CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

struttura cellula mothorome Hymer anni "90"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:14:39
Sto cercando informazioni sulla struttura delle cellule mothorome Hymer anni 1990-96 realizzate con tecnica PUAL ; dicono che fossero molto resistenti strutturalmente , quasi come una monoscocca di vetroresina . Erano formate da una gabbia di alluminio riempita nelle intercapedini con poliuretano spesso .Quello che non sono riuscito a sapere se quelle strutture erano autoportanti ; cioé non avevano bisogno del fissaggio dei mobili per dare solidità e nervatura alle pareti della cellula . L'altra tecnica di queglio anni era la "tecnica aeronautica" ; gabbia con profilato di alluminio (Nardi-Caravanairstream- Motto-Winnebago) con isolante interposto nello scheletrato della gabbia , che formava una struttura autoportante . In effetti non riesco a capire la differenza tra la tecnica PUAL e quella aeronautica , considerato che anche l'Hymer utilizzava una gabbia con alluminio . Grazie Giuseppe PS. ho posto lo stesso quesito anche in altro forum , perché è difficile reperire queste informazioni
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:55:11
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/04/2012  19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul mio hymermobile mh 644 mecc fiat del 91 la gabbia é fatta con un tubo quadro 3x3 di acciaio l'isolante delle pareti é di polistirolo il tetto e la parete posteriore é di poliuretano il pavimento é pannello multistrato polistirolo pannello multistrato il tutto 3cm di spess, .invece gli S l'isolamento era tutto poliuretano sist. pual e il tetto era un guscio di vetroresina antigrandine .Il mio l'ho smontato e rimontato causa infiltrazione (non ne sono esenti neanche gli hymer) sul tetto parte anteriore ristagnava acqua che ha fatto marcire le viti di tenuta profilo infiltrando ,il vantaggio di questi mezzi e che il pannello di multistrato é marino quindi ci mette di piu' a marcire e non avendo listelli di legno non hai problemi,poi bisogna controllare la sigillatura oblo' e finestre a me' perdevano anche la', comunque anche i monoscocca hanno i loro problemi. giampy68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/04/2012 alle: 00:17:25
la tecnica PUAL è usata anche negli attuali HYMER. praticamente c'è il foglio di alluminio esterno (ma molto più grosso che nei camper normali, l'isolamento di poliuretano durissimo e autoportante e il compensato interno. Data la grande durezza dell'isolante non ci sono perchè non necessari i righetti di legno. In corrispondenza dei fissaggi dei mobili c'è una lamiera forata affogata nella parete così che le autofilettanti si impegnano nei fori della lamiera stessa. Sul catalogo HYMER ci sono immagini che spiegano come è saaemblata la parete. Le pareti e il tetto, non sono fissati tra loro con viti, ma sono incollati tra loro (la giunta non è sullo spigolo) con collante strutturale aereonautico in maniera da rendere la cellula praticamente un pezzo unico, un monoscocca. Nei nuovi quindi le uniche vie di possibile infiltrazione possono essere gli oblo e finestre se male sigillati. Però, anche nel malaugurato caso, al massimo si macchia il compensato interno, in quanto mancando il legno, non c'è nulla nella parete che possa marcire. Almeno questo è quello che mi è stato detto e che ho capito anche quardando i cataloghi. Però nei nuovi non mi risulta esserci la gabbia di ferro o di tubolari di alluminio.Però potrebbe essere mia ignoranza. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 18/04/2012 alle: 07:47:44
Gabbia e profili in acciaio zincato, non alluminio...[;)]
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 18/04/2012 alle: 09:42:17
io un classe s del 92 e con gli hymer di ora e tutto un altro pianeta mobili cellula sono superiori a quelli nuovi sono stato in montagna con un amico che un b-klasse del 2008 nel mio con la stufa a 3 c'èra 22gradi nel suo con il combi al massimo 19 la differenza c'è ho 2 camper un arca europa e un hymer classe s
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:39:52
