare il pannello collegato che eroga verso l'ingresso del regolatore e il regolatore scollegato dalla parte della batteria perchè dalla batteria prende tutto quello che gli serve, compresa la tensione della stessa perchè in automatico si imposta per 12 o 24V
Non va lasciato il pannello che eroga con il regolatoe flottante verso la batteria (non alimentato) una volta scollegato il pannello, scolleghi anche il regolatore dalla parte della batteria

Molto probabilmente quello che ti succedeva era dovuto proprio al pannello che erogava qualcosa e al regolatore non collegato alla batteria ma collegato all'impianto, funzionamento anomalo

perchè invece che farti venire dubbi non dici chiaramente dove vuoi arrivare, mi sembra che giri intorno a qualcosa senza dire cosa

Modificato da rubylove il 04/12/2021 alle 14:38:35
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 18:07:41
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 14:33:47

Il regolatore si alimenta dallla batteria non dal pannello, la batteria si presume che ci sia sempre il pannello può anche erogare tensione zero, non è raccomandabile lasciare il pannello collegato che eroga verso l'ingresso
del regolatore e il regolatore scollegato dalla parte della batteria perchè dalla batteria prende tutto quello che gli serve, compresa la tensione della stessa perchè in automatico si imposta per 12 o 24V Non va lasciato il pannello che eroga con il regolatoe flottante verso la batteria (non alimentato) una volta scollegato il pannello, scolleghi anche il regolatore dalla parte della batteria Molto probabilmente quello che ti succedeva era dovuto proprio al pannello che erogava qualcosa e al regolatore non collegato alla batteria ma collegato all'impianto, funzionamento anomalo perchè invece che farti venire dubbi non dici chiaramente dove vuoi arrivare, mi sembra che giri intorno a qualcosa senza dire cosa  
...
Ciao, è che non conoscendo la materia mi incarto.
Con lo staccabatteria raggiungo il risultato voluto, cioè riesco a isolare la batteria. Però c'è un problema. Il regolatore alimenta le utenze perché il suo positivo arriva a valle dello staccabatteria (questo accade perché ho il pannello in ombra, dunque non buio totale). Quindi flash, cicalini, ecc. Che faccio? Mi prefiguro tre vie:

1) Sposto il positivo a monte e cioè lato batteria e così facendo non alimento più le utenze (però ho il dubbio che la batteria, dato che il pannello è in ombra, soffra cioè si scarichi a causa di assorbimenti del regolatore;
​​​​​
2) lascio tutto così e inserisco fusibile sul positivo del pannello;

3) sposto il positivo a monte e cioè lato batteria e inserisco fusibile sul positivo del pannello.

​​​​​Chiaramente l'opzione al punto 1 sarebbe la più facile, vado attacco il positivo alla batteria e ho finito. 

​​​​​
Carlo

Modificato da fd3x il 04/12/2021 alle 18:11:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:37:34
In risposta al messaggio di fd3x del 04/12/2021 alle 18:07:41

Ciao, è che non conoscendo la materia mi incarto. Con lo staccabatteria raggiungo il risultato voluto, cioè riesco a isolare la batteria. Però c'è un problema. Il regolatore alimenta le utenze perché il suo positivo
arriva a valle dello staccabatteria (questo accade perché ho il pannello in ombra, dunque non buio totale). Quindi flash, cicalini, ecc. Che faccio? Mi prefiguro tre vie: 1) Sposto il positivo a monte e cioè lato batteria e così facendo non alimento più le utenze (però ho il dubbio che la batteria, dato che il pannello è in ombra, soffra cioè si scarichi a causa di assorbimenti del regolatore; ​​​​​ 2) lascio tutto così e inserisco fusibile sul positivo del pannello; 3) sposto il positivo a monte e cioè lato batteria e inserisco fusibile sul positivo del pannello. ​​​​​Chiaramente l'opzione al punto 1 sarebbe la più facile, vado attacco il positivo alla batteria e ho finito.  ​​​​​
...
Ricominciamo..
guarda, per me tu devi schiarirti le idee, fino ad ora hai detto che vuoi staccare la batterie per il rimessaggio o no? quindi la domanda del punto uno è superflua

