CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strisce a led per plafoniera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/11/2016 alle: 15:33:07
Ciao

Vorrei porvi alcune domande in merito alle strisce a led ( cinesi )
Ho realizzato una basetta con strisce a led che vorrei mettere al posto del neon della plafoniera.
- I led scaldano? Ho letto in rete che scaldano e per questo li ho messi su una basetta in alluminio
- I contatti centrali ( quelli ogni 3 led ) potrebbero fare corto sulla basetta? ( io ho lasciato sotto la carta dell'adesivo e ho messo della colla a caldo per isolare )
- Ho messo anche della colla a caldo tra i contatti oltre alla guaina termo restringente
- Quanti led andrebbero per avere la giusta quantità di luce?

Vi allego una foto con indicati i contatti di cui ho accennato. Qualsiasi critica o suggerimento sono ben accetti ( io e l'elettricità non andiamo d'accordo )

P.S. non guardate l'ultima fascia che ha i contatti sbagliati
P.S.2 Attendo un vostro riscontro prima di montarla sul camper

Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 29/11/2016 alle: 15:48:20
In risposta al messaggio di kevin1 del 29/11/2016 alle 15:33:07

Ciao Vorrei porvi alcune domande in merito alle strisce a led ( cinesi ) Ho realizzato una basetta con strisce a led che vorrei mettere al posto del neon della plafoniera. - I led scaldano? Ho letto in rete che scaldano
e per questo li ho messi su una basetta in alluminio - I contatti centrali ( quelli ogni 3 led ) potrebbero fare corto sulla basetta? ( io ho lasciato sotto la carta dell'adesivo e ho messo della colla a caldo per isolare ) - Ho messo anche della colla a caldo tra i contatti oltre alla guaina termo restringente - Quanti led andrebbero per avere la giusta quantità di luce? Vi allego una foto con indicati i contatti di cui ho accennato. Qualsiasi critica o suggerimento sono ben accetti ( io e l'elettricità non andiamo d'accordo ) P.S. non guardate l'ultima fascia che ha i contatti sbagliati P.S.2 Attendo un vostro riscontro prima di montarla sul camper Grazie
...

una risposta "a prescindere" credo sia impossibile; bisognerebbe sapere:

1. il tipo di plafoniera che vanno a sostituire
2. che tipo di LED sono (non ho l'occhio così allenato da poterlo capire da una foto - basterebbe sapere che luminosità per metro dichiara il costruttore per fare l'equivalenza)
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/11/2016 alle: 15:54:30
In risposta al messaggio di PDR del 29/11/2016 alle 15:48:20

una risposta a prescindere credo sia impossibile; bisognerebbe sapere: 1. il tipo di plafoniera che vanno a sostituire 2. che tipo di LED sono (non ho l'occhio così allenato da poterlo capire da una foto - basterebbe sapere che luminosità per metro dichiara il costruttore per fare l'equivalenza)

La plafoniera è quella centrale di una rollerteam. Purtroppo non ricordo il tipo di led.
Dovro' "indagare"

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/11/2016 alle: 16:17:57
Ciao Kevin,
i led sembrano dei 5630.
La striscia va incollata su dissipatore, altrimenti scalda troppo e dura poco.
Non dovrebbero esserci problemi di isolamento dato che sono fatte apposta per essere incollate su metallo.
Vedendo le caratteristiche di una striscia 5630 da 60 led presa a caso su ebay: per un metro di striscia: 60 led, 12W , 1020Lumen
Visto che tu ne hai 36 di led: 7,2W,  612 Lumen, paragonabili a spanne ad una vecchia lampada da 60W a incandescenza.
La luce dovrebbe essere piu' che sufficiente, nella mia plafoniera sempre RT c'erano due lampade da 10W alogene.
Comunque la potenza assorbita va calcolata misurando con un tester la corrente che assorbe, e che e' sempre piu' bassa di quello che dichiarano.
Renzo.

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:24:45
Dici LED e si apre un mondo.

Ho fatto largo uso di led sia in camper che in casa, nel vecchio camper ho sostituito tutti i neon con strisce led cinesi.

Al tempo erano appena usciti i 5050 ed ho abbondato nel camper. Montati su basetta in alluminio, direttamente con il loro adesivo. Non userei la colla a caldo per 2 motivi: 1° scaldano molto e la colla potrebbe ammorbidirsi; 2° e più importante la colla a caldo ostacola la dissipazione del calore.

