CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

stufa truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
silviav
silviav
09/11/2008 4
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:15:18
Salve a tutti, ho aquistato da pochissimo un adia 660 coral e sono andata in montagna ma ho avuto dei problemi con la stufa truma che non funzionava al rientro il concessionario mi ha detto che il problema era legato al tipo di gas che non andava bene che quello che ti vendono in pianura non va bene ad alte quote.Tenete presente che ho preso bombole al propano ed ero a circa 1400 metri con una temperatura di circa 5 gradi.Non sono pienamente convinta della spiegazione sta di fatto che adesso che sono tornata la truma funziona.A questo punto vi chiedo se anche voi avete avuto problemi analoghi e se devo veramente andare in montagna a comprare il gas giusto per la caldaia anche se mi pare pazzesco! grazie in anticipo.
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:24:51
ciao silviav il problema potrebbe essere che ti hanno venduto GPL al posto del propano ma su in montagna con 5° non credo che la stufa ti doveva dare problemi,a me anche a meno 7/8 non mi ha mai dato problemi la prossima volta controlla prima di partire stufa e boiler ciao Giovanniid="purple">id="size5">
17
silviav
silviav
09/11/2008 4
Inserito il 09/11/2008 alle: 23:43:52
ciao giovanni il fatto è che l'ho provata il giorno prima e andava poi a 1400 metri ha smesso di funzionare solo la funzione riscaldamento l'acqua calda andava e ti dico di più anche il frigo ha smesso di funzionare a gas!!!é strano non credi[?]
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 10/11/2008 alle: 07:05:13
quote:Originally posted by giovanni55
ciao silviav il problema potrebbe essere che ti hanno venduto GPL al posto del propano ma su in montagna con 5° non credo che la stufa ti doveva dare problemi,a me anche a meno 7/8 non mi ha mai dato problemi la prossima volta controlla prima di partire stufa e boiler ciao Giovanniid="purple">id="size5"> >
> scusa la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra propano e GPL, visto che per GPL si intende Gas Propano Liquido
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 10/11/2008 alle: 08:07:04
quote:Originally posted by StefanoSiena
quote:Originally posted by giovanni55
ciao silviav il problema potrebbe essere che ti hanno venduto GPL al posto del propano ma su in montagna con 5° non credo che la stufa ti doveva dare problemi,a me anche a meno 7/8 non mi ha mai dato problemi la prossima volta controlla prima di partire stufa e boiler ciao Giovanniid="purple">id="size5"> >
> scusa la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra propano e GPL, visto che per GPL si intende Gas Propano Liquido
>
> Sfatiamo la leggenda che qualche distributore vuol far credere alla gente per vendere le bombole: G.P.L. =id="size2"> GAS di PETROLIO LIQUEFATTIid="size2"> Miscela di gas Propano, Propene, Butano e Butene. queste bombole sono le più diffuse e normalmente sono quelle che si vendono in pianura e non sono adatte all'utilizzo nei mesi freddi ma sopratutto in montagna durante l'inverno, infatti nelle areee attrezzate montane viene distribuito solo "PROPANO LIQUIDO" La diversità sta nel fatto il punto di solidificazione a temperature fredde del Propano è inferiore di circa 10°C rispetto al G.P.L.. Questo fa si che in montagna non si rischi il blocco del funzionamento delle utenze a gas dato dall'occlusione delle tubazioni per ghiaccio o il blocco della membrana della valvola di decompressione. Questo è forse il motivo che ti ha escluso il funzionamento di alcune utenzze ma non di altre. Spero di essere stao abbastanza chiaro. Ciao a tutti, Montylù.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:06:43
StefanoSiena
[quote]Originally posted by giovanni55[/i]
ciao silviav il problema potrebbe essere che ti hanno venduto GPL al posto del propano ma su in montagna con 5° non credo che la stufa ti doveva dare problemi,a me anche a meno 7/8 non mi ha mai dato problemi la prossima volta controlla prima di partire stufa e boiler ciao Giovanniid="purple">id="size5"> ciao stefanosiena credo che la spiegazione di Montylu sia molto tecnica ciao Giovanniid="purple">id="size5">
17
silviav
silviav
09/11/2008 4
Inserito il 10/11/2008 alle: 22:43:52
Grazie Montylù per la spiegazione dettagliata sui vari tipi di gas;quindi tu dici che se aquisto solo Propano Liquido la mia stufa non va più in blocco![:0]Ma la tecnologia non dovrebbe migliorare invece che retrocedere come è successo a me! ti spiego: prima del nuovo aquisto avevo un camper di 18 anni e la mia vecchia stufa andava sempre con qualunque tipo di gas in montagna come in pianura mi sembra incredibile che ci si complichi così la vita e poi non cè modo di comprare questo propano liquido anche in pianura bisogna per forza aquistarlo al momento? Sono di Bologna non sai mica dove lo potrei trovare perchè vorrei fare una prova prima di ritrovarmi a fare la sett.bianca e scoprire che invece c'è un problema alla stufa e non al tipo di gas![V]Silviav
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 11/11/2008 alle: 08:05:37
quote:Originally posted by silviav
Grazie Montylù per la spiegazione dettagliata sui vari tipi di gas;quindi tu dici che se aquisto solo Propano Liquido la mia stufa non va più in blocco![:0]Ma la tecnologia non dovrebbe migliorare invece che retrocedere come è successo a me! ti spiego: prima del nuovo aquisto avevo un camper di 18 anni e la mia vecchia stufa andava sempre con qualunque tipo di gas in montagna come in pianura mi sembra incredibile che ci si complichi così la vita e poi non cè modo di comprare questo propano liquido anche in pianura bisogna per forza aquistarlo al momento? Sono di Bologna non sai mica dove lo potrei trovare perchè vorrei fare una prova prima di ritrovarmi a fare la sett.bianca e scoprire che invece c'è un problema alla stufa e non al tipo di gas![V]Silviav >
> A rigor di logica acquistando il Propano liquido non dovresti subire blocchi. Per quanto riguarda il vecchio e glorioso camper (anche io sono possessore di un glorioso camper di 19 anni e ne sono contentissimo) posso solo spiegarmi il fatto con la ricerca del "minor consumo possibile". Mi spiego meglio, credo che, industrialmente parlando, si cerchi sempre più la miglior resa delle varie utenze e per far questo si cerca di "mirare" sempre di più i vari acessori e macchinari, dove prima si metteva un tipo di tubo o ugello o membrana dicendo "si questa va bene" ora si cerca la precisione dei vari componenti. Molto probabilmente nei nuovi camper le utenze sono mirate, questo non lo so, ma mettendolo in relazione con il tipo di attività industriale che svolgo, ti posso confermare che tutto è molto più mirato e dove prima c'era un campo di utilizzo maggiore ora è molto più ristretto ma preciso. Credo che le spiegazioni per cui un utenza si blocca e una no sia questa, cmq non sono del settore. Per quanto riguarda la zona dove abiti, purtroppo sono di Pistoia e non conosco dove puoi fare acquisto di promano, ma credo che, dato che sei nella città dove il "GPL docet", la cosa non dovrebbe essere difficile. Io per esempio mi rifornisco ad un distributore dell'AGIP dove so per certo che è Propano ma .........! Auguri per il nuovo camper, Montylù [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link