quote:Originally posted by Asterix 63> Se la stufa/caldaia ha compiuto i dieci anni necessita di accurata manutenzione e vefrifica. La Truma, non la considera più in sicurezza se non sottoposta a verifica da centro ufficiale. L'incidente di per sè è stato limitato, ma può avere conseguenze ben più gravi per la mancata combustione del gas e la saturazione del corpo stufa deputato appunto per la fase di combustione. Consiglio a tutti molto vivamente di far SEMPRE revisionare tale importante componente compiuti i dieci anni da personale autorizzato. Cordialmente MACULANI.
Ciao a tutti. Chiedo info agli esperti per un fattaccio che ci è accaduto in questi giorni. Sabato è esplosa la stufa. [xx(] Dopo averla accesa a casa un paio di giorni per vedere se tutto era ok ed essere partiti venerdì sera per Comacchio ed averci pernottato, sabato, a mezzogiorno, dopo aver fatto una passeggiata, rientriamo ed accendiamo la stufa .... qualche secondo, ed ecco un boato incredibile, accompagnato da fumo. Dopo il primo sbigottimento, eravano in camper con due bambini, mi sono precipitato a chiudere il gas, poi a vedere cosa era successo. Da sotto sono "partite" le due scatolette che servono a proteggere il bruciatore e altre cose, da sopra è partito il camino! [:0] Ora, chiedo, cosa può avere provocato questa esplosione? E soprattutto, c'è da avere paura in futuro? Attendo delucidazioni e dritte per evitare in futuro questo genere di cose, ritengo ALTAMENTE pericolose. Ciao e grazie. Carlo. >
quote:Originally posted by bigt> Infatti ho scritto SE e temo che li abbia, semplice chiaroveggenza, o esagerata modestia. Se non li avesse, non cambia comunque il discorso di farla vedere da personale autorizzato. MACULANI.
dov'è scritto che aveva 10 anni? Non si sa neanche che modello è.. >
quote:Originally posted by Asterix 63> Le mie esagerate certezze nascono da tanti anni di esperienza e di passione e quando sbaglio e sbaglio, anche io ovviamente, è perchè il mio fiuto mi gira le spalle. Vai solo da chi è accreditato TRUMA e non da personale sulla carta "convincente" così avrai anche la garanzia ufficiale dell'intervento il chè non è poco. MACULANI.
Eh sì, Maculani .... CHIAROVEGGENTE [:D] [;)] >
quote:Originally posted by GinoGina> Stiamo parlando di propellente incobusto e i danni possono anche andare oltre il semplice camino che diventa missile balistico. Cordialmente MACULANI.
Sapessi quante volte mi è successo... [V] Rimor Koala: gran botto e tubo del camino completamente sventrato (e menomale che era capodanno, il botto si è "mimetizzato" con i petardi!). La causa, in questo caso, erano le pile del piezoelettrico che erano un po' scariche e hanno fatto la scintilla quando si era creata la famosa "bolla di gas". Rimor Superbrig: qui il piezoelettrico era alimentato dalla batteria, ma non ne so il motivo, il botto l'ha fatto ugualmente. Quella volta mi sono perso il camino, chissà dove è andato a finire... Comunque, a quanto ne so, non c'è un reale pericolo: il gas è talmente poco che fa appunto il botto e nulla di +. Casomai è il tubo del camino che è pericoloso: se si rompe il monossido di carbonio entra nella cellula! >
quote:Originally posted by Asterix 63> scusa asterix di dove sei? se sei della mia zona ti posso consigliare da chi farla vedere (prov. Ancona)
Ciao a tutti. Chiedo info agli esperti per un fattaccio che ci è accaduto in questi giorni. Sabato è esplosa la stufa. [xx(] Dopo averla accesa a casa un paio di giorni per vedere se tutto era ok ed essere partiti venerdì sera per Comacchio ed averci pernottato, sabato, a mezzogiorno, dopo aver fatto una passeggiata, rientriamo ed accendiamo la stufa .... qualche secondo, ed ecco un boato incredibile, accompagnato da fumo. Dopo il primo sbigottimento, eravano in camper con due bambini, mi sono precipitato a chiudere il gas, poi a vedere cosa era successo. Da sotto sono "partite" le due scatolette che servono a proteggere il bruciatore e altre cose, da sopra è partito il camino! [:0] Ora, chiedo, cosa può avere provocato questa esplosione? E soprattutto, c'è da avere paura in futuro? Attendo delucidazioni e dritte per evitare in futuro questo genere di cose, ritengo ALTAMENTE pericolose. Ciao e grazie. Carlo. >
quote:Originally posted by vicicca2008> La camera di combustione della stufa non ha accessi all'interno del camper: è completamente "esterna"! A meno che, come dicevo nel mio post, non si rompa il tubo del camino che di solito passa dentro l'armadio, ma quello è un'altro discorso. Non esiste il problema della saturazione all'interno!
piccolo consiglio: prima di accendere la stufa aprite le finestre del camper per evitare che si saturi l'ambiente nel quale vi trovate. allora si che sarebbe un botto pericoloso. ciao >
quote:Originally posted by maculani Stiamo parlando di propellente incobusto e i danni possono anche andare oltre il semplice camino che diventa missile balistico.>> Il propellente incombusto è allo stato gassoso e il volume della camera di combustione è minimo. Parlando con un tecnico esperto delle Truma, quando si verificò il problema sul Rimor Koala, mi disse che: 1) lo spessore delle pareti della camera di combustione "regge" perfettamente al botto. 2) le tubature del gas dalle bombole alla Truma hanno una lunghezza tale da evitare eventuali "ritorni" di fiamma (di solito infatti le bombole sono posizionate ben distanti dalla stufa). 3) L'unico problema è dovuto al tubo del camino che, essendo fatto di un foglio di alluminio di piccolo spessore, può "squarciarsi" e diffondere il monossido nella cellula. In fondo gli unici problemi di "botti" seri con i camper sono dovuti a problemi alle bombole o alle tubature, mai alla stufa!
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Sulle Combi si accende la ventola qualche secondo prima dell'accensione del piezo, sulle vecchie Truma, purtroppo, non c'era.
O cacchio! [:0] Ma è possibile in qualche modo prevenire la formazione di queste bolle di gas? Esiste qualche procedura da attuare prima di accendere la stufa, in modo da limitare o eliminare questo pericolo? >