CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma Combi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 21:03:13
scusate ma ho un problema con la stufa... sono via con il camper e ho acceso il boiler selezionando l’acqua calda a 40 gradi il
pomeriggio e mi sono fatto la doccia...tutto ok! Alle 20 ritorno mi rifaccio la doccia e l’acqua è giusto tiepidina...mi aspettavo che la stufa l’avesse tenuta in temperatura ma così non è stato. Poi uscito dalla doccia ho notato che la spia è arancione come quando si riscalda...è normale che succeda questo? Cioè che con il boiler acceso comunque l’acqua ritorni fredda dopo qualche ora? 
Ringrazio anticipatamente 
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 21:26:45
In risposta al messaggio di ivan73 del 01/06/2019 alle 21:03:13

scusate ma ho un problema con la stufa... sono via con il camper e ho acceso il boiler selezionando l’acqua calda a 40 gradi il pomeriggio e mi sono fatto la doccia...tutto ok! Alle 20 ritorno mi rifaccio la doccia e
l’acqua è giusto tiepidina...mi aspettavo che la stufa l’avesse tenuta in temperatura ma così non è stato. Poi uscito dalla doccia ho notato che la spia è arancione come quando si riscalda...è normale che succeda questo? Cioè che con il boiler acceso comunque l’acqua ritorni fredda dopo qualche ora?  Ringrazio anticipatamente 
...
Hai controllato che non sia finito il gas ?
Sul mio la spia arancio si accende quando 
è finita la bombola .
renatovda
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:13:25
In risposta al messaggio di renatovda del 01/06/2019 alle 21:26:45

Hai controllato che non sia finito il gas ? Sul mio la spia arancio si accende quando  è finita la bombola .
No il gas c’e ma la spia arancione indica che si sta portando a temperatura l’acqua. Ho verificato e in effetti dopo 10 min dalla doccia fredda l’acqua è diventata calda...quindi evidentemente dopo un po’ di ore di inattività credo che la truma si fermi. Si riattiva appena “richiami” acqua calda. Almeno questa è la mia conclusione...
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:20:41
In risposta al messaggio di ivan73 del 01/06/2019 alle 22:13:25

No il gas c’e ma la spia arancione indica che si sta portando a temperatura l’acqua. Ho verificato e in effetti dopo 10 min dalla doccia fredda l’acqua è diventata calda...quindi evidentemente dopo un po’ di ore di inattività credo che la truma si fermi. Si riattiva appena “richiami” acqua calda. Almeno questa è la mia conclusione...
Hai ragione ho detto una castroneria ! è la spia rossa
che interviene quando finisce il gas... scusami !!
Per quanto riguarda il funzionamento a me sembra
che la mia si comporti esattamente come la tua, ma 
sicuramente qualche guru del forum potrà essere
più chiaro. L'mportante comunque è che tu possa
trascorrere comunque la tua vacanza !
Buona giornata
renatovda
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:33:17
In risposta al messaggio di renatovda del 02/06/2019 alle 09:20:41

Hai ragione ho detto una castroneria ! è la spia rossa che interviene quando finisce il gas... scusami !! Per quanto riguarda il funzionamento a me sembra che la mia si comporti esattamente come la tua, ma  sicuramente qualche guru del forum potrà essere più chiaro. L'mportante comunque è che tu possa trascorrere comunque la tua vacanza ! Buona giornata
Mi hai appena svelato la questione della spia rossa. Mica lo sapevo che si accende quando finisce il gas...! Grazie per la dritta!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:41:27
Almeno per qualcosa sono stato utile smiley !
renatovda
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:40:55
In risposta al messaggio di ivan73 del 02/06/2019 alle 09:33:17

Mi hai appena svelato la questione della spia rossa. Mica lo sapevo che si accende quando finisce il gas...! Grazie per la dritta!
Non solo quando finisce il gas, si accende con qualsiasi malunzionamento. In molti casi si tratta di una sequenza di lampeggi più o meno lunghi per individuare il tipo di guasto.
comunque l'acqua con il boiler funziomante, deve rimanere in temperatura, sicuramente il tuo ha qualcosa che non va, non sono un esperto e l butto li, sembrerebbe un delta troppo ampio tr temperatura minima e massima
Silvio
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:44:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2019 alle 10:40:55

