CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Trumatic S accesa senza ventilazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 26/11/2011 alle: 08:27:53
Ciao a tutti , ho sentito che se facciamo lavorare la stufa classica trumatic serie s (nel mio caso la s 3002) senza ventilazione per non scaricare la batteria , si potrebbe spaccare la ghisa a causa dell'accumulo eccessivo di calore . Io personalmente in casi di emergenza l'ho sempre usata senza ventilazione quando non ho la 220 , ma questa cosa mi preoccupa un po' . Avete notizie in merito ?? Grazie a ki rispondera' .
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 26/11/2011 alle: 10:05:24
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 26/11/2011  08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la stessa stufa e non mi rsulta che non possa funzionare senza ventilazione, casomai il suo maggior pregio è proprio che in caso di necessità può funzionare anche senza ventilazione. La ventilazione a sua volta va a 12v e non è necessario la 230 volt di rete, infatti quest'ultima serve a far ricaricare la BS e il frigo direttamente a 220 più altre cose che aggiungi come TV etc. Inoltre ricorda cosa importante che la ventilazione oltre che distribuire meglio il calda che sennò resta circoscritto alla zona stufa, serve a mantenere calde le tubazioni dell'H2O che viaggiano per quasi tutto ilcamper accoppiate. Per finire comunque la vedo dura con freddo sotto zero, stamattina a Milano lo eravamo, riscaldare senza ventilazione, oltre al rischio appunto di ghiacciare le tubature e sopratutto i rubinetti. Ciao gianfi62
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/11/2011 alle: 10:48:21
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 26/11/2011  08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mezza potenza puoi tranquillamente far funzionare la stufa senza ventilazione, oltre è necessario accenderla per evitare di rompere qualcosa. Inoltre se fà molto freddo, senza ventilazione non rendi uniforme il calore nel camper come già ti ha scritto gianfi62. La ventilazione della truma 3002 ha un consumo di corrente ( 12 volt ) veramente basso e se alla sera la/le tue batterie sono cariche non hai problemi di consumi. Ciao
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 26/11/2011 alle: 11:27:29
Inanzitutto la stufa non è in ghisa (sai cosa peserebbe? [:D][:D][:D]) ma in alluminio, e la dilatazione dell'alluminio è altissima. In secondo luogo la manopola di regolazione del gas è gestita da una termocoppia (volgarmente termostato [;)]) che protegge la stufa da sovratemperature. Per spiegarmi meglio se per esempio posizioniamo il rubinetto gas a 7 a questo corrisponderà un determinato valore di temperatura del bruciatore oltre il quale la termocoppia parzializzerà il gas mantenendo accesa solo la fiamma pilota fino a che il brucciatore non si raffredderà. Ora questo valore di temperatura è lo stesso sia con la ventilazione che senza. Ovviamente con la ventilazione inserita ci vorrà molto più tempo a raggiungere tale valore ed è per questo che forse non ci accorgiamo se la termocoppia lavora o meno. Fai una prova a 2 o 3 e vedi se interviene la fiamma pilota. [;)]
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 26/11/2011 alle: 13:15:05
salve... sul mio c'è la truma S-55-T, da 5 KW, se accendo senza ventilazione è OK con termostato/manopola fino a 3-4, oltre non và, non aumenta (come riportato da manuale...) quindi è gestita con una protezione... condivido la considerazione di DAVIDE72... intanto il manuale... scorri, che trovi anche in italiano...

http://www.truma.com/downloadce...

ciao attutti massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/11/2011 alle: 14:31:39
ciao facciamo chiarezza dire termocoppia o termostato sono due cose ben distinte in quella stufa , il termostato regola l'accensione o lo spegnimento del bruciatore in base alla temperatura impostata, mentre la termocoppia posta sulla fiamma piota fa si che se la fiamma si spegne chiude l'uscita del gas tramite una valvola ad eletrocalamita. detta tale precisazione la stufa in oggetto non varia la potenza al variare dell'asta graduata da 1 a 10 ma bensì il tempo che il bruciatore stà acceso. quindi sull'1 o sull 10 la stufa se il bruciatore è acceso eroga esattamente 3kw. quindi sono balle oleggende metropolitane che la stufa si rovina se fatta funzionare sul 10 senza ventazione. l'unico probelma è che un caldo così concentrato può portare alla deformazione delle ante del mobile dove di solito è istallata in quanto non fatti di legno vero ma di surrogati di esso e poi impiallaciati e quindi le colle tirando con il calore stortano le ante o le pareti del mobile. semper fidelis carlo cat truma service
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 26/11/2011 alle: 17:03:50
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 26/11/2011  14:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo potresti spiegarmi come fa la stufa a variare la temperatura nel senso che se io imposto la manopola a uno piuttosto che a 10 noto una sensibile differenza quando giustamente il bruciatoe o va o è accesa solamente la fiamma pilota? Non capisco il tuo ragionamento sul tempo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/11/2011 alle: 19:32:28
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 26/11/2011  17:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao davide semplicemente ciò che ho detto da 1 a 10 determino per quanto tempo la stufa terrà accesa il bruciatore. nello specifico in quel barilotto di rame che trovate se togliete la copertura vi è contenuto un liquido che con il calore si espande ed agisce su una molla che dilatandosi chiude il passaggio di gas al bruciatore.quando si raffredda la molla si richiude ed il passaggio d gas si riapre.la regolazione che si da da 1 a 10 determina quanto quella molla si deve dilatare prima di chiudere il gas. quindi non determina la potenza del bruciatore ma bensì il tempo di accensione. ovviamente più tempo la stufa sta accesa e più irradia calore all'interno del veicolo e per contro a temperatura del mezzo si alza. una prova è che alle bocchette la temperatura non varia nel tempo in quanto la potenza erogata è sempre quella 3kw. semper fidelis carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link