CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

steel435 utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
willis
willis
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:45:42
Reduce da qualche gg in monagna (lago santo - mo) riporto le mie impressioni. Non è un camper da grandi freddi ma se l'è cavata. Temperatura di notte -2/-7, di giorno mai sopra lo 0. Vento forte. Acque grige non coibentate e dunque congelate perennemente dal giorno successivo all'arrivo. Importante molto sale nell'acqua e secchio per lo scarico. Avvertenze: fondamentale separare cellula da abitacolo, anche sommariamente, la differenza si sente - come farà chi ha una semidinette...boh? - e anche riempire lo spazio antistante agli scalini di ingresso con un vecchio piumino ha fatto una differenza sostanziale, molto del freddo entra da lì. Di notte la truma al minimo (30/60 g/h) riesce a tenere la temperatura dell'abitacolo sui 10/12 costanti, per me più he sufficienti, poi al mattino si alza un pò. Di giorno spento. Scaldavo periodicamente anche l'acqua del boiler per evitare sorprese. Nessun problema per le acque chiare. Direi un buon we. saluti, w.
ago73
ago73
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:47:28
Un consiglio,la stufa in montagnanon non va Mai spenta,ripeto,Mai spenta. Le acque chiare e le relative condutture si potrebbero congelare con la possibilità di rottura e addio vacanza,grossi disagi e danni. Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2008 alle: 15:14:39
quote:Originally posted by ago73
Un consiglio,la stufa in montagnanon non va Mai spenta,ripeto,Mai spenta. Le acque chiare e le relative condutture si potrebbero congelare con la possibilità di rottura e addio vacanza,grossi disagi e danni. Ciao >
> Quoto, mai spegnere, rischi. La canalizzazione corre vicino ai tubi dell'acqua per non farli gelare. Tra l'altro in alcuni punti (come il classico vicino alla griglia del frigo) rischi che ghiacci pure se è vicino alla canalizzazione. Di notte è consigliabile svuotare bene i rubinetti, soffiarci dentro e lasciarli aperti. Con questi accorgimenti, tenda termica per separare la cabina e poco altro sono stato allegramente a -11°C (usando l'antigelo ecologico versato prima dell'uso non ho neanche ghiacciato le grigie). Ciao. Ciao!

Modificato da Albertoy il 12/02/2008 alle 15:14:54
willis
willis
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:56:46
Ma, scusate, se esco alle 10.00 di mattina con il sole che entra dalle finestre con un buon effetto serra, e quando rientro al pomeriggio trovo all'interno sempre una decina di gradi come potrebbero gelarsi le acque chiare che sono sotto il sedile della dinette e dunque abbastanza protette? Anche il boiler mi tiene l'acqua calda fino al mio ritorno che poi faccio circolare. Non è ovviamente per risparmiare quanto per non voler lasciare accesa la stufa mentre non ci sono ma ammetto che così avrei maggiore sicurezza ma rinuncerei ad una maggiore autonomia che a volte può servire (non vado quasi mai in camping). E ancora un'altra domanda, immagino che quando scarico l'acqua ad esempio dal lavandino questa si trova allo stato liquido e raggiunge il serbatoio posto sotto il camper dove se ne trova invece allo stato solido, come potrebbero ghiacciare i tubi? E infine quanto antigelo usare? Grazie infinite in anticipo per le risposte.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:05:33
