CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano comportamento batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 24/09/2010 alle: 09:22:40
Ciao a tutti, da buon neofita, rieccomi qua per porvi un altro quesito in merito. Questa volta sulle batterie. Sul mio vr è montata una sola batteria, AGM da 80A. Lo so che è un po' piccolina. Al di la di questo, però, noto che quando parcheggio il mezzo per una settimana il livello di carica scende troppo velocemente. Sul display interno alla cellula ho 4 led per indicare il livello di carica. Quando lo parcheggio la domenica sera sono accesi tutti e 4, il venerdì sera (dopo 5 giorni) sono accesi solo 2. Con un tester ho controllato il voltaggio: 13,7 alla domenica sera, 11,5 al venerdì sera. Ovviamente tutti gli interruttori interni del camper sono spenti, ed ho anche provato a spegnere la centralina attraverso la quale passano tutte le utenze. A questo punto vi chiedo: batteria ko? Come faccio a fare una diagnosi puntuale? Tenete conto che il mezzo è del 2006 ma che l'ho acquistato a metà agosto. Secondo voi, nel caso in un la BS sia out, posso chiedere la sotituzione in garanzia? Grazie.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 24/09/2010 alle: 09:31:22
Per vedere se la batteria è kaputt prova a ricaricarla bene bene e poi misurare col tester dopo un paio di ore di "riposo",stacchi il morsetto del negativo e poi riprovi il giorno dopo come hai fatto.Se la batteria è originale del mezzo direi che se il proprietario precedente l'ha maltrattata è possibile sia saltato un elemento, in più se il mezzo è stato fermo parecchio in concessionaria la solfatazione ha fatto il resto.Hai uno staccabatteria?Se ne prendi una nuova (spero per te in garanzia)e non ce l hai potresti installarne uno tipo nautico per pochi euro. Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 24/09/2010 alle 09:37:46
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:02:02
Ciao Mp6238. Grazie per le info. Ma perché mi consigli di staccare il negativo e non il positivo?
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 24/09/2010 alle: 11:52:26
A me han spiegato che sulle auto stacchi prima il negativo e lo riattacchi dopo perchè se mentre stai smontando il positivo ( con il - ancora a massa, quindi telaio della macchina) ti parte l'attrezzo che stai usando e fa da ponte tra il polo + e la carrozzeria rischi di fare delle gran belle scintille..Poi de più ..nin zò [:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:12:07
Se vuoi fare un test un po' più sicuro, quando parcheggi il mezzo non rilevare subito la tensione della batteria ma aspetta almeno un'ora (meglio due ore) con motore spento e centralina spenta. Se questa tensione non è pari o superiore a 12.7 volt, significa che la batteria non è ancora ben carica. Nel caso, tienila in carica, con un adeguato caricabatteria, per almeno due giorni consecutivi, senza interruzione. Fatto e/o verificato quanto sopra, rileva la tensione dopo una settimana, sempre con centralina spenta. Se la tensione dovesse risultare sotto i 12.5 volt significa che la batteria non mantiene la carica oppure che hai un assorbimento anche con centralina spenta. Per esempio, le ventoline del frigo - sempre per fare un esempio - vengono comunemente collegate senza passare per la centralina affinchè possano funzionare anche a centralina spenta; per esempio, quando il accende il frigo a gas il giorno prima di partire. Puoi, a questo punto, scollegare il negativo (è più facile e meno pericoloso, come già Mp6238 ti ha spiegato) e misurare l'eventuale assorbimento con un tester. Non credo che la batteria abbia un elemento in corto; è una AGM e la tensione minima misurata è 11.5 volt. Molto probabilmente tu usi la batteria e 80Ah non sono tanti; alla fine non fai migliaia di km. per tornare a casa ma solo - magari - un paio d'ore per cui la batteria non ha assolutamente tempo per ricaricarsi. Tu leggi 13.7 volt perchè la batteria è ancora "calda" dalla carica ricevuta nel viaggio di ritorno a casa. Come ti ho detto, aspetta un paio d'ore prima di rilevare la tensione. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:25:38
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/09/2010  18:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Elfetto approfitto per chiedere un chiarimento: avendo il diplay che segna il voltaggio della BS ( Fiamm a gas riciclati 90 A )fino a che valore posso arrivare prima di considerala scarica senza esagerare(cioè da ricaricare) ? Spero di essere stato chiaro. Grazie Claudio

Modificato da klaw il 24/09/2010 alle 18:27:20
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:31:43
