http://www.truma.com/downloadce...
La termocoppia comanda di un piccolo pistoncino con dentro una elettrocalamita, ma tutto questo è chiuso dentro il corpo della valvola e non comanda niente di elettrico. Io mi sto dirigendo verso l'idea di tarlone, ovvero che la scintilla parta per un minuto. Non ho mai provato in effetti a spegnere il gas soffiando (o con il vento) e vedere se la scintilla ricomincia. Forse in questo caso è necessario riportare la manopola in posizione ZERO per chiudere lo switch e poi ripartire con ciclo completo di operazioni. Ora ho tutto smontato in attesa dei vetrini nuovi. Quando rimonto tutto faccio un po' di prove più serie e vi faccio sapere. Lucaquote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 29/11/2013 13:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il secondo switch è nascosto sotto la membrana e da fuori non si vede; la menbrana si muove quando entra gas perchè la termocoppia ha cominciato ad eccitare l'elettrocalamita che fa muovere il pistoncino con molla; forse ti sfugge come funziona una termocoppia? conosci l'effetto Seebeck? ciaooooooooooooo[:)]
https://drive.google.com/file/d...
https://drive.google.com/file/d...
Sotto lo switch che è l'unico collegato ai fili nero e marrone c'è plastica bella dura, fidati!! Per come funziona la termocoppia in genere lo so bene. Nel nostro caso della stufa c'è da fare una precisazione: La elettrocalamita alimentata dalla corrente prodotta dalla termocoppia che si scalda non ha la forza di attrarre il pistoncino ovvero di far comprimere la molla. Quello che succede è leggermente diverso, lo so perchè ho provato con i pezzi in mano: 1- la fiamma è spenta 2- l'uomo preme la manopola che fa abbassare il pistoncino di sicurezza 3- il pistoncino si appoggia alla elettrocalamita e il gas inizia a passare 4- la fiamma si accende e la termocoppia si scanda e inizia a produrre corrente 5- la corrente passa nella elettrocalamita producendo un campo elettromagnetico che riesce a bloccare a se il pistoncino che fino a questo momento era solo appoggiato 6- l'uomo può togliere la pressione sulla manopola ... ... ... ... 7- la fiamma si spegne per il vento 8- la termocoppia si raffredda e non produce più corrente 9- ad un certo momento vince la forza della molla che spinge il pistoncino che torna di colpo su bloccando il flusso del gas Tutto questo per dire che la tua frase "eccitare l'elettrocalamita che fa muovere il pistoncino con molla" non è del tutto corretta. E' l'uomo che fa muovere il pisoncino, l'elettrocalamita lo tiene solo fermo giù! Lucaquote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 25/11/2013 18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao luca cerco di essere chiaro: 1 il bulbo del termostato contiene un liquido che con il calore si espande ed azionando una specie di molla va a chiudere il passaggio del gas sul bruciatore principale rimanendo così solo la fiamma pilota. raffreddandosi il liquido si ritira , la molla si richiude e il gas ripassa nel bruciatore incendiandosi con la fiamma pilota. la regolazione da 1 a 10 determina il tempo di accensione del bruciatore e non la potenza. 2 la candela accende la fiamma e quando la fiamma ionizza la candela essa rimanda una corrente di ionizzazione che fa si che l'accenditore senta la fiamma accesa e spenga la scintilla mi fa piacere che un ingeniere si cimenti nella pulizia della sua stufa solo un piccolo appunto di cui forse non sei al corrente ed è che la legge EN1949 determina in modo inequivocabile che chi tocca un impianto del gas su vericoli in movimento si ASSUME la responsabilità di tutto l'impianto del gas sollevando da responsabilità il costruttore ed eventuali centri assistenza che vi sono intervenuti. quindi spiega bene che chi si accinge a pulirsi in fai da tè un impianto del gas lo fa a suo rischio e pericolo, perchè in quel momento si assume tutta la responsabilità. ecco perchè sono molto restio a fornire le modalità di intervento. semper fidelis carlo truma service
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/11/2013 21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi appassionano queste discussioni di tecnica allora CARLO (se mi permetti di darti de tù )la candela di accensione del frigo funziona uguale ,ma come funziona questa corrente di ionizzazione,perchè ho osservato che non passa mezzo secondo dallo spegnimento della fiamma e l'attivazione dell'accensione,anche perchè la termocoppia si disattiverebbe subito impedendo la riaccensione dopo un colpo di vento ,e il bulbo con il capillare non sente la temperatura ma temporizza l'accensione del bruciatore,quindi è come pensavo io la stufa ha la fiammella pilota e il bruciatore che funziona solo al massimo?Grazie per queste lezioni di tecnica serviranno ad essere consapevoli dei nostri impianti e della professionalità dei centri specializzati.Carlo adesso io non sò di che città sei ma un tuo collega ha individuato immediatamente il problema dei miei impianti ,tu pensa che i vari concessionari visitati si ostinavano a cambiarmi tubi e regolatori del gas perchè il boiler andava non bene la stufa uguale ,il frigo così così,la cucina non faceva una bella fiamma,per loro era colpa della mia bombola ,il tuo collega ha buttato un occhio è andato sullo scaffale hà preso un regolatore gok da 50millibar e sostituito quello che mi avevano appena sostituito(altri professionisti dei camper) da 30mbar sempre gok,e tutto l'impianto si è messo a funzionare meglio perchè mi spiegò il tuo collega che i camper tedeschi di qualche anno fà portavano i 50 millibar infatti mi fece notare poi le stampigliature vicino il camino della stufa ,io quel camper l'avevo preso usato in conce con il regolatore da 30millibar .Quindi GAZIE centri TRUMA. giampy68
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 27/11/2013 21:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 02/12/2013 12:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao9 sandro prima di tutto il micro è solo uno ed in pratica fa si che i dua cavi si uniscono . la tua stufa è più antica di quelle recenti percui il cavo marrone è messo a massa perchè altrimenti l'accenditore non sente la corrente di ritorno. nelle valvole nuove tale ponte viene fatto direttamente sul micro ma in realtà è lo stesso sistema semper fidelis carlo truma service milano
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 03/12/2013 13:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 03/12/2013 20:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.vecam.it/shopcat/web...
Ho preso anche i due vetrini di ispezione perchè le guarnizioni mi si sono sbriciolate in mano. Se vuoi la certezza del risultato attendi qualche giorno, quando mi arriverà il pacco passerò di qua a dire se è andato tutto bene! Lucaquote:Risposta al messaggio di lucapic inserito in data 08/12/2013 01:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>