quote:Originally posted by anna64> Scusa ma a -20 cosa facevi? con la stufa spenta?[:D] accesa al minimo o al massimo nulla cambia sempre accesa è[;)] per rispondere al post io la tengo accesa anche mentre viaggio truma c6002 con secumotion e duomatic ho sempre tenuto acceso in montagna le stufe dei vari vr per due semplici motivi 1) le stufe che siano tipo c3000/6000 o tipo 3002/5002normali hanno la combustione separata dall' interno del veicolo sia l'aria comburente che i gas vengono presi e dati all'esterno 2) se non si tiene accesa si ghiaccia l'acqua nelle tubature e quindi la vacanza è finita. se si usa una delle nuove stufe (per nuove intendo dall c3002 in su) la temperatura viene controllata tramite un "sensore" che regola la potenza della caldaia in automatico. con un po di esperienza si trova il numero che mantiene la temperatura come piace a noi e dopo ci pensa la stufa a regolare
Stufa accesa di notte?? Assolutamente no! Questa era la mia para fino a qualche anno fa. Perchè avevo paura. Si lo so sono ridicola. Dopo tante rassicurazioni da parte di amici ora la lascio accesa bassa però. Termostato a 3 e ventilazione tra 1 e 2, ho la Truma 3002.id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by anna64> Scusate, ma sento sempre parlare di temperature notturne che vanno dai -10 ai -20. Visto che ho poca esperienza di camper in montagna durante l'inverno, volevo chiedere se ci sono dei problemi di avviamento dei motori diesel a queste temperature: se vi fermate per qualche giorno o una settimana consigliate di fare un avviamento al giorno per fare girare un po' il camper o lasciate tutto fermo per fare avviamento solamente alla partenza? L'olio motore dopo 4/5 giorni fermo in montagna a -15 mi sa che diventa spesso come gelatina e che durante i primi giri del motore i pistoni "girano" a secco...magari rovinandosi e generando consumi di olio anomali. Che accorgimenti adottate ed è consigliabile installare un preriscaldatore motore tipo quelli montati sulle motrici dei TIR che preriscaldano il motore (olio, ecc) per una partenza sempre "a caldo"? Grazie. Massimo.
A -20 non sono mai stata ma a -10 si, un pò di freddino appena ci si alza ma poi accendenndo subito si riscaldava il mezzo.[:p] Cmq ora l'ho capita e la stufa di notte sta accesa!id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by zanf> Se dal 1994 non l'ho comprato pernso che continuerò a farne a meno, però hai perfettamente ragione[;)][;)], il gas finisce sempre di notte, mi è successo molte volte. Io comunque limito i danni utilizzando le bombole con lo sgancio rapido dove il miscelaore ha anche il controllo del flusso, tipo sicurmotion. Ciao!
Grinza..lo scambiatore truma non è indispensabile...ma è comodo.. e se solo una volta ti dovrai alzare di notte a quota 1800 x cambiare la bombola (come saprai finisce sempre di notte).. vedrai le lo acquisterai....ovvio ke ogni tanto devi dare un'okkiata nel vano portabombole e controllare la spia ke ti indica se la bombola selezionata è vuota o piena... ciaoooooooooooooooooquote:Originally posted by Grinza>
quote:Originally posted by pallinoinviaggio> Come ha detto qualcuno esiste anche il comutatore automatico delle bombole, però ha anche difetti, per esempio se non guardi sempre il vano portabombole ti finiscono entrambe e poi sei fritto, per questo io non l'ho messo (poi ognuno è libero ed ha le sue idee). per quanto riguarda il reso non ti preoccupare, lasci al cauzione e poi appena finita la rendi e ti rendono la cauzione, certo se stai un giorno.... Poi scusa anche il gasolio finisce![;)]
Grazi eper le info. Ma mi viene un dubbio enorme. ma io ho le bombole con reso, nel senso che terminate devo riconsegnarle per avere la piena. Come fate a sostituirle in giro? >
>
>