CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano effetto scarico doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 17:32:15
Salve, avevo già trattato un problema allo scarico del mio Kreos 3005, sembrava risolto invece si presenta una nuova situazione: in montagna faccio una doccia e l'acqua di scarico esce dal lavabo del bagno, incredibile! Risale di almeno un metro! Nei giorni precedenti si sentiva l'odore tipico del serbatoio ed ho quindi chiuso il tappo della doccia, l'unico non sifonato, dopo questa operazione il lavabo non scarica, ho verificato i vari sifoni e sembrano puliti, non riesco a venirne fuori, chiedo cortesemente consigli agli esperti, il mio sospetto è che sia ostruito lo sfiato del serbatoio di scarico che fuoriesce dal tetto che ne dite? E' capitato a qualcuno? Ringrazio e saluto tutti. Enzo
Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 18:08:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/08/2024 alle 17:32:15

Salve, avevo già trattato un problema allo scarico del mio Kreos 3005, sembrava risolto invece si presenta una nuova situazione: in montagna faccio una doccia e l'acqua di scarico esce dal lavabo del bagno, incredibile!
Risale di almeno un metro! Nei giorni precedenti si sentiva l'odore tipico del serbatoio ed ho quindi chiuso il tappo della doccia, l'unico non sifonato, dopo questa operazione il lavabo non scarica, ho verificato i vari sifoni e sembrano puliti, non riesco a venirne fuori, chiedo cortesemente consigli agli esperti, il mio sospetto è che sia ostruito lo sfiato del serbatoio di scarico che fuoriesce dal tetto che ne dite? E' capitato a qualcuno? Ringrazio e saluto tutti. Enzo Enzo
...
Già, mi viene in mente solo lo sfiato ostruito o assente.
Tappa bene gli scarichi dei lavelli di WC e cucina e poi, con un tubo di gomma ben incastrato, soffia nello scarico della doccia.
Vediamo cosa succede...

p.s. No, l'acqua NON risale un metro, il principio dei vasi comunicanti non lo permette, è l'aria in pressione nel serbatoio che sputa fuori il mezzo bicchiere di acqua contenuto nel sifone.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/08/2024 alle 18:13:02
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 22:00:18
Ciao Marco, anche io penso sia il tubo di areazione ostruito, sul Kreos è presente e sfiata sul tetto con un tubo da 20/22 ripiegato a U, proverò con un pilota da elettricista a raggiungere il serbatoio, magari  un nido di vespe sul tetto lo chiude e mi semplifica il lavoro vedremo... un saluto e grazie per il tuo intervento. Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 22:49:43

Situazione veramente strana e anomala  è pur vero che lo sfiato del serbatoio è intubato fino a tetto a anche se fosse ostruito mi chiedo come l'acqua dal serbatoio grigie possa superare quel livello entrando nel lavabo in bagno che si trova circa 80 centimetri  più alto del serbatoio 

Condivito al 100% l'ipotesi di Marco dell'aria ed avendo il tubicino di sfiato ostruito e scarico doccia tappato quell'aria con leggera pressione sputa fuori quella poca acqua contenuta nel sifone del lavabo , non vedo altra motivazione 
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 22:54:25
Ciao Mario, penso anch'io che l'acqua non possa risalire un metro, sicuramente è quella del sifone che spinta dalla pressione creata nel serbatoio esce dalla scarico del lavabo, ciò avvalora l'ipotesi dello sfiato otturato, se ricordi ne avevamo già parlato, la pulizia dei sifoni che effettuai sembrava aver risolto il problema che invece si è ripresentato, a mia moglie, ed anche a me , da fastidio l'odore sprigionato dal serbatoio quando fa caldo, però se chiudo il tappo della doccia non scaricano piu' il lavabo ed il lavandino in cucina, prossima operazione, a settembre ora vado al paesello natio, sarà il controllo del tubo di sfiato, grazie per il tuo intervento, un saluto Enzo
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 23:05:10

Enzo se ben ricordo la tua terra natia è in Sicilia , godetevela tutta 

Ciao
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 12:08:29
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2024 alle 23:05:10

