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beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 19/02/2012 alle: 19:06:29
Ciao a tutti, premetto che è tutto il pomeriggio che sto usando il "cerca" ma non riesco a trovare qualcosa che vada bene per il mio problema. Ho dovuto tenere il camper fermo per più di 3 mesi e oggi ho provato a far ripartire le utenze. Il problema è sul gas. Ho la normale bombola e il secumotion. In questi 3 mesi la bombola l'avevo tolta. Riattacco una nuova bombola e faccio le operazioni di "armamento" del secumotion. Schiaccio il verde della valvola sulla bombola e dopo un po' (come al solito) quello sul regolatore. Il pulsante non torna più indietro. Dopo un po' e con la spruzzata di un po' di svitol e qualche colpetto torna indietro ma non si è armato e quindi non esce gas. Lo smanetto un po' e finalmente il gas esce, ma sembra avere troppa pressione e fa parecchio rumore. Accendo il frigo a gas e anche lui ha un rumore che non ha mai avuto prima e la stufa idem. Secondo qualche esperto sarà da cambiare ? Sui siti dei maggiori venditori non si trova neanche più ma hanno alti modelli che costano un botto. Grazie a chi potrà darmi dei suggerimenti. Beppe
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 19/02/2012 alle: 19:16:48
Non ho il secumotion, comq. dal rumore che descrivi sembrerebbe che non hai nessuna riduzione di press. del gas e questo potrebbe essere pericoloso oltre che dannoso per le utenze. Ciao, Paolo.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/02/2012 alle: 19:41:20
togli la bombola poi in una zona aperta apri il rubinetto della bombola stessa e se esce gpl in fase liquida lascia il rubinetto aperto fino a quando esce in forma gassosa , esegui questa operazione con molta cautela e attenzione poi ricollega la bombola e prova tutti gli utilizzi per qualche minuto , se la situazione non torna normale temo che il secumotion sia da sostituire , comunque il secumotion è ancora a listino e facilmente reperibile al costo di circa 80/90 euro mario
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beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 21/02/2012 alle: 00:24:37
Vi ringrazio tutti, in effetti avevo già provato ad aprire la bombola e devo dire che gassificava bene. Secondo è proprio partito il Secumotion. Il fatto è che sto coso mi ha già creato parecchi problemi e sto valutando (visto anche il costo) di tornare al veccio sistema. In fondo ho avuto 6 camper prima di questo e tutto ha sempre funzionato. Mah ... non so che fare Beppe
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santino65
santino65
01/02/2010 29
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:34:23
Ciao a tutti, volevo solo segnalare che è espressamente sconsigliabile utilizzare lubrificanti oleosi sui riduttori di pressione e/o valvole gas. Fate molta attenzione[:)][:)] ciao
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alexpix
alexpix
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Inserito il 21/02/2012 alle: 21:10:17
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 21/02/2012  00:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capitata la stessa storia anche a me. Io sono propenso alle innovazioni, specialmente in nome della sicurezza ma, ritengo che certi oggetti prima di essere messi in commercio dovrebbero funzionare. Ho messo un regolatore normale e ora non ho piu' problemi.
