CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:24:13
Posseggo un camper del 2004 nel quale è montata una truma combi 4, è vero che non ne faccio un uso invernale frequente, ma le poche volte che ho necessità di scaldare la cellula ho problemi con la termoregolazione che ha un delta di 4/5 gradi e oltre.
Ad essere sincero non ho mai capito il ciclo di funzionamento della stufa in quanto ogni volta è una sorpresa; ho fatto verificare più volte e da diversi centri Truma la stufa, ho speso barcate di soldi ma i problemi sono rimasti.  
Ora chiedo se c'è qualcuno che ha esperienza e mi sà dire il ciclo di funzionamento di queste stufe; mi spiego meglio con alcune domande:
- Quando si accende la stufa, fà il suo ciclo di accensione e, raggiunta una data temperatura dovrebbe partire anche la ventilazione; Giusto ?
- la ventilazione dovrebbe essere modulata dal sensore ambiente, in funzione delle esigenze di calore ambientale la ventola dovrebbe modulare la sua velocità; Giusto?
- La temperatura in caldaia dovrebbe essere regolata da un sensore che mi percepisce la temperatura dell' involucro caldaia facendo partire i briciatori uno o laltro in funzione delle esigenze; giusto ?   - - La temperatura di caldaia non deve essere regolata dal sensore ambiente che deve regolare; come detto; l'uscita dell'aria calda dalle canalizzazioni; Giusto?
Faccio queste domande (e ne chiedo conferma ) perchè sono quelle operazioni funzionali nel principio di una caldaia "normale" 
Faccio queste domande anche perchè la mia Truma ( mai più su un mio camper ) non si comporta assolutamente così; oltre alla ( molto ) scarsa precisione del sensore ambiente che quando il sensore "decide " che la temperatura ambiente è ( per lui ) sufficiente spegne tutto e fà ripartire il tutto quando decide lui, bruciatori compresi, con conseguente consumo abnorme di gas e sopratutto un confort ambientale del piffero.     
Non ditemi di andare in un centro Truma perchè ( come ho già detto ) ormai nella mia zona li ho fatti tutti e mi hanno sostituito di tutto ( sensori; componenti vari; candelette; valvole; chi più ne ha più ne metta. La conclusione che mi sono dato è che ci siano due possibilità:
1) la stufa è così triste
2) i centri di assistenza lasciano a desiderare in fatto di preparazione professionale .    
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2017 alle: 13:30:04
In risposta al messaggio di rob51 del 22/01/2017 alle 11:24:13

Posseggo un camper del 2004 nel quale è montata una truma combi 4, è vero che non ne faccio un uso invernale frequente, ma le poche volte che ho necessità di scaldare la cellula ho problemi con la termoregolazione che
ha un delta di 4/5 gradi e oltre. Ad essere sincero non ho mai capito il ciclo di funzionamento della stufa in quanto ogni volta è una sorpresa; ho fatto verificare più volte e da diversi centri Truma la stufa, ho speso barcate di soldi ma i problemi sono rimasti.   Ora chiedo se c'è qualcuno che ha esperienza e mi sà dire il ciclo di funzionamento di queste stufe; mi spiego meglio con alcune domande: - Quando si accende la stufa, fà il suo ciclo di accensione e, raggiunta una data temperatura dovrebbe partire anche la ventilazione; Giusto ? - la ventilazione dovrebbe essere modulata dal sensore ambiente, in funzione delle esigenze di calore ambientale la ventola dovrebbe modulare la sua velocità; Giusto? - La temperatura in caldaia dovrebbe essere regolata da un sensore che mi percepisce la temperatura dell' involucro caldaia facendo partire i briciatori uno o laltro in funzione delle esigenze; giusto ?   - - La temperatura di caldaia non deve essere regolata dal sensore ambiente che deve regolare; come detto; l'uscita dell'aria calda dalle canalizzazioni; Giusto? Faccio queste domande (e ne chiedo conferma ) perchè sono quelle operazioni funzionali nel principio di una caldaia normale  Faccio queste domande anche perchè la mia Truma ( mai più su un mio camper ) non si comporta assolutamente così; oltre alla ( molto ) scarsa precisione del sensore ambiente che quando il sensore decide che la temperatura ambiente è ( per lui ) sufficiente spegne tutto e fà ripartire il tutto quando decide lui, bruciatori compresi, con conseguente consumo abnorme di gas e sopratutto un confort ambientale del piffero.      Non ditemi di andare in un centro Truma perchè ( come ho già detto ) ormai nella mia zona li ho fatti tutti e mi hanno sostituito di tutto ( sensori; componenti vari; candelette; valvole; chi più ne ha più ne metta. La conclusione che mi sono dato è che ci siano due possibilità: 1) la stufa è così triste 2) i centri di assistenza lasciano a desiderare in fatto di preparazione professionale .    
...

