CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

stufa e boiler d'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Damardo
Damardo
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 18:20:45
Buonasera, ho letto che d'inverno la maggior parte di voi lascia la stufa a gas e il boiler accesi 24h su 24. Ma non è pericoloso, soprattutto la notte, per le immissioni di monossido di carbonio? Prendete alcuni accorgimenti? Grazie.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 18:25:27
Se spengi la stufa muori assiderato nel camper. La stufa è sigillata, l'aria la prende da sotto e la fa uscire dal camino in alto, a meno che il tubo che va sul camino (generalmente dentro l'armadio) non sia rotto non c'è nessun pericolo. Per la combi è la stessa cosa. Stai tranquillo, se non ti fidi vai verifcare l'impianto in un centro specializzato.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Inserito il 24/12/2009 alle: 18:27:06
quote:Risposta al messaggio di Damardo inserito in data 24/12/2009  18:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo presa d'aria e scarico sono all'esterno del mezzo. Sempre che non sia stata manomessa e di conseguenza lo scarico non lasci passare fumi in cellula.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 24/12/2009 alle: 18:49:53
cosa fai,vai a letto senza riscaldamento e magari con la temperatura esterna a -10??[:D] se non ti fidi metti il riscaldamento a gasolio![;)] oppure non usare il camper in inverno![8D] ciao[:)] p.s. a parte gli scherzi,se non ti fidi, fallo controllare in un centro specializzato.(a volte bisogna dare ascolto anche alle sensazioni)
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 24/12/2009 alle: 23:12:38
io uso i sensori triogas, uno vicino al pavimento, uno a mt 1.3 e uno vicino al soffitto, inoltre lasciando aperto un apposita presa d aria sulla porta e una sul tetto favorisco un ricambio adeguato d aria, certo consumi più gas ma è una questione di sicurezza. infine è d obbligo un adeguata manutenzione e controllo periodico dell impianto di riscaldamento. per il monossido di carbonio esistono anche sensori specifici,garantiti,a 12 volt che trovi dai rivenditori di materiale elettrico. ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 25/12/2009 alle: 01:18:50
la combi è come quella di casa, mi fido perche faccio fare tutte le manutenzioni ad un tecnico specializzato. in piu ho il sensore per co2 ecc. ecc.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 04:20:11
alcuni mesi fa andai all'assistenza svizzera della truma perchè avevo un problema coi tubi dell'aria calda e chiesi se la combi produce anche monossido di carbonio. Il tecnico disse sicuro di no. se qualcuno ha un sensore portatile per il CO non potrebbe provare a metterlo vicino all'uscita del camino della stufa accesa per vedere se segnala CO ?

Modificato da sergiozh il 25/12/2009 alle 04:20:41
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 17:15:46
Intanto auguri a tutti. Ma Sergio perchè sei interessato a sapere se dal camino della stufa esce CO. L'unico problema potrebbe essere la vicinanza del camino a finestre, sebbene il CO come il CO2 sono più pesanti dell'aria e tenderebbero a posizionarsi in basso. Ma trascinati dal calore potrebbero risalire ed entrare dalla finestra eventualmente aperta. Ma forse sto sbagliando "bersaglio" e chiedo venia. Ma questo problema si potrebbe porre anche per il frigo durante il funzionamento a gas! Sarebbe un guaio, ma penso che sia una evenienza moooolto remota. Cordiali saluti. Max.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 18:48:18
sono interessato a sapere se dal camino della stufa esce CO perchè il tecnico mi disse che la combi non produce CO. Per vedere se è vero. Se non lo produce non esce, se esce lo produce. credo che se fosse veramente pericoloso si saprebbe di molti morti che non ci sono. o la stufa non lo produce o il CO esce sempre bene dal camino. anche il frigo è in un comparto che comunica solo con l'esterno, dunque non dovrebbero esserci problemi. Ad avere un sensore CO sarebbe interessante vedere se il frigo produce CO o no. Per essere al 100% sicuri di notte bisogna riscaldare e usare il frigo in modo elettrico.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 19:48:03
Sarebbe stato opportuno che tutti gli scarichi sarebbero stati predisposti con scarico a tetto. Comunque se non erro la pericolosa CO si produce in casi particolari di malfunzionamento. Forse anche nel caso di presenza di CO2 e fiamme aperte si produce CO. Per queste ipotesi chiedo conferme o smentite ad esperti in materia. Comunque i nostri mezzi, dal più economico al più blasonato sono tutti ben garantiti da immisioni all'interno di gas combusti pericolosi. Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 25/12/2009 alle: 19:59:25
Sergio , ti assicuro che qualsiasi combustione generata da combustibile gassoso , liquido e solido genera allo scarico oltre al Co anche CO2 , nox e altro , le nostre stufe qualsiasi esse siano non sono escluse , per misurare questi gas correttamente bisogna utilizzare un analizzatore di combustione e posizionare il suo sensore nello scarico ad una distanza ben prestabilita e sul display dell'analizzatore si leggono tutti i dati della combustione , non vado oltre altrimenti diventerebbe un discorso prettamente tecnico , comunque quando fate eseguire la classica manutenzione biennale obbligatoria alla caldaia di casa osservate come interviene il tecnico e capirete meglio , dovrebbero imporre queste controlli biennali anche sui VR ma prima o poi ci arriveranno Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:14:45
Però se gli accessori sono ben montati si spera che non rientrino in abitacolo!?!? Altrimenti la domanda che ha iniziato la discussione risulta inesaudita. Per rassicurare chi legge sarebbe opportuno dire che gli accessori durante l'uso non hanno comunicazione con l'ambiente della cellula, ma esterno-esterno. Comunque tutte le volte che le cronache hanno riportato notizie di tragedie le condizioni e gli accessori usati per riscaldare erano non regolamentari ( stufe a gas a fiamma libera o bracieri e simili ). Per cui i nostri mezzi se ben tenuti e non manomessi dovrebbero avere una sicurezza almeno più che sufficiente. Almeno si spera. E questo a prescindere degli elementi che possano essere rilevati agli scarichi, che potrebbero essere utili per altri motivi ed indagini. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 25/12/2009 alle 20:18:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:21:51
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 25/12/2009  20:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo , l'importante è non manomettere nulla e far eseguire un controllo periodico per il resto state tranquilli perchè siamo in una botte di ferro ma non abbassate mai la guardia in particolare in questa stagione Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:26:20
[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:41:51
il CO è mortale (per blocco della catena respiratoria all'interno delle cellule e non per saturazione dell'emoglobina del sangue come spesso si legge o si dice). il CO2 è stato dichiarato recentemente velenoso dall'america per motivi ambientali ma velenoso non è (a parte se si respira solo CO2 puro). Il nostro corpo produce sia CO2 che CO (nel processo di eliminazione dell'emoglobina vecchia) in minima parte. Nel passato la NASA non capiva da dove provenisse il CO nei loro marchingegni contenenti persone in orbita e hanno scoperto che era prodotto dalle persone stesse. [:o)] La pericolosità del CO è elevata ma io non credo proprio che il CO prodotto da stufa con camino esterno e dal frigo pure con espulsione esterna sia pericoloso se rientrasse da una finestra in quanto sarebbe molto diluito dall'aria esterna. Il pericolo secondo me c'è se il camino di espulsione dei gas della stufa si rompe e espelle i gas parzialmente all'interno. Altrimenti la stufa è stagna e io non vedo pericoli. il fatto che non si sente mai parlare di morti per frigo e stufa istallata in maniera opportuna conferma ciò. naturalmente queste sono mie opinioni personali.

