CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma... come funziona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 29/11/2013 alle: 12:45:13
Vi seguo con attenzione,perché anche io a breve dovrò pulire la mia 3002sl,e sono curioso,magari anche qualche foto sarebbero utili ai posteri... Non ne Ho idea di come smetta la scintilla,ma leggendo che dopo un minuto smette comunque,non che nell"elettronica c'é un timer...é solo un idea, comunque bravi!
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 13:03:41
ma che bravi ragazzi; è utilissimo condividere conoscenze, venendo alla truma ,il sistema scintilla funziona così: generatore EAT che inserito in blocco con il portabatterie si avvia tramite chiusura del contatto sui fili nero/marrone; essi vanno a due switch ,uno normalmente aperto e l'altro normalmente chiuso messi in serie sui fili suddetti; quando pigiate l'asta chiudete la serie che fa partire la scintilla ,quando la termocoppia si inizia a scaldare comincia ad aprire il gas che spinge su una menbrana a cui ridosso c'è lo switching NC il quale si apre e apre la serie( che cacofonia[:D]). spero di esser stato chiaro, a parole è difficile ,dovreste vederlo aperto, ma accontentiamoci. ciaooooooooooo[:)]
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 29/11/2013 alle: 13:31:11
Ciao Enricogel, grazie mille per la risposta. Dal punto di visto teorico mi torna alla perfezione. Solo che la mia stufa non ha il doppio switch ma uno solo. Si vede chiaramente che i due fili nero e marrone, arrivano all'unico switch posto nella manopola. Questa documentazione descrive la mia situazione:

http://www.truma.com/downloadce...

La termocoppia comanda di un piccolo pistoncino con dentro una elettrocalamita, ma tutto questo è chiuso dentro il corpo della valvola e non comanda niente di elettrico. Io mi sto dirigendo verso l'idea di tarlone, ovvero che la scintilla parta per un minuto. Non ho mai provato in effetti a spegnere il gas soffiando (o con il vento) e vedere se la scintilla ricomincia. Forse in questo caso è necessario riportare la manopola in posizione ZERO per chiudere lo switch e poi ripartire con ciclo completo di operazioni. Ora ho tutto smontato in attesa dei vetrini nuovi. Quando rimonto tutto faccio un po' di prove più serie e vi faccio sapere. Luca
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 13:51:33
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 29/11/2013  13:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il secondo switch è nascosto sotto la membrana e da fuori non si vede; la menbrana si muove quando entra gas perchè la termocoppia ha cominciato ad eccitare l'elettrocalamita che fa muovere il pistoncino con molla; forse ti sfugge come funziona una termocoppia? conosci l'effetto Seebeck? ciaooooooooooooo[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 29/11/2013 alle: 15:20:33
Perdonami enricogel, ma sono sicuro che sul mio non ci sono membrane. Ho fatto due foto per farti vedere:

https://drive.google.com/file/d...

https://drive.google.com/file/d...

