quote:Originally posted by ago73> Quoto, mai spegnere, rischi. La canalizzazione corre vicino ai tubi dell'acqua per non farli gelare. Tra l'altro in alcuni punti (come il classico vicino alla griglia del frigo) rischi che ghiacci pure se è vicino alla canalizzazione. Di notte è consigliabile svuotare bene i rubinetti, soffiarci dentro e lasciarli aperti. Con questi accorgimenti, tenda termica per separare la cabina e poco altro sono stato allegramente a -11°C (usando l'antigelo ecologico versato prima dell'uso non ho neanche ghiacciato le grigie). Ciao. Ciao!
Un consiglio,la stufa in montagnanon non va Mai spenta,ripeto,Mai spenta. Le acque chiare e le relative condutture si potrebbero congelare con la possibilità di rottura e addio vacanza,grossi disagi e danni. Ciao >
quote:Originally posted by willis> Non è che non intacca la batteria...può funzionare senza ventilazione, quindi senza corrente. Però per scaldare bene ci vuole la ventilazione, quindi la batteria. E poi, cosa che ritengo importante, non ha il termostato... La Combi si può lasciare accesa, se la temperatura non scende consuma pochissimo,è praticamente spenta, mentre se di colpo fa freddo parte e riscalda. La tradizonale no... Ti posso garantire che se non sei uno freddoloso, e mi pare di capire che è così, una bombola di propano dura almeno 2 o 3 giorni. Calcola che io tenendo sempre acceso, con l'ultima bombola ci ho fatto: dal venerdì notte alla domenica sera a Voghera con temperature poco sopra lo zero, un weekend con punte a -11°C e la bombola mi è finita questo sabato nel tardo pomeriggio dopo una notte a La Thuile in Val d'Aosta...ho anche cucinato (poco) ed usato il frigo a gas essendo in sosta libera. Calcola 5 notti, di cui 3 diversi gradi sotto lo zero. Certo io la tengo a 3 di notte e a 5/6 mentre faccio colazione e cena ed ho vari teli termici in giro per il camper...però è un camper di fascia medio/bassa e problemi non ne ho avuti. Per il discorso grigie: il ghiaccio si forma dove gli scarichi fanno le curve, dove l'acqua ristagna. Io avendoli tutti dietro che vanno verso il muso del camper, lascio il mezzo appena appena in pendenza verso l'anteriore in modo da aiutare il deflusso dell'acqua dai tubi verso il serbatoio.
per Albertoy Lo steel monta la semplice 3002 che però penso abbia il vantaggio di non intaccare la batteria, così almeno ho sentito dire. In effetti penso che partendo con 2 bombole piene possano bastare per qualche giorno ma preferirei dormire con la sicurezza di non rimanere a secco alle 3 di notte. Per chi poi deve stare via tutta una settimana penso che acquistare una bombola sia obbligatorio oppure portarne una dietro ma preferirei non farlo. Grazie ancora a tutti a. >
quote:Originally posted by willis> Però è importante che sia accesa la ventilazione perché corre vicino all'impianto idrico, impedendo che ghiacci e rendendo omogeneo il calore in giro per il mezzo. Probabilmente l'impressione è quella perché il ventilatore porta via calore dalla stufa portandolo in giro, e per scaldare tutto il mezzo in maniera omogenea ci vuole più tempo ovviamente.
Per Albertoy ...lo sai che invece mi sembra che la mia stufa faccia molto più caldo e più velocemente e anche più economicamente (regolazione a 1o2 invece che a 4o5) con la ventilazione spenta sia in auto che in manuale! Sembra incredibile e infatti il ventilatore lo tengo sempre spento, ...me lo sai spiegare? Per il resto ok, mi avete convinto, penso che sotto zero terrò sempre la stufa accesa al minimo anche se occorrerà partire con 2 bombole piene e questo non sempre è possibile. w. >
quote:Originally posted by willis> Concordo con quanto hai scritto. Anche io ho avuto la stessa impressione con la Truma del mio 435. Durante l'ultima uscita ad inizio gennaio, Stufa la minimo (1-2) di notte con ventola attiva e c'era quasi troppo caldo (temperatura esterna -5°). Di giorno poi l'ho tenuta sempre spenta salvo che durante i pasti (in posizione 4-5. L'unico accorgimento che ho avuto è mettere una vecchia coperta nella porta di ingresso in basso a causa di alcuni spifferi La cabina restava abbastanza fredda (scarpe quasi congelate la mattina), ma la tendina gialla di separazione con la cellula, si è dimistrata abbastanza efficace. Mi riservo però di verificarne la tenuta in condizioni un pò più estreme ciaooooo
Per Albertoy ...lo sai che invece mi sembra che la mia stufa faccia molto più caldo e più velocemente e anche più economicamente (regolazione a 1o2 invece che a 4o5) con la ventilazione spenta sia in auto che in manuale! Sembra incredibile e infatti il ventilatore lo tengo sempre spento, ...me lo sai spiegare? Per il resto ok, mi avete convinto, penso che sotto zero terrò sempre la stufa accesa al minimo anche se occorrerà partire con 2 bombole piene e questo non sempre è possibile. w. >
quote:Originally posted by ago73> non ci avevo pensato [:I] grazie AGO73 per l'info [:)]
Per Il grisio La griglia in basso nella porta d'ingresso serve propio per il passaggio dell'aria in una eventuale mal funzionamento della stufa e per questo è IMPORTANTISSIMO non TAPPARLA. Penso che la tua sicurezze sia + importante di qualche spiffero. >