CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

stufa esplosiva!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:26:19
Ciao a tutti. Chiedo info agli esperti per un fattaccio che ci è accaduto in questi giorni. Sabato è esplosa la stufa. [xx(] Dopo averla accesa a casa un paio di giorni per vedere se tutto era ok ed essere partiti venerdì sera per Comacchio ed averci pernottato, sabato, a mezzogiorno, dopo aver fatto una passeggiata, rientriamo ed accendiamo la stufa .... qualche secondo, ed ecco un boato incredibile, accompagnato da fumo. Dopo il primo sbigottimento, eravano in camper con due bambini, mi sono precipitato a chiudere il gas, poi a vedere cosa era successo. Da sotto sono "partite" le due scatolette che servono a proteggere il bruciatore e altre cose, da sopra è partito il camino! [:0] Ora, chiedo, cosa può avere provocato questa esplosione? E soprattutto, c'è da avere paura in futuro? Attendo delucidazioni e dritte per evitare in futuro questo genere di cose, ritengo ALTAMENTE pericolose. Ciao e grazie. Carlo.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:35:00
quote:Originally posted by Asterix 63
Ciao a tutti. Chiedo info agli esperti per un fattaccio che ci è accaduto in questi giorni. Sabato è esplosa la stufa. [xx(] Dopo averla accesa a casa un paio di giorni per vedere se tutto era ok ed essere partiti venerdì sera per Comacchio ed averci pernottato, sabato, a mezzogiorno, dopo aver fatto una passeggiata, rientriamo ed accendiamo la stufa .... qualche secondo, ed ecco un boato incredibile, accompagnato da fumo. Dopo il primo sbigottimento, eravano in camper con due bambini, mi sono precipitato a chiudere il gas, poi a vedere cosa era successo. Da sotto sono "partite" le due scatolette che servono a proteggere il bruciatore e altre cose, da sopra è partito il camino! [:0] Ora, chiedo, cosa può avere provocato questa esplosione? E soprattutto, c'è da avere paura in futuro? Attendo delucidazioni e dritte per evitare in futuro questo genere di cose, ritengo ALTAMENTE pericolose. Ciao e grazie. Carlo. >
> Se la stufa/caldaia ha compiuto i dieci anni necessita di accurata manutenzione e vefrifica. La Truma, non la considera più in sicurezza se non sottoposta a verifica da centro ufficiale. L'incidente di per sè è stato limitato, ma può avere conseguenze ben più gravi per la mancata combustione del gas e la saturazione del corpo stufa deputato appunto per la fase di combustione. Consiglio a tutti molto vivamente di far SEMPRE revisionare tale importante componente compiuti i dieci anni da personale autorizzato. Cordialmente MACULANI.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:40:21
dov'è scritto che aveva 10 anni? Non si sa neanche che modello è..
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:42:48
quote:Originally posted by bigt
dov'è scritto che aveva 10 anni? Non si sa neanche che modello è.. >
> Infatti ho scritto SE e temo che li abbia, semplice chiaroveggenza, o esagerata modestia. Se non li avesse, non cambia comunque il discorso di farla vedere da personale autorizzato. MACULANI.
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:45:07
Ciao Maculani, sì, la stufa ha più di 10 anni, è una Truma 5000 e da quel che ne so ha sempre avuto la sua manutenzione annuale. Quando acquistai il camper, 2 anni fa, il venditore fece tutti i controlli del caso ed io, lo scorso anno la feci, non ti dico revisionare da personale Truma, ma ripulire e controllare dal concessionario dove mi servo. Quest'anno, ancora non ce lo avevo portato, cosa che mentre ero in viaggio di andata, mi ero ripromesso di fare. TROPPO TARDI! Pensi che dovrei cercare assistenza Truma? O basta il concessionario di fiducia? Saluti, Carlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:47:58
Eh sì, Maculani .... CHIAROVEGGENTE [:D] [;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:52:15
Eh sì, Maculani .... CHIAROVEGGENTE [:D] [;)] >
> Le mie esagerate certezze nascono da tanti anni di esperienza e di passione e quando sbaglio e sbaglio, anche io ovviamente, è perchè il mio fiuto mi gira le spalle. Vai solo da chi è accreditato TRUMA e non da personale sulla carta "convincente" così avrai anche la garanzia ufficiale dell'intervento il chè non è poco. MACULANI.
