CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa e fornelli si - frigo a volte - boiler mai

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 12:13:19
Ciao a tutti, dopo aver portato a casa il il camper ho cominciato con i lavori si sistemazione preventivati. 
Il vecchio proprietario mi ha detto che il bolier dell'acqua (truma BS103) non era praticamente mai stato utilizzato negli ultimi anni e che andava sistemato/sostituito.
Al che ho smontato tutto e ripulito bruciatore tubo di scarico letteralmente da una montagna di ruggine, in pratica lo scarico si era otturato e l'acqua rimasta aveva intasato e ossidato tutto. Bruciatore ripulito e lavato superficialmente con petrolio bianco e liberato il foro dell'elettrovalvola del gas. Ero abbastanza fiducioso che il mio intervento avrebbe funzionato ma dopo aver rimontato il tutto, ancora il boiler non va. Parte il piezo ma dopo qualche tentativo va in blocco. Stesso problema sembra averlo il frigo che però a forza di insistere è partito, per poi, dopo una settimana non funzionare più. Stufa e fornelli funzionano perfettamente.
Ho chiamato il meccanico che mi ha detto che per questo mese è tutto pieno (!) e mi ha suggerito di controllare il regolatore del gas della bombola.
Farò questa prova, ma non sembra strano che le altre due utenze funzionano e invece qui sembra non arrivare il gas? (non si sente nessun odore di gas incombusto)
Altre idee o prove da fare?
Grazie 1000
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 15:52:30
In risposta al messaggio di Gabbo del 07/03/2022 alle 12:13:19

Ciao a tutti, dopo aver portato a casa il il camper ho cominciato con i lavori si sistemazione preventivati.  Il vecchio proprietario mi ha detto che il bolier dell'acqua (truma BS103) non era praticamente mai stato utilizzato
negli ultimi anni e che andava sistemato/sostituito. Al che ho smontato tutto e ripulito bruciatore tubo di scarico letteralmente da una montagna di ruggine, in pratica lo scarico si era otturato e l'acqua rimasta aveva intasato e ossidato tutto. Bruciatore ripulito e lavato superficialmente con petrolio bianco e liberato il foro dell'elettrovalvola del gas. Ero abbastanza fiducioso che il mio intervento avrebbe funzionato ma dopo aver rimontato il tutto, ancora il boiler non va. Parte il piezo ma dopo qualche tentativo va in blocco. Stesso problema sembra averlo il frigo che però a forza di insistere è partito, per poi, dopo una settimana non funzionare più. Stufa e fornelli funzionano perfettamente. Ho chiamato il meccanico che mi ha detto che per questo mese è tutto pieno (!) e mi ha suggerito di controllare il regolatore del gas della bombola. Farò questa prova, ma non sembra strano che le altre due utenze funzionano e invece qui sembra non arrivare il gas? (non si sente nessun odore di gas incombusto) Altre idee o prove da fare? Grazie 1000
...
Provo a rispondere nella mia inesperienza.
Boiler non so nulla, mai smontato.
Frigo: ci sono molti 3d su questo forum, per la pulizia del bruciatore, canna fumaria, pre e post ugello, da fare, oltre al possibile intasamento del filtro sulla valvola posta sopra il frigo.
Leggendo ho imparato che per accendere frigo e stufa, da linea gas scarica, prima si accendono i fornelli, in modo da togliere l'aria interna ai tubi e poi  tutto ciò che ha linea bassa, aprendo tutti i rubinetti, ovviamente.
Il regolatore della bombola gas, può intasarsi, ed è da cambiare dopo i 10 anni mi sembra, la data dovrebbe essere stampigliata sul corpo.
Io nel mio, devo pulire spesso il bruciatore, perché ci sono degli animaletti che me lo intasano da giugno ad agosto, se lo uso poco.

​​​​​​Attendi anche altri consigli sicuramente più mirati.

Massimo
Massimo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 17:31:58
Ciao,
anche a me sembra improbabile un problema al regolatore di pressione, ma se ti fa sentire più sicuro puoi provare a fare questa verifica.
Accendi tutti i fornelli al massimo per 1 minuto, poi attiva l'accessorio. Se la fiamma rimane continua e copiosa allora il regolatore eroga gas a sufficienza.

Se avesse comunque più di 10 anni, fossi in te, lo cambierei a prescindere, controllerei le scadenze dei tubi di gas in gomma e la tenuta delle guarnizioni (dove presenti).
Lo stolto non sa tacere
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 17:52:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/03/2022 alle 17:31:58

Ciao, anche a me sembra improbabile un problema al regolatore di pressione, ma se ti fa sentire più sicuro puoi provare a fare questa verifica. Accendi tutti i fornelli al massimo per 1 minuto, poi attiva l'accessorio. Se
la fiamma rimane continua e copiosa allora il regolatore eroga gas a sufficienza. Se avesse comunque più di 10 anni, fossi in te, lo cambierei a prescindere, controllerei le scadenze dei tubi di gas in gomma e la tenuta delle guarnizioni (dove presenti).
...
In effetti ho smontato tubo e regolatore per cercare il ricambio. Il tubo ad alta pressione è del 2010 mentre sul regolatore non c'è nemmeno la data di produzione, ho il forte sospetto che sia proprio l'originale del 2005. Direi che a prescindere vada cambiato il tutto.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 09:01:10
In risposta al messaggio di Gabbo del 07/03/2022 alle 17:52:14