Come lo vuoi rimessare il camper hai cambiato idea? se citi il caso uno e temi che la batteria si scarichi perchè alimenta il regolatore, allora non vuoi staccarla?

quello staccabatterie che hai tu serve solo a scollegare la batteria dall'impianto ma questo non significa che l'impianto pur senza batteria non possa essere alimentato da altre fonti, vedi il regolatore o il caricabatteria da rete, ok?

se tu desideri fare come hai detto, cioè scollegamento totale della batteria e essere sicuro che non arrivi altro, DEVI interrompere le altre fonti, nel caso del pannello DEVI scollegarlo, (interruttore fusibile ecc..) se invece vuoi fare un impianto più moderno, cioè più versatile puoi collegare il regolatore a monte insieme al caricabatterie da rete, in questo modo, quando vuoi giri l'interruttore generale (lo staccabatterie) spegni tutte le utenze ma la batteria rimane in carica
il mio impianto è fatto così, non stacco mai ma se voglio proprio staccare tutto per manutenzione stacco il morsetto della batteria, anzi il mio impianto ha alcune linee che se anche stacco il generale rimangono alimentate per mia scelta (ma il camper è parcheggiato nel mio cortile e il pannello carica sempre)

Quando vuoi rimessare il camper per un tempo indeterminato e preferisci scollegare completamente la batteria puoi farlo con questa procedura
1) scolleghi il pannello per evitare che lo stesso eroghi verso il regolatore anche se spento
2) spegni il generale (lo staccabatteria che hai ora) in modo da non alimentare le utenze
3) stacchi anche il morsetto della batteria in modo da non caricarla, in questo modo scolleghi anche il regolatore che con tutto il resto dell'impianto rimane isolato e non rompe i c.

Quando sarà finito il letargo farai la procedura inversa 3- 2 -1

se non vuoi fare nulla lascia tutto così non avrai la funzione 2 e dovrai comunque sempre scollegare prima il pannello e poi la batteria

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 22:45:00
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 20:37:34

Ricominciamo.. guarda, per me tu devi schiarirti le idee, fino ad ora hai detto che vuoi staccare la batterie per il rimessaggio o no? quindi la domanda del punto uno è superflua Come lo vuoi rimessare il camper hai cambiato
idea? se citi il caso uno e temi che la batteria si scarichi perchè alimenta il regolatore, allora non vuoi staccarla? quello staccabatterie che hai tu serve solo a scollegare la batteria dall'impianto ma questo non significa che l'impianto pur senza batteria non possa essere alimentato da altre fonti, vedi il regolatore o il caricabatteria da rete, ok? se tu desideri fare come hai detto, cioè scollegamento totale della batteria e essere sicuro che non arrivi altro, DEVI interrompere le altre fonti, nel caso del pannello DEVI scollegarlo, (interruttore fusibile ecc..) se invece vuoi fare un impianto più moderno, cioè più versatile puoi collegare il regolatore a monte insieme al caricabatterie da rete, in questo modo, quando vuoi giri l'interruttore generale (lo staccabatterie) spegni tutte le utenze ma la batteria rimane in carica il mio impianto è fatto così, non stacco mai ma se voglio proprio staccare tutto per manutenzione stacco il morsetto della batteria, anzi il mio impianto ha alcune linee che se anche stacco il generale rimangono alimentate per mia scelta (ma il camper è parcheggiato nel mio cortile e il pannello carica sempre) Quando vuoi rimessare il camper per un tempo indeterminato e preferisci scollegare completamente la batteria puoi farlo con questa procedura 1) scolleghi il pannello per evitare che lo stesso eroghi verso il regolatore anche se spento 2) spegni il generale (lo staccabatteria che hai ora) in modo da non alimentare le utenze 3) stacchi anche il morsetto della batteria in modo da non caricarla, in questo modo scolleghi anche il regolatore che con tutto il resto dell'impianto rimane isolato e non rompe i c. Quando sarà finito il letargo farai la procedura inversa 3- 2 -1 se non vuoi fare nulla lascia tutto così non avrai la funzione 2 e dovrai comunque sempre scollegare prima il pannello e poi la batteria  
...
Ruby non so come ringraziartismiley
Per la pazienza e la generosità.
Attenzione l'opzione 1 che dici superflua, sicuramente perché io non riesco a spiegarmi, potrebbe essere la migliore. Cioè come dire, a me interessa staccarmi da tutto ciò che potrebbe consumare ampere, vedi consumi parassita delle utenze (parliamo di staccabatteria). Se il pannello in ombra e il regolatore non mi producono negativi, passivi, consumi... non so come definirli a me va bene anche che rimangano collegati alla batteria. Il dubbio è proprio questo. Può il regolatore rimanere collegato senza comportarsi da resistenza e dunque consumare? Se la risposta è che si comporta come una resistenza seguo gli ultimi 3 punti del tuo precedente post. Spero di avere esposto, finalmente, con chiarezza cosa vorrei perseguire.​​​​​
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 20:48:48
yes
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:34:42
In risposta al messaggio di rubylove del 05/12/2021 alle 20:48:48

