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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 11:45:34
In risposta al messaggio di raffaellalella del 07/09/2020 alle 11:40:53

Ah beh in effetti nel mio mezzo il gavone è veramente piccolo e soprattutto inaccessibile, con quell'entrata lì poi così stretta ... Non ci sta proprio nulla
yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:58:47
@raffaella
Il parere sul semintegrale va inteso così: preferisco 10 a 1 il furgonato al semintegrale o integrale ecc., però, se c'è l'esigenza di infilare in posto chiuso 1 o 2  bici senza toccare o trasformare nulla del mobilio interno e senza lasciare a casa niente che possa servire, devi per forza rivolgerti ad altra tipologia di vr. Questo perchè da sempre trovo inadatta e irragionevole la misura sopra i 5.50 per un furgonato, questo per solidi motivi di praticità, maneggevolezza, uso dinamico per la città con minore ingombro e minore 'visibilità' (vi ricordo che gli stalli sono max 5.50), doti assolutamente indispensabili per usufruire a 360° il furgonato, perchè stravolgerle? Sono un fan dei lamierati, ma non forziamo la mano, fosse per me toglierei non una ma due ruote alla bici per farla stare in poco, credo che a rimetterle ci va meno di un minuto, ma non siamo tutti uguali e non per niente il mercato offre più possibilità, perchè rinunciarvi a priori?
Bruno
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 17:17:23
Io non capisco il senso di un furgonato da 6,40 metri, che è pure poco agile nelle manovre per via del passo lungo e non entra negli stalli dei parcheggi auto, quando con un semiintegrale compatto da 5,99  largo 2,12, cioè pochissimo più del furgone, agile col passo corto, si ha la comodità del gavone garage, dove facendo un po' di tetris ci ho fatto entrare 2 mtb enduro, tavolino e 2 sedie regista.
Ok volendolo usare come automobile il furgonato è meno vistoso, ma ripeto, il furgone oltre i 6 metri non lo parcheggi dove non parcheggi il semintegrale o dove il semintegrale compatto entra al pelo.
Altra comodità, in montagna escludendo la stagione estiva puoi tenere il gavone aperto tutto il tempo necessario per ricomporre le bici, senza far congelare la cellula abitativa
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 19:51:44
Boh io non devo convincere nessuno, la domanda iniziale riguardava i furgonati e come metterci le bici, e nel mio non devo fare nessuna manovra tetris per metterle e mi rimane anche un sacco di spazio per il resto. Lo smontaggio eventuale riguarda solo il secondo letto matrimoniale a castello, se uno vuole un solo matrimoniale non deve smontare proprio niente. L'accesso al portellone è comodissimo visto che il matrimoniale si alza elettricamente. Avevo prima un furgonato classico da 6 metri e la guida con questo è assolutamente identica, nel parcheggio sotto casa ci stavo prima come adesso visto che la larghezza è identica. Ho visto i semintegrali da 6 mt prima di comprare il mio e sinceramente non mi sono sembrati questi "campioni" di spazio nel gavone, anzi... Avevo bisogno di 4 posti letto pronti all' occorrenza ma senza obbligo di sprecare spazio con basculanti vari sempre presenti e non smontabili se non mi serviva il secondo letto, se siamo solo in 2 il secondo letto lo lascio a casa e ho spazi enormi interni. Ognuno sceglie il compromesso che preferisce ma io su quelle scatole di compensato non ci salgo, preferisco il mio metallo ...
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 08:03:27
In risposta al messaggio di raffaellalella del 07/09/2020 alle 19:51:44

Boh io non devo convincere nessuno, la domanda iniziale riguardava i furgonati e come metterci le bici, e nel mio non devo fare nessuna manovra tetris per metterle e mi rimane anche un sacco di spazio per il resto. Lo smontaggio
eventuale riguarda solo il secondo letto matrimoniale a castello, se uno vuole un solo matrimoniale non deve smontare proprio niente. L'accesso al portellone è comodissimo visto che il matrimoniale si alza elettricamente. Avevo prima un furgonato classico da 6 metri e la guida con questo è assolutamente identica, nel parcheggio sotto casa ci stavo prima come adesso visto che la larghezza è identica. Ho visto i semintegrali da 6 mt prima di comprare il mio e sinceramente non mi sono sembrati questi campioni di spazio nel gavone, anzi... Avevo bisogno di 4 posti letto pronti all' occorrenza ma senza obbligo di sprecare spazio con basculanti vari sempre presenti e non smontabili se non mi serviva il secondo letto, se siamo solo in 2 il secondo letto lo lascio a casa e ho spazi enormi interni. Ognuno sceglie il compromesso che preferisce ma io su quelle scatole di compensato non ci salgo, preferisco il mio metallo ...
...
Non essendo un “talebano” dei parcheggi e dei "centri storici" blush sto raccogliendo più informazioni possibili per una futura migrazione al furgòn – sicuramente 636 – siamo in due con un Pastore Tedesco al seguito ...
 
