CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma... come funziona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:40:07
Ciao a tutti, sto sistemando la mia stufa Truma 3002 P di 15 anni. Va benissimo, ma una pulizia e revisione generale non fa mai male! Come molti di voi sono una persona che non si accontenta di solo smontare e pulire, ma anche CAPIRE in ogni singolo dettaglio il funzionamento di un oggetto! Ho quindi ho dei dubbi da proporvi. 1 - Come funziona quello che da molti è definito come il termostato a bulbo? Ovvero quella sonda lunga circa 7 centimetri posta al di fuori del regolatore del gas? Smontandola tutta mi sono ritrovato la sonda con attaccato un tubicino che termina su una specie di bullone. Probabilmente con l'aumentare della temperatura quel "bullone" si allunga andando a chiudere leggermente l'uscita del gas. In questo modo viene stabilizzata la temperatura. Vi può tornare? 2 - Non riesco ad immaginarmi cosa fa smettere la scintilla di accensione. Quando si gira la manopola dalla posizione 0, immediatamente viene chiuso uno switch che fa chiudere il circuito del blocchetto con le batterie che fa produrre la scintilla. Da quel blocchetto esce un solo altro filo che va al puntale che produce la scintilla in prossimità della fiamma pilota. Il circuito viene chiuso dalla massa stessa della stufa. Ora, come fa la scatoletta a capire che la fiamma è partita? Chi gli da questa informazione? Per il resto credo di aver capito tutto il funzionamento. Se riusciamo fra tutti a mettere giù i punti chiave della cosa, possiamo aiutare altri amici camperisti a risolvere eventuali anomalie e magari a riuscire a scaldarci quando la stufa si blocca e siamo in mezzo alla neve di sabato sera! Ciao a tutti... Luca
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:12:33
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 25/11/2013  18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Avevo posto anc'io questa domanda ad un tecnico tempo fà ma non ci ho capito nulla perchè questi hà fatto un giro lungo di paroloni tecnici,io smontando la candeletta del frigo che è più o meno come quella della stufa penso chè sia la resistenza della fiamma che fà in modo che non scocchi la scintilla a massa come se la fiammella facesse da isolante,ci ho pensato e ripensato anche perchè negli accenditori piezo manuali la scintilla scocca anche in mezzo alla fiamma,ma speriamo che quì ci sia qualcuno che ci sveli l'arcano.Approposito di stufe e frigo qualche inverno fà ho visto modificare in emergenza una candeletta di accensione dal frigo alla stufa ,l'esperto camperista disse "freddo ce ne abbiamo in abbondanza è il caldo che mi manca adesso",poi l'ho visto stazionare ancora lì segno che il trapianto aveva funzionato. giampy68
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:44:31
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 25/11/2013  18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una 3002 P non ha le batterie ma un accenditore piezo manuale; viceversa se hai le batterie che comandano l'accenditore elettronico hai una 3002 SL; premesso questo se c'è l'accenditore che un minimo di elettronoica che "avvisa" che la fiamma è accesa e fa sì che l'accenditore sia spento; non appena per qualunque motivo si spegne la fiamma (non perché andata in temperatura ma per causa esterna) l'accenditore riprova l'accensione.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/11/2013 alle: 16:07:03
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 26/11/2013  15:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma noi vorremmo capire se c'è un solo filo che porta alta tensione alla candeletta di accensione come fà ad accorgersi che la fiamma è accesa o spenta? giampy68
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:01:51
Si PDR, ho di certo sbagliato la sigla. Il mio modello ha le batterie. Concordo anche con te giampy68, il dubbio resta! Di certo esiste una piccola centralina sopra alle batterie immersa in una resina protettita. Si trova come pezzo di ricambio su internet e non costa neanche poco! Ma come fa questa centralina con il solo filo dell'alta tensione ad accorgersi che la fiamma è accesa o spenta? Di di certo la fiamma cambia la conduzione dell'aria e potrebbe inibire la scintilla. La cosa strana è che ora che ho tutto smontato e do via alla centralina, questa continua a fare il suo lavoro e a produrre la scintilla nei posti più impensabili. In alcuni casi addirittura supera il piccolo strato isolante del filo riuscendo e fare la scintilla verso il corpo della stufa... Non sono riuscito in nessun modo a fermarla. [?][?][?][?][?][?][?] Può forse essere il contrario? La fiamma rende l'aria molto più conduttrice facendo di fatto un ponte che chiude il circuito? Come se si facesse toccare il puntale a massa per intenderci? La centralina a quel punto sentendo il circuito chiuso potrebbe andare in protezione e smettere di fare il suo ciclo normale. Potrebbe piacervi come soluzione? Luca

