In risposta al messaggio di raffaellalella del 07/09/2020 alle 11:40:53
Ah beh in effetti nel mio mezzo il gavone è veramente piccolo e soprattutto inaccessibile, con quell'entrata lì poi così stretta ... Non ci sta proprio nulla
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di raffaellalella del 07/09/2020 alle 19:51:44Non essendo un “talebano” dei parcheggi e dei "centri storici"
Boh io non devo convincere nessuno, la domanda iniziale riguardava i furgonati e come metterci le bici, e nel mio non devo fare nessuna manovra tetris per metterle e mi rimane anche un sacco di spazio per il resto. Lo smontaggioeventuale riguarda solo il secondo letto matrimoniale a castello, se uno vuole un solo matrimoniale non deve smontare proprio niente. L'accesso al portellone è comodissimo visto che il matrimoniale si alza elettricamente. Avevo prima un furgonato classico da 6 metri e la guida con questo è assolutamente identica, nel parcheggio sotto casa ci stavo prima come adesso visto che la larghezza è identica. Ho visto i semintegrali da 6 mt prima di comprare il mio e sinceramente non mi sono sembrati questi campioni di spazio nel gavone, anzi... Avevo bisogno di 4 posti letto pronti all' occorrenza ma senza obbligo di sprecare spazio con basculanti vari sempre presenti e non smontabili se non mi serviva il secondo letto, se siamo solo in 2 il secondo letto lo lascio a casa e ho spazi enormi interni. Ognuno sceglie il compromesso che preferisce ma io su quelle scatole di compensato non ci salgo, preferisco il mio metallo ...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 08/09/2020 alle 11:35:42OK, grazie
Purtroppo la pesa mi manca, ma devo assolutamente farla per essere sicura di stare nelle 3.5 t. Prima di comprarlo era la mia unica preoccupazione, da catalogo risulta un carico utile di 455 kg, volutamente ho installatopochi accessori di peso (no veranda e parabola, per esempio), e ho optato per il riscaldamento a gasolio per evitare le due bombole di gas da 10 kg e infatti viaggio con due piccole, ma ne potrebbe bastare 1 da 3 kg, visto che serve solo per la cucina, quindi facendo i conti della serva ho considerato di stare nei pesi, tra più e meno kg, ma finchè non lo verifico davvero ... La Possl ha inserito a catalogo un nuovo modello Evolution che è è ovviamente più leggero e che se ci fosse stato l'anno scorso avrei seriamente preso in considerazione visto che è 6.36 ma su H2 e di serie ha riscaldamento a gasolio quindi nel gavone ha molto più spazio laterale perchè elimina lo spazio delle bombole, portando sotto il fornello una sola bombola piccola. E' questo:
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/01/2021 alle 22:09:51Guarda i semintegrali compatti 5,99 come il mio Adria, ha le dimensioni paragonabili a quelle del furgone 6m ma col garage.
Buonasera, riattivo questo interessante thread perchè anch'io ho lo stesso problema di scelta tra semintegrale compatto e camper puro. Sono fuori dal mondo dei camper da una decina di anni, salvo qualche noleggio e, a causadel mio nuovo impiego presso INPS, adesso ho ritrovato il tempo per viaggiare. Premetto che nelle mie vite passate ho avuto un camper minuscolo con tetto a soffietto, furgonato con tetto rialzato e semintegrale con garage. Ma erano vite diverse con esigenze diverse (pochi soldi, figli, scooter, cani, etc). Adesso vorrei un mezzo per usare al massimo in due (senza eccezioni). Vorrei un furgone il più corto possibile, molto essenziale. Però è indispensabile che io possa trasportare almeno 1 bicicletta intera e, in alcuni casi, anche una pieghevole. Trascurando gli aspetti tecnici di dotazioni e finiture sui quali in generale c'è uniformità (rispetto ai costi ovviamente), il problema è relativo al lay-out di questi mezzi. I modelli da 640 per me sono troppo lunghi. I 540 che ho visto, generalmente hanno il letto con dimensioni ridotte o comunque piante un po' complicate. I 600 hanno la stessa pianta dei semintegrali corti senza il garage, sono lunghi ma potrei accettarli se ci fosse il modo di sistemare la bicicletta intera, magari parallela ai portelli posteriori. Mi pare di capire che non esista nulla di commerciale che copra queste esigenze, per i furgoni forse l'unica strada è quella dell'allestitore su misura. Oppure rassegnarsi ad un semintegrale standard con garage, nel mio lungo 636 ci entravo con un Honda SH150 con il motore acceso oppure ci stavano 2 moto da cross. Con un 6 metri basic copro tranquillamente le mie esigenze attuali.
https://www.google.com/search?q...
https://alpinebike.altervista.o...
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2021 alle 11:23:42Grazie della dritta, in effetti il mio pensiero era proprio rivolto verso questa tipo di alternativa .
Guarda i semintegrali compatti 5,99 come il mio Adria, ha le dimensioni paragonabili a quelle del furgone 6m ma col garage. Occhio che ci sono 2 misure di semintegrali 5,99, i compatti come il mio che sono larghi 2,12 edaltri 280, e quelli larghi 2,35 e più alti, più ingombranti se vai in montagna su strade strette. Nel garage entrano agevolmente 2 gravel, a cui smonto 1 pedale solo per evitare di graffiare la bici adiacente, oppure 2 emtb all mountain, a cui devo però smontare anche la ruota anteriore (ma col perno passante è un attimo). Oltre alle bici facendo un bel tetris ci ho fatto entrare anche 2 sedie, tavolino e oscurante, poi ho ceduto alla comodità ed ho montato sul portabici esistente che non usavo una bagagliera fiamma, molto comoda ma la lunghezza mi ha creato qualche problema in parcheggi angusti. Edit: ops scusate avevo scritto le stesse identiche cose qualche mese fa
In risposta al messaggio di omobono del 21/01/2021 alle 17:08:54certo dipende molto dalla bici, però per quanto riguarda la ruota anteriore orami è diffuso sulle bici non da supermercato il perno passante, che rende veloce il cambio ruota anche sulle bici da strada se dotate di freno a disco, e non comporta nessuna variazione di geometria, per quanto riguarda i pedali, a meno di gurniture in carbonio poco diffuse anche sulle bici in carbonio, probemi non ce ne sono e toglierli permette lo stivaggio senza il pericolo di graffiare il telaio della seconda bici. In alternativa si prende un camper da 7 metri con ampio garage dove si può montare all'interno un portabici su cui fissarle senza smontare nulla (se ci stanno in altezza, la mia allmountain con ruota da 29' e forcella da 160 di escursione è più alta del garage). ma qui si stava parlando di mezzi compatti, sui quali si deve scendere a qualche compromesso.
Ciao a tutti, mi faccio portavoce di chi ha le mia stessa esigenza: qui non si discuteva di sistemare una bici pieghevole o una bici da passeggio alla buona ma, invece, una bici da corsa (magari pregiata). Chiaro che nontutti possano conoscere le caratteristiche di queste bici ma spesso per il trasporto, è praticabile solo togliere le ruote. Abbassare sella, girare/togliere manubrio, togliere pedali, ecc. sono operazioni non fattibili sia perché variano la geometria del mezzo, sia per materiali. il carbonio, per esempio, ha bisogno di coppie di serraggio specifiche e non si presta a continui avvita/svita. Solo per chiarire l'argomento... Alessandro