CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stivaggio bicicletta interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 12:52:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/01/2021 alle 12:01:26

Pur essendo interessato ai profilati compatti (es.Carado V132), vista l'indisponibilità per il 2021 e, soprattutto la passione :)  alla fine ho acquistato un furgonato da 6 metri (Livingstone 2). Ho valutato che è possibile
modificare il letto posteriore e ricavare uno spazio decente. Basta alzarlo con una sovrastruttura in legno di circa 30 cm. Quando ritirerò il mezzo farò un po' di prove. Poi ovviamente con il 50% di spesa in più avrei trovato di meglio ma 20.000 € preferisco spenderli per altri sfizi.    
...
Cavolo, hai deciso al volo! GRAAAAANDE! smiley
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 15:50:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/01/2021 alle 12:01:26

Pur essendo interessato ai profilati compatti (es.Carado V132), vista l'indisponibilità per il 2021 e, soprattutto la passione :)  alla fine ho acquistato un furgonato da 6 metri (Livingstone 2). Ho valutato che è possibile
modificare il letto posteriore e ricavare uno spazio decente. Basta alzarlo con una sovrastruttura in legno di circa 30 cm. Quando ritirerò il mezzo farò un po' di prove. Poi ovviamente con il 50% di spesa in più avrei trovato di meglio ma 20.000 € preferisco spenderli per altri sfizi.    
...
Ciao subalpina e complimenti per la decisione presa. Se riuscirai a fare la trasformazione in altezza del letto, di quel tanto che basta, per farci entrare le tue bici, desrivici come avrai fatto, magari il tutto corredato da alcune foto work in progress. Saluti ed a rileggerti presto. 
Ljppj
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 16:54:43
In risposta al messaggio di ljppj del 22/01/2021 alle 15:50:55

Ciao subalpina e complimenti per la decisione presa. Se riuscirai a fare la trasformazione in altezza del letto, di quel tanto che basta, per farci entrare le tue bici, desrivici come avrai fatto, magari il tutto corredato da alcune foto work in progress. Saluti ed a rileggerti presto. 
Sicuramente sarà mia cura documentare tutto.
Conto di cominciare la parte personalizzazione in primavera.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 17:05:54
In risposta al messaggio di omobono del 22/01/2021 alle 12:52:33

Cavolo, hai deciso al volo! GRAAAAANDE! 
La decisione al volo deriva dal fatto che nella fascia di prezzo dei 40k , per una ragione che non comprendo, non si trova nulla in vendita neppure da ordinare.
Capisco aspettare qualche mese ma mi è stata proposta una consegna gennaio 2022, manco fosse una casa.
Stranamente se compri lo stesso camper con 20k di accessori riesci a trovarlo. 
Poi questo mi piaceva perchè ha Truma diesel e frigo compressore, posso metterci una sola bombola da 2kg.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:29:45
Buongiorno a tutti,
come scritto nel messaggio di presentazione, dopo diversi noleggi stiamo cominciando la ricerca di un furgonato da acquistare.
Visti i tempi di consegna ed i prezzi del nuovo cercheremo anche delle occasioni, ma c'é un punto che mi interessa particolarmente nella configurazione, cioé la possibilità di trasportare mountain bike all'interno del gavone, per cui mi ricollego a questo topic.

Il livello massimo di smontaggio tollerato é con ruota anteriore tolta e reggisella telescopico abbassato ( no girare manubrio, no smontare ruota posteriore... ) e in questo modo la mia MTB é lunga 150 cm ed alta circa 90 cm. 

L'ideale sarebbe qualcosa come lo Knaus BoxLife 600 con letto sollevabile
image(4655).png
In cui la bici ci starebbe anche per traverso.

Visti prezzi e tempi di consegna del nuovo stiamo seguendo anche le occasioni, ma ovviamente ci si dovrebbe "accontentare" del gavone che si trova, da cui la mia domanda da completo ignorante: quanto é difficile/possibile modificare i mobili esistenti di un gavone?
Quello che intendo é che si vedono diversi furgonati  che hanno dei cassetti  vani di contenimento sotto il letto che trovo poco pratici e che eliminerei a favore di uno spazio vuoto verso i portelloni. Come esempio, di cosa intendo, una immagine di un van Pilote:
image(4656).png

Se questa opzione fosse impossibile, andrebbe anche bene mettere la bici per lungo rialzando il letto ( aiuterebbe anche a creare lo spazio per il manubrio che sporge sopra ai mobili esistenti, oltre a facilitare l'inserimento facendola rotolare sulla ruota posteriore ) ma non mi rendo conto se alzare la rete é una operazione facile/possibile. Qualcosa ho trovato in rete a questo riguardo:
image(4657).png

https://www.youtube.com/watch?v...

minuto 10:00

Qualcuno ha esperienza diretta? ( fai da te o fatte fare modifiche del genere?) 