Modificato da sergiozh il 25/12/2009 alle 20:44:08
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:11:55
Il COL è una fonte molto importante di sapere! Cordiali saluti. Max.
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 26/12/2009 alle: 16:15:48
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2009  20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lunedì faccio l'analisi di combustione della Truma e posto il risultato. Ciao.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 16:49:24
fmar: Lunedì faccio l'analisi di combustione della Truma e posto il risultato. id="green"> potresti per favore già che hai l'apparecchiatura e che fai il test anche misurare che prodotti produce il frigo a gas ed eventualmente anche i fornelli per cucinare ? su che modello di truma fai le misure ? grazie mille [;)] sergio

Modificato da sergiozh il 26/12/2009 alle 16:51:29
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 29/12/2009 alle: 19:03:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/12/2009  16:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come promesso posto l'analisi di combustione della truma 6002 ? per intenderci con lo scarico coassiale a parete
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 22:35:57
molto interessante. Dunque se leggo giusto di CO non ce n'è. 0 PPM = part per million ? potresti spiegare che significano i vari dati dello scontrino come U.R., lamda, n, Qs, ns, nt ? che precisione ha l'apparecchio con cui hai misurato ? grazie mille per aver pubblicato i risultati. [;)] sergio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37103
Inserito il 29/12/2009 alle: 23:55:52
Sergio , nel frattempo ti rispondo io : - Lambda = eccesso ariaid="blue"> - Qs = perdite caminoid="blue"> - ns/nt = rendimentoid="blue"> - co = monossido di carbonio diluito id="blue"> - co rif O2 0% = monossido di carbonio non diluito id="blue"> - O2 = ossigenoid="blue"> - co2 = anidride carbonica id="blue"> - P = tiraggioid="blue"> - ta = temperatura aria comburente id="blue"> - tf = temperatura fumi id="blue"> - delta T = differenza temperatura fumi senza ta id="blue"> quella è una analisi con valori eccellenti ma quella analisi è stata fatta su una combi che usa un tecnico caldaista come fmar e sa come intervenire per farla funzionare a dovere La precisione di quegli analizzatori rientra e deve rientrare nella norma , tantè che ogni 2 anni bisogna mandarli in taratura e sostituzione celle fmar , Complimenti è la prima analisi di combustione che trovo su COL ma mi vien da chiederti dove cavolo hai inserito la sonda sulla combi 6002 , io ci ho rinunciato perchè sul mio vr è impossibile inserire tale sonda se non smontando mezzo vano o forare il tubo coassiale e inserirci l'apposito attacco ma ho preferito lasciar perdere , l'unica possibilità che ho è quella di inserirla nel camino togliendo la griglia esterna ma sul mio vr lo scarico della combi 6002 è a tetto con comignolo , saprai meglio di mè che se misuro a quella distanza le letture non sarebbero corrette ma falsate Mario

Modificato da ecostar il 30/12/2009 alle 00:04:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link