CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma su Laika del 1994

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
tenerelli
tenerelli
18/01/2010 10
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:38:25
Ho questo camper asquistato d'occasione circa 28 mesi fa, sul quale ho effettuato tutti gli interventi per tenerlo in perfetta efficienza. Mi capita un problema per il quale ho bisogno di un aiuto pôiché si tratta del riscaldamento Truma, che non parte, dopo circa un anno di fermo. Abbassando il regolatore sulla massima potenza si vedono le scintille, ma non parte. A volte si ottiene un piccolo scoppio. Sembra che il gas non arrivi o arriva difficilmente. Premetto che il rubinetto del gas é aperto, la ventola é inserita. Mi sembra che sia ostruito l'arrivo del gas, ma non so dove aprire per soffiare o pulire il gicleur. Lo spioncino in mica é difficilmente smontabile, ma non so se bisogna soffiare da quel punto. Se soffio aria compressa dal rubinetto di alimentazione del gas sarà giusto? Grazie per l'aiuto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 18/01/2010 alle: 23:41:36
ssolutamente non soffiare dal rubinetto di alimentazione perchè creeresti danni alla valvola gas , anche lo spioncino lascialo stare Per pulire e controllare devi infilarti sotto al mezzo e in direzione della stufa troverai la griglia di aspirazione della stufa stessa , smonta lo smontabile e avrai accesso al bruciatore e suoi componenti poi soffia a volontà con aria compressa , visto che ci sei potresti anche togliere il bruciatore stesso ma tutto dipende dalla tua manualita e conoscenza in merito Mario
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 18/01/2010 alle: 23:51:12
Beh, ti ha risposto un grande Ecovipparo[;)]...ciao Mario, come và? ...Mi raccomando trattiamolo bene sto Laika del 1994...è anzianotto, ma na ha ancora strada davanti...e chi li ferma sti mezzi, spero che riesca a risolvere al più presto. Saluti, Gian Carlo.
15
tenerelli
tenerelli
18/01/2010 10
Inserito il 18/01/2010 alle: 23:52:08
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 18/01/2010  23:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta rapida e precisa. Non ci avevo pensato che da sotto il pianale si potesse accedere al bruciatore. Puliro' il bruciatore, ma penso che non risolvero' il problema perché il difetto é che il gas arriva in poca quantità o niente. Forse ci sarà un forellino tappato, come ho trovato una volta nel gicleur del frigo che ho pulito con la punta di un ago. Ho buona manualità e penso che il tuo consiglio mi sarà utile. Grazie Gianni.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/01/2010 alle: 23:58:11
Sicuramente sei stato anche vittima del ragnetto del gas. E' un piccolo e perfido ragnetto che riesce a creare tanti fastidi tessendo la tela proprio nel forellino dell'uscita del gas. Prova a smontare la michetta trasparente e soffiando energicamente aria compressa, ma la soluzione definitiva sarebbe smontare l'ugello del gas da sotto dopo aver staccato il tubo. Se qualche esperto legge la tua domanda ti potrà aiutare su come arrivare facilmente alla soluzione. Cordiali saluti. Max.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
tenerelli
tenerelli
18/01/2010 10
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:00:46
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 18/01/2010  23:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi fa piacere incontrare ancora un "patito" dell'Ecovip, infatti malgrado i suoi 16 anni, questo vecchietto riesce ancora a far ingelosire qualche giovane. Ciao Gianni
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:05:35
Avevo letto e stavo per risponderti per primo ma mi sono distratto e una valanga mi ha sommerso![:D][:D][:D][:D][:D][:D] Però ti ha risposto anche un vero professionista per cui penso che potrai risolvere sicuramente il problema. Approfitto per darti il benvenuto nel forum e per salutare i due che mi hanno preceduto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 19/01/2010 alle 00:06:37
15
tenerelli
tenerelli
18/01/2010 10