Posso chiederti se hai pesato il tuo mezzo in "assetto vacanze" (con le bici nel garage) ??
 
Grazieeeeeeeeee wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:35:42
Purtroppo la pesa mi manca, ma devo assolutamente farla per essere sicura di stare nelle 3.5 t.
Prima di comprarlo era la mia unica preoccupazione, da catalogo risulta un carico utile di 455 kg, volutamente ho installato pochi accessori di peso (no veranda e parabola, per esempio), e ho optato per il riscaldamento a gasolio per evitare le due bombole di gas da 10 kg e infatti viaggio con due piccole, ma ne potrebbe bastare 1 da 3 kg, visto che serve solo per la cucina, quindi facendo i conti della serva ho considerato di stare nei pesi, tra più e meno kg, ma finchè non lo verifico davvero ...
La Possl ha inserito a catalogo un nuovo modello Evolution che è è ovviamente più leggero e che se ci fosse stato l'anno scorso avrei seriamente preso in considerazione visto che è 6.36 ma su H2 e di serie ha riscaldamento a gasolio quindi nel gavone ha molto più spazio laterale perchè elimina lo spazio delle bombole, portando sotto il fornello una sola bombola piccola.
E' questo:

https://www.youtube.com/watch?v...


Modificato da raffaellalella il 08/09/2020 alle 14:26:27
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:37:11
In risposta al messaggio di raffaellalella del 08/09/2020 alle 11:35:42

Purtroppo la pesa mi manca, ma devo assolutamente farla per essere sicura di stare nelle 3.5 t. Prima di comprarlo era la mia unica preoccupazione, da catalogo risulta un carico utile di 455 kg, volutamente ho installato
pochi accessori di peso (no veranda e parabola, per esempio), e ho optato per il riscaldamento a gasolio per evitare le due bombole di gas da 10 kg e infatti viaggio con due piccole, ma ne potrebbe bastare 1 da 3 kg, visto che serve solo per la cucina, quindi facendo i conti della serva ho considerato di stare nei pesi, tra più e meno kg, ma finchè non lo verifico davvero ... La Possl ha inserito a catalogo un nuovo modello Evolution che è è ovviamente più leggero e che se ci fosse stato l'anno scorso avrei seriamente preso in considerazione visto che è 6.36 ma su H2 e di serie ha riscaldamento a gasolio quindi nel gavone ha molto più spazio laterale perchè elimina lo spazio delle bombole, portando sotto il fornello una sola bombola piccola. E' questo:
...
OK, grazie yes

Mi sa che dovrò andarli a vedere personalmente wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 08:21:53
Purtroppo in rete non c’è nessun dettaglio sulla coibentazione delle grigie e chiare esterne del nuovo Evolution su H2 (quello presentato l’anno scorso era un prototipo) cool
 
Vedrò se sarà disponibile prossimamente in qualche conce wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 22:09:51
Buonasera,
riattivo questo interessante thread perchè anch'io ho lo stesso problema di scelta tra semintegrale compatto e camper puro.
Sono fuori dal mondo dei camper da una decina di anni, salvo qualche noleggio e, a causa del mio nuovo impiego presso INPS, adesso ho  ritrovato il tempo per viaggiare.
Premetto che nelle mie vite passate ho avuto un camper minuscolo con tetto a soffietto, furgonato con tetto rialzato e semintegrale con garage. Ma erano vite diverse con esigenze diverse (pochi soldi, figli, scooter, cani, etc).