Modificato da lucapic il 26/11/2013 alle 17:03:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:06:47
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 26/11/2013  17:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E se in mezzo ci metti una fiamma (accendino candela ecc)? giampy68

Modificato da giampy68 il 26/11/2013 alle 17:09:01
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:12:12
Proverò di sicuro, anche se in questo caso la fiamma non partirebbe perfettamente dalla struttura metallica, quindi rischierei di non fare perfettamente il ponte di cui parlavo. In ogni caso posso provare domani a pranzo e farvi sapere!
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:27:44
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 26/11/2013  17:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io hò la 5002 che è in pratica la 3002 doppia che usa 2 stilo e la centralina annegata nella resina la stufa hà 20 anni ma non penso ci sia tutta stà elettronica sofisticata. giampy68
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/11/2013 alle: 20:59:33
Allora visto che tu senza alcuna nozione di base su come funziona una stufa ti sei messo a smontarla, io con qualche base teorico/tecnica provo a risponderti. Prima di tutto però ti avverto che quello che hai fatto scatenerà giustamente un sacco di critiche da parte dei più a cui naturalmente mi associo anche io. CON IL GAS E CON LE STUFE NON SI IMPROVVISA! 1) Quel tubicino a bulbo in rame è il sensore della termocoppia. Serve a verificare se la fiamma è accesa. Sapere se la fiamma è accesa è indispensabile innanzitutto a bloccare il flusso del gas quando la fiamma si spegne (sicurezza); non serve a regolare la temperatura; e serve ad altro (domanda 2) 2) L'accenditore smette di scintillare perchè c'è la "magica" termocoppia che sentendo (tramite il tubicino di rame) la fiamma accesa comanda (chiude/apre) dei contatti elettrici che attivano/disattivano la candeletta (scintille). Adesso finchè non accendi una fiamma che scalda la termocoppia, non riuscirai piu a fermare l'accenditore e le sue scintille; Mi raccomando NON PROVARE con l'accendino se hai il gas aperto[:D]. Adesso qualche parere dei veri esperti Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/11/2013 alle 21:10:10
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:28:37
Caro Massimo, non mi considerare così sprovveduto...sono comunque un ingegnere e me la cavo parecchio bene nelle cose tecniche e manuali...nessuno gioca fidati! Piuttosto... Ti rispondo punto punto: 1)Quel tubicino a bulbo in rame è il sensore della termocoppia Serve a verificare se la fiamma è accesa. Non è vero. Quello che dici tu è l'altro sensore che si affaccia direttamente nella fiammella. E' una termocoppia che genera una piccola corrente che attiva una elettrocalamita che va in effetti ad aprire il flusso del gas. Quando la fiamma si spegne, la corrente non viene più generata, l'elettrocalamita si disattiva e il gas si iterrompe per sicurezza. Ma io non mi riferivo alla termocoppia dentro la fiammella, ma a quella esterna lunga 7 centimetri circa che finisce su una specie di grande bullone. Quel bullone (che bullone certo non è) è in mezzo al comando con la leva lunga che finisce sulla manopola e la valvola che regola il flusso del bruciatore. Di certo non può interrompere il flusso, al limite lo può regolare. E poi non è certo di sicurezza essendo la termocoppia messa al di fuori del corpo stufa e ben schermata per non essere troppo influenzata dal calore della stufa. Probabilmente serve proprio per sentire la temperatura ambiente e regolare il flusso del gas del bruciatore. Volevo una conferma in questo. 2) L'accenditore smette di scintillare perchè c'è la "magica" termocoppia che sentendo (tramite il tubicino di rame) la fiamma accesa comanda (chiude/apre) dei contatti elettrici che attivano/disattivano la candeletta (scintille). Ma la hai mai smontata? O parli per sentito dire? L'interruttore che da corrente alla elettronica è uno switch posto all'interno del comando della manopola. Si vede chiaramente che lo switch viene attivato al ruotare della manopola dalla posizione zero...e nessun altro comando meccanico o leva...agisce su questo switch. Quindi l'elettronica resta di certo sempre alimentata! Il meccanismo infatti di cui parli anche tu nel punto uno e che io ti ho rispiegato che chiude il flusso del gas, è solo una piccola elettrocalamita chiusa dentro il corpo della valvola, e di certo non ha la forza con i piccoli mA prodotti dalla termocoppia, di comadare lo switch che in ogni caso è messo all'esterno. Quindi...non fare il sapientino con me e non mi dare per favore del poco serio senza nemmeno conoscermi! Piuttosto, se non hai una risposta alle mie domande, non mi rispondere con cose sbagliate. Per giampy68 che condivide i miei dubbi e sono sicuro che mi ha seguito nel mio ragionamento, la mia ipotesi non è poi così difficile da realizzare anche con l'elettronica di 20 anni fa. Resterebbe solo da capire se è vero che l'aria all'interno della fiamma è effettivamente più conduttiva e chiude il circuito permettendo all'elettronica di disattivarsi in attesa della chiusura della fiamma. Vediamo se altri hanno altre idee... Luca