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:06:50
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 18/01/2010  23:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il consiglio. La mica é difficile da smontare perché le viti sembrano ossidate e occorre una piccola chiave a tubo (che non ho), la chiave piatta da 5,5 (credo) non passa. Se pero', come credo capire da quanto hai detto, si tratta dello stesso principio del tubo di arrivo del gas del frigo, non avro' problemi perché l'ho già fatto. Grazie Gianni.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:08:04
Visto quanti siamo a risponderti? E stai notando che siamo tutti Laikisti ed Ecovip? Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:21:26
Si è vero , il classico e maliefico ragnetto potrebbe aver costruito casa senza pagare il canone d'affitto [:)] ma se intervieni da sotto capirai da tè cme fare , ti assicuro che ci vuol piu tempo a spiegare che eseguire ma prima si togliere il bruciatore prova a soffiarlo in opera Prima di intervenire sulla stufa controlla anche il riduttore di pressione e se datato sostituiscilo senza pensarci due volte , anzi sostituiscilo e poi prova ad accendere la stufa ma in questo caso devi insistere qualche minuto perche deve uscire l'aria che è entrata Gimar , ben risentito , per noi tutto bene e spero anche per voi , vedrai che tenerelli riesce in poco tempo a risolvere , del resto è un banale problema che è successo a tutti , vecchietti ? ma quanto mai! , diciamo maturi , sono mezzi che ancora oggi fanno scuola senza tanti fronzoli ma tanta qualità Ciao Mario PS maxim17 , scusami mi sei sfuggito e contraccambio i saluti , forza ecovippari avanti tuttaaa , mi hanno elogiato e mi son gasato [:)][:D], ma credo sia l'effetto della bottiglia che ho stappato Mario

Modificato da ecostar il 19/01/2010 alle 00:52:37
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:55:02
Ciao a tutti, a questo punto approfitto anche per salutare l'amico Max[:)] X Tenerelli...patiti per questi mezzi ne trovi un mare, e una buona parte ci troviamo nella sezione Marchi - Possessori di Laika Ecovip2 dal 1993 al 1999...e non siamo solo possessori di EV2 ma di tutti i modelli di Ecovip (Mansardati e motorhome)che Laika faceva in quel periodo. Saluti, Gian Carlo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/01/2010 alle: 01:06:50
PS maxim17 , scusami mi sei sfuggito e contraccambio i saluti , forza ecovippari avanti tuttaaa , mi hanno elogiato e mi son gasato , ma credo sia l'effetto della bottiglia che ho stappato Stappi eh![:D][:D][:D] Non c'è bisogno di scusarti allora![:D][:D][:D] Scherzo, si capisce, ma forse è invidia?[:D][:D][:D] Chi lo sa!! Cordiali saluti a te e a Giancarlo. Max.
15
tenerelli
tenerelli
18/01/2010 10
Inserito il 29/01/2010 alle: 18:09:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 19/01/2010  00:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve a tutti! Vedo che sono in buona compagnia e fa piacere ricevere complimenti per il vecchietto. Il guaio é stato sormontato ma, quando non si sa, non é facile. Spiego in modo chiaro, nel caso potesse essere utile a qualcuno. Innanzitutto sull'Ecovip 4 Laika non si accede da sotto il pianale, ma dall'interno della cellula. Sotto la stufa c'é uno zoccolo in legno agglomerato (8x40 cm circa), svitare le due viti che lo fissano e le quattro viti che fissano la stufa sullo zoccolo. Tirare con forza con un cacciavite piatto perché lo zoccolo puo' essere incollato dalla schiuma di poliuretano. Dietro si trova un lamierino avvitato con due viti; togliendolo si accede alla scatola in alluminio pressofuso tenuto da una molla di ferro. Togliendo la scatola appaiono i due ugelli di arrivo del gas. Di fronte a sinistra ci sono i fori del bruciatore. Prendere un filo elettrico e spellarlo su 5 mm, aprendo i fili a mo' di spazzolino. Infilarlo nei fori del bruciatore, facendole rotare un po'; ritiralo e sullo spazzolino apparirà un batuffolo (tipo cotton-tige) con dentro il ragnetto. Soffiare nei due fori e provare prima di rimontare. Normalmente funziona!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link