In risposta al messaggio di kevin1 del 29/11/2016 alle 21:32:45
Grazie!! Allora, a memoria sono 5630 ma devo controllare l'ordine. Ho chiesto per la luminosità perché li ho collegati ad una batteria d'auto e mi sembrava facessero troppa luce ( devo provarli sul camper ). Avevo preso paura perché una volta tolto l'adesivo, avevo visto i contatti anche sotto e pensavo facesse corto. Per questo ho lasciato la carta solo in quella zona e ho messo un puntino di colla a caldo. Ho inoltre messo la colla tra i cavi per tenerli distanziati nel caso si dissaldino ( ho paura degli incendi in camper ). Diciamo che mi avete un po' tranquillizzato. Penso di poter fare una nuova prova senza colla e in caso provo a vedere se c'e' continuità con la piastra. Se io al posto dell'alluminio usassi del plexiglas? Pensavo di prendere quelle canaline per led per inserirle negli armadi e metterci un interruttore. Dalla fato che vi ho allegato ho sbagliato qualcosa? Ancora grazie
Ciao, confermo quanto ti hanno già detto: incollare direttamente su supporto metallico con il suo adesivo. Il supporto metallico dovrebbe essere almeno 2 mm, meglio 3 mm di spessore, 5 mm sarebbe perfetto, altrimenti non distribuisce adeguatamente il calore e non eviti il problema del microriscaldamento locale. No plexiglas, no tutto ciò che (in linea di massima) non sia metallico.
Considera però che il dissipatore (perdona la banalità) deve dissipare: quindi a sua volta deve essere posizionato contro una superficie che possa asportare il calore. Per capirci, se l'alluminio della foto (mi sembra un po' troppo sottile, ma forse mi sbaglio) va a contatto diretto con legno o polistirolo, tra metterlo e non metterlo (l'alluminio) non cambia molto. Diverso è se sul retro ci fosse passaggio di aria, un paio di cm dovrebbero bastare.
Io se possibile non farei una distribuzione parallela delle strisce led come nella foto, perché in questo modo le strisce centrali sono "circondate" dalle altre, e potrebbero rimanere troppo calde. Una distribuzione radiale, con i cavi di alimentazione che partono dal centro potrebbe andarti bene? Così eviteresti di accumulare calore in un punto solo.
Occhio poi che (sempre nella tua foto) la guaina termorestringente di alcune strisce mi sembra che tenga sollevata dal fondo di metallo la parte iniziale delle strisce stesse: eviterei, dovrebbero appoggiare completamente per evitare surriscaldamenti locali.
Per la potenza ti direi di fare direttamente la prova in camper: anche a seconda della temperatura colore che emettono i LED, a pari potenza emessa avresti una sensazione visiva di illuminazione molto diversa.
Buona serata.
Davide