CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma combi: aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 03/11/2016 alle: 01:20:16
Buona sera a tutti avrei bisogno di qualche consiglio questo week-end sono rimasto fregato dal funzionamento della stufa che non ne vuole sapere di partire o meglio quando parte diciamo al primo stadio tutto ok poi quando deve aumentare la potenza continua a sentirsi un tic. Tac tic tac secco come se l'eletto valvola del gas continui ad aprirsi e poi chiudersi ma senza andare in blocco. Toccando con la mano sotto la caldaia è molto calda ma la ventilazione nei tubi è minima. C'è qualcuno che può darmi dei suggerimenti su quali controlli posso fare. Il frigo e i fuochi cucina funzionano anche se devo dire che quando accendo più' di un fuoco cucina  le fiamme mi sembrano abbassarsi molto. Ho provato anche a chiudere i rubinetti cucina e frigo lasciando aperto solo quello della stufa ma non è cambiato nulla.
Grazie anticipatamente a chi può darmi qualche suggerimento.

Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2016 alle: 01:56:32
temo che alla combi arrivi poco gas , con il riduttore/regolatore gas come sei messo ?

mario
meta
meta
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:32:05
Piu' o meno io sto nella stessa condizione, io ho una combi 6, prova a vedere sulla macchian, c'e uno sportellino, lo apri e ci sono altri led, quando va in blocco, il led rosso dovrebbe dare una seguenza di lampeggi BREVI e LUNGHI, è la codifica dell'errore, che poi i tecnici sanno decodificare, anche qualche amico qui sul forum.
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:12:31
salve Mario  ho montato l'anno scorso il regolatore nuovo duoconfort per lo scambio automatico delle bombole. quello vecchio singolo non funzionava credo per intasamento di olio da quello che mi è stato detto. Speriamo non debba sostituirlo ancora dopo neanche 2 cariche di bombole.
Grazie per i consigli
  roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:17:23
da come hai specificato l'anomalia purtroppo temo che il problema sia sul duocontrol duoonfort o sul riduttore , se riesci e sei in grado di farlo togli tutto e prova con un banale riduttore con taratura fissa di 30 mbar avvitato direttamente sulla bombola però cambia anche la bombola e prima di collegare la nuova apri leggermente il suo rubinetto per qualche secondo , se esce gas in forma areosa allora puoi collegarla ma se esce misto areoso/liquido lascia aperto il rubinetto finche uscirà solo in forma areosa , chiaramente dovrai prendere tutte le precauzioni possibili  

mario

Modificato da ecostar il 03/11/2016 alle 15:36:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:33:26
In risposta al messaggio di ariete64 del 03/11/2016 alle 11:12:31

salve Mario  ho montato l'anno scorso il regolatore nuovo duoconfort per lo scambio automatico delle bombole. quello vecchio singolo non funzionava credo per intasamento di olio da quello che mi è stato detto. Speriamo non debba sostituirlo ancora dopo neanche 2 cariche di bombole. Grazie per i consigli   roberto

Il duo confort quando nella bombola c'è rimasto poco gas è come se non passasse più. Io di solito cambio manualmente la bombola e mi riparte tutto.
Però non sono sicuro che sia questo il tuo problema. Prova Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 03/11/2016 alle: 23:38:27
GRAZIE per le info sabato proverò a togliere tutto il riduttore semplice lo avevo preso per una evenienza del genere ma sinceramente pensavo di non doverlo  mai usare. la bombola  ho già provato a cambiarla ma niente da fare . vi terro aggiornati  grazie .

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 03:56:59
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2016 alle 13:17:23

da come hai specificato l'anomalia purtroppo temo che il problema sia sul duocontrol duoonfort o sul riduttore , se riesci e sei in grado di farlo togli tutto e prova con un banale riduttore con taratura fissa di 30 mbar
avvitato direttamente sulla bombola però cambia anche la bombola e prima di collegare la nuova apri leggermente il suo rubinetto per qualche secondo , se esce gas in forma areosa allora puoi collegarla ma se esce misto areoso/liquido lascia aperto il rubinetto finche uscirà solo in forma areosa , chiaramente dovrai prendere tutte le precauzioni possibili   mario
...