Adesso vorrei un mezzo per usare al massimo in due (senza eccezioni). Vorrei un furgone il più corto possibile, molto essenziale.  Però è indispensabile che io possa trasportare almeno 1 bicicletta intera e, in alcuni casi, anche una pieghevole.
Trascurando gli aspetti tecnici di dotazioni e finiture sui quali in generale c'è uniformità (rispetto ai costi ovviamente), il problema è relativo al lay-out di questi mezzi.

I modelli da 640 per me sono troppo  lunghi. 
I 540 che ho visto, generalmente hanno il letto con dimensioni ridotte o comunque piante un po' complicate.
I 600 hanno la stessa pianta dei semintegrali corti senza il garage, sono lunghi ma potrei accettarli se ci fosse il modo di sistemare la bicicletta intera, magari parallela ai portelli posteriori.
Mi pare di capire che non esista nulla di commerciale che copra queste esigenze, per i furgoni forse l'unica strada è quella dell'allestitore su misura.  

Oppure rassegnarsi ad un semintegrale standard con garage, nel mio lungo 636 ci entravo con un Honda SH150 con il motore acceso oppure ci stavano 2 moto da cross. Con un 6 metri basic copro tranquillamente le mie esigenze attuali.









 
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 00:15:37
Se hai un pò di inventiva con piccole modifiche ,togliendo la ruota anteriore ci sta eccome se ci stà... ho viaggiato vent'anni con bici dentro il furgonato... non troverai mai un furgonato con tutte le caratteristiche tagliate su misura per le tue esigenze..
 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:23:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/01/2021 alle 22:09:51

Buonasera, riattivo questo interessante thread perchè anch'io ho lo stesso problema di scelta tra semintegrale compatto e camper puro. Sono fuori dal mondo dei camper da una decina di anni, salvo qualche noleggio e, a causa
del mio nuovo impiego presso INPS, adesso ho  ritrovato il tempo per viaggiare. Premetto che nelle mie vite passate ho avuto un camper minuscolo con tetto a soffietto, furgonato con tetto rialzato e semintegrale con garage. Ma erano vite diverse con esigenze diverse (pochi soldi, figli, scooter, cani, etc). Adesso vorrei un mezzo per usare al massimo in due (senza eccezioni). Vorrei un furgone il più corto possibile, molto essenziale.  Però è indispensabile che io possa trasportare almeno 1 bicicletta intera e, in alcuni casi, anche una pieghevole. Trascurando gli aspetti tecnici di dotazioni e finiture sui quali in generale c'è uniformità (rispetto ai costi ovviamente), il problema è relativo al lay-out di questi mezzi. I modelli da 640 per me sono troppo  lunghi.  I 540 che ho visto, generalmente hanno il letto con dimensioni ridotte o comunque piante un po' complicate. I 600 hanno la stessa pianta dei semintegrali corti senza il garage, sono lunghi ma potrei accettarli se ci fosse il modo di sistemare la bicicletta intera, magari parallela ai portelli posteriori. Mi pare di capire che non esista nulla di commerciale che copra queste esigenze, per i furgoni forse l'unica strada è quella dell'allestitore su misura.   Oppure rassegnarsi ad un semintegrale standard con garage, nel mio lungo 636 ci entravo con un Honda SH150 con il motore acceso oppure ci stavano 2 moto da cross. Con un 6 metri basic copro tranquillamente le mie esigenze attuali.  
...
Guarda i semintegrali compatti 5,99 come il mio Adria, ha le dimensioni paragonabili a quelle del furgone 6m ma col garage.
Occhio che ci sono 2 misure di semintegrali 5,99, i compatti come il mio che sono larghi 2,12 ed altri 280, e quelli larghi 2,35 e più alti, più ingombranti se vai in montagna su strade strette.
Nel garage entrano agevolmente 2 gravel, a cui smonto 1 pedale solo per evitare di graffiare la bici adiacente, oppure 2 emtb all mountain, a cui devo però smontare anche la ruota anteriore (ma col perno passante è un attimo). Oltre alle bici facendo un bel tetris ci ho fatto entrare anche 2 sedie, tavolino e oscurante, poi ho ceduto alla comodità ed ho montato sul portabici esistente che non usavo una bagagliera fiamma, molto comoda ma la lunghezza mi ha creato qualche problema in parcheggi angusti.