ciao ho la tua stessa "stufa" e ormai penso che sia una grande cantata.....l'unica cosa che ho sostituito è il sensore ambiente, 15 euro, personalmente non l'ho mai capita.....siamo tutti convinti che il made in Germany, sia incontestabile, ma non è così...sogno ancora la vecchia 3002 degli anni 80, con ventilazione separata.....
comunque penso che il "segreto" sia di iniziare con posizione 3 e gradualmente salire, ma per confortarti, anche la mia non riesce, se non dopo ORE, a raggiungere i 20-22 gradi....l'alternativa? affiancare un riscaldatore a gasolio Eberspacher o Webasto, che possono supplire anche al guasto della Truma, insomma una specie d'assicurazione su eventuali vacanze invernali rovinate...il costo? ho visto su CSM impianto completo a 999 euro....magari hai speso molto di più in tentativi di riparazione.....ciao Tony.

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 22/01/2017 alle: 13:47:16
Per il funzionamento della Truma è fondamentale il corretto posizionamento del sensore della temperatura, ti incollo quanto previsto dal costruttore:

"Nella scelta del posto verificare che il sensore di rilevamento della temperatura ambiente non sia esposto a fonti di calore dirette. Per una regolazione ottimale della temperatura am- biente si consiglia di installare il relativo sensore al di sopra delle porte di ingresso. "

Claudio
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:28:45
Ciao, anche sul mio è montata di serie la 4000 combi, proveniente da un Laika con 6000 combi ho notato subito la chiara differenza di funzionamento e rimanendo perplesso della cosa mi sono recato in un centro Truma ,a stretto contatto con l'operatore e sotto controllo computerizzato mi sono convinto che il funzionamento della 4000 è del tutto differente della 6000 benché qualcuno nel forum pensi o dica il contrario, dopo tre anni d'uso anche in inverno devo dire che la stufa va bene, l'unica pecca rimane il fatto che per portare la cellula del camper a una temperatura ottimale ci vuole più tempo rispetto alla 6000, non in quanto alla potenza calorica come qualcuno penserà ma dalla potenza del flusso aria calda della stufa. questa stufa modula l'uscita cioè la quantità del flusso d'aria rispetto alla temperatura del piede della stufa(basamento), il termostato è come quello della 6000 cioè più o meno 2 gradi, conta sempre la posizione do ve è ubicato, però ripeto la stufa in un camper come il mio EuraMobil di 6.99 mt con 4000 calorie basta e avanza, sopratutto bisogna arrivare sul posto con il camper già caldo e quindi non troverai alcuna sostanziale differenza.
Saluti, Ruggero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 22/01/2017 alle: 20:13:14
Ho notato che nelle combi 6 che ha tre potenze di 2,4 e 6Kw, l'aria varia automaticamente la velocità a seconda del livello a cui funziona, se primo, secondo o terzo, quindi sembra logico che nella combi 4 che è come la 6 ma monca dellea terza potenza, anche l'aria esca a velocità piu bassa, cioè come nella Combi 6 alla seconda potenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:56:43
Ciao, certo la combi 4000 ha due stadi di potenza in cui la velocità della ventola lavora, ma non è detto che nello stesso stadio la ventola lavori sempre allo stesso regime di giri.