In effetti ho smontato tubo e regolatore per cercare il ricambio. Il tubo ad alta pressione è del 2010 mentre sul regolatore non c'è nemmeno la data di produzione, ho il forte sospetto che sia proprio l'originale del 2005. Direi che a prescindere vada cambiato il tutto.
Se parli di tubo ad alta pressione allora hai il sistema automatico, che non ricordo il nome, e di cui non so nulla. 
Attendi info da chi ne sa più di me. 

Massimo
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:08:40
In risposta al messaggio di Gabbo del 07/03/2022 alle 12:13:19

Ciao a tutti, dopo aver portato a casa il il camper ho cominciato con i lavori si sistemazione preventivati.  Il vecchio proprietario mi ha detto che il bolier dell'acqua (truma BS103) non era praticamente mai stato utilizzato
negli ultimi anni e che andava sistemato/sostituito. Al che ho smontato tutto e ripulito bruciatore tubo di scarico letteralmente da una montagna di ruggine, in pratica lo scarico si era otturato e l'acqua rimasta aveva intasato e ossidato tutto. Bruciatore ripulito e lavato superficialmente con petrolio bianco e liberato il foro dell'elettrovalvola del gas. Ero abbastanza fiducioso che il mio intervento avrebbe funzionato ma dopo aver rimontato il tutto, ancora il boiler non va. Parte il piezo ma dopo qualche tentativo va in blocco. Stesso problema sembra averlo il frigo che però a forza di insistere è partito, per poi, dopo una settimana non funzionare più. Stufa e fornelli funzionano perfettamente. Ho chiamato il meccanico che mi ha detto che per questo mese è tutto pieno (!) e mi ha suggerito di controllare il regolatore del gas della bombola. Farò questa prova, ma non sembra strano che le altre due utenze funzionano e invece qui sembra non arrivare il gas? (non si sente nessun odore di gas incombusto) Altre idee o prove da fare? Grazie 1000
...
Ciao,
hai appurato se arriva gas al boiler?
Quando lo accendi dovrebbe sbloccare l'eletttrovalvola con un tlac e sentire il sibilo del gas con la scintilla dell'accenditore.
Dicci cosa senti con l'orecchio allo scrico boiler con qualcuno che lo accende da dentro.
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:47:44
In risposta al messaggio di hotrod del 08/03/2022 alle 11:08:40

Ciao, hai appurato se arriva gas al boiler? Quando lo accendi dovrebbe sbloccare l'eletttrovalvola con un tlac e sentire il sibilo del gas con la scintilla dell'accenditore. Dicci cosa senti con l'orecchio allo scrico boiler con qualcuno che lo accende da dentro.
L'impressione è che non arrivi il gas, così come non arriva al frigo, se arrivasse credo che si sentirebbe un pò di odore. Oggi vado a prendere il nuovo regolatore del gas e poi proverò a far andare fornelli e stufa per un pò in modo da togliere eventuale aria dal circuito.
Vi tengo aggiornati
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 10:36:52
In risposta al messaggio di Gabbo del 08/03/2022 alle 11:47:44

L'impressione è che non arrivi il gas, così come non arriva al frigo, se arrivasse credo che si sentirebbe un pò di odore. Oggi vado a prendere il nuovo regolatore del gas e poi proverò a far andare fornelli e stufa per un pò in modo da togliere eventuale aria dal circuito. Vi tengo aggiornati
Ieri sono stato da un concessionario qua in zona per prendere tubo e riduttore. Facendo due parole sullo stato attuale del boiler, il tecnico mi ha caldamente consigliato la sostituzione, la ruggine che è rimasta all'interno ha fatto più danni di quanto pensassi. L'ammontare dei ricambi supera i 300 euro + iva, il boiler nuovo costa 640. Direi che non vale la pena cimentarsi in lavori di dubbio risultato...
Dato che sono in ballo, ci sono alternative ragionevoli al gas per avere l'acqua calda in camper?

Grazie a tutti
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 14:34:10
In risposta al messaggio di hotrod del 08/03/2022 alle 11:08:40

Ciao, hai appurato se arriva gas al boiler? Quando lo accendi dovrebbe sbloccare l'eletttrovalvola con un tlac e sentire il sibilo del gas con la scintilla dell'accenditore. Dicci cosa senti con l'orecchio allo scrico boiler con qualcuno che lo accende da dentro.
Ciao,
volevo aprire un post giusto su questo argomento..se posso mi aggiungerei, i mio boiler truma fa tutto quello che hai detto (sento il piezo, il tlac e il sibilo ma non va).
O meglio, va ogni morte di papa, e da fuori (dallo scarico) si sente odore di gas..
Se devo aprire un post io chiedo scusa e provvedo.
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link