Prima di tutto, non c'è alcuno strumento che ti possa dire che la tua batteria da 80Ah contiene 50 - 60 - 70 - 80Ah. Già quegli 80Ah sono discutibili, perchè dipende dalla capacitè di quella batteria a fornire una determinata corrente costantemente per un periodo prolungato nel tempo; 80Ah, per esempio, con un carico costante di 10A; ma se gli ampere di carico aumentano, gli 80Ah calano più che proporzionalmente; se il carico diminuisce, gli 80Ah aumentano. Mettici anche che, col passar del tempo, la potenza nominale scende per cui 80Ah non ci entreranno, neanche facendo miracoli. Premesso questo, per avere un'idea empirica, a palmi, approssimativa dello stato di carica di una batteria, si può controllare la sua tensione. Ma una batteria perfettamente carica - che fornisce 12.8v - se la sottoponi ad uno sforzo di 10A per un minuto, probabilmente durante quel minuto la sua tensione scenderà anche sotto 12.5v per ritornare, pian piano a 12.8 (in realtà, non è uscito neanche un amperhora). Per questo motivo le tensioni vanno rilevate sempre a riposo e, per riposo, si intende una - due ore senza entrata/uscita di corrente dalla batteria: tutto spento. Durante la carica, per verificare - sempre a palmi - se la batteria ha raggiunto (o quasi raggiunto) la massima carica possibile, dovresti leggere 14.4-14.5 volt. Ma leggere con uno strumento affidabile e tarato, non certo con il display della centralina del mezzo che, quella lì, molto spesso estrae numeri a sorte. Se, a riposo come sopra spiegato, leggi una tensione sotto i 12v, la batteria è da considerarsi scarica ed ulteriori prelievi ne graveranno sul rendimento futuro della stessa. Ripeto, tensione a riposo, perchè, durante l'uso, potresti leggere tensioni anche inferiori (non di molto, però!) senza nocumento per la batteria. Elio
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:19:39
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/09/2010  19:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene! Ti ringrazio per i chiarimenti Buona serata Claudio
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:28:30
Son tornato da poco dal camper dove appunto sono andato a controllare la batteria (nuova di zecca) che malgrado fosse collegata al pannello solare non si caricava mai pienamente, il display mi dava 12,3-12,4 volt. Controllata la tensione con il tester confermava la lettura del display. Mentre con un amico si cercava di capire cosa potesse impedire la piena carica, visto che il pannello, funziona regolarmente, casualmente mi sono chinato di lato alla stufa ed ho sentito aria che veniva dalla bocchetta, mi sono reso conto che la ventola era in azione ed era così da diversi giorni, malgrado l'interruttore generale fosse spento, ed era questo impediva alla batteria la piena carica. Al di la dell'inopportunità di avere la ventola collegata direttamente alla batteria sono lieto che il problema si sia risolto con poco. Questo per invitarti a controllare bene che magari non stia succedendo qualcosa di simile anche a te. Saluti
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:59:36
Ciao, sono appena tornato da un weekend dove ho provato con soddisfazione il pannello solare installato dal sottoscritto durante la settimana precedente. Confermo il sospetto sulla batteria. Durante il giorno, con pannello in ricarica, il voltaggio raggiungeva al massimo i 13,7Volt. La sera, dopo un'oretta di sole luci e un paio di docce veloci il voltaggio era sceso a 12,2. Il mattino seguente verso le 9.30 con pannello attivo il voltaggio era di 13,5. Stasera al rientro, considerato che il pannello ha continuato a caricare tutto il giorno e che durante le 2 ore di viaggio ha "lavorato" anche l'alternatore (nb, il frigo era spento) il voltaggio era 13,5. Così ho scollegato il positivo della batteria. Dopo un'oretta e mezza il voltaggio era già sceso a 13,2. Domani sera, quindi dopo 24 ore, farò un'ulteriore misurazione... Ora come ora ho il sospetto che la batteria non solo si scarichi troppo velocemente, ma che non riesca neppure a raggiungere i valori di tensione tipici della piena carica.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 29/09/2010 alle: 08:59:26
Ciao, l'altra sera, con la batteria isolata, ho constatato una tensione di 13,10. Sono tornato ieri sera e la tensione era 13,08. Ho così ricollegato solamente il regolatore di carica del pannello (che comunque non caricherà nulla in quanto il vr è parcheggiato sotto una tettoia buia). Stasera farò un'altra misurazione.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/09/2010 alle: 10:45:13
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 29/09/2010  08:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che sembra anche troppo carica dopo 1 giorno da isolata. Aspetta gli esperti ma la tensione doveva stare sui 12.8, sicuro che il tuo tester funzioni bene? Io stavo per decretare morta una batteria per un tester che dava quasi 2v in meno della realtà, se puoi fattene prestare un'altro e fai una comparazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link