Grazie in anticipo
Andrea

Modificato da FuturoFurgonist il 27/02/2023 alle 12:37:25
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:52:39
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 27/02/2023 alle 12:29:45

Buongiorno a tutti, come scritto nel messaggio di presentazione, dopo diversi noleggi stiamo cominciando la ricerca di un furgonato da acquistare. Visti i tempi di consegna ed i prezzi del nuovo cercheremo anche delle occasioni,
ma c'é un punto che mi interessa particolarmente nella configurazione, cioé la possibilità di trasportare mountain bike all'interno del gavone, per cui mi ricollego a questo topic. Il livello massimo di smontaggio tollerato é con ruota anteriore tolta e reggisella telescopico abbassato ( no girare manubrio, no smontare ruota posteriore... ) e in questo modo la mia MTB é lunga 150 cm ed alta circa 90 cm.  L'ideale sarebbe qualcosa come lo Knaus BoxLife 600 con letto sollevabile In cui la bici ci starebbe anche per traverso. Visti prezzi e tempi di consegna del nuovo stiamo seguendo anche le occasioni, ma ovviamente ci si dovrebbe accontentare del gavone che si trova, da cui la mia domanda da completo ignorante: quanto é difficile/possibile modificare i mobili esistenti di un gavone? Quello che intendo é che si vedono diversi furgonati  che hanno dei cassetti  vani di contenimento sotto il letto che trovo poco pratici e che eliminerei a favore di uno spazio vuoto verso i portelloni. Come esempio, di cosa intendo, una immagine di un van Pilote: Se questa opzione fosse impossibile, andrebbe anche bene mettere la bici per lungo rialzando il letto ( aiuterebbe anche a creare lo spazio per il manubrio che sporge sopra ai mobili esistenti, oltre a facilitare l'inserimento facendola rotolare sulla ruota posteriore ) ma non mi rendo conto se alzare la rete é una operazione facile/possibile. Qualcosa ho trovato in rete a questo riguardo: minuto 10:00 Qualcuno ha esperienza diretta? ( fai da te o fatte fare modifiche del genere?)  Grazie in anticipo Andrea
...
Io ho un 599 e carico sotto il letto una (volendo due) MTB da 26" smontando sella e ruota anteriore.
Lo spazio in altezza è 67 cm. ma volendo sarebbe sollevabile di un max. di 15 cm., con qualche modific, per ora non l'ho ancora fatto.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 09:43:52
In risposta al messaggio di omobono del 25/06/2020 alle 23:26:10

Molto bello, mi sa che ci si sposta sui 50000 euro... Non esiste qualcosa di più semplice, che abbia il letto trasersale fisso a 110 cm dal pavimento (altezza a cui si ferma il Burnester in modalità elettrica) rinunciando magari ai pensili?
Prova a chedere alla MES di VI Altavilla

https://furgonicamperizzati.it/

https://furgonicamperizzati.it/

furgoni-camperizzati/

Ti presenticon la tua idea e ti faranno un preventivo
anche partendo da un furgone seminuovo e il vano
posteriore lo preparano con il posto per la bicicletta.