Tipi di led: ad occhio concordo che potrebbero essere dei 5630. Ma tale sigla da sola non dice un granchè visto che sono prodotti da innumerevoli ditte cinesi e ben pochi di quelli che si trovano illuminano come il dato di targa 'ufficiale' direbbe. Ho testato 3 strisce di  5630 di differenti produttori e le differenze sono abissali.

Cosa farei ora? Ho trovato degli ottimi prodotti led con i quali ho illuminato soggiorno e cucina (50mq totali). Ottima luminosità, ottima dissipazione del calore e colore luce piacevole.
Si tratta di barrette di led 2835  (no3528!) , vendute sia con binario in alluminio che solo su striscia di alluminio. Si evita l'incollaggio domestico e sono ben più facili da maneggiare e abbinare.  Tra l'altro ci sono anche abbinati a coppie e credimi illuminano assai. Una barretta da 50cm illumina grossomodo come una lampadina tradizionale da 75w.
Quelle che ho preso io (su aliexpress, 15€ per 10 barrette da mezzo metro) sono queste, luce calda, e (rimanendo nel low cost)  le ho trovate migliori dei vari 5630, 5730 7014, 3014 e dei vecchi 5050 (bella luce ma facili a bruciare).

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/11/2016 alle: 21:32:45
Grazie!!

Allora, a memoria sono 5630 ma devo controllare l'ordine.
Ho chiesto per la luminosità perché li ho collegati ad una batteria d'auto e mi sembrava facessero troppa luce ( devo provarli sul camper ).
Avevo preso paura perché una volta tolto l'adesivo, avevo visto i contatti anche sotto e pensavo facesse corto. Per questo ho lasciato la carta solo in quella zona e ho messo un puntino di colla a caldo. Ho inoltre messo la colla tra i cavi per tenerli distanziati nel caso si dissaldino ( ho paura degli incendi in camper ).

Diciamo che mi avete un po' tranquillizzato. Penso di poter fare una nuova prova senza colla e in caso provo a vedere se c'e' continuità con la piastra.
Se io al posto dell'alluminio usassi del plexiglas?
Pensavo di prendere quelle canaline per led per inserirle negli armadi e metterci un interruttore.

Dalla fato che vi ho allegato ho sbagliato qualcosa?

Ancora grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 29/11/2016 alle: 22:15:16
il plexi non va bene come dissipatore di calore , fai una prova con il phon , vedrai che nel punto dove scaldi si scoglie e il resto rimane freddo , ottimo è il rame 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/11/2016 alle: 23:57:45
In risposta al messaggio di kevin1 del 29/11/2016 alle 21:32:45

Grazie!! Allora, a memoria sono 5630 ma devo controllare l'ordine. Ho chiesto per la luminosità perché li ho collegati ad una batteria d'auto e mi sembrava facessero troppa luce ( devo provarli sul camper ). Avevo preso
paura perché una volta tolto l'adesivo, avevo visto i contatti anche sotto e pensavo facesse corto. Per questo ho lasciato la carta solo in quella zona e ho messo un puntino di colla a caldo. Ho inoltre messo la colla tra i cavi per tenerli distanziati nel caso si dissaldino ( ho paura degli incendi in camper ). Diciamo che mi avete un po' tranquillizzato. Penso di poter fare una nuova prova senza colla e in caso provo a vedere se c'e' continuità con la piastra. Se io al posto dell'alluminio usassi del plexiglas? Pensavo di prendere quelle canaline per led per inserirle negli armadi e metterci un interruttore. Dalla fato che vi ho allegato ho sbagliato qualcosa? Ancora grazie
...

Ciao, confermo quanto ti hanno già detto: incollare direttamente su supporto metallico con il suo adesivo. Il supporto metallico dovrebbe essere almeno 2 mm, meglio 3 mm di spessore, 5 mm sarebbe perfetto, altrimenti non distribuisce adeguatamente il calore e non eviti il problema del microriscaldamento locale. No plexiglas, no tutto ciò che (in linea di massima) non sia metallico.

Considera però che il dissipatore (perdona la banalità) deve dissipare: quindi a sua volta deve essere posizionato contro una superficie che possa asportare il calore. Per capirci, se l'alluminio della foto (mi sembra un po' troppo sottile, ma forse mi sbaglio) va a contatto diretto con legno o polistirolo, tra metterlo e non metterlo (l'alluminio) non cambia molto. Diverso è se sul retro ci fosse passaggio di aria, un paio di cm dovrebbero bastare.