Il pollice è la risposta alla mia domanda? Cioè posso lasciare il regolatore attaccato senza rischiare di vedermi la batteria prosciugata?
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:58:42
In risposta al messaggio di fd3x del 05/12/2021 alle 22:34:42

Il pollice è la risposta alla mia domanda? Cioè posso lasciare il regolatore attaccato senza rischiare di vedermi la batteria prosciugata?
Se non ci sono assorbimenti e rimane il regolatore attaccato alla batteria, questo è di fatti operativo, se arriva qualcosa dal pannello, carica, altrimenti no, se anche è in ombra carica poco ma a sufficienza per mantenerla al 100% se non carica nulla dopo un pò te le accorgi
Non sò dirti se il regolatore non riceve nulla in ingresso se si scollega, di sicuro anche se si scollegasse consumerebbe qualcosa, anche poco, se temi questo stacca la batteria scollegando il morsetto, non credo che tu abbia il camper in un posto dove è impossibile andare a controllare, anche il mio è in ombra sotto una tettoia ma se non c'è nessun assorbimento carica quel tanto che serve per mantenerla al massimo, quando in inverno lascio il webasto pronto a partire sotto i sette gradi, allora lo alimento dalla rete anche se non serve.

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 23:20:58
In risposta al messaggio di rubylove del 05/12/2021 alle 22:58:42

Se non ci sono assorbimenti e rimane il regolatore attaccato alla batteria, questo è di fatti operativo, se arriva qualcosa dal pannello, carica, altrimenti no, se anche è in ombra carica poco ma a sufficienza per mantenerla
al 100% se non carica nulla dopo un pò te le accorgi Non sò dirti se il regolatore non riceve nulla in ingresso se si scollega, di sicuro anche se si scollegasse consumerebbe qualcosa, anche poco, se temi questo stacca la batteria scollegando il morsetto, non credo che tu abbia il camper in un posto dove è impossibile andare a controllare, anche il mio è in ombra sotto una tettoia ma se non c'è nessun assorbimento carica quel tanto che serve per mantenerla al massimo, quando in inverno lascio il webasto pronto a partire sotto i sette gradi, allora lo alimento dalla rete anche se non serve.  
...
Si, quando cala il buio leggo 'spento' sull'app Victron del regolatore. Diciamo che in questa stagione, con il camper sotto tunnel di PVC, leggo che il pannello carica 5w, 10w al giorno... Posso provare a vedere se sono potenze sufficienti a integrare quello che il regolatore consuma... Sulle istruzioni del regolatore c'è scritto: autoconsumo 30 mA
Carlo

