quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 21/04/2012 16:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un Oasi, e forse è un po' più largo dell'Ibis, ma comunque abbastanza stretto (2,15m). In genere non ho grandi difficoltà di parcheggio, anche perché la lunghezza di 5,25 è non molto superiore ad una station wagon. C'è chi dice che non si infila nei centri storici, e li posso capire benissimo se hanno mezzi grandi. Io invece di solito lo faccio e devo stare attento in particolar modo all'altezza più che alla larghezza; devo dire che a volte ho potuto pranzare o dormire in piazzette stupende, dove con altri mezzi più grandi non avrei potuto andare. Ovviamente per noi è più semplice perché in camper siamo solo in due e mi rendo conto che chi ha famiglia farebbe più fatica ad adattarsi ad un camper piccolo Però ricordo sempre che con il vecchio Igloo dei miei genitori (5,8m x 2.15m) abbiamo girato l'Europa in 5 senza problemi.
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 21/04/2012 01:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:sul soggettivo jimbo65 siamo d'accordo ma nella pratica dove trovi un parcheggio che contenga regolarmente le ruote entro lo stallo delimitato ? Sopratutto nel senso della lunghezza anche se pure per la larghezza , infilarti di precisione tra due macchine significa se va bene non riuscire più ad aprire la portiera .>> quando dicevo "soggettivo", intendevo che quelle situazioni che hai elencato non fanno parte del mio modo di girare con il camper, se sentissi la necessita' di cercarmi un posto nello stallo delle autovetture il problema ci sarebbe...ed avrei acquistato un furgonato (e non un MH largo 15 meno di un Iveco Euroclass [;)])...deduco che viaggiamo con obiettivi diversi, entrambi rispettabilissimi, ma diversi [:)] Quoto il discorso di Fargo73...chi ha la necessita' di infilarsi tra le viuzze di un paesino si prende un bel wingamm (a me piaciono tantissimo l'unico difetto che batto la testa nella porta cellula) o meglio ancora un furgone camperizzato che non arrivi ad 1,90m di larghezza. Ma per me che viaggio con bambini ed amo il nord Europa dove piove abbastanza spesso e' fondamentale avere un veicolo piu' spazioso internamente, dove i bambini possono giocare se piove, posso fare colazione in dinette quando gli altri dormono (spesso i letti basculanti occupano parte della dinette in posizione notte) ecc...per me questo e' soggettivo (ovvero per me e' indispensabile, per altri superfluo) Buona scelta [:)] Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 22/04/2012 00:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ci sbattevo sempre la testa nella porta, ma poi ho preso le misure. [:D] Chiarisco che ovviamente non ho necessità di andare nei centri, storici, ma al massimo la curiosità. Se mai la necessità è di non salire troppo in larghezza perché ho la possibilità di parcheggiare nel giardino di fianco a casa, ma se andassi oltre i 2,2 metri, diventerebbe molto difficoltoso se non impossibile. @Gundu60, credo che un 5,60x2,20 metri non sia difficile da usare anche in zone strette. Occhio anche al passo: più corto è e più è facile girarsi, ma allo stesso tempo bisogna prestare attenzione anche allo sbalzo (più è corto il passo, maggiore è lo sbalzo). Il mio camper ha un passo di soli 2,85 metri, quindi quasi automobilistico e le manovre sono molto semplici. La finestra dietro secondo me non aiuta molto e al massimo ti metti una retrocamera.
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 17/04/2012Â 22:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un bsera. ho letto su un post del forum, che hai trovato qualche infiltrazione nel tuo mh hymer 644 del 1991. anch'io ho stesso tipo di motorhome.quello con tetto piatto, ed anch'io ho notato che quando piove, ristagna un po' d'acqua sul tetto che rimane sopra il basculante. come hai fatto ad accorgetene? io ho un po' la porta devo sistemare per bene.quella superiore. l'acqua ristagna dentro al bordino della cornice d'alluminio e va rovinando viti e compensato interno.quando piove, subito dopo che ha terminato, mi vado a fare un giro affinche' non resti acqua in giro, ma non sempre e' possibile, in specialmodo quando chi sono quelle piogge di qualche ora e poi spunta il sole a palla di cannone. cmq nel contesto generale, considerando che ce l'ho da un anno, non ho trovato altri grossi difetti. tu per ripristinare le infiltrazioni hai fatto da solo o ti sei rivolto ad un professionista?mi consigni di verificare le viti sotto le guarnizioni delle bacchette d'alluminio che giuntano tetto e pareti?un saluto e grazie per le eventuali risposte. se hai foto da postare sono ben accette...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2012 10:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ho la possibilità di parcheggiare nel giardino di fianco a casa, ma se andassi oltre i 2,2 metri, diventerebbe molto difficoltoso se non impossibile.>> ti invidio... dove abito io a Roma non ho nessun problema di parcheggio vicino casa...se pero' ce lo ritrovo !! [V] quoto:
