CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma, Buco Aperto nel Pavimento -HymerCamp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 20:19:42
Sul mio VR sotto la stufa Truma c'è un ampio buco vuoto nel pavimento, protetto solo da un ampia grata (simile tombino).

È normale vi sia un tale spazio aperto nel pavimento, da cui possono entrare topi (e sono entrati) ed animali vari?

Inoltre penso la coibentazione totale non sia il massimo con una tale "presa" di aria esterna.

Grazie. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 20:22:09
In risposta al messaggio di bulk del 13/09/2019 alle 20:19:42

Sul mio VR sotto la stufa Truma c'è un ampio buco vuoto nel pavimento, protetto solo da un ampia grata (simile tombino). È normale vi sia un tale spazio aperto nel pavimento, da cui possono entrare topi (e sono entrati) ed animali vari? Inoltre penso la coibentazione totale non sia il massimo con una tale presa di aria esterna. Grazie. 
Magari indicare il modello stufa, sarebbe meglio 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/09/2019 alle 20:22:33
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 20:29:53

Sul mio VR sotto la stufa Truma c'è un ampio buco vuoto nel pavimento, protetto solo da un ampia grata (simile tombino). È normale vi sia un tale spazio aperto nel pavimento, da cui possono entrare topi (e sono entrati) ed animali vari? Inoltre penso la coibentazione totale non sia il massimo con una tale presa di aria esterna. Grazie. 
La stufa da come la descrivi è la Trauma 3000/5000 e la presa d'aria a pavimento è normale.Anche se è un vecchio modello va benissimo e ha il vantaggio che non ha bisogno di corrente se non per la ventilazione,ma può andare anche senza la ventola con l'unico accorgimento di non tenerla troppo alta.Ho fatto anni di campeggio invernale a Dobbiaco in roulotte con la 3000 e mai sofferto il freddo.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 21:28:01

In caso di perdita di gas, è da li che viene scaricato
- Roberto -
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 22:47:51
Il modello non lo conosco. So che è una doppia stufa. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 23:02:47
In risposta al messaggio di bulk del 13/09/2019 alle 22:47:51

Il modello non lo conosco. So che è una doppia stufa. 
Se doppia potrebbe essere la S5000 che è piu potente.

In alcuni casi veniva montata così, ma la griglia metallica dovrebbe essere fine per non permettere l entrata dei topi.

Però, c'è una opzione che consiste in un cappellotto di lamiera sul bruciatore e un tubo che arriva al pavimento, e in questo caso si puo installare senza lasciare una grande apertura.

immagine(1792).png

in ogni caso una piccola apertura con griglia la lascerei per eventuale fuoriuscita accidentale di gas in caso d guasto, anche se improbabile.

Riguardo al freddo, proprio quando è freddo non è mai bene sigillare tutto perchè così facendo si crea condensa nel mezzo e fa stare peggio che il freddo, io in inverno ho imparato a tenere gli oblo aperti un dito, giorno e notte e si sta veramente meglio.

Però forse una apertura grande come la descrivi, in caso di vento potrebbe risultare fastidiosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 23:13:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 23:02:47

Se doppia potrebbe essere la S5000 che è piu potente. In alcuni casi veniva montata così, ma la griglia metallica dovrebbe essere fine per non permettere l entrata dei topi. Però, c'è una opzione che consiste in un
cappellotto di lamiera sul bruciatore e un tubo che arriva al pavimento, e in questo caso si puo installare senza lasciare una grande apertura. in ogni caso una piccola apertura con griglia la lascerei per eventuale fuoriuscita accidentale di gas in caso d guasto, anche se improbabile. Riguardo al freddo, proprio quando è freddo non è mai bene sigillare tutto perchè così facendo si crea condensa nel mezzo e fa stare peggio che il freddo, io in inverno ho imparato a tenere gli oblo aperti un dito, giorno e notte e si sta veramente meglio. Però forse una apertura grande come la descrivi, in caso di vento potrebbe risultare fastidiosa.  
...
Il cappellotto con tubo a pavimento cui Ti riferisci è il particolare nr. 45?