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 18/04/2012  09:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che gli Hymer di una volta erano di gran lunga superiori a tutti gli altri camper del periodo, mentre ora sono nella media con gli altri o appena superiori. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:37:24
Sicuramente i modelli migliori degli anni "90" sono la aerie "S" come detto da jampi68 perché hanno tutte le pareti in poliuretano solidali tra loro(senza lati in polistirolo che indebolisce e limita l'isolamento). Poi l'avere il tetto in guscio di vetroresina aumenta la impermeabilità e solidità . Sarebbe interessante avere un'immagine di questa ingabbiatura in acciaio dei mothorome e camper Hymer dell'epoca ; c'era yuma58 che aveva pubblicato qui da qualche parte le foto del suo Hymer malauguratamente bruciato per un'incendio al quale era sopravvissuta intatta la gabbia metallica . jampi68 parla di tubi quadri di acciaio 3x3 , un tecnico dell'Hymer accennava piuttosto ad una reticolato metallico immerso nel poliuretano ad alta densità ma il discorso è che l'Hymer garantiva l'assenza di ponti termici quindi se c'è un'ingabbiatura non deve interrompere la continuità dell'isolamento ; ogni travetto di acciaio delle pareti della cellula che partisse dal pianale dove è ancorato e proseguisse verso l'alto interromperebbe appunto l'isolamento termico . Inoltre lo stesso tecnico/venditore asserisce che lo spessore di queste pareti è inferiore agli altri mothorome/camper (che sono anche di 5 cm)data l'alta densità ma qualcuno invece mi diceva che anche le pareti di poliuretano dell'Hymer sono spesse 5 cm ; boh ! Mi risulta che questa tecnica PUAL sia stata utilizzata sino all'anno 2000 . Le persone interpellate mi hanno detto che la struttura della cellula è autoportante , cioé non necessita del fissaggio dei mobili per irrobustire/innervare la struttura ma cercherò altre conferme . La tecnica attuale Pual nei mothorome Hymer prevede tra due strati solidi di alluminio , 2 cm, circa di poliuretano iniettato ad altissima densità , senza alcuna intelaiatura interposta ; una sorta di monoscocca alluminio/poliuretano estremamente resistente ma sento alcuni lamentarsi della minore capacità di isolamento termico rispetto alla vecchia tecnica PUAL . Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2012 alle: 22:00:21
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 18/04/2012  07:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto la presenza della "gabbia" metallica, purtroppo l'ho scoperto nel peggiore dei modi: in mezzo agli altri ottanta camper (nuovi, vecchi, nazionale e stranieri) distrutti era l'unico ad avere questa caratteristica! un pezzo di cuore e' rimasto lì: saluti a tutti [:(] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/04/2012 alle: 22:11:36
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/04/2012  19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non riesco a capire la differenza tra la tecnica PUAL e quella aeronautica , considerato che anche l'Hymer utilizzava una gabbia con alluminio . Capisco che tu non ... capisca [:)], dal momento che fu l'adozione della tecnica PUAL a determinare l'abbandono di quella a struttura metallica. Ci sono gli Hymer di prima e quelle di dopo ed uno che conosco piuttosto di prendere uno di quelli di dopo si è costruito il camper e pure fondato un'azienda per farli. Opinioni si dirà, però è successo. Ciao Plinio
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 18/04/2012 alle: 23:47:45
Condoglianze sentite jimbo65 . c'è stato un incendio generale nel campeggio ? la struttura metallica superstite sembra più un sistema per assemblare pareti/poliuretano piuttosto che dare una solidità strutturale autoportante alla cellula . per quest'ultimo obbiettivo le maglie o le trame dello scheletrato dovrebbero essere più fitte . Ci arrivavi a fare i 10 km/l con quel mezzo ? Plinio , in effetti ci avevo pensato anch'io ad autocostruirmi il camper come feci in gioventù con mio padre , solo che la gabbia metallica costruita sul Daily dal fabbro arrivò a pesare uno sproposito ! questo il depliant informativo hymer dell'epoca :

http://www.hymerclubitalia.it/c...

