In risposta al messaggio di bottastra del 13/12/2015 alle 22:52:19
Abitando nel sud Italia e non facendo un uso invernale del camper, ho l'abitudine - durante la bella stagione - di bloccare la valvola Elasi con un fermo, per evitare che si apra quando stacco le batterie durante le sosteal rimessaggio. Ieri, approssimandosi la stagione invernale, ho provveduto a togliere il fermo e a sbloccare la valvola, tenendo sempre le batterie staccate, ma stranamente la valvola non si è aperta, per cui il boiler non si è svuotato automaticamente. Ho pensato allora che forse lo svuotamento avviene soltanto quando si toglie la tensione. Ho provato, quindi, a riattaccare le batterie e subito dopo a staccarle nuovamente, ma niente: la valvola non è entrata in funzione. Per poter svuotare il boiler ho dovuto pigiare manualmente il bottoncino rosso. E allora mi chiedo: ma è così che deve funzionare o c'è qualcosa che mi sta sfuggendo ? Di solito, con la valvola armata (e non bloccata), quando ho staccato distrattamente la batteria, il boiler si è sempre svuotato, perchè è entrata in funzione automaticamente la valvola. Questa volta, però, non è andata così !
ciao, è capitato anche a me, sono venute temperatura basse e la valvola non apriva,
In risposta al messaggio di scubidu del 14/12/2015 alle 18:20:02
non e che hai i pannelli solari ??
No, non ho i pannelli solari (il camper è rimessato al coperto).
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2015 alle 09:01:42
concordo con scubidu, la valvola rimane armata per un blocco meccanico, magari legato al calcare, oppure riceve corrente da qualche parte. La prova da fare è quella di scollegare la valvola direttamente, in questo casoDEVE scattare e se non lo fa è un problema meccanico. non condivido nemmeno io il lasciare il boler pieno, questo contribuisce a generare batteri e alghe nell'impianto non salutari ne per l'uomo nel per l'impianto stesso. www.susezzapasa.it
Che intendi per "scollegare la valvola direttamente" ?
In risposta al messaggio di bottastra del 15/12/2015 alle 12:26:48
Che intendi per scollegare la valvola direttamente ? Devo staccare i cavi di alimentazione che ci sono sulla valvola ?
esattamente.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di appaloosa del 16/12/2015 alle 16:23:13
Io invece ho il problema inverso, cioè tende ad aprirsi in modo random, mi spiego meglio so apre anche a caldo e con stufa accesa ma non in modo sistematico cioè alle volte si apre altre invece fa il suo mestiere correttamente.Se la temperatura scende si apre anche prima dei 4 gradi, insomma ha un comportamento inspiegabile, almeno per me che non ci capisco molto. Il tutto è iniziato in rimessaggio quando la bs è defunta e si è aperta svuotando il boiler, avevo portato il camper il giorno prima e sarei dovuto ripartire l'indomani, A distanza di un paio di mesi ha iniziato a fare i capricci, spero qualcuno possa darmi un consiglio prima di farla sostituire. grazie in anticipo Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
mi ero perso il tuo intervento scusami , la elasi si disarma quando non è alimentata e quando la temperatura è pari o inferiore di circa 5 °C , se la tua si apre di suo e la temperatura ove è ubicata la combi è superiore di 6°C il problema andrebbe ricercato sulla alimentazione della combi , oppure su un eventuale scambiatore automatico di batteria che toglie per qualche istante la tensione prima di commutare
In risposta al messaggio di funkyj del 20/03/2016 alle 13:51:43
Buongiorno a tutti, anch' io sono a postare un problema con la ELASI di un Truma C603. Premetto che la temperatura esterna /interna é 18 -20 gradi. Il cilindretto rosso della valvola rimane alzato anche a riscaldamentospento (ovviamente). Dopo circa 3 minuti dall' azionamento della pompa inizio a sentire uno sgocciolio all' interno del Truma con successivo sfiato da ugello acqua calda. Ho smontato la ELASI trovandola completamente incrostata. Pulita con anti calcare e rimontata il cilindro rosso non rimane più in posizione sollevata ( forse anche per mancanza tensione batteria sufficiente). Forzo la tenuta del cilindro rosso interponendo un dispositivo per mantenerlo sollevato, ma ugualmente dopo qualche minuto di pompaggio, lo sfiato dell' acqua calda ricomincia a lavorare senza consentire che l' impianto idrico vada in pressione. Ho mandato circa un litro di aceto diluito in acqua calda nell 'impianto idrico per cercare di disintasare eventuali residui ed incrostazioni. Non vorrei andare a sostituire la ELASI inutilmente dato che non costa pochissimo .... Qualcuno sa aiutarmi ? ...