Per ago73, se non erro si stava parlando di acque grigie e non il serbatoio di acqua pulita. Cmq concordo anche io sul fatto che la stufa deve sempre essere accesa e naturalmente anche il boiler, anche perchè se fuori fa freddo e dentro teniamo spento può cmq gelare i tubi e crepare il boiler, anche perchè fate una prova, andate a livigno in dicembre io ero lì e faceva - 25 alla notte e di giorno dipende, mq cmq sempre sotto lo zero, se tenete la stufa spenta(è successo ad un mio amico che è rimasto senza propano), nel giro di 40 minuti dentro al camper da 19 gradi è arrivato a zero, e gli si è gelato anche il serbatoio dell'acqua pulita nel doppio fondo del suo Laika. Io ve lo dico per esperienza diretta, nel camper che avevo prima mi si era gelato il tubo principale dell'acqua dietro alla griglia del frigo, brutta esperienza, fortuna che non si è rotto niente. Luca buoni km a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:13:06
Anche noi non spengiamo mai niente.Ne riscaldamenmto ne boiler. Se il giorno la temperatura esterna sale ci pensa il termostato interno a regolare il riscaldamento ed al ritorno,qualsiasi ora sia troveremo sempre i nostri 20°. Quando partiamo accendiamo tutto e spengiamo solo al nostro ritorno a casa,sia che si tratti di un weekend sia che si tratti della classica settimana bianca. Gianluca
willis
willis
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:21:38
Grazie 1000 per le risposte ma avrei un osservazione: Stiamo parlando di temperature che non hanno superato i -7 la notte con riscaldamento sempre acceso e di poco sotto lo zero (-2/-3 gradi) di giorno a riscaldamento spento infatti mi sono accertato che all'interno della cellula la temperatura non scendesse mai sotto lo zero. Il boiler poi mi tiene l'acqua calda per molte ore. Probabilmente se dovessi passare molto tempo a livigno d'inverno non comprerei mclouis. Tra l'altro non ho termostato ma una semplice truma 3002. Ripeto tutto questo per fronteggiare una situazione che mi vede lontano da qualsiasi rivenditore di bombole per più dei 2 giorni che con una temperatura interna costantemente a 20°C mi finirebbe tutte le riserve di gas in mio bossesso (2x10kg). grazie, w.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:27:52
Il trucco è tenerla quasi al minimo, in questo modo la Combi consuma solo se la temperatura scende, altrimenti è quasi come fosse spenta...però con la tranquillità che se la temperatura scende di botto non ghiaccia nulla perché parte. Per far gelare le chiare sotto la panca ce ne va...mentre per far ghiacciare l'acqua che c'è nei tubi in giro per il camper...ci va poco (sempre alcuni sotto 0), specie quelli vicini alle griglie del frigo (nonostante la copertura invernale, ammesso che tu l'abbia installata). Ma tu hai la 3002 sullo Steel? Non la Combi? Io con una vecchia Combi 3402 (fuori produzione) e una misera batteria da avviamento faccio diversi giorni con una sola bombola ed ho un Glen 364G...
ago73
ago73
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:37:25
Per Willis Con temperature -18 oppure -25 prova a lasciare la stufa spenta la mattina e tornare nel pomeriggio e poi mi saprai dire se si sono congelati. Con temperature intorno allo 0 se spengi la stufa per 2 ore non succede niente,ma ti posso assicurare che le cose cambiano notevolmente nell'esempio precedentemente fatto. é un consiglio che ti tutti ,poi se vuoi provare a - 25 sei libero di fallo.ciao Per Grandica Ho letto anch'io che si parlava di acque grigie,ma volevo porre l'attenzione sulle acque chiare che sono + importanti e possono provocare + danni.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:57:46
Si ineffetti le acque chiare nel serbatoio, possono provocare rotture dello stesso, Per Wills, ho visto che parlavi di temperature diverse da quelle che ti ho indicato io, era solo che secondo me il principio è lo stesso, nel senso che se la temperatura è molto rigida oppure no, io cmq terrei sempre acceso, casomai al minimo come indicato da altri, ma acceso, per il propano, non gas , per evitare che ti si geli nella bombola, a livigno io ci faccio quasi 2 gg con una bombola, quindi a temperature più alte secondo me il we con 2 bombole lo passi tranquillamente anche sempre acceso a 20 gradi.