​​​​​
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 23:14:45
Per ovviare ai topi vorrei proteggere il buco con una griglia a maglie fini da installare sotto il camper. 

Così peró ridurrei sicuramente il flusso d'aria alla stufa, non so se questo possa essere un problema. 

Modificato da bulk il 13/09/2019 alle 23:16:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 23:46:43
In risposta al messaggio di bulk del 13/09/2019 alle 23:13:00

Il cappellotto con tubo a pavimento cui Ti riferisci è il particolare nr. 45? ​​​​​
Si, il 45 che andrebbe sostituito al 37 che è quello standard. Però il disegno è una S3002, ma sicuramente ci sarà anche per la S5000.

La rete se la metti piu fine non deve essere troppo fine tipo zanzariera perchè poi con la polvere si tappa.
Io userei rete zincata elettrosaldata a maglie quadre di crca 1x1 cm o appena meno ,  che ha il filo abbastanza robusto , è rigida,  i topi non passano ma aria ne passa quanta ne vuoi.

immagine(1795).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 15:24:37

ti rispondo per come la ho capita riferendomi alla classica sufa a tiraggio bilanciato come la serie 3000 , quella tipologia di stufa l'aria comburente la prende di suo al naturale direttamente d'allesterno e precisamente dal sottopianale quindi non ha bisogno di nessuna presa di aria verso l'interno della cellula 

sicuramente quella apertura in zona pavimento stufa è la classica apertura di areazione obbligatoria per tutta la cellula abitativa quindi non c'entra nulla con l'aria comburente della stufa ma serve solo come ricambio di aria per la zona abitativa , la sezione netta dell'apertura non deve essere inferiore di 100 cm quadrati , se ci metti una rete con maglia sottile la sezione di apertura andrà maggiorata in base a quanto e sottile la maglia , comunque quella presa d'aria in tutte le casistiche è sempre un toccasana , anche se la pensi diversamente non chiuderla mai 

se la sezione netta dell'apertura fosse superiore di 100 cm quadrati e ipotizzando che sia di 15x15 cm puoi utilizzare una rete a maglia molto sottile , ripeto e ribadisco di non chiuderla mai e tienila sempre pulita 

- fidati -
mario
Mario
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 15:42:20
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2019 alle 15:24:37

ti rispondo per come la ho capita riferendomi alla classica sufa a tiraggio bilanciato come la serie 3000 , quella tipologia di stufa l'aria comburente la prende di suo al naturale direttamente d'allesterno e precisamente
dal sottopianale quindi non ha bisogno di nessuna presa di aria verso l'interno della cellula  sicuramente quella apertura in zona pavimento stufa è la classica apertura di areazione obbligatoria per tutta la cellula abitativa quindi non c'entra nulla con l'aria comburente della stufa ma serve solo come ricambio di aria per la zona abitativa , la sezione netta dell'apertura non deve essere inferiore di 100 cm quadrati , se ci metti una rete con maglia sottile la sezione di apertura andrà maggiorata in base a quanto e sottile la maglia , comunque quella presa d'aria in tutte le casistiche è sempre un toccasana , anche se la pensi diversamente non chiuderla mai  se la sezione netta dell'apertura fosse superiore di 100 cm quadrati e ipotizzando che sia di 15x15 cm puoi utilizzare una rete a maglia molto sottile , ripeto e ribadisco di non chiuderla mai e tienila sempre pulita  - fidati - mario
...
Ok grazie. Non la chiudo.
... Ma metto del topicida in camper
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 15:49:39

fai come meglio credi ma personalmente eviterei veleni topicidi sparsi in cellula , se mi dici la sezione netta della apertura potrei dirti quale rete a maglia sottile sia più indicata 

mario
Mario
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 16:47:48
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2019 alle 15:49:39

fai come meglio credi ma personalmente eviterei veleni topicidi sparsi in cellula , se mi dici la sezione netta della apertura potrei dirti quale rete a maglia sottile sia più indicata  mario
Ho installato gli ultrasuoni, ma non fanno nulla.
La colla non la considerano e girano alla larga.
la trappola classica ne ha beccato uno per sbaglio in 12 mesi.
La gabbia che si chiude non ne ha presi.
La naftalina sparsa per il camper non gli fa nulla.