Non solo quando finisce il gas, si accende con qualsiasi malunzionamento. In molti casi si tratta di una sequenza di lampeggi più o meno lunghi per individuare il tipo di guasto. comunque l'acqua con il boiler funziomante,
deve rimanere in temperatura, sicuramente il tuo ha qualcosa che non va, non sono un esperto e l butto li, sembrerebbe un delta troppo ampio tr temperatura minima e massima
...
Ok farò qualche prova a casa! Ti ringrazio per la tua spiegazione 
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 11:15:09

Non solo quando finisce il gas, si accende con qualsiasi malunzionamento. In molti casi si tratta di una sequenza di lampeggi più o meno lunghi per individuare il tipo di guasto. comunque l'acqua con il boiler funziomante,
deve rimanere in temperatura, sicuramente il tuo ha qualcosa che non va, non sono un esperto e l butto li, sembrerebbe un delta troppo ampio tr temperatura minima e massima
...
Grazie notizia utile anche per me yes
renatovda
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 16:46:33

...
Silvio mi permetto di correggerti sui lampeggi di errore dei led in scheda , quella è una funzione diponibile solo sulle combi a sviluppo orizzontale ma per quelle precedenti a sviluppo verticale non è prevista 

ciao
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 16:49:40
Ivan prova a selezionare sulla temperatura più alta poi fatti risentire specificando la versione della combi

mario
Mario
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 20:23:04
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2019 alle 16:49:40

Ivan prova a selezionare sulla temperatura più alta poi fatti risentire specificando la versione della combi mario
 Ciao Mario, chi meglio di te. Anche io con quella a sviluppo verticale ho lo stesso problema. Se seleziono 60°C funziona benissimo, acqua sempre bollente, se seleziono 40°C spesso l'acqua è quasi fredda. Ho la versione gas/elettrica e, quando utilizzo anche la stufa mi sembra che il problema non sussista. Quando sono in AA/campeggio a corrente capita. Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao

Walter

Modificato da walter2 il 02/06/2019 alle 20:39:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 20:27:14
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2019 alle 16:46:33

Silvio mi permetto di correggerti sui lampeggi di errore dei led in scheda , quella è una funzione diponibile solo sulle combi a sviluppo orizzontale ma per quelle precedenti a sviluppo verticale non è prevista  ciao mario
Hai fatto bene a specificarlo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 20:52:00
In risposta al messaggio di walter2 del 02/06/2019 alle 20:23:04

Ciao Mario, chi meglio di te. Anche io con quella a sviluppo verticale ho lo stesso problema. Se seleziono 60°C funziona benissimo, acqua sempre bollente, se seleziono 40°C spesso l'acqua è quasi fredda. Ho la versione
gas/elettrica e, quando utilizzo anche la stufa mi sembra che il problema non sussista. Quando sono in AA/campeggio a corrente capita. Ti ringrazio per l'aiuto. Ciao Walter
...
riscaldando il boiler con la resistenza 220V allacciato alla colonnina non bisogna predendere perchè la tempistica di ripristino e più lunga , tuttavia potrebbe essere che il boiler necessiti di una disincrostazione , causa calcare formatosi sulle pareti quel velo di calcare più o meno spesso falsa e ritarda l'intervento del termostato ed in particolare quando si selezionano i classici 40/45 gradi , con il riscaldamento in funzione per ovvie ragioni il problema non esiste oppure è limitato  

mario
Mario
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 22:23:31

Ivan prova a selezionare sulla temperatura più alta poi fatti risentire specificando la versione della combi mario
Ok grazie farò la prova a 60 gradi. Ora l’ho acceso a 40...domani andrò a vedere se l’acqua sarà fredda. Poi farò la stessa cosa a 60 gradi 
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 08:28:19