Modificato da lucapic il 26/11/2013 alle 22:36:49
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/11/2013 alle: 23:13:01
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 26/11/2013  22:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io che non sono nessuno ho smontato la stufa dal camper (trumatic 5002) portata al centro truma x far controllare i gusci caldaia cambiati i 2 bruciatori e la candeletta di accensione ,guarnizione rossa stufa camino, pagati 210€ adesso và al primo colpo e scalda da dio ,il funzionamento del bulbone mi è chiaro ,lui sente la temperatura alla base della stufa e apre o chiude il gas o pilota o massimo ,tu regoli la manopolina in base alla temperatura che vuoi (non preimpostabile con precisione non è che il numero 5 ti fà esempio 20gradi) devi calibrarla di volta in volta,il dilemma è l'accensione (come per il frigo comunque) come funziona? giampy68
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:51:21
X lucapic Ciao Allora fatta la revisione poco fa della stufa. Io ho un problema con la mia 3200k,alimentata direttamente dal 12volt(non dalle pile)come attacco il quadro che l'alimenta parte il piezo e se non agisco sul gas dopo un minuto esatto si ferma,uguale se tolgo o finisce il gas il piezo lavora x un minuto e poi si spegne. Provato a cambiare la centralina(quella in basso a destra)ma niente da fare,allora o trovato dietro alla stufa dove c'è il fondo della ventola una schedina elettronica piccola,provato a sostituire pure quella ma niente fa sempre la stessa cosa... Mi viene da pensare che forse sono talmente r.i.n.c.o.g.l.i.o...to che la stufa faceva sempre cosi(da7 anni che ho il camper)e non me ne sono mai accorto[V] Andrea
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:22:05
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 26/11/2013  22:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [B)] Non mi sembra di averti dato dello sprovveduto, non mi sembra di aver fatto il sapientino, purtroppo per me non mi sono riferito allo stesso bulbo di cui parlavi tu. Mi ha fatto pensare male il tuo 2° post nel quale hai fatto ipotesi a mio avviso un po astratte; ma si può sempre sbagliare vero? Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 27/11/2013 alle 09:44:21
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 27/11/2013 alle: 11:50:52
Ok Massimo...nessun problema...era solo per chiarire l'equivoco nei confronti di tutti che leggeranno queste righe in futuro. Lo scopo più alto di tutto questo lavoro, è quello di lasciare informazioni utili a tutti, e non informazioni che possano portare sulla cattiva strada i nostri "amici"! xSaiba Purtroppo non conosco quel modello ma solo la mia. Aiutaci a capire meglio. Arrivi in camper e accendi il quadro generale dando corrente a tutti gli apparati. In quel momento senti attivarsi il piezo? Oppure, lo senti quando giri la manopola di accensione della stufa? Poi, lo risenti quando manca il gas perchè finisce? A parte capire se è o meno il comportamento corretto, dove trovi il problema? Che devi fare una particolare procedura di accensione per far partire la stufa, tipo fare tutto entro il primo minuto? Ciao Luca