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beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 22/02/2012 alle: 17:45:37
@ Alex & santino vi ringrazio entrambi penso che metterò anche io un normale regolatore. Questo sicumotion mi ha sempre fatto storie ed evidentemente è arrivato alla fine, per fortuna mentre ero a casa. Sono d'accordo con santino che bisogna evitare sostanze oleose che potrebbero anche entrare nel circuito, ma ormai era bloccato e ho ritenuto di farlo. Grazie ancora Beppe
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:31:25
il secumotion se è stato correttamente installato e sopratutto correttamente calcolato non da alcun problema , se malauguratamente dovesse transitare al suo interno gpl in forma liquida per + volte sicuramente si avranno problemi ma gli stessi problemi si avranno con qualsiasi tipologia di ruduttore/regolatore di qualsiasi marchio , quindi cerchiamo di non colpevolizzare un prodotto che se ben installato e calcolato il suo lavoro lo esegue correttamente , io come altri avendolo utilizzato per diversi anni senza mai un problema lo possiamo testimoniare , se poi nel mucchio ne capita qualcuno difettato non credo sia il caso di denigrare un prodotto e un marchio io stesso ho visto parecchi dispositivi secumotion insatllati alla carlona fregandosene altaqmente delle caratteristiche di montaggio finale e fragandosene altamente della sua portata installando il primo dispositivo che capita tra le mani e in posizione non tecnica ma di comodo sia ben inteso che non è mia intenzione prendere le difese di un marchio ma cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare cercando di capire il perchè la stragrande maggioranza dei secumotion funzionano alla grande da diversi anni mentre pochi altri danno problemi causa passaggio di gpl in fase liquida al suo interno , non aggiungo altro ma rifletteteci un saluto mario
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:53:36
Quasi sicuramente il dispositivo della Truma è in avaria, per rottura di qualche componente interno ( membrana?). Capita che il secur. vada in tilt e bisogna cambiarlo, come diceva Ecostar per il gas in forma liquida che arriva o per le sostanze catramose contenute nel gas non buono. Buona vita.

Modificato da profros il 22/02/2012 alle 19:54:43
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 22/02/2012 alle: 21:34:49
Ciao a me è capitato di dover sostituire il secumotion x il blocco dello stesso (mi è capitato a ferragosto nel 2008 in Sardegna[xx(][xx(][xx(]).Che brutto restare senza gas a ferragosto in libera e con il frigorifero pieno.[xx(][xx(] Preso uno nuovo in un concessionario di Oristano il giorno successivo,e,quindi rientrato a Milano chiesto e ottenuto uno nuovo come sostitutivo del primo guasto.Allora mi è stato detto che eventuali residui oleosi di lavorazione potevano bloccare il dispositivo ,e ,mi è stato consigliato al momento di sostituire la bombola di aprire per qualche istante il rubinetto della bombola per scaricare eventuali residui nocivi.Attualmente non ho più riscontrato problemi ,ma ,al prossimo guasto monto un regolatore normale.[:D][:D][:D] Saluti Alberto
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/02/2012 alle: 21:59:04
al posto del secumotion nulla vieta di far togliere e installare un classico riduttore tradizionale , senna99 non capisco il motivo di quelle faccine ma forse tu sei uno che ride su espressioni e consigli altrui , che tu faccia installare un regolatore normale o deficente quelli sono fatti tuoi ma almeno dacci una motivazione valida e sensata di quella tua decisione mario
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:10:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2012  21:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa se ho inserito faccine sbagliate ,non è assolutamente mia intenzione prendere in giro qualcuno. Per quel che concerne il secumotion ho dato una chance al dispositivo,ma, ti assicuro che restare senza gas in estate e a cavallo di giorni di festa non è assolutamente simpatico.Comunque ogni volta che cambio bombola faccio i dovuti scongiuri perchè ad ogni ripristino del circuito del gas passa sempre qualche minuto di troppo per ripristinare la corretta pressione di esercizio,anche se mi sono smaliziato nello schiacciare i pusanti di ripristino. Saluti [:)][:)][:)] Alberto
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:26:55
Alberto , assolutamente non cercavo le tue scuse perchè non esiste alcun motivo , cercavo solo di capire se hai avuto problemi anche con il secondo secumotion e quale sia stata l'eventuale causa ciao mario