Edit: ops scusate avevo scritto le stesse identiche cose qualche mese fa smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 20/01/2021 alle 11:25:52
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:24:52
Dopo avere letto queste cose sulla fragilità del telaio in carbonio
a meno di non dover fare gare e "vincere" ad ogni costo e senza
valutarne anche i costi , ben mi guarderei di fare giri e passeggiate
con una tale preoccupazione e paura di furti e rotture.

https://www.google.com/search?q...



https://alpinebike.altervista.o...



Infine un accenno alla durata del telaio in fibra di carbonio. La resina soffre molto l’esposizione ai raggi UV, per questo deve essere protetta con del trasparente protettivo. Pertanto, se il telaio non è grezzo, non ci si deve preoccupare di lasciare la bicicletta esposta alla luce solare. Il carbonio è un materiale fragile, ovvero tollera male gli urti e può presentare dei danneggiamenti non visibili ad occhio nudo a seguito di cadute. Infine, per quanto riguardo il calore, la fibra di carbonio non ha alcun tipo di problema in questo senso, e le resine e le colle tollerano senza problemi temperature di 80°-100°. Si hanno problemi solo oltre i 120°C, temperatura di transizione, in quanto la resina subirebbe un processo di vetrificazione perdendo le sue caratteristiche meccaniche.
Franco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:54:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2021 alle 11:23:42

Guarda i semintegrali compatti 5,99 come il mio Adria, ha le dimensioni paragonabili a quelle del furgone 6m ma col garage. Occhio che ci sono 2 misure di semintegrali 5,99, i compatti come il mio che sono larghi 2,12 ed
altri 280, e quelli larghi 2,35 e più alti, più ingombranti se vai in montagna su strade strette. Nel garage entrano agevolmente 2 gravel, a cui smonto 1 pedale solo per evitare di graffiare la bici adiacente, oppure 2 emtb all mountain, a cui devo però smontare anche la ruota anteriore (ma col perno passante è un attimo). Oltre alle bici facendo un bel tetris ci ho fatto entrare anche 2 sedie, tavolino e oscurante, poi ho ceduto alla comodità ed ho montato sul portabici esistente che non usavo una bagagliera fiamma, molto comoda ma la lunghezza mi ha creato qualche problema in parcheggi angusti. Edit: ops scusate avevo scritto le stesse identiche cose qualche mese fa 
...
Grazie della dritta, in effetti il mio pensiero era proprio rivolto verso questa tipo di alternativa .
Ho visto che su un furgone da 6 metri (es. Roller Livingstone 2) piegando il letto, è possibile trasportare 2 biciclette ma occorre scaricarle quando si dorme.Diversamente vanno smontate tutte le sere. 
L'alternativa potrebbe essere comprare 2 ebike pieghevoli.

Considerando poi che io userò il mezzo esclusivamente in periodi non estivi, il rischio è di avere spesso la bici bagnata e infangata da infilare sotto il letto.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:55:51
Dopo anni di mansardati, Mh e ultimo Semintegrale ho ordinato un Van di 6,36
Molti di voi non sono d'accordo in quanto non parcheggiabile dove si parcheggiano le auto, o meno manovrabile per il passo lungo, ma noi lo abbiamo preferito così per avere i letti gemelli ed un pò più di spazio nel gavone sotto ai letti. Anch'io ho il problema della bici da corsa o la vintage. Nell'Hymer dal pavimento al sotto dei letti ci sono solo 74 cm, pertanto occorrre smontare ambedue le ruote per portare la bici con se. Se ne avrò bisogno per partecipare ad alcune manifestazioni farò come tanti  la metterò nel borsone apposito, che tra l'altro ho già. Oppure tenendola in obliquo. Ancora non ho preso le misure dell'altezza della sella senza la ruota anteriore.

p.s.: difficilmente noi parcheggiamo nei parcheggi auto, ad ognuno il suo. Altrimenti poi ci lamentiamo che le auto parcheggiano nei nostri posti !

