quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 11/04/2012 12:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In situazioni in cui tanti ciucciano dalla stessa colonnina, anche a me è capitato di sentire il ticchettio dell'accensione a gas, pur essendo collegato alla 220. Il display della centralina segnalava presenza rete OK, invece provando a commutare il frigo dalla posizione AES alla posizione 220V si accendeva la relativa spia rossa (220 non disponibile). Per non sprecare inutilmente gas, ho risolto spostando il frigo sulla posizione 12V[:)]. Normalmente a motore spento ciò non sarebbe possibile (a meno di avere i pannelli solari e ever configurato un qualcosa nelle connessioni del frigo - gli esperti perdoneranno la mia imprecisione). Invece quando sei attaccato alla 220, in presenza di basso voltaggio, sembra che il caricabatteria sia meno esigente dell'elettronica del frigo, per cui funziona come un gruppo di continuità: la 220 ricarica la batteria, che alimenta il frigo (a 12V, o forse anche di più visto che il display della centralina segna 14.5V). Chiedo agli esperti: facendo così corro il rischio di sfiancare la batteria? Premetto che la situazione era invernale e quindi il frigo non era così impegnato a raffreddare, anzi! Preciso che anche da me il fenomeno era transitorio e intermittente (e non avevo un tester per verificare la tensione di mamma ENEL), ma passando il frigo a 12V per gli 8 giorni della settimana bianca non abbiamo mai più avuto problemi[:)][:)]. Aggiungo che la mia bobina di cavo era completamente svolta (come da istruzioni, sulla targhetta è segnalato MAX 1500W a bobina avvolta e MAX 2500W a bobina svolta). Buoni Km da DASH
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/04/2012 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro ecostar, ti ringrazio della risposta, però chiarifico: -non ho un frigo da 150 litri doppia porta ma un più modesto singola porta da 97 litri (credo che consumi 110 o 120 W) -Il cablaggio era già così in origine anche sul mio VR, ma si comporta come segue: A) Se non sono collegato a mamma ENEL e passo da AES a 12 V il frigo non s'accende B) Il passaggio a 12 V è possibile solo quando sono collegato alla colonnina 220V. In questo caso probabilmente il frigo sente arrivare corrente dal caricabatteria e -forse, dico forse- sentendo una tensione più alta di quella della normale BS viene "ingannato" a credere che sia in funzione l'alternatore del motore C) Sul manuale (letto a suo tempo) c'era scritto che se si vuole alimentare il frigo tramite il pannello solare bisogna cambiare una connessione -e tu mi confermi proprio ciò-, per cui se il frigo sente arrivare corrente tramite quella linea (o tramite l'alternatore) acconsente ad accendersi. Un giorno che avrò tempo smonto il frigo e mi faccio alcune foto del cablaggio a futura memoria. Magari prima o poi l'installerò un pannello solare... Poi la batteria non è stata molto sollecitata: a Livigno a metà febbraio il frigo era più occupato a riscaldare che a raffreddare (bastava l'aria fredda che filtrava dalle griglie...) GRAZIE ANCORA DA DASH
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 11/04/2012 23:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il frigo nel tuo caso non viene ingannato ma semplicemente reso funzionente a 12V da fermo solo se allacciato a mamma enel con il classico giochetto del segnale D+ e un relè , sistema decisamente più furbo e intelligente da quello che avevo sul mio ma pur essendo il tuo un sistema furbo lo utilizzerei solo ed esclusivamente nel caso del bisogno ed il meno possibile perchè anche solo 120W sarebebro 10A che il caricabatteria deve generare riscaldandosi e sollecitandosi non poco , se poi a quei 120W ci aggiungi anche altri eventuali prelievi ecco che oltre al caricabatteria ne riesentirebbe anche la bs , è pur vero che il frigo in inverno lavora meno ma è anche vero che in sosta il frigo è al caldo dei classici 20°C e anche se rimane meno tempo acceso oltre ai 120W del frigo quando in funzione ci sarebebro altri prelievi tipo stufa - luci - tv ecc. ecc. , comunque sia la tua soluzione è decisamente più furba di quella che mamma laika avevano fatto sul mio mario
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/04/2012 19:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si è possibile ma ti consiglierei di lascire tutto com'è , basta selezionarlo in automatico e problemi non ne avrai , se sbatatamente lo lasci selezionato sulla 12V e non sei allacciato alla 220V nel tuo/vostro caso non rischiate di scaricare totalmente la BS come era successo al sottoscritto perchè sul mio ex ecovip del 2004 mamma laika aveva assemblato il frigo con la possibilità di utilizzarlo a 12V anche a motore spento senza essere allacciato alla 220V , grande peccha risolta sui modelli successivi , nel vostro caso se non siete alalcciati a mamma enel il frigo anche se selezionato in manuale sulla 12V e motore spento esso non funzoona e la BS ringrazia mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/04/2012 01:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/04/2012 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto al 100% Girigiola