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:08:06
Grazie Maculani per il tuo intervento, provvederò di conseguenza. Un cordiale saluto e buone feste. Carlo.[:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:48:11
Sapessi quante volte mi è successo... [V] Rimor Koala: gran botto e tubo del camino completamente sventrato (e menomale che era capodanno, il botto si è "mimetizzato" con i petardi!). La causa, in questo caso, erano le pile del piezoelettrico che erano un po' scariche e hanno fatto la scintilla quando si era creata la famosa "bolla di gas". Rimor Superbrig: qui il piezoelettrico era alimentato dalla batteria, ma non ne so il motivo, il botto l'ha fatto ugualmente. Quella volta mi sono perso il camino, chissà dove è andato a finire... Comunque, a quanto ne so, non c'è un reale pericolo: il gas è talmente poco che fa appunto il botto e nulla di +. Casomai è il tubo del camino che è pericoloso: se si rompe il monossido di carbonio entra nella cellula!
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:54:29
quote:Originally posted by GinoGina
Sapessi quante volte mi è successo... [V] Rimor Koala: gran botto e tubo del camino completamente sventrato (e menomale che era capodanno, il botto si è "mimetizzato" con i petardi!). La causa, in questo caso, erano le pile del piezoelettrico che erano un po' scariche e hanno fatto la scintilla quando si era creata la famosa "bolla di gas". Rimor Superbrig: qui il piezoelettrico era alimentato dalla batteria, ma non ne so il motivo, il botto l'ha fatto ugualmente. Quella volta mi sono perso il camino, chissà dove è andato a finire... Comunque, a quanto ne so, non c'è un reale pericolo: il gas è talmente poco che fa appunto il botto e nulla di +. Casomai è il tubo del camino che è pericoloso: se si rompe il monossido di carbonio entra nella cellula! >
> Stiamo parlando di propellente incobusto e i danni possono anche andare oltre il semplice camino che diventa missile balistico. Cordialmente MACULANI.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:20:21
O cacchio! [:0] Ma è possibile in qualche modo prevenire la formazione di queste bolle di gas? Esiste qualche procedura da attuare prima di accendere la stufa, in modo da limitare o eliminare questo pericolo?
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:55:59
Ciao a tutti. Chiedo info agli esperti per un fattaccio che ci è accaduto in questi giorni. Sabato è esplosa la stufa. [xx(] Dopo averla accesa a casa un paio di giorni per vedere se tutto era ok ed essere partiti venerdì sera per Comacchio ed averci pernottato, sabato, a mezzogiorno, dopo aver fatto una passeggiata, rientriamo ed accendiamo la stufa .... qualche secondo, ed ecco un boato incredibile, accompagnato da fumo. Dopo il primo sbigottimento, eravano in camper con due bambini, mi sono precipitato a chiudere il gas, poi a vedere cosa era successo. Da sotto sono "partite" le due scatolette che servono a proteggere il bruciatore e altre cose, da sopra è partito il camino! [:0] Ora, chiedo, cosa può avere provocato questa esplosione? E soprattutto, c'è da avere paura in futuro? Attendo delucidazioni e dritte per evitare in futuro questo genere di cose, ritengo ALTAMENTE pericolose. Ciao e grazie. Carlo. >
> scusa asterix di dove sei? se sei della mia zona ti posso consigliare da chi farla vedere (prov. Ancona)
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:32:44
anche io un paio di anni fa ho partecipato al lancio del cappello e non era nemmeno capodanno, il bello che non mi ero accorto che era partito il cappello, me ne sono accorto perchè lo sentito cadere nelle vicinanze forse piu di dieci secondi dopo il bel botto ciao romeo
18
12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:49:09
evviva il modello con accensione a pulsante manuale!!!!! se non parte nel giro di 10 secondi ti fermi e aspetti qualche minuto che il gas si disperda e riprovi... altro che automatismi in accensione[:)][:)][:)][:)][:)][:)] però che bello un bell'automatismo che non ti obblighi a scendere dal letto per accendere nelle mezze stagioni[V][V][V]