Io se possibile non farei una distribuzione parallela delle strisce led come nella foto, perché in questo modo le strisce centrali sono "circondate" dalle altre, e potrebbero rimanere troppo calde. Una distribuzione radiale, con i cavi di alimentazione che partono dal centro potrebbe andarti bene? Così eviteresti di accumulare calore in un punto solo.

Occhio poi che (sempre nella tua foto) la guaina termorestringente di alcune strisce mi sembra che tenga sollevata dal fondo di metallo la parte iniziale delle strisce stesse: eviterei, dovrebbero appoggiare completamente per evitare surriscaldamenti locali. 

Per la potenza ti direi di fare direttamente la prova in camper: anche a seconda della temperatura colore che emettono i LED, a pari potenza emessa avresti una sensazione visiva di illuminazione molto diversa.

Buona serata.
Davide
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 30/11/2016 alle: 07:37:03
Allora:
- Niente plexiglas. Continuo con l'alluminio
- Lo spessore della basetta in foto è di 2mm
- Il termo restringente tiene sollevata la striscia nell'ultimo tratto perché non ha l'adesivo. Non metto il termo restringente? Cosa metto per isolare i contatti?
- Metterò dei distanziatori tra la basetta e il piano della plafoniera in modo che giri l'aria
- Ho paura che mettendo le fasce in modo radiale il numero di led diminuisca. Proverò comunque a farlo. Il collegamento in questo caso lo faccio in parallelo partendo sempre dal centro?

Ma questi led scaldano veramente cosi' tanto? Io ero convinto rimanessero freddi....

Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/11/2016 alle: 07:46:27

Idealmente i terminali isolati dovrebbero stare fuori dalla basetta. Se non ci stanno all'esterno perché interferiscono con il corpo della plafoniera ti direi di fare più piccola la basetta, tanto il termorestringente non contribuisce ad illuminare. Ok collegare in parallelo dal centro, ma puoi anche fare un "anello" di collegamento all'esterno. Vedi come sei più comodo. Solo non li mettere in parallelo al centro E all'esterno, si crea uno squilibrio.

Scaldare: scaldano poco in relazione alla luce che fanno, ma scaldano in modo localizzato. Per farti un esempio: un ago arroventato lo raffreddi con poche gocce d'acqua, ma se ti tocchi la pelle quando è caldo, nel punto dove tocchi si fa una bruciatura. 
Davide

Modificato da paegas3 il 01/12/2016 alle 00:40:28
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 30/11/2016 alle: 08:16:40
Ancora grazie a tutti.

Penso, spero di aver imparato qualcosa di nuovo.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/11/2016 alle: 08:18:01
In risposta al messaggio di kevin1 del 30/11/2016 alle 08:16:40

Ancora grazie a tutti. Penso, spero di aver imparato qualcosa di nuovo.

Sempre un piacere, se hai bisogno chiedi senza problemi!
Davide
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 30/11/2016 alle: 12:26:29
Ciao,
se andavi alla fiera trovavi le strisce già su alluminio lunghe 1 metro da tagliare ogni 3 led e da incollare, meglio su alluminio.
La tua plafoniera sotto è metallica, basta avvitare la piastra che hai creato.
Io eviterei la colla sotto, anzi metterei pasta siliconica termica e avviterei o legherei le basette con un giro di filo di ferro.
Luce ne hai tanta, ho stimato una lunghezza di 60 cm di striscia, non preoccuparti.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/12/2016 alle: 09:03:35

Ciao

Anche se abito ad un passo dalla fiera, non ci sono andato perché come detto, io e le cose elettriche non andiamo per nulla d'accordo ( a dire il vero volevo andare a game e fumetti )
Ora stò facendo una nuova basetta, sempre con strisce parallele ( mettendole in altri modi il numero dei led calava di molto ).
Penso le colleghero' in parallelo tutte dallo stesso lato, tenendo il termo restringente fuori dalla basetta ( sull'altro lato non mettero' nulla )
Le incollero' direttamente sulla basetta in alluminio tramite il loro adesivo.
Mi sono inoltre proccurato dei distanziali in rame da mettere tra la basetta a plafoniera e la fisserò tramite 4 viti M4 che passeranno all'interno dei 4 distanziali.

Nuova domanda: Le strisce all'interno dell'armadio, posso incollarle direttamente sul legno?

