quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 26/11/2011 08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la stessa stufa e non mi rsulta che non possa funzionare senza ventilazione, casomai il suo maggior pregio è proprio che in caso di necessità può funzionare anche senza ventilazione. La ventilazione a sua volta va a 12v e non è necessario la 230 volt di rete, infatti quest'ultima serve a far ricaricare la BS e il frigo direttamente a 220 più altre cose che aggiungi come TV etc. Inoltre ricorda cosa importante che la ventilazione oltre che distribuire meglio il calda che sennò resta circoscritto alla zona stufa, serve a mantenere calde le tubazioni dell'H2O che viaggiano per quasi tutto ilcamper accoppiate. Per finire comunque la vedo dura con freddo sotto zero, stamattina a Milano lo eravamo, riscaldare senza ventilazione, oltre al rischio appunto di ghiacciare le tubature e sopratutto i rubinetti. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 26/11/2011 08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mezza potenza puoi tranquillamente far funzionare la stufa senza ventilazione, oltre è necessario accenderla per evitare di rompere qualcosa. Inoltre se fà molto freddo, senza ventilazione non rendi uniforme il calore nel camper come già ti ha scritto gianfi62. La ventilazione della truma 3002 ha un consumo di corrente ( 12 volt ) veramente basso e se alla sera la/le tue batterie sono cariche non hai problemi di consumi. Ciao
http://www.truma.com/downloadce...
ciao attutti massimoquote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 26/11/2011 14:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo potresti spiegarmi come fa la stufa a variare la temperatura nel senso che se io imposto la manopola a uno piuttosto che a 10 noto una sensibile differenza quando giustamente il bruciatoe o va o è accesa solamente la fiamma pilota? Non capisco il tuo ragionamento sul tempo
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 26/11/2011 17:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao davide semplicemente ciò che ho detto da 1 a 10 determino per quanto tempo la stufa terrà accesa il bruciatore. nello specifico in quel barilotto di rame che trovate se togliete la copertura vi è contenuto un liquido che con il calore si espande ed agisce su una molla che dilatandosi chiude il passaggio di gas al bruciatore.quando si raffredda la molla si richiude ed il passaggio d gas si riapre.la regolazione che si da da 1 a 10 determina quanto quella molla si deve dilatare prima di chiudere il gas. quindi non determina la potenza del bruciatore ma bensì il tempo di accensione. ovviamente più tempo la stufa sta accesa e più irradia calore all'interno del veicolo e per contro a temperatura del mezzo si alza. una prova è che alle bocchette la temperatura non varia nel tempo in quanto la potenza erogata è sempre quella 3kw. semper fidelis carlo