In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/07/2023 alle 14:39:28
Ciao, cerco di darti una risposta un po piu confortante. Non è necessariamente un problema diffuso a tutto il camper, anche se può esserlo. il cancro dell'alluminio non è una malattia che arriva e si diffonde per magia e spesso chi usa questa parola (che non è un termine tecnico) la usa in modo approssimativo ma non ha idea di cosa avviene chimicamente. In realtà ci sono vari tipi di degrado dell'alluminio e dovuti a varie ragioni (correnti galvaniche, infusione di un metallo come il gallio nella struttura atomica, ossidazione favorita da umidità persistente a contatto con altro metallo che trasporta cariche altrove, etc). Al posto tuo sonderei tutto fino a quando sei certo di cosa l'ha generato realmente. Non lo stuccherei finchè non sei certo che non sia umidità che viene da dentro, se lo stucchi fai peggio perchè non esce più. Quindi accertati di cosa lo provoca, risolvi il problema a monte e solo dopo pensa al buco di per se. Il vizio è occulto quando non rilevabile con la normale diligenza, tu non sei un tecnico e un buchino per te è un buchino e si tratta di stuccarlo, se scopri che è una cosa grave secondo me legalmente risponde al vizio occulto.
Finalmente qualcuno che scrive le cose come stanno

.
Non è una malattia che si diffonde per metastasi come il Cancro vero..ha sempre una causa locale.
Suo camper la stragrande maggioranza delle volte sono purtroppo o per fortuna le infiltrazioni..l acqua. Non le correnti galvaniche.
E la buccia d'arancia fina è la finitura più sensibile. Infatti l autore ha buccia d'arancia fina.
Quasi sicuramente ha un problema importante di infiltrazione in zona .
Lo avevo vicino alle griglie frigo su un altro camper..
Ovviamente era infiltrato in zona..
Ho sigillato senza nemmeno ripristinare le piccole parti di legno marcio..ben asciutto ovviamente.
Allargato ogni buco del cancro fino all' alluminio sano e stuccato...mai più ripresentato.. nemmeno al successivo proprietario che ho proprio rivisto col camper 2 settimane fa.
Riassumendo, stuccare è l ultimo problema..ovvio che mi deve entrare Acqua.
Ma consiglio di indagare tutta la zona perché quasi certamente è infiltrata.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 19:48:48