da come hai spiegato e da come ho capito credo che il tuo problema non sia da ricercare sulla elasi ma sulla valvola di aspirazione aria di colore rosso ubicata sull'uscita calda del boiler e collegata a un tubicino trasparente di drenaggio acqua con scarico sotto pianale , basta sostituire quella valvolina e con circa 12/15 euro sei a posto
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/03/2016 alle 12:25:52
Vi riporto un problema che avevo nel precedente camper, un Miller venduto 5 anni fa: il primo inverno che l'ho usato ho avuto grossi problemi in quanto la valvola non ne voleva sapere di stare chiusa pur cone batterie attaccatee temperatura superiore ai 5°. Quindi appena partivo la bloccavo meccanicamente e riempivo i serbatoi per poi sbloccarla e svuotare tutto al ritorno. A causa di un fusibile saltato mi fermai nei pressi di Merano, a Gargazzone, al centro Truma che si trova presso un distributore (non so se c'è ancora). Il tecnico trovò che -stranamente!- l'allestitore aveva attaccato l'alimentazione della valvola a quella della Combi. In pratica funzionava solo nel caso in cui la stufa fosse stata accesa! Segnalo questa cosa in quanto trattandosi di un errore grossolano fatto dall'allestitore, magari posso non essere stato il solo. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
scusami ma non ho ben capito , per quel poco che ne so la elasi deve prendere alimentazione dalla stessa combi e non capisco come possa essere diversamente ma forse ho capito male
In risposta al messaggio di ecostar del 20/03/2016 alle 19:54:21
da come hai spiegato e da come ho capito credo che il tuo problema non sia da ricercare sulla elasi ma sulla valvola di aspirazione aria di colore rosso ubicata sull'uscita calda del boiler e collegata a un tubicino trasparente di drenaggio acqua con scarico sotto pianale , basta sostituire quella valvolina e con circa 12/15 euro sei a posto Mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di funkyj del 21/03/2016 alle 17:19:42
Ciao Mario, credo sia possibile proprio ciò che vai spiegando. Ovvero anche bloccando la valvola, lo sfiato si verifica ugualmente e guardando il tubicino trasparente l' acqua fuoriesce proprio da li. Ma non capisco precisamentequale sarebbe il pezzo da sostituire. Ieri ho provato a staccare il raccordo e re inserirlo, ma niente da fare. Magari qualche disegno o qualche foto potrebbe aiutare ?
detto fatto , quella è la foto del componente che dovresti sostituire , volendo potresti anche aprirla e all'interno troverai una pallina (sfera) di plastica , magari basta solo disincrostare la pallina e battuta ma per quel che costa una di scorta e sempre meglio avercela
In risposta al messaggio di funkyj del 21/03/2016 alle 21:21:37
Ciao Mario, non avevo capito che la pipetta fosse uno sfiato... pensavo fosse un semplice T . Non ci ho guardato. Domani durante la pausa pranzo la smonto e la metto in un dito di aceto ... ...Secondo me ci hai preso in pieno.... P.S. La ELASI l' ho smontata ed era completamente intrisa di calcare. L'ho pulita che sembra nuova, infatti adesso agisce ..... avevo paura ci fosse qualcosa di più grave .... all' interno del boiler .... beh speriamo va .... Grazie ancora a tutti ...poi vi farò sapere .
infatti quel raccordo oltre che essere un normale T è anche una valvola di aspirazione aria (no sfiato) che serve per immettere aria nel boiler quando la elasi si apre di suo , come ti dissi potresti anche aprila (semplicissimo) e controllare la pallina o sfera di tenuta + la sua sede , comunque ti consiglio di tenerne sempre una disponibile di scorta
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2016 alle 12:39:36
scusami ma non ho ben capito , per quel poco che ne so la elasi deve prendere alimentazione dalla stessa combi e non capisco come possa essere diversamente ma forse ho capito male mario
Forse mi sono spiegato male: la Elasi rimaneva "armata" solo con la stufa ACCESA e IN FUNZIONE. Se provavo a spegnerla, anche con 15° all'interno, si apriva e mi svuotava tutti i serbatoi.