trovo veramente scorretto che l'Hymer abbia fatto economia in alcuni modelli , mettendo il polistirolo in luogo del poliuretano nelle pareti laterali ; questi modelli non hanno una cellula PUAL integrale , quindi viene sconfessata la pubblicità dell'epoca . Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/04/2012 alle: 00:06:45
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 18/04/2012  23:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Condoglianze sentite jimbo65 . c'è stato un incendio generale nel campeggio ?>
> ti ringrazio per il pensiero...si, era il rimessaggio...[V]
quote:la struttura metallica superstite sembra più un sistema per assemblare pareti/poliuretano piuttosto che dare una solidità strutturale autoportante alla cellula .>
> non credo di poterla definire una struttura autoportante, ma una gabbia annegata nell'intercapedine delle pareti, in luogo dei classici listelli di abete...il risultato era decisamente SOLIDO [:)]
quote:Ci arrivavi a fare i 10 km/l con quel mezzo ?>
> 8km/l, il mercedes 410 aspirato era tutto sommato parsimonioso considerando i 3800kg a vuoto! Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 20/04/2012 alle: 14:19:55
Io sono un tipo pignolo e vado sempre in fondo quando mi interessa qualcosa . Sto cercando di individuare il mezzo ideale per le mie esigenze (lungh.mt 560 circa , 4-5 posti letto ) strutturalmente più robusto e isolato dei normali pannellati , con un consumo medio reale di 11 km/L , vintage anni "90" . Circa i mohtorome Hymer mi sembra che l'unico sia l'S520 con queste caratteristiche ma se avete altre indicazioni benvengano , certo mi sembra impossibile che x esmpio un trazione posteriore consumi cosi poco ma alcuni possessori lo affermano . Certo con un mothorome anche corto , infilarsi in un parcheggio tra due macchine è abbastanza improbabile data la larghezza media (2,25 mt) , con la lunghezza che cerco invece riuscirei ancora a stare quasi entro le strscie . Ma dove vi fermate a parcheggiare/sostare voi possessori di camper mega-larghi ? Non è stressante durante un viaggio o una cavanza non riescire a trovare un posto per fermarsi x riposasrsi o fare un giretto a piedi ? L'alternativa al mothorome è un monoscocca sempre con le caratteristiche sopraccennate . Per avere consigli sull'ultima tipologoa aprirò una discussione apposita . Giuseppe Avrete capito che sono un novello-aspirante camperista , già da 2 anni almeno ma devo trovare l'occasione giusta . Da ragazzo ebbi 3 camper integrali con la mia famiglia . Grazie Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 20/04/2012 alle: 14:26:48
jimbo65, secondo il rivenditore tecnico dell'Hyumer di Trento , i modelli superiori comela tua serie"S" avevano pareti/cellula autoportanti prorpio perché il poliuretano ad alta densità era presente su tutti i lati della cellula , solidali tra loro con in più l'armatura di ferro che hai mostrato . meglio sarebbe però avere anche altre opinioni perché le persone professionali interpellate non sembravano ricordare bene . Giuseppe
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 20/04/2012 alle: 16:23:05
il 410d dipende quanti cavalli ha può essere sia aspirato che turbo l'88cv è aspirato il 98cv e turbo ho 2 camper un arca europa e un hymer classe s
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/04/2012 alle: 23:36:13
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 20/04/2012  14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un buonasera a tutti. In rete potresti cercare anche un hymermobil 544 (e ne trovi). 4/6 posti viaggio e 4/5 letto. ha il tetto dritto,in alluminio. il suo omologo col tetto bombato in vetroresina e' il 555.io ho un hymermobil 644 del 1991, un po' lunghetto, dell'ordine di mt 6.70, ma mi trovo abbastanza bene. e' il mio primo veicolo e nonostasnte i suoi 21 anni ancora da' filo da torcere a mezzi molto piu' recenti. Un saluto e buona ricerca
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/04/2012 alle: 23:49:13
per @giampy68: hai posta in privato per @jimbo65: hai posta in privato grazie e buoni km a tutti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2012 alle: 00:20:37
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 20/04/2012  16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il 310/410D prodotto dal 1989 al 1994 era 2900cc 5 cilindri "aspirato" con 95-98cv (motore OM602.940) [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM602_engine [url]http://www.giordanobenicchi.it/Mercedes.htm [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM602 x gundu60