Sotto lo switch che è l'unico collegato ai fili nero e marrone c'è plastica bella dura, fidati!! Per come funziona la termocoppia in genere lo so bene. Nel nostro caso della stufa c'è da fare una precisazione: La elettrocalamita alimentata dalla corrente prodotta dalla termocoppia che si scalda non ha la forza di attrarre il pistoncino ovvero di far comprimere la molla. Quello che succede è leggermente diverso, lo so perchè ho provato con i pezzi in mano: 1- la fiamma è spenta 2- l'uomo preme la manopola che fa abbassare il pistoncino di sicurezza 3- il pistoncino si appoggia alla elettrocalamita e il gas inizia a passare 4- la fiamma si accende e la termocoppia si scanda e inizia a produrre corrente 5- la corrente passa nella elettrocalamita producendo un campo elettromagnetico che riesce a bloccare a se il pistoncino che fino a questo momento era solo appoggiato 6- l'uomo può togliere la pressione sulla manopola ... ... ... ... 7- la fiamma si spegne per il vento 8- la termocoppia si raffredda e non produce più corrente 9- ad un certo momento vince la forza della molla che spinge il pistoncino che torna di colpo su bloccando il flusso del gas Tutto questo per dire che la tua frase "eccitare l'elettrocalamita che fa muovere il pistoncino con molla" non è del tutto corretta. E' l'uomo che fa muovere il pisoncino, l'elettrocalamita lo tiene solo fermo giù! Luca
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:44:32
ohhhhhhhhhh, ragazzi , la vecchiaia incombe! chissà dove cavolo l'ho visto il doppio switching? forse me lo sono sognato! le rimembranze si mischiano[:(]eppure i ricordi mi sembravano chiari[:0] e vabbè , dopo sta magra figura, resta la domanda di Luca: come funziona lo spegnimento scintilla? forse che c'entra quella piccola molletta sulla punta dello switching della foto? magari gli arriva una fonte di calore quando parte la fiammella d'accensione? e magari si dilata e allenta il contatto elettrico? quel tanto da aprire ma non di tornare in posizione off! e se si spegne la fiammella ripristina il contatto riscintillando? Luca ,visto che hai tutto smontato ti va di verificare? bisogna che vada a dormire senza bere che comincio ad avere incubi[;)] ciaooooooooooooo[:)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:10:50
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 25/11/2013  18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luca cerco di essere chiaro: 1 il bulbo del termostato contiene un liquido che con il calore si espande ed azionando una specie di molla va a chiudere il passaggio del gas sul bruciatore principale rimanendo così solo la fiamma pilota. raffreddandosi il liquido si ritira , la molla si richiude e il gas ripassa nel bruciatore incendiandosi con la fiamma pilota. la regolazione da 1 a 10 determina il tempo di accensione del bruciatore e non la potenza. 2 la candela accende la fiamma e quando la fiamma ionizza la candela essa rimanda una corrente di ionizzazione che fa si che l'accenditore senta la fiamma accesa e spenga la scintilla mi fa piacere che un ingeniere si cimenti nella pulizia della sua stufa solo un piccolo appunto di cui forse non sei al corrente ed è che la legge EN1949 determina in modo inequivocabile che chi tocca un impianto del gas su vericoli in movimento si ASSUME la responsabilità di tutto l'impianto del gas sollevando da responsabilità il costruttore ed eventuali centri assistenza che vi sono intervenuti. quindi spiega bene che chi si accinge a pulirsi in fai da tè un impianto del gas lo fa a suo rischio e pericolo, perchè in quel momento si assume tutta la responsabilità. ecco perchè sono molto restio a fornire le modalità di intervento. semper fidelis carlo truma service
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:43:32
bingo! la corrente di ionizzazione! e chi ci pensava! grazieeeeeeeeeeeeeeee ciaooooooooooooooo[:)]
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 29/11/2013 alle: 23:49:00
camperdoctor....mi hai lasciato....[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0].... A BOCCA APERTA!! GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE!! Ora è veramente tutto molto chiaro!! Ho apprezzato la chiarezza e più di tutto la precisione della tua spiegazione.... Per il secondo discorso, niente da aggiungere, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...solo che è più forte di me, mio padre dice che io non andavo sul triciclo, lo smontavo per poi rimontarlo!![:D] Cmq, non è una buona scusa quindi: "chi si accinge a pulirsi in fai da tè un impianto del gas lo fa a suo rischio e pericolo, perchè in quel momento si assume tutta la responsabilità!!" Mi raccomando a tutti... Luca
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 30/11/2013 alle: 00:39:43
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/11/2013  21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi appassionano queste discussioni di tecnica allora CARLO (se mi permetti di darti de tù )la candela di accensione del frigo funziona uguale ,ma come funziona questa corrente di ionizzazione,perchè ho osservato che non passa mezzo secondo dallo spegnimento della fiamma e l'attivazione dell'accensione,anche perchè la termocoppia si disattiverebbe subito impedendo la riaccensione dopo un colpo di vento ,e il bulbo con il capillare non sente la temperatura ma temporizza l'accensione del bruciatore,quindi è come pensavo io la stufa ha la fiammella pilota e il bruciatore che funziona solo al massimo?Grazie per queste lezioni di tecnica serviranno ad essere consapevoli dei nostri impianti e della professionalità dei centri specializzati.Carlo adesso io non sò di che città sei ma un tuo collega ha individuato immediatamente il problema dei miei impianti ,tu pensa che i vari concessionari visitati si ostinavano a cambiarmi tubi e regolatori del gas perchè il boiler andava non bene la stufa uguale ,il frigo così così,la cucina non faceva una bella fiamma,per loro era colpa della mia bombola ,il tuo collega ha buttato un occhio è andato sullo scaffale hà preso un regolatore gok da 50millibar e sostituito quello che mi avevano appena sostituito(altri professionisti dei camper) da 30mbar sempre gok,e tutto l'impianto si è messo a funzionare meglio perchè mi spiegò il tuo collega che i camper tedeschi di qualche anno fà portavano i 50 millibar infatti mi fece notare poi le stampigliature vicino il camino della stufa ,io quel camper l'avevo preso usato in conce con il regolatore da 30millibar .Quindi GAZIE centri TRUMA. giampy68