Saluti, Ruggero
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/01/2017 alle: 10:39:00
Per quello che ne so la Combi adegua la ventilazione in base alla temperatura interna della stessa,ossia,piu la caldaia è calda più la ventola gira velocemente x raffreddarla.
Quindi per aumentare il flusso d'aria bisogna parzializzare le bocchette trovando il giusto equilibrio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/01/2017 alle: 17:03:11
la combi   varia  la potenza   fiamma e potenza ventilazione in base alla temperatura
 oltre al sensore temperatura  ambiente   ha un altro sensore  temperatura  aria  in uscita.
poi  gestisce  lei.
il problema del delta intervento  termostato  e  uun difetto   che molti   lamentano

un po dovuto   al sistema.   volendo  si puo provare a cercare un ntc  piu sensibile,  oppure si potrebbe a verificare   se  il potenziometro 
dove regoli la temperatura  se lavora   bene.
 qualcuno  ha  messo un ermostato da casa in parallelo al comando originale inserendo una resistenza per ingannare  il comando  originale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 23/01/2017 alle: 19:02:21
Probabilmente nelle ultime versioni è stato migliorato.

Nel precedente camper con C6000 in effetti non era facile regolare e si passava da momenti di troppo caldo a altri di troppo freddo.

Poi ora, con la Combi 6 a gas e poi con la combi 6 Diesel con comando CP-Plus, non ho piu questo problema, la stufa tiene una temperatura costante, e abbassa il suo funzionamento e mandata di aria o la alza, ma raramente fa spegnimenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:21:01
Per scubidu: avevo pensato anche io di mettere un termostato ambiente al posto della sonda ma, penso; che se metto un termostato sparisce la modulazione in quanto il termostato ambiente ha solo fasi di ON - OFF senza modulazioni intermedie; hai qualche tipo particolare di termostato da poter montare?????   
Tieni presente che ho già cambiato: il regolatore; il sensore ambiente al quale ho cambiato posto più volte nel camper, ora è "scocciato " più o meno al centro del camper ad una altezza di circa mt 1,20, che dovrebbe essere la posizione ideale, ma i problemi rimangono.      
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:45:11
La truma 4000? .....è stato uno dei taaaanti motivi per il quale ho cambiato il camper. Su un 7,40 mt. poi....
assolutamente inefficace assolutamente inefficiente.  Una delusione clamorosa insomma.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/01/2017 alle: 15:09:23
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/01/2017 alle 12:45:11

La truma 4000? .....è stato uno dei taaaanti motivi per il quale ho cambiato il camper. Su un 7,40 mt. poi.... assolutamente inefficace assolutamente inefficiente.  Una delusione clamorosa insomma.   Il fine giustifica il mezzo

Io mi chiedo se un costruttore , per risparmiare qualcosina deve mettere una Combi4 anzichè la Combi6 , sono proprio delle pidocchierie senza senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2017 alle 15:09:23

Io mi chiedo se un costruttore , per risparmiare qualcosina deve mettere una Combi4 anzichè la Combi6 , sono proprio delle pidocchierie senza senso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

E' esattamente la stessa cosa che ho detto io quando ho acceso per la prima volta la stufa.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 25/01/2017 alle: 21:41:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/01/2017 alle 12:45:11

La truma 4000? .....è stato uno dei taaaanti motivi per il quale ho cambiato il camper. Su un 7,40 mt. poi.... assolutamente inefficace assolutamente inefficiente.  Una delusione clamorosa insomma.   Il fine giustifica il mezzo

Beh...capisco che su un mansardato di oltre 7 metri e magari con qualche spiffero non sia il massimo, ti posso garantire però che il nel mio semintegrale di 6,90 metri costruito come si deve con i -15 in montagna di qualche giorno fa la 4002 mi ha garantito i 20° interni e non è mai stata oltre il 6 sulla scala fino a 9!
Certo la 6002 male non avrebbe fatto ma tutto dipende dalla cellula su cui la stufa è montata, anni fa ho neleggiato un Rimor Europeo5 che montava la 6002, la stufa pompava di brutto ma dalla porta cellula si vedeva l'asfalto sottostante......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link