Il prezzo potrebbe essere inferiore a tanti a te non adatti.

immagine(5425).png
immagine(5426).png
immagine(5427).png

Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2023 alle 09:53:12
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 23:50:20
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 27/02/2023 alle 12:29:45

Buongiorno a tutti, come scritto nel messaggio di presentazione, dopo diversi noleggi stiamo cominciando la ricerca di un furgonato da acquistare. Visti i tempi di consegna ed i prezzi del nuovo cercheremo anche delle occasioni,
ma c'é un punto che mi interessa particolarmente nella configurazione, cioé la possibilità di trasportare mountain bike all'interno del gavone, per cui mi ricollego a questo topic. Il livello massimo di smontaggio tollerato é con ruota anteriore tolta e reggisella telescopico abbassato ( no girare manubrio, no smontare ruota posteriore... ) e in questo modo la mia MTB é lunga 150 cm ed alta circa 90 cm.  L'ideale sarebbe qualcosa come lo Knaus BoxLife 600 con letto sollevabile In cui la bici ci starebbe anche per traverso. Visti prezzi e tempi di consegna del nuovo stiamo seguendo anche le occasioni, ma ovviamente ci si dovrebbe accontentare del gavone che si trova, da cui la mia domanda da completo ignorante: quanto é difficile/possibile modificare i mobili esistenti di un gavone? Quello che intendo é che si vedono diversi furgonati  che hanno dei cassetti  vani di contenimento sotto il letto che trovo poco pratici e che eliminerei a favore di uno spazio vuoto verso i portelloni. Come esempio, di cosa intendo, una immagine di un van Pilote: Se questa opzione fosse impossibile, andrebbe anche bene mettere la bici per lungo rialzando il letto ( aiuterebbe anche a creare lo spazio per il manubrio che sporge sopra ai mobili esistenti, oltre a facilitare l'inserimento facendola rotolare sulla ruota posteriore ) ma non mi rendo conto se alzare la rete é una operazione facile/possibile. Qualcosa ho trovato in rete a questo riguardo: minuto 10:00 Qualcuno ha esperienza diretta? ( fai da te o fatte fare modifiche del genere?)  Grazie in anticipo Andrea
...
Il Knaus BoxLife 600 che hai menzionato tu e il Vantourer che ha una configurazione posteriore simile credo siano gli unici sul mercato che ti permettono di caricare una o più bici posterirmente smontando solo la ruota anteriore ed eventualmente abbassando la sella.
Negli altri furgonati la parte posteriore è praticamente uguale per tutti, e cioè vano portabombole del gas sul lato sinistro e serbatoio dell'acqua stretto e alto sul lato destro.
Mentre per il serbatoio dell'acqua si potrebbe con un po' di inventiva trovare un'altra collocazione (ad esempio sempre sotto il letto, ma di piatto e avanzato) la vedo dura trovare una sistemazione alternativa per le bombole. L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella di rinunciare al riscaldamento a gas e di montare un riscaldatore a gasolio.
Mantenendo il classico frigo a gas però dovresti trovare una sistemazione "a Norma" per un paio di bombole del gas da 5 kg (che ti darebbero autonomia per almeno 3 settimane senza bisogno di ricaricare)
Se invece hai il frigo a compressore potresti eliminare completamente il problema di ricollocazione delle bombole del gas, eliminandole e sostituendole con una piccola bombola da 2 o 3 kg che puoi stipare in qualche piccolo vano, e che per i soli fornelli della cucina ti darebbe una grande autonomia.
Sostituendo la stufa a gas con un riscaldatore a gasolio ti ritroveresti senza boiler, ma potresti ovviare con un Truma Therme, che è un boilerino da 5 litri che riscalda l'acqua sfruttando il passaggio al suo interno di un tubo dell'aria calda del riscaldatore, e dispone anche di una resistenza elettrica da 300 W per riscaldare l'acqua quando con la bella stagione la stufa è spenta.
Praticamente questo è ciò che ho affrontato io anni fa quando mi sono trovato alle prese con i tuoi stessi problemi.
Buona progettazione e buon lavoro
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:07:40
In risposta al messaggio di zioferny1 del 02/03/2023 alle 23:50:20

