quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/04/2012 19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul mio hymermobile mh 644 mecc fiat del 91 la gabbia é fatta con un tubo quadro 3x3 di acciaio l'isolante delle pareti é di polistirolo il tetto e la parete posteriore é di poliuretano il pavimento é pannello multistrato polistirolo pannello multistrato il tutto 3cm di spess, .invece gli S l'isolamento era tutto poliuretano sist. pual e il tetto era un guscio di vetroresina antigrandine .Il mio l'ho smontato e rimontato causa infiltrazione (non ne sono esenti neanche gli hymer) sul tetto parte anteriore ristagnava acqua che ha fatto marcire le viti di tenuta profilo infiltrando ,il vantaggio di questi mezzi e che il pannello di multistrato é marino quindi ci mette di piu' a marcire e non avendo listelli di legno non hai problemi,poi bisogna controllare la sigillatura oblo' e finestre a me' perdevano anche la', comunque anche i monoscocca hanno i loro problemi. giampy68
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 18/04/2012 09:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che gli Hymer di una volta erano di gran lunga superiori a tutti gli altri camper del periodo, mentre ora sono nella media con gli altri o appena superiori. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 18/04/2012 07:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto la presenza della "gabbia" metallica, purtroppo l'ho scoperto nel peggiore dei modi:
in mezzo agli altri ottanta camper (nuovi, vecchi, nazionale e stranieri) distrutti era l'unico ad avere questa caratteristica!
un pezzo di cuore e' rimasto lì:
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/04/2012 19:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non riesco a capire la differenza tra la tecnica PUAL e quella aeronautica , considerato che anche l'Hymer utilizzava una gabbia con alluminio . Capisco che tu non ... capisca [:)], dal momento che fu l'adozione della tecnica PUAL a determinare l'abbandono di quella a struttura metallica. Ci sono gli Hymer di prima e quelle di dopo ed uno che conosco piuttosto di prendere uno di quelli di dopo si è costruito il camper e pure fondato un'azienda per farli. Opinioni si dirà, però è successo. Ciao Plinio
http://www.hymerclubitalia.it/c...
trovo veramente scorretto che l'Hymer abbia fatto economia in alcuni modelli , mettendo il polistirolo in luogo del poliuretano nelle pareti laterali ; questi modelli non hanno una cellula PUAL integrale , quindi viene sconfessata la pubblicità dell'epoca . Giuseppequote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 18/04/2012 23:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Condoglianze sentite jimbo65 . c'è stato un incendio generale nel campeggio ?>> ti ringrazio per il pensiero...si, era il rimessaggio...[V]
quote:la struttura metallica superstite sembra più un sistema per assemblare pareti/poliuretano piuttosto che dare una solidità strutturale autoportante alla cellula .>> non credo di poterla definire una struttura autoportante, ma una gabbia annegata nell'intercapedine delle pareti, in luogo dei classici listelli di abete...il risultato era decisamente SOLIDO [:)]
quote:Ci arrivavi a fare i 10 km/l con quel mezzo ?>> 8km/l, il mercedes 410 aspirato era tutto sommato parsimonioso considerando i 3800kg a vuoto! Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 20/04/2012Â 14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un buonasera a tutti. In rete potresti cercare anche un hymermobil 544 (e ne trovi). 4/6 posti viaggio e 4/5 letto. ha il tetto dritto,in alluminio. il suo omologo col tetto bombato in vetroresina e' il 555.io ho un hymermobil 644 del 1991, un po' lunghetto, dell'ordine di mt 6.70, ma mi trovo abbastanza bene. e' il mio primo veicolo e nonostasnte i suoi 21 anni ancora da' filo da torcere a mezzi molto piu' recenti. Un saluto e buona ricerca
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 20/04/2012 16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 310/410D prodotto dal 1989 al 1994 era 2900cc 5 cilindri "aspirato" con 95-98cv (motore OM602.940) [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM602_engine [url]http://www.giordanobenicchi.it/Mercedes.htm [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM602 x gundu60
quote:Ma dove vi fermate a parcheggiare/sostare voi possessori di camper mega-larghi ? Non è stressante durante un viaggio o una cavanza non riescire a trovare un posto per fermarsi x riposasrsi o fare un giretto a piedi ?>> tranne i "furgonati", le altre cellule abitative, a prescindere che si tratti di profilati/mansardati/motorhome, superano normalmente la larghezza della motrice di origine...La questione stressante e' del tutto soggettiva, il veicolo che possiedo attualmente e' sette cm piu' largo (232cm) e quaranta cm piu' lungo (699cm)del buon "vecchio" Hymer S660...la cosa non mi da alcun fastidio, anche perche' non e' mia abitudine infilarmi con il camper nel centro storico di qualche borgo medioevale: parcheggio e prendo la bici [;)]...ripeto, e' una questione soggettiva. Mio suocero aveva un bel monoscocca AZ-System su Iveco...ed anche questo era 222cm di larghezza...in foto e' proprio lui:
con il difetto che era ancora piu' pesante del mio Laika, gia' di suo abbondantemente fuori misura! [:0] Ma questo e' il rovescio della medaglia di veicoli che non posso essere definiti entry-level [;)]
Se il tecnico Hymer non e' giovane...sicuramente avra' descritto correttamente la costruzione del veicolo...per quello che posso dire, per esperienza personale nei vari lavori che ho effettuato sulla cellula, e che la realizzazione delle pareti e delloro assemblaggio era molto "anticonformista" e dava un rassicurante senso di solidita' ...non avevano badato a spese [;)]
Saluti
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 20/04/2012 23:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto...saluti [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 21/04/2012 01:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo. Io ho un camper largo 2,15m e trovo che il vantaggio maggiore sia proprio quello che descrivi tu, ovvero poter parcheggiare nei normali stalli per auto. C'è chi invece preferisce un 2,35m per la maggiore comodità ma spesso non si rende conto delle limitazioni a cui va incontro o, purtroppo, a volte se ne frega. [V] Spesso ci si dimentica che un'auto già grande non supera gli 1,80m di larghezza, quindi anche un camper stretto come il mio è ben 35cm più largo ed anche un furgonato su Ducato è 25cm più largo. Un 2,35 arriva ad essere largo oltre mezzo metro in più di un'auto e quindi parcheggiare in un normale posto auto diventa pura utopia (per non parlare delle lunghezze).