CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma e dubbi da neofita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:57:51
Ciao a tutti, ho provato a leggere in giro, ma mi sono rimasti un paio di dubbi sulla mia stufa Truma serie 3000 tipo vecchio. Come già scritto ho il camper da tre settimane circa e in questi giorni stavo verificando il funzionamento della stufa, ho provato ad accenderla e sembra funzionare, salvo che: - la fiamma è leggermente gialla nel bruciatore grande - il bruciatore grande parte solo alzando praticamente a 10 Ora, per il primo problema domani proverò a soffiarla da sotto come letto in giro, per il secondo invece potrebbe essere che sia normale visto il test a 20°C ambientali? Altro cosa: all'interno, cioè sotto la maschera protettiva sul lato sx ho un fastom con due fili da una parte, ma niente collegato ad essi. Cosa sono? Anche questo è normale? Ciao e grazie mille.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/09/2010 alle: 19:12:48
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 30/09/2010  17:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di darle un suggerimento; non manometta e non faccia nulla alla stufa di sua iniziativa, se non ha esperienze in merito, si rivolga ad un centro assistenza, visto che l'apparecchio è vecchiotto sarebbe meglio farlo revisionare e controllare da tecnici. Il gas nasconde spesso dei pericoli, il fatto che il bruciatore faccia la fiamma di colore giallo potrebbe dipendere da più motivi, tra i quali un malfunzionamento, quindi se non ha mai fatto controllare la stufa, lo faccia prima di usarla o fare esperimenti strani. Cordialmente Mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:28:09
grazie per il consiglio, sicuramente logico e sensato. lunedì ho intenzione di chiamare il centro truma per prendere appuntamento per una controllata alla stufa, comunque tutto sembra essere in ordine: il tubo del camino è saldamente al suo posto e integro in tutta la sua lunghezza, il gas arriva regolarmente e non se ne sente assolutamente l'odore, insomma, controllando tutto quello che il manuale e il buon senso mi suggeriscono, tutto sembra essere a posto. ho anche provato ad aprire e richiudere la bombola per poi accednere i fuochi della cucina a bombola chiusa dopo alcuni giorni e si sono accesi, segno che tutto è a tenuta. per quanto riguarda la "soffiata" da sotto non credo sia una manovra da sconsigliare, sicuramente non andrò a staccare gli ugelli dal bruciatore, ma una pulita fatta così credo non possa avere delle controindicazioni e magari mi risolverà anche il problema del colore della fiamma (che è davvero poco gialla e solamente nel bruciatore più grande). invece, per quanto riguarda il tardivo inserimento del bruciatore grande, è possibile che la colpa sia stata della temperatura alta già al principio? e per i fastom liberi? grazie mille.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:42:01
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 01/10/2010  09:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'accensione del secondo bruciatore, molto probabilmente, dipende dalla temperatura interna che effettivamente se è a 20 °C influenza il funzionamento della stufa, d'altro canto la stufa ha un sensore per la temperatura ambiente, quindi i bruciatori funzionano in relazione a questo, per verificare il funzionamento del secondo bruciatore dovrebbe provare a posizionare la manopola di regolazione della stufa sulla posizione massima ( 8,9,10) a quel punto il secondo bruciatore dovrebbe accendersi. Per quanto riguarda i faston non saprei cosa dirle, potrebbero essere interrotti o non collegati per svariati motivi che non conosco, ergo meglio fargli dare una controllata a dei tecnici. Se soffiare da sotto sui bruciatori sia una buona azione, non saprei cosa dire, lo eviterei perchè mi viene da supporre che il bruciaotre solitamente è protetto da una carcassa, soffiando con aria compressa potrebbe accadere che la sporcizia presente nel vano ricavato nel pavimento vada ad inserirsi nella carcassa del bruciatore e poi negli ugelli, quindi rischierebbe di peggiorare, la pulizia del bruciatore solitamente viene effettuata smontando la stufa, operazione che dovrebbe fare sempre un tecnico. I miei più cordiali saluti Mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:59:24
Ciao, i faston potrebbero essere da collegare alla scintilla di accensione ma bisognerebbe vederli. il fatto che si accenda al 10 con 20° direi che è abbastanza normale non soffiare da sotto perchè perdi solo tempo. per pulire correttamente il briciatore bisogna smontarlo, non è complicato ma bisogna saperlo fare. cidi che il camino è bello saldo al corpo ma non sai se la guarnizione è ancora sana o meno. visto che sono le prime accensioni e dici di essere alle prime armi, fossi in te non farei esperimenti e mi affiderei ad un centro autorizzato e se sono gentili magari qualche spiegazione in più te la danno. Tieni presente che se la stufa ha più di 10 anni potrebbe essere il caso di cambiare il "radiatore" che magari non è più "ermetico". infine darei (perchè siamo a inizio stagione invernale) una bella pulita al camino e all'interno del "radiatore" in modo che tu sia sicuro che insetti non abbiano fatto il nido o che la polvere non ostruisca in qualche modo il flusso di uscita degli scarichi. La stufa sembra semplice e ha bisogno di piccole attenzioni ma queste sono un po' ed è meglio abbondare con un controllo in più che rischiare con il fai da te.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/10/2010 alle: 10:08:47
Un consiglio saggio Ti è stato dato, trasferire informazioni di chi sa gestire una situazione, impome molte altre conoscenze, una svista e sei in panne. Soffiare da sotto è un consiglio assolutamente sbagliato, si ottiene spesso altri effetti negativi, l'alluminio nel tempo, puo dare una serie di particolare sporco, che una volta rimosso con l'aria rende inservibile la stufa, andando ad isolare, sporcare, il bruciatore. La stufa va solo tolta e revisionata, in base alla caratteristica che presenta. Non sempre le punte gialle sono a causa della stufa, ci può essere dell'altro. Inoltre se hai preso il camper, inizia a far fare una revisione alla stufa, nel tempo godrai dell'uso senza ulteriori problemi. Fai verificare il termostato ambiente, la termocopia, l'interuttore del piezo, che va alla base dall'asta di comando ecc. Altrimenti sarai sempre qui, lamentarti che non va bene. Riccordati che il tipo vecchio, ancora oggi funziona senza problemi irrisolvibili, da molti e molti anni fa.

Modificato da giuliano49 il 01/10/2010 alle 10:16:34
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/10/2010 alle: 10:38:58
ecco, direi che vista l'unanimità dei pareri, qui mi fermo. l'idea di chiamare per prendere un appuntamento già l'avevo, a questo punto sospendo gli ulteriori lavoretti e rimando alla settimana prossima nelle mani di un tecnico. non pensavo nemmeno che la soffiata al bruciatore potesse creare più guai che benefici. grazie e tutti e tre.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 01/10/2010 alle: 11:11:03
Per abbassare la temperatura vista dal rilevatore a siluro basta avvolgerlo o coprirlo con uno stracetto bagnato con acqa ghiacciata o molto fredda in modo da simulare una bassa temperatura ambientale. Con questa prova è possibile stabilire quando la membrana di apertura del gas entra in funzione. Altra prova con la stufa accesa è sollevare leggermente l'astina della temperatura: se è presente polvere sotto di essa non funziona il ritorno dell'astina stessa ossia la membrana sottostante non riesce a farla rialzare tenendola sempre al minimo o quasi. Nel caso non lubrificare mai ma pulire con aria, il tutto deve lavorare a secco. Saluti: Francesco
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/10/2010 alle: 21:02:25
Consiglio: il fai da te sui camper va bene, ma non su cose che intaccano la sicurezza e la Truma e tra esse. Non pasticciate la Truma e rivolgetevi ad un centro autorizzato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link