Modificato da fd3x il 05/12/2021 alle 23:30:33
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 09:56:30
5W al giorno?, se carica 5W per un'ora sono 5W/ora, se li carica per 6 ore sono 30W/h totali è probabile che il regolatore consumi meno perchè se come dici sono 30 mA , questi a 12V sono 0,36W/h  x 24h = circa 9 W totali per 24h
quindi se carica almeno 5W per sei ore, hai ampi margini
Ho il mezzo sotto la tettoia, nei casi peggiori di giorno produce una decina di W/h altrimenti anche 40/50, io ho un carico superiore al tuo perchè alcune funzioni che mi interessavano sono sempre attive (utenze preferenziali) si parla di 100/150 mA che non devo mai integrare, se però accendo il frigo, il webasto, la radio, allora attacco la spina..

Modificato da rubylove il 06/12/2021 alle 16:57:20
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 21:22:34
In risposta al messaggio di rubylove del 06/12/2021 alle 09:56:30

5W al giorno?, se carica 5W per un'ora sono 5W/ora, se li carica per 6 ore sono 30W/h totali è probabile che il regolatore consumi meno perchè se come dici sono 30 mA , questi a 12V sono 0,36W/h  x 24h = circa 9 W totali
per 24h quindi se carica almeno 5W per sei ore, hai ampi margini Ho il mezzo sotto la tettoia, nei casi peggiori di giorno produce una decina di W/h altrimenti anche 40/50, io ho un carico superiore al tuo perchè alcune funzioni che mi interessavano sono sempre attive (utenze preferenziali) si parla di 100/150 mA che non devo mai integrare, se però accendo il frigo, il webasto, la radio, allora attacco la spina..  
...
Sono andato a guardare cosa ha prodotto ieri e oggi il pannello. Questo
Screenshot_20211206-182655~2.png
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 22:04:39
Ce la dovrebbe fare, se non ce la fa,  attacca la spina o stacca la batteria del tutto, la tensione è giusta per il mantenimento

Oppure puoi montare una serie di specchi per convogliare luce dentro!!

Il mezzo è parcheggiato lontano che non puoi andare a guardare ogni tanto?

Se vai a controllare tra due settimane ti accorgi subito se consuma più di quello che ricarica dalla tensione, 13,5/13,8 V sono il giusto mantenimento, se scende sotto i 13, significa che si sa lentamente scaricando
regolati anche in base al tempo atmosferico

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 21:09:42
In risposta al messaggio di rubylove del 06/12/2021 alle 22:04:39

Ce la dovrebbe fare, se non ce la fa,  attacca la spina o stacca la batteria del tutto, la tensione è giusta per il mantenimento Oppure puoi montare una serie di specchi per convogliare luce dentro!! Il mezzo è parcheggiato
lontano che non puoi andare a guardare ogni tanto? Se vai a controllare tra due settimane ti accorgi subito se consuma più di quello che ricarica dalla tensione, 13,5/13,8 V sono il giusto mantenimento, se scende sotto i 13, significa che si sa lentamente scaricando regolati anche in base al tempo atmosferico  
...
Ingegnosa l'idea degli specchi!
Il camper è a 10 minuti da casa, posso monitorare. Farò così, verifico se la tensione rimane più o meno costante. Anche in funzione al meteo. Secondo step, sposto regolatore e caricabatterie dallo staccabatteria alla batteria, così evito anomalie dovute alla minima corrente circolante verso le utenze...
Grazie ancora smiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 19:31:37
Ciao rubylove, dopo averti sfinito volevo dirti che ho inserito questo interruttore tra pannello e regolatore
IMG_20220603_192057-01~2.jpeg
Interruttore più staccabatteria sulla BS mi fanno ottenere quello che desideravo. Ora ho la BS veramente isolata.
Grazie ancorasmiley
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 00:00:50
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link