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 10/12/2008 alle: 20:00:03
piccolo consiglio: prima di accendere la stufa aprite le finestre del camper per evitare che si saturi l'ambiente nel quale vi trovate. allora si che sarebbe un botto pericoloso. ciao
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:19:53
Carissimi colleghi di sventura, mi rincuora un po' il fatto di non essere il solo a cui è successo questo inconveniente, MAL COMUNE MEZZO GAUDIO???? [:D] Volevo rispondere un po' a tutti: sono di Empoli, la stufa è completamente manuale, quindi ho aspettato di vedere la fiamma, ma non fino in fondo, pensavo che continuasse da sola a prendere bene [V] provando a girare la manopola del gas non sento il ticchettio del piezo, sarà stato il fatto che le pile si sono esaurite come dice Ginogina; e il camino me lo ha riportato un vicino di camper [:I]
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 10/12/2008 alle: 22:42:22
il problema per la mia stufa e che non parte se non dopo moltissimi tentativi e magari anche con un bel botto ma dopo giorni non riparte nuovamente chissa quale motivo quando parte pero spengo e riaccendo e va tutto ok
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 10/12/2008 alle: 23:38:58
La fiamma si deve accendere dopo 10 - 15 secondi al max. Altrimenti occorre attendere almeno un minuto prima di ripetere il tentativo di accensione. Questo per permettere al gas incombusto di essere disperso, altrimenti si accumula a quello nuovamente immesso con la nuova accensione e, alla scintilla del piezo, invece che incendiarsi esplode. Ma se non erro l'operazione è ben descritta nel libretto di uso e manutenzione della Truma... Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:01:52
quote:Originally posted by vicicca2008
piccolo consiglio: prima di accendere la stufa aprite le finestre del camper per evitare che si saturi l'ambiente nel quale vi trovate. allora si che sarebbe un botto pericoloso. ciao >
> La camera di combustione della stufa non ha accessi all'interno del camper: è completamente "esterna"! A meno che, come dicevo nel mio post, non si rompa il tubo del camino che di solito passa dentro l'armadio, ma quello è un'altro discorso. Non esiste il problema della saturazione all'interno!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:09:53
quote:Originally posted by maculani Stiamo parlando di propellente incobusto e i danni possono anche andare oltre il semplice camino che diventa missile balistico.>
> Il propellente incombusto è allo stato gassoso e il volume della camera di combustione è minimo. Parlando con un tecnico esperto delle Truma, quando si verificò il problema sul Rimor Koala, mi disse che: 1) lo spessore delle pareti della camera di combustione "regge" perfettamente al botto. 2) le tubature del gas dalle bombole alla Truma hanno una lunghezza tale da evitare eventuali "ritorni" di fiamma (di solito infatti le bombole sono posizionate ben distanti dalla stufa). 3) L'unico problema è dovuto al tubo del camino che, essendo fatto di un foglio di alluminio di piccolo spessore, può "squarciarsi" e diffondere il monossido nella cellula. In fondo gli unici problemi di "botti" seri con i camper sono dovuti a problemi alle bombole o alle tubature, mai alla stufa!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/12/2008 alle: 08:11:40
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
O cacchio! [:0] Ma è possibile in qualche modo prevenire la formazione di queste bolle di gas? Esiste qualche procedura da attuare prima di accendere la stufa, in modo da limitare o eliminare questo pericolo? >
> Sulle Combi si accende la ventola qualche secondo prima dell'accensione del piezo, sulle vecchie Truma, purtroppo, non c'era.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link