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:38:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2012  22:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non ho ancora avuto problemi con il secondo per fortuna,ma, con me ne ho sempre uno di scorta per sopperire ad eventuali guasti improvvisi soprattutto in vacanza,sai dopo una esperienza negativa cerchi di parare in qualche modo. Non vorrei esagerare portandomi anche una rivettatrice ed un trapanino per far saltare i rivetti di fissaggio originali,quelli mi auguro di trovarli in loco da qualche artigiano o ferramenta ben fornito nel caso. Fuori tema :mi porto sempre anche una pompa dell'acqua di scorta.A mali estremi estremi rimedi.A tutto si può sopperire ,ma, alcune cose sono essenziali. Saluti [:)][:)][:)] Alberto
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 22/02/2012 alle: 23:18:38
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 22/02/2012  22:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con o senza secumotion un riduttore di scorta già prcablato con apposito flessibile + qualche raccordo gas pronto per una eventuale sostituzione in emergenza + una pompa di scorta e una adeguata cassetta di ferri utensili a mio parere sono accessori che in un camper non devono mai mancare e sul mio camper non mancavano mai anche se effettiavmente li ho utilizzati pochissimo ma piu che altro sono serviti ad amici in emergenza se la piastra di fissaggio del secumotion è rivettata sulla parete ti consiglierei di togliere i rivetti e metetrci dei bulloncini passanti con dado e rondella dalla parte opposta , se poi la parete del vano bombole è ababstanza robusta e consistente basterebbero anche delle viti autofilettanti
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 22/02/2012 alle: 23:40:17
Con il primo secumotion ho avuto dei problemi dopo pochi giorni di funzionamento,per un errato montaggio,(montato più in basso della valvola bombola)ora lo ho montato sul celo vano bombole e funziona bene da tre anni(faccio le corna) Il problema è che entra gas oleoso nel secumotion,montatelo più in alto che potete Saluti ED[:)][:)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/02/2012 alle: 00:05:17
Ciao, generalmente i riduttori di gpl si guastano se sono sottodimensionati, in quanto, soprattutto d'inverno, l'evaporazione del gas provocando un forte raffreddamento che non viene "smaltito" per via delle piccole dimensioni del regolatore rispetto al carico, unito alle basse temperature esterne, fa congelare la condensa che si forma all'interno del regolatore stesso, bloccando i movimenti della membrana, situazione che può anche essere pericolosa perchè non si ha più una regolazione della pressione, con le conseguenze che tutti conosciamo, ben che vada non esce gas o esce ad una pressione troppo bassa... Il fatto del sottodimensionamento non è da sottovalutare, perchè, anche se non ghiaccia, il continuo formarsi di rugiada all'interno del regolatore, ne ossida comunque i componenti che alla lunga rimangono bloccati nei loro movimenti. Tutti i riduttori hanno un foro più o meno grande sulla calotta superiore (o alla congiunzione dei due semigusci), che serve a compensare la pressione interna del semiguscio superiore, a volte questo foro, che andrebbe montato sempre verso il basso per far drenare l'eventuale condensa, si ostruisce o con il ghiaccio o con i residui di ossido che si formano dentro al riduttore e non permette più la compensazione, starando di fatto il regolatore stesso... Per quanto riguarda il secumotion, che non è nient'altro che una valvola di eccesso di flusso, si trovano in commercio a circa 20 euro, delle valvole (di eccesso di flusso appunto) da installare direttamente sul rubinetto della bombola, e sulle quali si fissa direttamente il riduttore (o in remoto con opportuno flessibile). Secondo me danno maggiore sicurezza, in quanto il dispositivo di blocco è montato direttamente sulla bombola, il problema è che non so se il codice della strada lo accetta come dispositivo di sicurezza... se poi in caso d'urto la bombola si stacca e si spacca proprio il rubinetto non c'è secumotion o altro dispositivo omologato che tenga.... Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 23/02/2012 alle: 20:16:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2012  23:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao avevo già previsto una soluzione del genere ,devo verificare se dall'armadio che c'è in corrispondenza del vano bombole c'è la possibilità di inserire dei prigionieri nei fori dei rivetti e quindi fissare il tutto con dei dadi con inserto,quelli autobloccanti per intenderci.Il mio mezzo è un Prince 46 se qualcuno avesse già fatto un lavoro simile ... Grazie e saluti [:)][:)][:)] Alberto
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