In risposta al messaggio di rob51 del 22/01/2017 alle 11:24:13
Posseggo un camper del 2004 nel quale è montata una truma combi 4, è vero che non ne faccio un uso invernale frequente, ma le poche volte che ho necessità di scaldare la cellula ho problemi con la termoregolazione che ha un delta di 4/5 gradi e oltre. Ad essere sincero non ho mai capito il ciclo di funzionamento della stufa in quanto ogni volta è una sorpresa; ho fatto verificare più volte e da diversi centri Truma la stufa, ho speso barcate di soldi ma i problemi sono rimasti. Ora chiedo se c'è qualcuno che ha esperienza e mi sà dire il ciclo di funzionamento di queste stufe; mi spiego meglio con alcune domande: - Quando si accende la stufa, fà il suo ciclo di accensione e, raggiunta una data temperatura dovrebbe partire anche la ventilazione; Giusto ? - la ventilazione dovrebbe essere modulata dal sensore ambiente, in funzione delle esigenze di calore ambientale la ventola dovrebbe modulare la sua velocità; Giusto? - La temperatura in caldaia dovrebbe essere regolata da un sensore che mi percepisce la temperatura dell' involucro caldaia facendo partire i briciatori uno o laltro in funzione delle esigenze; giusto ? - - La temperatura di caldaia non deve essere regolata dal sensore ambiente che deve regolare; come detto; l'uscita dell'aria calda dalle canalizzazioni; Giusto? Faccio queste domande (e ne chiedo conferma ) perchè sono quelle operazioni funzionali nel principio di una caldaia normale Faccio queste domande anche perchè la mia Truma ( mai più su un mio camper ) non si comporta assolutamente così; oltre alla ( molto ) scarsa precisione del sensore ambiente che quando il sensore decide che la temperatura ambiente è ( per lui ) sufficiente spegne tutto e fà ripartire il tutto quando decide lui, bruciatori compresi, con conseguente consumo abnorme di gas e sopratutto un confort ambientale del piffero. Non ditemi di andare in un centro Truma perchè ( come ho già detto ) ormai nella mia zona li ho fatti tutti e mi hanno sostituito di tutto ( sensori; componenti vari; candelette; valvole; chi più ne ha più ne metta. La conclusione che mi sono dato è che ci siano due possibilità: 1) la stufa è così triste 2) i centri di assistenza lasciano a desiderare in fatto di preparazione professionale .
ciao ho la tua stessa "stufa" e ormai penso che sia una grande cantata.....l'unica cosa che ho sostituito è il sensore ambiente, 15 euro, personalmente non l'ho mai capita.....siamo tutti convinti che il made in Germany, sia incontestabile, ma non è così...sogno ancora la vecchia 3002 degli anni 80, con ventilazione separata.....
comunque penso che il "segreto" sia di iniziare con posizione 3 e gradualmente salire, ma per confortarti, anche la mia non riesce, se non dopo ORE, a raggiungere i 20-22 gradi....l'alternativa? affiancare un riscaldatore a gasolio Eberspacher o Webasto, che possono supplire anche al guasto della Truma, insomma una specie d'assicurazione su eventuali vacanze invernali rovinate...il costo? ho visto su CSM impianto completo a 999 euro....magari hai speso molto di più in tentativi di riparazione.....ciao Tony.
L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)