Il Knaus BoxLife 600 che hai menzionato tu e il Vantourer che ha una configurazione posteriore simile credo siano gli unici sul mercato che ti permettono di caricare una o più bici posterirmente smontando solo la ruota anteriore
ed eventualmente abbassando la sella. Negli altri furgonati la parte posteriore è praticamente uguale per tutti, e cioè vano portabombole del gas sul lato sinistro e serbatoio dell'acqua stretto e alto sul lato destro. Mentre per il serbatoio dell'acqua si potrebbe con un po' di inventiva trovare un'altra collocazione (ad esempio sempre sotto il letto, ma di piatto e avanzato) la vedo dura trovare una sistemazione alternativa per le bombole. L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella di rinunciare al riscaldamento a gas e di montare un riscaldatore a gasolio. Mantenendo il classico frigo a gas però dovresti trovare una sistemazione a Norma per un paio di bombole del gas da 5 kg (che ti darebbero autonomia per almeno 3 settimane senza bisogno di ricaricare) Se invece hai il frigo a compressore potresti eliminare completamente il problema di ricollocazione delle bombole del gas, eliminandole e sostituendole con una piccola bombola da 2 o 3 kg che puoi stipare in qualche piccolo vano, e che per i soli fornelli della cucina ti darebbe una grande autonomia. Sostituendo la stufa a gas con un riscaldatore a gasolio ti ritroveresti senza boiler, ma potresti ovviare con un Truma Therme, che è un boilerino da 5 litri che riscalda l'acqua sfruttando il passaggio al suo interno di un tubo dell'aria calda del riscaldatore, e dispone anche di una resistenza elettrica da 300 W per riscaldare l'acqua quando con la bella stagione la stufa è spenta. Praticamente questo è ciò che ho affrontato io anni fa quando mi sono trovato alle prese con i tuoi stessi problemi. Buona progettazione e buon lavoro
...
Quello che proponi è molto interessante, io peraltro già uso una sola bombola da 2,8 kg. Che potrei comodamente spostare nell’armadio a fianco dells cucina. 
In pratica si potrebbe realizzare un vero garage posteriore completamente separato e un lettone con materasso unico.

Comincio a studiare la cosa.

Aggiornamento 
Creo un 3d specifico per la modifica

Modificato da Subalpino il 07/03/2023 alle 22:49:50
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 11:03:54
In risposta al messaggio di zioferny1 del 02/03/2023 alle 23:50:20

Il Knaus BoxLife 600 che hai menzionato tu e il Vantourer che ha una configurazione posteriore simile credo siano gli unici sul mercato che ti permettono di caricare una o più bici posterirmente smontando solo la ruota anteriore
ed eventualmente abbassando la sella. Negli altri furgonati la parte posteriore è praticamente uguale per tutti, e cioè vano portabombole del gas sul lato sinistro e serbatoio dell'acqua stretto e alto sul lato destro. Mentre per il serbatoio dell'acqua si potrebbe con un po' di inventiva trovare un'altra collocazione (ad esempio sempre sotto il letto, ma di piatto e avanzato) la vedo dura trovare una sistemazione alternativa per le bombole. L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella di rinunciare al riscaldamento a gas e di montare un riscaldatore a gasolio. Mantenendo il classico frigo a gas però dovresti trovare una sistemazione a Norma per un paio di bombole del gas da 5 kg (che ti darebbero autonomia per almeno 3 settimane senza bisogno di ricaricare) Se invece hai il frigo a compressore potresti eliminare completamente il problema di ricollocazione delle bombole del gas, eliminandole e sostituendole con una piccola bombola da 2 o 3 kg che puoi stipare in qualche piccolo vano, e che per i soli fornelli della cucina ti darebbe una grande autonomia. Sostituendo la stufa a gas con un riscaldatore a gasolio ti ritroveresti senza boiler, ma potresti ovviare con un Truma Therme, che è un boilerino da 5 litri che riscalda l'acqua sfruttando il passaggio al suo interno di un tubo dell'aria calda del riscaldatore, e dispone anche di una resistenza elettrica da 300 W per riscaldare l'acqua quando con la bella stagione la stufa è spenta. Praticamente questo è ciò che ho affrontato io anni fa quando mi sono trovato alle prese con i tuoi stessi problemi. Buona progettazione e buon lavoro
...
Anche il Robeta appena presentato libera lo spazio trasversale posteriore per le bici

https://magazine.camperonline.i...

Essendo biker, mi sento di dire con una certa sicurezza che lo smontaggio che mette d'accordo tutti é togliere la ruota anteriore (quasi sempre equipaggiata di quick release o perno passante ) e abbassare la sella ( spesso telescopica su MTB) per cui in realtà mettere la bici intera non sarebbe necessario e 90 cm di altezza letto sono sufficienti anche per 29" taglia M/L, quindi possibile dormire tranquillamente con un basculante o rialzando il letto inferiore, con le bici sotto

qui un esempio:

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da FuturoFurgonist il 08/03/2023 alle 11:41:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link