Enzo se ben ricordo la tua terra natia è in Sicilia , godetevela tutta  Ciao
Ciao Mario, sono nato a Norma un paesino sui monti Lepini in provincia di Latina, in Sicilia mi piacerebbe tornarci forse a settembre vedremo. Certo dovrò risolvere il problema allo scarico ci terremo aggiornati, grazie un saluto Enzo
Enzo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 11:12:45
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/08/2024 alle 12:08:29

Ciao Mario, sono nato a Norma un paesino sui monti Lepini in provincia di Latina, in Sicilia mi piacerebbe tornarci forse a settembre vedremo. Certo dovrò risolvere il problema allo scarico ci terremo aggiornati, grazie un saluto Enzo
intanto buttaci citrosodina e poi acqua calda e chiudi subito con il tappo , sentirai un gorgoglio e molto probabilmente avrai risolto il problema che si ripresenta anche a me circa ogni 2 anni e quindi zero problemi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 18:58:48
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2024 alle 11:12:45

intanto buttaci citrosodina e poi acqua calda e chiudi subito con il tappo , sentirai un gorgoglio e molto probabilmente avrai risolto il problema che si ripresenta anche a me circa ogni 2 anni e quindi zero problemi .  carlo
Ciao, grazie, proverò a settembre, un saluto Enzo
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 19:00:17
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2024 alle 11:12:45

intanto buttaci citrosodina e poi acqua calda e chiudi subito con il tappo , sentirai un gorgoglio e molto probabilmente avrai risolto il problema che si ripresenta anche a me circa ogni 2 anni e quindi zero problemi .  carlo
Grazie, proverò a settembre, un saluto Enzo
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 23:30:03
Un saluto a tutti, ritornato a Roma mi sono dedicato alla manutenzione del mezzo, domani partirò per Maratea e dintorni, a parte un controllo generale e lavaggio ho pensato di controllare il famoso tubo di sfiato del serbatoio scarico acque grige, e come avevamo ipotizzato con gli amici Mario e Marco, era completamente tappato, la parte che fuoriesce dal tetto era "cementata", ho tagliato il terminale in gomma che sembrava di ferro tanto era secco, e l'ho sostituito con 7/8 cm di tubo "fresco", ho evitato di scavare il "cemento" per non far scivolare lo sporco nel serbatoio, problema risolto in cinque minuti, grazie Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 05/09/2024 alle 23:32:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 23:57:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/09/2024 alle 23:30:03

Un saluto a tutti, ritornato a Roma mi sono dedicato alla manutenzione del mezzo, domani partirò per Maratea e dintorni, a parte un controllo generale e lavaggio ho pensato di controllare il famoso tubo di sfiato del serbatoio
scarico acque grige, e come avevamo ipotizzato con gli amici Mario e Marco, era completamente tappato, la parte che fuoriesce dal tetto era cementata, ho tagliato il terminale in gomma che sembrava di ferro tanto era secco, e l'ho sostituito con 7/8 cm di tubo fresco, ho evitato di scavare il cemento per non far scivolare lo sporco nel serbatoio, problema risolto in cinque minuti, grazie Un saluto Enzo
...
Evviva, ottima notizia.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 18:00:54
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/09/2024 alle 23:30:03

Un saluto a tutti, ritornato a Roma mi sono dedicato alla manutenzione del mezzo, domani partirò per Maratea e dintorni, a parte un controllo generale e lavaggio ho pensato di controllare il famoso tubo di sfiato del serbatoio
scarico acque grige, e come avevamo ipotizzato con gli amici Mario e Marco, era completamente tappato, la parte che fuoriesce dal tetto era cementata, ho tagliato il terminale in gomma che sembrava di ferro tanto era secco, e l'ho sostituito con 7/8 cm di tubo fresco, ho evitato di scavare il cemento per non far scivolare lo sporco nel serbatoio, problema risolto in cinque minuti, grazie Un saluto Enzo
...

Mi chiedo come diavolo a pututo cementificarsi l'mterno di quel tubicino a tetto , posso capire che sia ivecchiata e indurita la parte esterna ma la cementificazione o roba del genere interna è un mistero , ok hai risolto e ben venga ma direi di tenerlo controllato , eventualmente proteggi quel pezzettino esterno dagli UV con nastro di alluminio , probabilmente all'interno è entrata qualche bestiolina poi ci è morta dentro oppure quelche calabrone che ci ha costruito casa abusivamente wink
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link