"....ma se esce misto areoso/liquido lascia aperto il rubinetto finche uscirà solo in forma areosa , chiaramente dovrai prendere tutte le precauzioni possibili"

quali precauzioni vanno prese se dalla bombola esce del liquido quando si apre una bombola non collegata a nulla ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:17:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/11/2016 alle 03:56:59

....ma se esce misto areoso/liquido lascia aperto il rubinetto finche uscirà solo in forma areosa , chiaramente dovrai prendere tutte le precauzioni possibili quali precauzioni vanno prese se dalla bombola esce del liquido quando si apre una bombola non collegata a nulla ?

penso si intenda di non fumare laugh, e portare la bombola lontano dal camper e da ogni altra cosa quando si sfiata wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 24/11/2016 alle: 23:41:31
Salve a tutti il problema con la stufa è stato risolto mi hanno cambiato ancora il regolatore di pressione è a detta del riparatore per non avere più problemi  con intasamenti vari mi ha montato anche i filtri della trauma e pulito la caldaia. Speriamo bene dopo la botta di spesa.
Un saluto a tutti e grazie per i vostri consigli.
  Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 25/11/2016 alle: 00:09:25
In risposta al messaggio di ariete64 del 24/11/2016 alle 23:41:31

Salve a tutti il problema con la stufa è stato risolto mi hanno cambiato ancora il regolatore di pressione è a detta del riparatore per non avere più problemi  con intasamenti vari mi ha montato anche i filtri della trauma e pulito la caldaia. Speriamo bene dopo la botta di spesa. Un saluto a tutti e grazie per i vostri consigli.   Roberto

Forse cambierei anche il bombolaro se ti è gia capitato due volte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:44:55
Se ne parla sempre di più di questi intasamenti di riduttori di pressione!!
Nella mia esperienza camperistica e domestica non mi è mai successo ed ora come mai a tanti succede?

O chi imbottiglia usa un gas spoco o additivato in modo sbagliato o i riduttori di pressione di nuova generazione sono mal concepiti!
Non può essere che dopo un paio di bombole apparecchi anche nuovi si intasino e si richieda il montaggio di costosi filtri che credo vadano manutentati se non periodicamente sostituiti.

Io uso il riduttore montato di serie (Truma duomatic) ed avevo piacere aggiornarlo con un prodotto più attuale ma, dopo quanto sento, vedo e leggo, me ne guardo bene.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:55:13

Se non sbaglio, i regolatori, come i tubi, andrebbero sostituiti per legge ai 10 anni, ma se il tuo va bene.......wink, non è mica come il latte che fa venire il cagotto laugh.

Secondo me une ottima scelta sono le bombole Beyfin in VTR, perchè non fanno ruggine o sporcizia, non facendo ruggine nessuno è invogliato a metterci olio per preservarle, inoltrein quanto trasparente, se c'è morchia in fondo si vedrebbe.

La settimana scorsa ero andato per acquistare i filtri, ma il venditore stesso mi ha consigliato di lasciare perdere.
Quando lo standard era Secumotion+Duoconfort, in effetti mi ha detto che ne ha visti tantissimi intasati e bloccati, ma ora che questi sono fuori produzione e lo standard è il Duocontrol CS, mi ha detto che negli ultimi anni gliene è capitato uno solo guasto, ma perchè il tizio aveva comperato una bombola al sud da un bombolaro casereccio.

Tra l'altro i due filtri costano come un duocontrol CS, e poi le cartucce da cambiare costano tanto anche quelle.

Io allora ho deciso di organizzarmi con un regolatore volante di emergenza da usare solo in caso di eventuale guasto.
Ho preso un tubo che è gia intestato con apposito raccordo, si svita il Duocontrol dal tubo metallico e sullo stesso filetto avvito lo spezzone di tubo a bassa pressione che sull'altro lato è terminato con il filetto per un regolatore GOK volante (che ne avevo gia uno nuovo).
Male che vada perdo 10 minuti e non sono a piedi, e spesi pochi euro del tubo..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2016 alle 13:57:20
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/11/2016 alle: 16:09:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 13:55:13

Se non sbaglio, i regolatori, come i tubi, andrebbero sostituiti per legge ai 10 anni, ma se il tuo va bene......., non è mica come il latte che fa venire il cagotto . Secondo me une ottima scelta sono le bombole Beyfin
in VTR, perchè non fanno ruggine o sporcizia, non facendo ruggine nessuno è invogliato a metterci olio per preservarle, inoltrein quanto trasparente, se c'è morchia in fondo si vedrebbe. La settimana scorsa ero andato per acquistare i filtri, ma il venditore stesso mi ha consigliato di lasciare perdere. Quando lo standard era Secumotion+Duoconfort, in effetti mi ha detto che ne ha visti tantissimi intasati e bloccati, ma ora che questi sono fuori produzione e lo standard è il Duocontrol CS, mi ha detto che negli ultimi anni gliene è capitato uno solo guasto, ma perchè il tizio aveva comperato una bombola al sud da un bombolaro casereccio. Tra l'altro i due filtri costano come un duocontrol CS, e poi le cartucce da cambiare costano tanto anche quelle. Io allora ho deciso di organizzarmi con un regolatore volante di emergenza da usare solo in caso di eventuale guasto. Ho preso un tubo che è gia intestato con apposito raccordo, si svita il Duocontrol dal tubo metallico e sullo stesso filetto avvito lo spezzone di tubo a bassa pressione che sull'altro lato è terminato con il filetto per un regolatore GOK volante (che ne avevo gia uno nuovo). Male che vada perdo 10 minuti e non sono a piedi, e spesi pochi euro del tubo.. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso

infatti il mio ha più di 10 anni ma vedrò di cambiare solo i tubi.

Comunque a mio cognato ha dovuto buttare un GOK perchè non funzionante e tra le sue viscere aveva transitato solo il gas di due bombole tra l'altro in vetroresina!!
Penso però che il danno sia stato causato dal fatto che è stato motato una 20ina di cm. sotto il livello di uscita del gas dalla bombola.

Per non rovinarsi la vazanza gli ho prestato il riduttore (3€) più uno spezzone di tubo con fascette che posrto sempre con me.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 25/11/2016 alle: 16:44:19
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2016 alle 16:09:37

Ciao Tommaso infatti il mio ha più di 10 anni ma vedrò di cambiare solo i tubi. Comunque a mio cognato ha dovuto buttare un GOK perchè non funzionante e tra le sue viscere aveva transitato solo il gas di due bombole
tra l'altro in vetroresina!! Penso però che il danno sia stato causato dal fatto che è stato motato una 20ina di cm. sotto il livello di uscita del gas dalla bombola. Per non rovinarsi la vazanza gli ho prestato il riduttore (3€) più uno spezzone di tubo con fascette che posrto sempre con me.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, penso che li sia stato il montaggio sbagliato, meglio sempre metterlo il piu in alto possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 26/11/2016 alle: 12:54:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 13:55:13

Se non sbaglio, i regolatori, come i tubi, andrebbero sostituiti per legge ai 10 anni, ma se il tuo va bene......., non è mica come il latte che fa venire il cagotto . Secondo me une ottima scelta sono le bombole Beyfin
in VTR, perchè non fanno ruggine o sporcizia, non facendo ruggine nessuno è invogliato a metterci olio per preservarle, inoltrein quanto trasparente, se c'è morchia in fondo si vedrebbe. La settimana scorsa ero andato per acquistare i filtri, ma il venditore stesso mi ha consigliato di lasciare perdere. Quando lo standard era Secumotion+Duoconfort, in effetti mi ha detto che ne ha visti tantissimi intasati e bloccati, ma ora che questi sono fuori produzione e lo standard è il Duocontrol CS, mi ha detto che negli ultimi anni gliene è capitato uno solo guasto, ma perchè il tizio aveva comperato una bombola al sud da un bombolaro casereccio. Tra l'altro i due filtri costano come un duocontrol CS, e poi le cartucce da cambiare costano tanto anche quelle. Io allora ho deciso di organizzarmi con un regolatore volante di emergenza da usare solo in caso di eventuale guasto. Ho preso un tubo che è gia intestato con apposito raccordo, si svita il Duocontrol dal tubo metallico e sullo stesso filetto avvito lo spezzone di tubo a bassa pressione che sull'altro lato è terminato con il filetto per un regolatore GOK volante (che ne avevo gia uno nuovo). Male che vada perdo 10 minuti e non sono a piedi, e spesi pochi euro del tubo.. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso scusami ti chiedo una conferma. Sul vecchio camper avevo il duo comfort e secumotion. Tu dici che se prendo ora il duo control cs risolverei anche per riscaldare in viaggio? grazie 
Rudy
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 30/11/2016 alle: 12:27:08
ma perché con camper e roulotte fino a qualche anno fa di questi problemi non se ne sentiva mai parlare? i regolatori per aderire alle nuove normative e soprattutto quelli omologati per l'utilizzo in marcia sono sempre più complessi e sensibili. quindi un bravo ha chi ha suggerito di provare con un normalissimo e semplicissimo regolatore da 10 euro (30 mbar attenzione) per fare la prova. poi se funziona regolatevi da voi se lasciarlo o metterne di più sofisticati a seconda delle vs. esigenze. consiglio inoltre prima di mettere il nuovo regolatore di smontare i vecchio e di soffiare con piccolo compressore tutto l'impianto dei tubi. intendo quelli in metallo, dai sezionatori delle utenze verso il vano bombole. buon lavoro
max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link