quote:Ma dove vi fermate a parcheggiare/sostare voi possessori di camper mega-larghi ? Non è stressante durante un viaggio o una cavanza non riescire a trovare un posto per fermarsi x riposasrsi o fare un giretto a piedi ?>
> tranne i "furgonati", le altre cellule abitative, a prescindere che si tratti di profilati/mansardati/motorhome, superano normalmente la larghezza della motrice di origine...La questione stressante e' del tutto soggettiva, il veicolo che possiedo attualmente e' sette cm piu' largo (232cm) e quaranta cm piu' lungo (699cm)del buon "vecchio" Hymer S660...la cosa non mi da alcun fastidio, anche perche' non e' mia abitudine infilarmi con il camper nel centro storico di qualche borgo medioevale: parcheggio e prendo la bici [;)]...ripeto, e' una questione soggettiva. Mio suocero aveva un bel monoscocca AZ-System su Iveco...ed anche questo era 222cm di larghezza...in foto e' proprio lui: con il difetto che era ancora piu' pesante del mio Laika, gia' di suo abbondantemente fuori misura! [:0] Ma questo e' il rovescio della medaglia di veicoli che non posso essere definiti entry-level [;)] Se il tecnico Hymer non e' giovane...sicuramente avra' descritto correttamente la costruzione del veicolo...per quello che posso dire, per esperienza personale nei vari lavori che ho effettuato sulla cellula, e che la realizzazione delle pareti e delloro assemblaggio era molto "anticonformista" e dava un rassicurante senso di solidita' ...non avevano badato a spese [;)] Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk

Modificato da jimbo65 il 21/04/2012 alle 00:25:33
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2012 alle: 00:42:15
quote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 20/04/2012  23:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho risposto...saluti [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 21/04/2012 alle: 01:50:29
sul soggettivo jimbo65 siamo d'accordo ma nella pratica dove trovi un parcheggio che contenga regolarmente le ruote entro lo stallo delimitato ? Sopratutto nel senso della lunghezza anche se pure per la larghezza , infilarti di precisione tra due macchine significa se va bene non riuscire più ad aprire la portiera . Chiaro che io parlo da principiante ma la realtà è questa , ed è meglio conoscerla fin da subito . Capiterà chennesò per esempio , costeggiando la liguria , di volersi fermare per una sosta e qualche acquisto nelle cittadine ; bisogna cercare un posto dove fermarsi a qualche km dal centro ? I vigili -come ho letto proprio su questo forum - appena avvistano un camper sono sempre in agguato , come molto comuni in italia aimé . I mothorome Hymer più anzianotti ho notato che rientrano quasi sempre nei 2,20 mt di larghezza . Scusatemi ma almeno incomincio a ragionare da camperista .
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/04/2012 alle: 08:18:33
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 21/04/2012  01:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo. Io ho un camper largo 2,15m e trovo che il vantaggio maggiore sia proprio quello che descrivi tu, ovvero poter parcheggiare nei normali stalli per auto. C'è chi invece preferisce un 2,35m per la maggiore comodità ma spesso non si rende conto delle limitazioni a cui va incontro o, purtroppo, a volte se ne frega. [V] Spesso ci si dimentica che un'auto già grande non supera gli 1,80m di larghezza, quindi anche un camper stretto come il mio è ben 35cm più largo ed anche un furgonato su Ducato è 25cm più largo. Un 2,35 arriva ad essere largo oltre mezzo metro in più di un'auto e quindi parcheggiare in un normale posto auto diventa pura utopia (per non parlare delle lunghezze).
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 21/04/2012 alle: 16:20:55
Bravo Fargo , ho sempre pensato anch'io a queste cose . Diciamo che i suv e certi monovolume raggiungono tranquillamente i 2 mt di larghezza e anche loro penano per inserirsi in un parcheggio . Anche il vecchio ducato è 2 mt esatti . Col tuo Wingamm ibis statisticamente trovi spesso parcheggi cui infilarti senza problemi ? E' proprio una scuola di pensiero e una scelta ; vuoi il mezzo comodo grande e panoramico ? Rassegnati ai 2,30 mt circa di larghezza , vuoi penare un po' meno a trovare un buco per infilarti in parcheggio quando sei stanco , fa' caldo e vuoi fermare il battello ? Fai un compromesso e scegli un mezzo più stretto , da 2 a 2,20 mt , se può essere utile . Posso dire che un mezzo non eccessivamente largo torna utilissimo anche durante la circolazione . Immaginiamo di prendere stradine alternative esplorando o crecando di accorciare il tragitto ; in certi posti fai fatica già quando incroci macchina con macchina . Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link