Buongiorno, ho riprovato stamattina laciando il boiler acceso tutta la notte...l'acqua a 40 gradi era calda per cui il problema sembrerebbe essersi risolto da solo. Ringrazio tutti per gli utili consigli. Per sicurezza comunque farò dare un'occhiata alla caldaia.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:09:53
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2019 alle 20:52:00

riscaldando il boiler con la resistenza 220V allacciato alla colonnina non bisogna predendere perchè la tempistica di ripristino e più lunga , tuttavia potrebbe essere che il boiler necessiti di una disincrostazione , causa
calcare formatosi sulle pareti quel velo di calcare più o meno spesso falsa e ritarda l'intervento del termostato ed in particolare quando si selezionano i classici 40/45 gradi , con il riscaldamento in funzione per ovvie ragioni il problema non esiste oppure è limitato   mario
...
Grazie per la pronta risposta. Il boiler era stato acceso sabato sera e domenica mattina mia moglie ha trovato l'acqua fredda dando così la colpa a me che lo avevo acceso tardi.
Per la decalcificazione come mi consigli di operare?
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 19:19:49
In risposta al messaggio di walter2 del 03/06/2019 alle 18:09:53

Grazie per la pronta risposta. Il boiler era stato acceso sabato sera e domenica mattina mia moglie ha trovato l'acqua fredda dando così la colpa a me che lo avevo acceso tardi. Per la decalcificazione come mi consigli di operare? Grazie
se la combi l'hai accesa sabato sera sulla funzione estiva solo acqua calda 40/45 gradi lasciandola accesa e domenica mattina era freddo di certo qualcosa non ha funzionato , il led di segnalazione sul comando di che colore era ? , lampeggiava oppure era acceso fisso ? , capita solo con il funzionamento resistenza oppure anche a gas ? , prima di parare sulla disincrostazione a questo punto bisognerebbe capire il perchè sulla selezione 40 gradi al bisogno di ripristino non riparte neanche dopo svariate ore    

preciso che se il led di segnalazione lampeggia rosso indica che la tensione batteria e scarsa e se scende sotto al livello minimo prestabilito la combi si blocca con led rosso fisso ma questo succede solo con il funzionamento a gas sia in sola produzione acqua calda o acqua + riscaldamento  , fai una ulteriore prova con riscaldamento spento facendo riscaldare l'acqua con il gas e controlla bene quel led    

mario

Mario
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 19:31:42
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2019 alle 19:19:49

se la combi l'hai accesa sabato sera sulla funzione estiva solo acqua calda 40/45 gradi lasciandola accesa e domenica mattina era freddo di certo qualcosa non ha funzionato , il led di segnalazione sul comando di che colore
era ? , lampeggiava oppure era acceso fisso ? , capita solo con il funzionamento resistenza oppure anche a gas ? , prima di parare sulla disincrostazione a questo punto bisognerebbe capire il perchè sulla selezione 40 gradi al bisogno di ripristino non riparte neanche dopo svariate ore     preciso che se il led di segnalazione lampeggia rosso indica che la tensione batteria e scarsa e se scende sotto al livello minimo prestabilito la combi si blocca con led rosso fisso ma questo succede solo con il funzionamento a gas sia in sola produzione acqua calda o acqua + riscaldamento  , fai una ulteriore prova con riscaldamento spento facendo riscaldare l'acqua con il gas e controlla bene quel led     mario  
...
Il led di destra, verde, era acceso e anche quello di sinistra, giallo. Poi si è spento quello giallo ed è rimasto acceso solo quello verde. Sembrerebbe come se al diminuire, durante la notte, della temperatura dell'acqua il circuito non si riattivasse

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 20:10:21
In risposta al messaggio di walter2 del 03/06/2019 alle 19:31:42

Il led di destra, verde, era acceso e anche quello di sinistra, giallo. Poi si è spento quello giallo ed è rimasto acceso solo quello verde. Sembrerebbe come se al diminuire, durante la notte, della temperatura dell'acqua il circuito non si riattivasse  
ok ma è successo con il funzionamendo resistenza oppure gas ?

mario
Mario
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 19:08:58
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2019 alle 20:10:21

ok ma è successo con il funzionamendo resistenza oppure gas ? mario
Elettrico. A gas, venendo dall'inverno, usando stufa+boiler (solo 60°C) non lo ha mai fatto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link