Modificato da giampy68 il 30/11/2013 alle 00:44:49
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 02/12/2013 alle: 12:29:53
tutti gli schemi che ho visionato sui link suggeriti,mostrano che i due fili sottili nero e marrone che escono dal contenitore delle pile che alimenta il piezo dell'accensione entrano direttamente nel blocchetto nero che ruota tramite l'asta graduata del calore e che contiene i due microinterruttori. nella mia stufa invece il cavetto di colore marrone durante il percorso è bloccato con una vite al telaio della stufa e in quel punto è spellato per fare massa. qualcuno sa dirmi se è stata fatta una modifica dal precedente proprietario o se la mia stufa è un modello particolare? sempre guardando le foto del manuale della truma il meccanismo con i due microinterruttori è corredato di una linguetta che sembra di metallo,invece nel mio non c'è. ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare delucidazioni,ciao,sandroa
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 27/11/2013  21:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/12/2013 alle: 13:56:58
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 02/12/2013  12:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao9 sandro prima di tutto il micro è solo uno ed in pratica fa si che i dua cavi si uniscono . la tua stufa è più antica di quelle recenti percui il cavo marrone è messo a massa perchè altrimenti l'accenditore non sente la corrente di ritorno. nelle valvole nuove tale ponte viene fatto direttamente sul micro ma in realtà è lo stesso sistema semper fidelis carlo truma service milano
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 03/12/2013 alle: 20:58:54
Carlo ti ringrazio tanto della tua risposta che dissolve così i dubbi che avevo sull'integrità originale della stufa di cui mi sono scordato di segnalare l'anno di fabbricazione. Infatti c'è stampato sui semigusci il numero 82 ed il mio camper è stato omologato nel 1983. Approfitto della tua conoscenza sulla materia trattata, in un post di questo argomento lucapic parla di sostituzione dei vetrini. Nella mia stufa mi sembra che ci sia solo quello da dove si vede la fiamma del bruciatore. Mi sfugge qualcosa? Ogni quanto è consigliabile sostituirli e dove si possono reperire? Grazie di nuovo per la tua disponibilità. Un salutone,Sandro
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 03/12/2013  13:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 08/12/2013 alle: 00:03:53
oggi dopo pulizia generale ed effettuati tutti i controlli da voi suggeriti e ricondizionato il contatto a massa del cavo marrone, stufa partita al primo colpo. Ultima domanda, la guarnizione di color rosso di forma circolare che si trova sul tubo dei fumi e che viene serrata dalla ghiera serratubo sapete dove posso trovarla per via posta? Grazie,Sandro
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 03/12/2013  20:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
lucapic
lucapic
30/07/2013 17
Inserito il 08/12/2013 alle: 01:46:22
Io ho fatto l'ordine ieri sera qui:

http://www.vecam.it/shopcat/web...

Ho preso anche i due vetrini di ispezione perchè le guarnizioni mi si sono sbriciolate in mano. Se vuoi la certezza del risultato attendi qualche giorno, quando mi arriverà il pacco passerò di qua a dire se è andato tutto bene! Luca

Modificato da lucapic il 08/12/2013 alle 01:46:59
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 08/12/2013 alle: 21:54:23
grazie della dritta Luca e a presto,ciao, Sandro
quote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 08/12/2013  01:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link