CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa truma 3200-accensione faticosa e sempre max

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 09/12/2015 alle: 15:45:15
Ciao a tutti,
questo weekend, uscendo per il ponte dell'Immacolata, mi sono trovato a dover accendere la stufa (l'ultima volta che l'avevo utilizzata era a settembre).
E bene, questi i problemi riscontrati: molta fatica ad accenderla. Sentivo il "pizo" che ticchettava, vedevo la fiammella, ma non vedevo la "fiammata" di accensione. Dopo un po' di prova e riprova partiva.... ma qui un'altra cosa strana. Se la stufa la tenevo intorno al 7 o superiore, il ticchettio del pizo smetteva (quindi la stufa funzionava), se mettevo la temperatuta più bassa, allora il ticchettio del pizo continuava ad esserci (come se non "sentisse" che la stufa era accesa).
Chiedo a voi più esperti: da cosa può dipendere?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Roberto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 09/12/2015 alle: 16:25:35
In risposta al messaggio di RobiABC del 09/12/2015 alle 15:45:15

Ciao a tutti, questo weekend, uscendo per il ponte dell'Immacolata, mi sono trovato a dover accendere la stufa (l'ultima volta che l'avevo utilizzata era a settembre). E bene, questi i problemi riscontrati: molta fatica
ad accenderla. Sentivo il pizo che ticchettava, vedevo la fiammella, ma non vedevo la fiammata di accensione. Dopo un po' di prova e riprova partiva.... ma qui un'altra cosa strana. Se la stufa la tenevo intorno al 7 o superiore, il ticchettio del pizo smetteva (quindi la stufa funzionava), se mettevo la temperatuta più bassa, allora il ticchettio del pizo continuava ad esserci (come se non sentisse che la stufa era accesa). Chiedo a voi più esperti: da cosa può dipendere? Grazie a chi mi darà qualche consiglio. Roberto
...

Ragnetto malefico che ha ostruito parzialmente il bruciatore
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:34:18
Scusate la domanda, forse banale: ma come si "apre" la stufa per pulirla? Come si toglie il pannello frontale?

Grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:51:38
Se non sei capace di togliere il frontale sicuramente non sarai capace di rimontarlo correttamente.Questo apparentemente sembrerebbe un consiglio da sbruffone,ma non lo è:la mancata possibilità di un corretto rimontaggio causerà un cigolio che tormenterà le tue orecchie e cosa più grave ti farà rompere le scatole da moglie e figli,perciò ti consiglierei di lasciare perdere.
Potresti soffiare dalla presa d'aria d'alimentazione della stufa sotto il camper con la pistola soffiante del compressore.Questo foro come ti dicevo lo trovi esattamente sotto la stufa.
Non ti so dire se il problema sarà risolto,ma molte volte si parte da quello,insieme al controllo del gas(quantità e bontà)
Ciao Paolo
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:07:57
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2015 alle 17:51:38

Se non sei capace di togliere il frontale sicuramente non sarai capace di rimontarlo correttamente.Questo apparentemente sembrerebbe un consiglio da sbruffone,ma non lo è:la mancata possibilità di un corretto rimontaggio
causerà un cigolio che tormenterà le tue orecchie e cosa più grave ti farà rompere le scatole da moglie e figli,perciò ti consiglierei di lasciare perdere. Potresti soffiare dalla presa d'aria d'alimentazione della stufa sotto il camper con la pistola soffiante del compressore.Questo foro come ti dicevo lo trovi esattamente sotto la stufa. Non ti so dire se il problema sarà risolto,ma molte volte si parte da quello,insieme al controllo del gas(quantità e bontà) Ciao Paolo
...

Grazie mille per il primo, e ottimo, consiglio... ;-)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/12/2015 alle: 19:13:23
riguardo al gas cosa mi dici:bombola piena,mezza,quasi vuota,propano,butano,non sai di che ti sto parlando......prevedi di provare a dare una soffiata?
Ciao Paolo.
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 09/12/2015 alle: 21:46:06
Non so se sia il tuo caso, ma a me e' capitata la stessa cosa, e alla fine ho scoperto che era il polmone delle bombole che con le vibrazioni si era starato, poi ho montato quello della Truma tarato a 30 mbar e tutto e' andato a posto.
Potresti provare anche a soffiare con aria compressa nella parte del tiraggio della stufa ( sotto il camper).
Ciao 
Matteo
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 10/12/2015 alle: 09:05:58
In risposta al messaggio di Paolol del 09/12/2015 alle 19:13:23

riguardo al gas cosa mi dici:bombola piena,mezza,quasi vuota,propano,butano,non sai di che ti sto parlando......prevedi di provare a dare una soffiata? Ciao Paolo.

La bombola era quasi piena (fornelli e boiler infatti funzionavano a meraviglia). Non mi ricordo che tipo di gas ho nelle bombole.... :-( ma proverò a dare una soffiata "generale" sperando sistemi la situazione...
Grazie
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 10/12/2015 alle: 09:24:36
In risposta al messaggio di mirror del 09/12/2015 alle 21:46:06

Non so se sia il tuo caso, ma a me e' capitata la stessa cosa, e alla fine ho scoperto che era il polmone delle bombole che con le vibrazioni si era starato, poi ho montato quello della Truma tarato a 30 mbar e tutto e' andato a posto. Potresti provare anche a soffiare con aria compressa nella parte del tiraggio della stufa ( sotto il camper). Ciao  Matteo

Il polmone delle bombole?? Uhm... e cosa sarebbe ??? Non penso possa essere questo il problema (anche se non si sa mai), la bombola è la stessa che avevo su a fine settembre quando ho usato la stufa l'ultima volta (e funzionava correttamente).
Mah.... 
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 10/12/2015 alle: 18:54:04
Ciao, il "polmone" sarebbe il regolatore di pressione, ma se dici che i fornelli e il boiler funzionano bene non e' quello il problema.
Come ti hanno gia' detto potrebbe essere il classico ragnetto che si annida vicino all'uscita del gas del bruciatore della stufa, se dopo una bella soffiata con aria compressa non risolvi, fagli dare una controllata da chi di dovere.
Matteo
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 11/12/2015 alle: 10:15:20
In risposta al messaggio di mirror del 10/12/2015 alle 18:54:04

Ciao, il polmone sarebbe il regolatore di pressione, ma se dici che i fornelli e il boiler funzionano bene non e' quello il problema. Come ti hanno gia' detto potrebbe essere il classico ragnetto che si annida vicino all'uscita
del gas del bruciatore della stufa, se dopo una bella soffiata con aria compressa non risolvi, fagli dare una controllata da chi di dovere. Matteo
...

Grazie mille,
provvederò quanto prima.
:-)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 11/12/2015 alle: 11:05:03
In risposta al messaggio di RobiABC del 11/12/2015 alle 10:15:20

Grazie mille, provvederò quanto prima. :-)

Qui

trovi un tutorial che spiega come fare per pulire il bruciatore di stufa e frigorifero; ma devi essere registrato per accedere.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/12/2015 alle: 15:06:42
In rete avevo trovato un file pdf che spiega con dettagliate foto come pulire. A me era successa la stessa cosa e in 15 minuti ho risolto alla grande.
se mi fai avere la tua mail ti mando il pdf in allegato, se non hai giàgià risolto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link