Dimmi Tu che devo fare!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 17:11:57

quello che devi fare è di non farli entrare , quelli che sono entrati non saprei quale sia la tecnica migliore per prenderli ma ci sono utenti che in un certo qual modo e un un po fortuna ci sono riusciti 

pensa che a mè una volta in rimessaggio nel mio capannone ci era entrata una biscia lasciando la sua muta intatta e io delle biscie ho il terrore , con terrore e paura ho fatto una ricerca approfindita con svariate mini telecamere a filo ma non l'ho trovata e probabilmente dopo la muta se ne è andata da dove era entrata , per qualche giorno dimenticai la porta ingresso cellula semiaperta e da li è entrata , ricerca approfonditas anche in tutto il capannone ma nulla 

mario

Mario
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:23:07
Ok ho verificato che il topino è entrato dall'apertura sotto la stufa. 
l'ho preso e TEMPORANEAMENTE ho chiuso l'apertura. Nessuna traccia di topi da 15gg. 

Ora vorrei costruire una chiusura da utilizzare in rimessaggio, in modo tale che i topi non entrino più e togliere (lasciando aperto) quando utilizzo il VR.

Avete qualche idea?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:31:05
In risposta al messaggio di bulk del 23/09/2019 alle 19:23:07

Ok ho verificato che il topino è entrato dall'apertura sotto la stufa.  l'ho preso e TEMPORANEAMENTE ho chiuso l'apertura. Nessuna traccia di topi da 15gg.  Ora vorrei costruire una chiusura da utilizzare in rimessaggio, in modo tale che i topi non entrino più e togliere (lasciando aperto) quando utilizzo il VR. Avete qualche idea?
Ma perchè complicarti la vita con togli e metti.

Una rete di ferro con maglie piu piccole della dimensione del topo.

Con maglie di 1x1 cm circa il topo non passa e non limiti il passaggio dell aria e neppure si intasa con la polvere.
E' efficace a tenere fuori i topi come se non di piu che una chiusura.
Se poi come chiusura hai usato legno o plastica, sono materiali che i topi se vogliono li forano in pochi minuti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:59:34

quella apertura deve sempre rimanere aperta nel senso che non deve essere chiudibile , vai di rete metallica con maglie di adeguate dimensioni  e sei a posto ma non renderla chiudibile 

mario
Mario
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 00:08:27
Come posso fissare la rete al buco sotto il pianale?

Grazie. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 08:33:44
In risposta al messaggio di bulk del 24/09/2019 alle 00:08:27

Come posso fissare la rete al buco sotto il pianale? Grazie. 
Ci sono vari modi, secondo me il migliore è metterci tutto attorno della piattina forata sovraposta alla rete e con delle viti nel legno

immagine(1853).png

se non trovi la piattina forata (ma si trova nei vari brico o ferramente) prendi della piattina di alluminio sempre nei Brico e ci fai una serie di fori.
Se non trovi neppure quella usi delle rondelle di quelle un po ampie con foro piccolo, e con viti le sovrapponi tutto attorno alla rete. Visto che la rete che ti ho indicato è di suo bella rigida non hai problemi.
Poi sulla piattina e viti, per tranquillità darei una bella penellata abbondante di catramina densa così protegge tutto da eventuale acqua proiettata dalle ruote.

Volendo si puo fare anche con pistola pneumatica che spara chiudi a U ma penso che tu non la abbia sottomano e poi serve un legno giusto che tenga.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/09/2019 alle 08:36:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 14:44:44
In risposta al messaggio di bulk del 24/09/2019 alle 00:08:27

Come posso fissare la rete al buco sotto il pianale? Grazie. 

quello non è un problema , per fissarla segui i consigli di Tommaso che di inventiva ne ha parecchia 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 22:13:31
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2019 alle 14:44:44

quello non è un problema , per fissarla segui i consigli di Tommaso che di inventiva ne ha parecchia  mario
Grazie!
la mia inventiva è frutto di una vita di prove e insuccessi, così si capisce anche quello che va bene wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link