Grazie  

Modificato da kevin1 il 01/12/2016 alle 09:04:55
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/12/2016 alle: 09:12:45
In risposta al messaggio di hotrod del 30/11/2016 alle 12:26:29

Ciao, se andavi alla fiera trovavi le strisce già su alluminio lunghe 1 metro da tagliare ogni 3 led e da incollare, meglio su alluminio. La tua plafoniera sotto è metallica, basta avvitare la piastra che hai creato. Io
eviterei la colla sotto, anzi metterei pasta siliconica termica e avviterei o legherei le basette con un giro di filo di ferro. Luce ne hai tanta, ho stimato una lunghezza di 60 cm di striscia, non preoccuparti.
...

Stò seguendo con molto interesse anche l'installazione della leva cruise control, purtroppo però non è alla mia portata. Volevo farti i complimenti.

Ciao
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:16:19
In allegato la nuova realizzazione.
-Termo restringente senza colla a caldo tra i cavi.
-Strisce incollate solo con il loro adesivo
-Spessori inferiori per far circolare l'aria che fisserò praticando 4 piccoli fori sulla basetta e sulla plafoniera e bloccherò il tutto con 4 bulloni M4.
Dopo faccio la prova alimentando i led. Per ora ho verificato se ci fosse continuità tra la basetta e i led ( c'è continuità )

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:50:49
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/12/2016 alle 13:16:19

In allegato la nuova realizzazione. -Termo restringente senza colla a caldo tra i cavi. -Strisce incollate solo con il loro adesivo -Spessori inferiori per far circolare l'aria che fisserò praticando 4 piccoli fori sulla
basetta e sulla plafoniera e bloccherò il tutto con 4 bulloni M4. Dopo faccio la prova alimentando i led. Per ora ho verificato se ci fosse continuità tra la basetta e i led ( c'è continuità )
...

in che senso "c'è continuità"? se è così sono in corto!
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di B747 del 01/12/2016 alle 13:50:49

in che senso c'è continuità? se è così sono in corto! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Chiedo scusa per l'errata informazione. Ho ricontrollato e non c'è continuità.

Ho eseguito la prova a banco e effettivamente dopo 10 minuti la piastra si scalda. La luminosità mi sembra molta ma attendo la prova sul camper.

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 01/12/2016 alle: 22:35:12
Meglio il secondo prototipo, nell'armadio sei su legno, ho fatto anche io ma ho fissato la striscia con la graffatrice.
Se hai solo la plafoniera ci vedi poco, io ho integrato con una striscia nella parte posteriore, ma dipende dal mezzo.
Grazie per il cruise control, ma è farina di Coppog, io ho solo ripreso il progetto e portato a termine facendo esperienza.
Se hai bisogno chiedi.
Ciao
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 02/12/2016 alle: 07:30:45
In risposta al messaggio di hotrod del 01/12/2016 alle 22:35:12

Meglio il secondo prototipo, nell'armadio sei su legno, ho fatto anche io ma ho fissato la striscia con la graffatrice. Se hai solo la plafoniera ci vedi poco, io ho integrato con una striscia nella parte posteriore, ma dipende
dal mezzo. Grazie per il cruise control, ma è farina di Coppog, io ho solo ripreso il progetto e portato a termine facendo esperienza. Se hai bisogno chiedi. Ciao
...

Grazie ancora.
Per ora mi limito a leggere com'è stato installato il cruise control. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare ai miei "giochi".
Insieme ai led bianchi ho ordinato quelli colorati, delle nuove prese USB, i sensori di parcheggio ( sono curioso di vedere se funzionano, li ho pagati 7,50€ spediti ) e l'antenna. Magari quando avro' installato tutto ti chiedero' maggiori info. Credo pero' di non avere il cablaggio in cabina e quindi non avendo dimestichezza è meglio che lascio perdere questa "malsana" idea :-D ( anche se avrei una 147 sul piazzale dalla quale poter reperire i pezzi ).

Buona giornata
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 03/12/2016 alle: 21:31:04

Risposta per Kevin 1, ho fatto un analogo lavoro sulle mie plafoniere da un anno circa ho incollato 5 striscie led modello 2835 da 9 led cadauno con lo stesso sistema di incollaggio solo che ho usato del normale silicone acetilico in quando incollati direttamente su basetta in alluminio andavano in corto. Ho costato che le 5 striscie, la luce che producevano era eccezionale, però riscaldavano parecchio, per cui ne ho tolto tre striscie riposizionando solo due, fanno molto più luce delle lampade led che vi erano montate, da 24 led che non ricordo la marca e il tipo, riscaldano pochissimo, è un anno che li uso mi ci trovo bene. Se sei poco convinto provane a modificare solo una plafoniera.

Auguri per la riuscita del lavoro Sem62

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link