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/01/2021 alle 18:58:32
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 16:32:22
Ho un camper puro da 5,40 con letto trasversale posteriore e mi porto dietro 2 biciclette pieghevoli sistemate sotto il letto.
Lo spazio utile sotto il letto è di 115 X85 X 68h. Per comodità di caricamento, ho compartimentato una parte riducendo la larghezza da 85 a 65 cm.
Credo che con un puro da 6 metri ci dovrebbe stare in lunghezza una bicicletta normale, senza ruota anteriore. Potrebbe sporgere un po' verso i corridoio ma con qualche accorgimento, come quello di ripiegare manubrio e forcella, forse ci sta tutto.
Prova a vedere quali sono esattamente le dimensioni interne del furgonato di 6 metri, fai uno scatolone di dimensioni pari al gavone e vedi se e come ti sta la bicicletta
 
Think easy
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:08:54
Ciao a tutti,
mi faccio portavoce di chi ha le mia stessa esigenza: qui non si discuteva di sistemare una bici pieghevole o una bici da passeggio alla "buona" ma, invece, una bici da corsa (magari pregiata). Chiaro che non tutti possano conoscere le caratteristiche di queste bici ma spesso per il trasporto, è praticabile solo togliere le ruote. Abbassare sella, girare/togliere manubrio, togliere pedali, ecc. sono operazioni non fattibili sia perché variano la geometria del mezzo, sia per materiali. il carbonio, per esempio, ha bisogno di coppie di serraggio specifiche e non si presta a continui avvita/svita.

Solo per chiarire l'argomento...
Alessandro


 
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:31:51
Certo, ma fino a quando non fai una prova non lo saprai mai se, dove e come ti può stare
Think easy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:44:15
In risposta al messaggio di omobono del 21/01/2021 alle 17:08:54

Ciao a tutti, mi faccio portavoce di chi ha le mia stessa esigenza: qui non si discuteva di sistemare una bici pieghevole o una bici da passeggio alla buona ma, invece, una bici da corsa (magari pregiata). Chiaro che non
tutti possano conoscere le caratteristiche di queste bici ma spesso per il trasporto, è praticabile solo togliere le ruote. Abbassare sella, girare/togliere manubrio, togliere pedali, ecc. sono operazioni non fattibili sia perché variano la geometria del mezzo, sia per materiali. il carbonio, per esempio, ha bisogno di coppie di serraggio specifiche e non si presta a continui avvita/svita. Solo per chiarire l'argomento... Alessandro  
...
certo dipende molto dalla bici, però per quanto riguarda la ruota anteriore orami è diffuso sulle bici non da supermercato il perno passante, che rende veloce il cambio ruota anche sulle bici da strada se dotate di freno a disco, e non comporta nessuna variazione di geometria, per quanto riguarda i pedali, a meno di gurniture in carbonio poco diffuse anche sulle bici in carbonio, probemi non ce ne sono e toglierli permette lo stivaggio senza il pericolo di graffiare il telaio della seconda bici. In alternativa si prende un camper da 7 metri con ampio garage dove si può montare all'interno un portabici su cui fissarle senza smontare nulla (se ci stanno in altezza, la mia allmountain con ruota da 29' e forcella da 160 di escursione è più alta del garage). ma qui si stava parlando di mezzi compatti, sui quali si deve scendere a qualche compromesso.
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 10:43:50
Le bici da corsa, le proprie "specialissime" come ha scritto "omobono" Alessandro non sono adatte allo smonta e rimonta essendo montate dal meccanico a misura millimetrica e con chiavi dinamometriche per il serraggio dei componenti. Le uniche cose che si possono smontare e rimontare senza problemi sono le ruote che hanno lo sgancio rapido o il perno passante se con freno a disco.
Questa mattina ho preso le misure della mia che ha un telaio 53,5 x 53,5 altezza sella con ruota anteriore montata 97 cm altezza senza ruota 91 cm pertanto nel mio garage con altezza di 74 cm non ci entra se non togliendo anche la ruota posteriore.
Sono misure per una persona come me bassa 1m70

Senza%20titolo(5).jpg

Penso che quasi tutti i Van Furgonati abbiano più o meno questa altezza.

 
Alex
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 12:01:26
Pur essendo interessato ai profilati compatti (es.Carado V132), vista l'indisponibilità per il 2021 e, soprattutto la passione :)  alla fine ho acquistato un furgonato da 6 metri (Livingstone 2).
Ho valutato che è possibile modificare il letto posteriore e ricavare uno spazio decente. Basta alzarlo con una sovrastruttura in legno di circa 30 cm.
Quando ritirerò il mezzo farò un po' di prove.
Poi ovviamente con il 50% di spesa in più avrei trovato di meglio ma 20.000 € preferisco spenderli per altri sfizi.

   
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