Modificato da lucapic il 27/11/2013 alle 11:51:38
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 27/11/2013 alle: 12:30:24
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 26/11/2013  22:28:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>citando una parte del tuo messaggio: "Ma io non mi riferivo alla termocoppia dentro la fiammella, ma a quella esterna lunga 7 centimetri circa che finisce su una specie di grande bullone. Quel bullone (che bullone certo non è) è in mezzo al comando con la leva lunga che finisce sulla manopola e la valvola che regola il flusso del bruciatore. Di certo non può interrompere il flusso, al limite lo può regolare. E poi non è certo di sicurezza essendo la termocoppia messa al di fuori del corpo stufa e ben schermata per non essere troppo influenzata dal calore della stufa. Probabilmente serve proprio per sentire la temperatura ambiente e regolare il flusso del gas del bruciatore. Volevo una conferma in questo." te ne do conferma: quello è il sensore della temperatura ambiente; per quanto riguarda l'accenditore che va per i fatti suoi so che in genere dipende dalla scheda che è andata; oppure vedi sulle sue istruzioni di montaggio (c'è un kit retrofit per portare una stufa "SP" ad una stufa "SL") che trovi a questo link:

http://www.truma.com/downloadce...

se ti viene qualche altra idea; io sono anni che sono passato alla stufa piezo e certe problematiche non le ricordo più.

Modificato da PDR il 27/11/2013 alle 12:31:13
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:17:47
Grazie ancora PDR per il tuo contributo. Quel PDF non lo avevo e mostra perfettamente come montare il kit. In effetti è esattmaente la centralina monstata sulla mia. Non so se però la mia stufa è uscita già di fabbrica in quel modo o qualche buon vecchio proprietario ha fatto la modifica. In ogni caso, la mia centralina funziona perfettamente...il dubbio che abbiamo....è che principio usa per capire quando la fiamma è accesa o spenta. Non vedo l'ora di rimontare il tutto e fare un po' di test seri sulla cosa... L
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 27/11/2013 alle: 17:11:09
Allora lucapic cerco di spiegarmi meglio: La mia stufa viene alimentata direttamente dal 12 volt e non da pile. Quando sulla centralina sopra la porta(ho 4 interruttori,acqua,2 luci e 1 12 volt)accendo il 12 volt parte il piezo in qualsiasi caso x un minuto poi si spegne da solo(se non do gas)senza girare la manopola. Se finisce il gas oppure provo a chiuderlo io...parte il piezo da solo e si spegne dopo un minuto esatto da solo. Ok...se vorrei riaccendere la stufa(agendo sull a famosa manopola e premendola x far fuoriuscire il gas e via....)non funziona il piezo e devo "riarmare"l'interruttore del 12 volt sulla centralina(spiegando lo e riaccendendolo). La stufa una volta partita funziona bene e se la spengo dopo il famoso minuto di piezo,si ferma bene e basta. Ma a meno che io è mia moglie non ci siamo veramente rinco...niti non avevamo mai notato questo funzionamento in 7 anni che abbiamo il camper. Andrea
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 27/11/2013 alle: 17:19:48
Ok saiba ora è tutto chiaro... Secondo me, ma ti parlo senza conoscere la tua stufa, si è rotto lo switch che attiva la scintilla posto da qualche parte nella manopola di accensione della stufa. Quello switch dovrebbe chiudersi quando giri la manopola dalla posizione ZERO ad un qualsiasi numero. Nel tuo caso secondo me resta sempre chiuso anche con la manopola in posizione ZERO e quindi appena dai "fuoco alle polveri" dando i 12 V a tutto il camper, la povera centralina si sveglia e inizia il ciclo di accensione anche se fuori ci sono 40°!! Ti potrebbe tornare come cosa? Luca
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 27/11/2013 alle: 17:49:43
Proverò a controllare Ma quando hanno provato la stufa sul banco(ero la durante la revisione)funzionava tutto bene,montato sul camper niente da fare. Andrea
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 27/11/2013 alle: 21:55:34
ho voluto mettere in pratica alcuni consigli sulla pulizia della stufa postati in questi giorni,ma ahimè mi sono accorto che incautamente ho staccato il filo di colore marrone che esce insieme ad uno di colore nero dal blocchetto che contiene le pile per l'accensione piezzoelettrica.sapete dirmi dove era inserito? la truma è una SL 3002. grazie e ciao a tutti,sandro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 28/11/2013 alle: 11:52:03
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 27/11/2013  21:55:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>prova a consultare questo link:

http://www.truma.com/downloadce...

contiene le istruzioni di montaggio e s'intravede anche il cablaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link