1- Acqua a 60°
2- Acqua a 40°
3- SPENTO
4- Solo riscaldamento (l'acqua si scalda ma come conseguenza)
5- Riscaldamento + acqua 60°
solitamente in inverno si usa la posizione 5.
Prova con la posizione 2 (40°) se lo fa ugualmente. Se non lo fa più potrebbe essere il termostato dei 60° starato, solo un ipotesi.
Però rileggendo il tuo intervento non mi è chiaro se al raggiungimento della temperatura il boiler si spegne (si spegne anche la lucina rossa) perchè nel caso l'acqua dovrebbe poi fermarsi di uscire.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2013 16:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il difetto lo fa sia posizionando il termostato a 40 che a 60 non ho mai usato il riscaldamento perchè uso il Webasto. Al raggiungimento della temperatura la spia rossa si spegne e dopo qualche minuto fa il difetto. Dopo l'ultimo intervento cambio pompa per 9 giorni non ha fatto il difetto ed ero contento di aver risolto il problema ma al 10 fino al 14 giorno ha continuato a farlo. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 09/01/2013 17:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sembrerebbe proprio troppa pressione, a me lo fa il boiler elettrico di casa, ma visto che è montato spra il lavandino non mi preoccupo se ogni tanto fa una goccia [:D] Io ho la pompa a immersione (veramente eccezionale sotto ogni punto di vista) e quindi non so se nella tua pompa ci sia una qualche maniera per regolare il pressostato, può essere che ci sia una vitina di regolazione? Chissà se a montare un vaso di espansione si ottiene qualcosa, dovrebbe "assorbire" eventuali eccessi di pressione della pompa. Però, per sapere con sicurezza se è la troppa pressione, prova, come dicevo, una volta che la pompa va in pressione, spegnerla e aprire mezzo secondo un rubinetto, poi fai la prova del boiler, se non sputacchia più è la pressione, a quel punto si trova modo di abbassarla. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2013 18:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si è possibile regolare la pompa ed è già stato fatto. Il vaso d'espansione mi è stato fatto togliere perchè era quello che provocava la sovrapressione (avevano misurato la pressione prima e dopo). Nel prossimo w.e. proverò a fare la prova del boiler. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/01/2013 02:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il camper ha 2 anni di vitaid="red"> - 1 - come valvola di scarico intendi la elasi oppure quella valvolina rossa di aspirazione aria in uscita dal boiler collegata a un piccolo tubicino in gomma trasparente ? La valvola elasi quella che si usa per scaricare l'acqua dal boilerid="red"> - 2 - quando il boiler ragguinge la temperatura impostata si spegne la spia gialla ? si si spegne e dopo qualche istante fa il difettoid="red"> - 3 - la stufa è una C verticale o una C orizzontale ? la combi è quella orizzontaleid="red"> - 4 - che marca e modello di pompa evevi prima e che amrca e modello hai ora ? era una shurflo ed è stata sostituita con una identicaid="red"> - 5 qual'è la pressione di satcco del pressostato pompa e sua taratura dichiarato dalla fabbrica della pompa stessa ? devo informarmiid="red"> - 6 sull'ingresso acqua fredda del boiler è presente una una valvola di non ritorno oppure è diretto ? devo informarmiid="red"> - 7 - al quinto intervento inerente alla prova pressione H2O effettuato da un centro autorizzato Truma che pressione hanno riscontrato ? mi è stato detto che la pressione era leggermente superiore alla normaleid="red"> se riesci a rispondere saremmo più agevolati nello stanare il problema ti posso dare un'altra informazione dopo aver cambiato la pompa non ha fatto il difetto per 9 giorni poi dal 10 al 14 la fatto ad ogni accensione del boiler.id="red"> Gian Franco