willis
willis
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:58:58
per ago73 non vorrei te la fossi presa, volevo solo informazioni come le tue che mi sono risultate molto utili. Ti dicevo che non ho intenzione di andare con il mio camper e dormire con quelle temperature che tra l'altro per mia esperienza nei parcheggi sulle alpi non sono così frequenti. Per quanto riguarda il mio caso pratico invece domenica scorsa sono uscito al mattino alle 10.00 con 15 gradi dentro e -2 fuori e sono tornato alle 16.00 con 0 fuori e 5 dentro. Volevo farlo sapere ad altri possessori di camper simili al mio. per Albertoy Lo steel monta la semplice 3002 che però penso abbia il vantaggio di non intaccare la batteria, così almeno ho sentito dire. In effetti penso che partendo con 2 bombole piene possano bastare per qualche giorno ma preferirei dormire con la sicurezza di non rimanere a secco alle 3 di notte. Per chi poi deve stare via tutta una settimana penso che acquistare una bombola sia obbligatorio oppure portarne una dietro ma preferirei non farlo. Grazie ancora a tutti a.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:31:43
quote:Originally posted by willis
per Albertoy Lo steel monta la semplice 3002 che però penso abbia il vantaggio di non intaccare la batteria, così almeno ho sentito dire. In effetti penso che partendo con 2 bombole piene possano bastare per qualche giorno ma preferirei dormire con la sicurezza di non rimanere a secco alle 3 di notte. Per chi poi deve stare via tutta una settimana penso che acquistare una bombola sia obbligatorio oppure portarne una dietro ma preferirei non farlo. Grazie ancora a tutti a. >
> Non è che non intacca la batteria...può funzionare senza ventilazione, quindi senza corrente. Però per scaldare bene ci vuole la ventilazione, quindi la batteria. E poi, cosa che ritengo importante, non ha il termostato... La Combi si può lasciare accesa, se la temperatura non scende consuma pochissimo,è praticamente spenta, mentre se di colpo fa freddo parte e riscalda. La tradizonale no... Ti posso garantire che se non sei uno freddoloso, e mi pare di capire che è così, una bombola di propano dura almeno 2 o 3 giorni. Calcola che io tenendo sempre acceso, con l'ultima bombola ci ho fatto: dal venerdì notte alla domenica sera a Voghera con temperature poco sopra lo zero, un weekend con punte a -11°C e la bombola mi è finita questo sabato nel tardo pomeriggio dopo una notte a La Thuile in Val d'Aosta...ho anche cucinato (poco) ed usato il frigo a gas essendo in sosta libera. Calcola 5 notti, di cui 3 diversi gradi sotto lo zero. Certo io la tengo a 3 di notte e a 5/6 mentre faccio colazione e cena ed ho vari teli termici in giro per il camper...però è un camper di fascia medio/bassa e problemi non ne ho avuti. Per il discorso grigie: il ghiaccio si forma dove gli scarichi fanno le curve, dove l'acqua ristagna. Io avendoli tutti dietro che vanno verso il muso del camper, lascio il mezzo appena appena in pendenza verso l'anteriore in modo da aiutare il deflusso dell'acqua dai tubi verso il serbatoio.
willis
willis
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:40:31
Per Albertoy ...lo sai che invece mi sembra che la mia stufa faccia molto più caldo e più velocemente e anche più economicamente (regolazione a 1o2 invece che a 4o5) con la ventilazione spenta sia in auto che in manuale! Sembra incredibile e infatti il ventilatore lo tengo sempre spento, ...me lo sai spiegare? Per il resto ok, mi avete convinto, penso che sotto zero terrò sempre la stufa accesa al minimo anche se occorrerà partire con 2 bombole piene e questo non sempre è possibile. w.
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:57:01
ciao willis dono dido : steel 435 ti ricordi? Confermo quanto detto sopra stufa accesa anche di notte al minimo ma mai spenta. Anche a noi si erano ghiacciate le tubature sin dal secondo giorno di arrivo al la thuille a giorni alterni ma con pochi accorgimenti è stato facile non rifare lo stesso errore. Fatto tenda divisoria tra cellula e cabina con "fogli grigi alluminio" non so come si chiamano e poi tra la zanzariera e la porta stesso foglio sia sopra che sotto. Unico neo (come giò detto) canalina aria calda nei pensili sopra cucina. Saluti P.S. Provato -15 di notte. Non vedo l'ora x il prossimo week ciao
ago73
ago73
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 08:12:19
Per Wiliis Tranquillo, non me la sono presa, ci mancherebbe per così poco,è legittima la tua perplessità non avendo esperienza in merito. L'importante che i nostri consigli ti siano tornati utili. Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/02/2008 alle: 10:01:31
Per Albertoy ...lo sai che invece mi sembra che la mia stufa faccia molto più caldo e più velocemente e anche più economicamente (regolazione a 1o2 invece che a 4o5) con la ventilazione spenta sia in auto che in manuale! Sembra incredibile e infatti il ventilatore lo tengo sempre spento, ...me lo sai spiegare? Per il resto ok, mi avete convinto, penso che sotto zero terrò sempre la stufa accesa al minimo anche se occorrerà partire con 2 bombole piene e questo non sempre è possibile. w. >
> Però è importante che sia accesa la ventilazione perché corre vicino all'impianto idrico, impedendo che ghiacci e rendendo omogeneo il calore in giro per il mezzo. Probabilmente l'impressione è quella perché il ventilatore porta via calore dalla stufa portandolo in giro, e per scaldare tutto il mezzo in maniera omogenea ci vuole più tempo ovviamente.