quote:Occhio anche al passo: più corto è e più è facile girarsi, ma allo stesso tempo bisogna prestare attenzione anche allo sbalzo (più è corto il passo, maggiore è lo sbalzo).>> attenzione allo sbalzo posteriore, perche' peggiora la distribuzione dei pesi, la guidabilita' e la sensibilita' al vento laterale in marcia Saluti Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 22/04/2012 19:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Danielem .Mi sono accorto che ero infiltrato perché la similpelle sopra il basculante a sx si era staccata ma non ci avevo fatto caso subito ,quando ho trovato il materasso bagnato mi sono allarmato ,sono andato sul tetto e davanti ristagnava acqua , ho alzato il coprivite di plastica nero e mi sono accorto che delle viti erano marce arrugginite e non tenevano aderente il pofilo d'alluminio con la guarnizione di gomma,non ho fatto altro che togliere le viti marce e aggiungerne di nuove abbondando .hanno tenuto fino che non l'ho fatto riparare da un professionista dopo una violentissima grandinata,sono stato fortunato che ero assicurato e che il professsionista mi ha fatto assistere alle operazioni di ripristino vedendo come sono fatti sotto . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/04/2012 23:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>IO UN hymer datato lo consiglierei con meccanica ducato 2500 td anche se non é completamente coibentato con il poliuretano non ho mai sofferto il freddo anche perché il mio 654 é equipaggiato con la Truma 5002 e essendo abbastanza compatto non consumo tanto gas,anche perché i tedeschi mettono le aperture indispensabili infatti non troverai la finestra in bagno ,e per il tempo che che sto' in bagno non ne sento la mancanza,anzi in inverno con la stufa accesa si sta al calduccio e l'oblo' basta per l'areazione (50x40).Poi l'altezza del soffitto non é eccessiva come nei mansardati e c'é meno volume da riscaldare pensa che con il telaio orig.fiat il mio mh é alto 277cm tutto fuori .comunque sono piu' comodi di un camper puro ,attenzione invece ai pesi omologati il mio lo è per 31q.li comunque omologato x 6 persone al viaggio e 6 posti letto 4 sempre pronti 2 da dinette trasformabile,posti in dinette 4. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/04/2012 23:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un bgiorno. grazie per le info. verifichero' anch'io le viti e le guarnizioni del tetto zona anteriore. domanda: il professionista che ti ha sistemato il tutto dopo la grandinata era di marchio Hymer e quanto ti ha richiesto per l'intervento eseguito? Ma la similpelle si puo' casomai scostare per verificare dietro se ci sono problemi? Un saluto e buonagiornata a tutti
www.hme-ev.de/bb3/viewtopic.php...
diciamo che se l'ha fatto avrà avuto i suoi motivi . Giuseppequote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 23/04/2012 09:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per DANIELEM ,no la similpelle non si scosta perché se non ci sono problemi rimane bella incollata col bostik ma se sei infiltrato te ne accorgi subito anche perché l'acqua si insaccherebbe dietro la similpelle e al tatto te ne accorgi,comunque ho potuto riscontrare delle infiltrazioni osservando attentamente la carta da parati incollata alle pareti o al soffitto se vedi come delle smagliature vuol dire che é passata acqua si é temporaneamente gonfiato il multistrato e a fatto crepare la carta ,guarda bene vicino all'uscita del camino della stufa.L'artigiano che mi ha fatto il lavoro non é autorizzato hymer ma lavora su tutti i mezzi ,io l'ho conosciuto in giro visto che é camperista pure lui . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/04/2012 22:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'importo della riparazione si é arrangiato tutto lui con l'assicurazione. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/04/2012Â 22:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pomeriggio sono andato al rimessaggio ed ho cercato di verificare se c'e' qualcosa dove tu hai citato. io ho un po' la similpelle scollata al centro sul lato del frontale in vetro resina, sopra il parabrezza. ho provato a spingere per vedere se cede qualcosa o se si toccava qualcosa in modo spugnoso, ma al tatto nn e' emerso nulla.ho toccato spingendo forte anche sotto al tetto, dove c'e' il binario della tenda del parabrezza, ma anche la' nulla. la similpelle se la premo tenta di restare attacca ma poi si ristacca. certo ci sarebbe da staccarla per bene e ripristinarla e cosi' potrei vedere se c'e' qualche perdita. per il camino domani pomer ripasso e verifico, se entra acqua da quella parte dovrei trovare macchiato il tubo del camino che esterno e' in carta. cmq appena ho una mezzagiornata, vorrei provare a vedere se alzando il copriviti delle bacchette esterne, si vede qualche vite arrugginita e casomai la cambio. considera che il mio e' rimessato all'aperto. questo anno ha preso dall'acqua alla neve ed al gelo. i primi giorni di febbraio, quando ha fatto la neve in tutta Italia, il frontale era un pezzo di ghiaccio. non si capiva cosa fosse. un buonaserata a tutti
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 26/05/2012 21:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei, giustamente, molto interessato alla sicurezza, non prenderesti in considerazione un furgonato? Sarebbe troppo piccolo per le tue esigenze?