18
il griso
il griso
04/10/2007 182
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:35:19
Per Albertoy ...lo sai che invece mi sembra che la mia stufa faccia molto più caldo e più velocemente e anche più economicamente (regolazione a 1o2 invece che a 4o5) con la ventilazione spenta sia in auto che in manuale! Sembra incredibile e infatti il ventilatore lo tengo sempre spento, ...me lo sai spiegare? Per il resto ok, mi avete convinto, penso che sotto zero terrò sempre la stufa accesa al minimo anche se occorrerà partire con 2 bombole piene e questo non sempre è possibile. w. >
> Concordo con quanto hai scritto. Anche io ho avuto la stessa impressione con la Truma del mio 435. Durante l'ultima uscita ad inizio gennaio, Stufa la minimo (1-2) di notte con ventola attiva e c'era quasi troppo caldo (temperatura esterna -5°). Di giorno poi l'ho tenuta sempre spenta salvo che durante i pasti (in posizione 4-5. L'unico accorgimento che ho avuto è mettere una vecchia coperta nella porta di ingresso in basso a causa di alcuni spifferi La cabina restava abbastanza fredda (scarpe quasi congelate la mattina), ma la tendina gialla di separazione con la cellula, si è dimistrata abbastanza efficace. Mi riservo però di verificarne la tenuta in condizioni un pò più estreme ciaooooo
ago73
ago73
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:52:12
Per Il grisio La griglia in basso nella porta d'ingresso serve propio per il passaggio dell'aria in una eventuale mal funzionamento della stufa e per questo è IMPORTANTISSIMO non TAPPARLA. Penso che la tua sicurezze sia + importante di qualche spiffero.
18
il griso
il griso
04/10/2007 182
Inserito il 13/02/2008 alle: 18:13:12
quote:Originally posted by ago73
Per Il grisio La griglia in basso nella porta d'ingresso serve propio per il passaggio dell'aria in una eventuale mal funzionamento della stufa e per questo è IMPORTANTISSIMO non TAPPARLA. Penso che la tua sicurezze sia + importante di qualche spiffero. >
> non ci avevo pensato [:I] grazie AGO73 per l'info [:)]
willis
willis
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 08:55:46
Io avevo pensato a questa evenienza e mi ero chiesto a cosa andavo incontro però l'ingresso di aria fredda dalla base della porta è davvero consistente per cui anche con il tappo in basso qualcosa entra/esce sempre. Inoltre ho pensato che lasciando gli oblò in mansarda e quello sopra la stufa leggermente aperti si possa essere abbastanza sicuri contenendo le fughe di calore. Un altro punto critico sono le porte del gavone/garage posteriore anche se in misura più ridotta rispetto alla abse della porta. saluti, a.
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 13/05/2008 alle: 20:20:44
Ciao a tutti possibile che noi possessori delo steel - alquuanto pochi - non riusciamo a mettere in atto conversazioni? Avete vergogna? Noi siamo disponibili allo scambio di opinioni e soprattutto IDEE fai da te. Quante MODIFICHE AVETE fatto? Io per ora ho fatto sotto il materasso del castello superiore una specie di cassettone x vestiti. Risultato direi ottimo e soprattutto utile. L'armadio ora sembra ... vuoto. Beh! per ora vi saluto e .... alla prossima DIDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link