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Stufa, viaggio, secumotion e ignoranza

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19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:45:48
Non ci capisco piu' niente. Credevo che il secumotion fosse obbligatorio per tutti, per usare la stufa in viaggio, ma da quel che leggo qui, compreso il decreto in questione, sembrerebbe che l'obbligo fosse solo per i nuovi veicoli. [:0] E quelli vecchi possono fregarsene alla grandissima ? [?][?] [url] http://www.coordinamentocamperisti.it/files/30%20Autocaravan/30%20Stufa%20ultime%20disposizioni.htm In particolare la prima frase dell'ing. Flavio Corradini: Dal 1 gennaio 2006 sulle nuove autocaravan tenere accesa la stufa in viaggio rende obbligatorio il dispositivo di controllo del flusso Chi sa qualcosa di certo ? [?][V]

Modificato da mauring il 17/10/2007 alle 15:47:14
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/10/2007 alle: 09:47:10
Quindi, non sa niente nessuno ? [:(][xx(]
19
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 29/10/2007 alle: 16:16:41
X Mauring. Cerco di risponderti io, in base a quelle che sono state le indicazioni della persona che mi manutenziona il camper e che ha partecipato ancora nel marzo 2006 al corso di aggiornamento in merito tenutosi in non sò quale località Italiana per gli addetti ai lavori. Dunque,i costruttori sono obbligati dal 1° gennaio 2007 a montare i raccordi gas secumotion, visto che i mezzi sono dotati di apparecchiature che possono essere utilizzate a gas durante la marcia, per adeguamneto alla normativa europea sulla circolazione stradale, peraltro già esecutiva in alcuni Stati Europei, questo per far sì che in caso di urto/incidente si potrebba rompere il flessibile gas con fuoriuscita di gas incontrollato, in tal caso l'eccesso di flusso fà intervenire il sensore bloccandolo. In ogni caso visto i costi non indifferenti del tutto, se viaggi con le bombole chiuse, il problema non sussiste, puoi lasciare l'impianto senza questi particolari raccordi gas. ATTENZIONE si incorre nell'infrazione qualora, anche senza apparati di bordo in funzioni, si viaggi con le bombole aperte. In caso di controllo da parte controllo da parte delle forze dell'ordine, loro accertano solamente lo stato di apertura/chiusura delle bombole per definire l'irregolarità. Spero di essere stato chiaro, e sottolineo, così mi è stato spiegato. Ciao Luigi
19
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 29/10/2007 alle: 16:33:45
X Mauring. CORREGGO !!!!!!!!! dal 1° gennaio 2006....
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 29/10/2007 alle: 17:17:46
Secumotion è solo una "Marca", io non ho installato nessun "secumotion", ma sul mio veicolo immatricolato nel 2006, c'è installato quello che sembra un normalissimo riduttore, leggendo le istruzioni però si scopre che è omologato per l'uso in viaggio, dotato quindi di riduttore di flusso! Non spendiamo soldi inutili! Ciao
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Nio 172
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16/02/2004 1613
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:24:22
quote:Originally posted by Luk&Cri
Secumotion è solo una "Marca", io non ho installato nessun "secumotion", ma sul mio veicolo immatricolato nel 2006, c'è installato quello che sembra un normalissimo riduttore, leggendo le istruzioni però si scopre che è omologato per l'uso in viaggio, dotato quindi di riduttore di flusso! Non spendiamo soldi inutili! Ciao >
> ...il mistero s'infittisce, non'è che potresti farci vedere delle foto, con comodo ..s'intende. MarcoG[:)]
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:06:33
Buona sera : Confermo che il secuMotion è obbligatorio sulle nuove autocaravan immatricolate dal 1°Gennaio 2006 in poi , premetto che io sono contrario a questo dispositivo e non vedo dove possa essere più sicuro di un buon riduttore /regolatore drirettamente posto sulla bombola , cerco di spiegarvi brevemente i prò e contro di uno e dell'altro : SecuMotion (contro) ------------------- il sistema non blocca l'afflusso gas in caso di piccola rottura del tubo flesibile ,1,5 kgh di gas li lascia comunque passare Il tubo flessibile in alta pressione di gomma che dalla bombola va al secumotion non riporta nessuna data di scadenza , come richiesto dalla nostra uni 7129/2001 in ambito civile , e non credo che le autocaravan ne siano esonerate Tutto il sistema ha una omologazione riguardante il prodotto ma non una vera e propria omologazione nazionale sulla sua installazione Viene venduto a prezzi non congrui e commercializzato da un solo marchio Un tubo flessibile in alta pressione che lavora a 15 bar e oltre sul gpl non credo sia meno pericoloso che un buon riduttore/regolatore diretto sulla bombola che lavora in uscita a 30 mmbar SecuMotion (pro) ---------------- Il sistema blocca o dovrebbe bloccare l'afflusso gas in caso di rottura netta del tubo flessibile o fuoriuscita di gas superiore alla sua portata nominale ( e quì ci sarebbe parecchio da discutere) Riduttore/regolatore classico (pro) ----------------------------------- Il tubo flessibile che collega l'impianto lavora a 30mmbar e si trova anche omologato con data di di scadenza stampigliata sul tubo stesso (omologazione di prodotto e di installazzione) Il sistema è decisamente meno costoso e con omologazioni di prodotto e di installazzione , viene commercializzato da più marchi nazionali ed europei Riduttore/regolatore classico (contro) -------------------------------------- Non blocca l'afflusso del gas in caso di rottura del tubo flessibile ma lascia passare detto combustibile fino alla sua portata nominale che è normalmente di 1,5 kgh di gpl. Concludo dicendovi che a mio parere il sistema secuMotion se non viene rivisto e modificato per il suo uso , a mè sembra un gran bella presa in giro , e per quanto possibile per il momento vi consiglio di viaggiare con la bombola chiusa e magari di installare un buon riscaldatore supplementare collegato al liquido di raffreddamento motore , avrete caldo in cellula gratis ,bombola piena e in totale sicurezza. Correggetemi se sbaglio , senza nessuna polemica!!! Ciao Mario

Modificato da ecostar il 30/10/2007 alle 20:00:31
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:24:57
Ciao , vi spiego cosa ho montato io sul mio camper del 2004 con truma combi, non per essere in regola con la legge ma per essere tranquillo quando in viaggio utilizzo la stufa. Ho montato un' elettrovalvola comandata da un interrutore in cabina x l'apertura della bombola ,poi ho interposto un interrutore inerziale (recuperato da una macchina che ho demolito) così in caso malaugurato di incidente l'ìnerziale toglie corrente all'elettrovalvola e si interrompe il flusso di gas, vi assicuro che il tutto funziona a meraviglia e non come il sicurmotin di un mio amico che ogni tanto va in blocco. Ciao Paolo
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:04:59
Ciò non toglie che, in caso di controlli delle forze dell'ordine, ti trovano con le bombole aperte e quindi in contravvenzione. Leo
18
pascià
pascià
05/09/2007 60
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:06:56
che cos'è un unterruttore inerziale?ciao
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:19:36
L'interrutore inerziale è un interrutore che interrompe il passaggio di corrente in caso di urto, perciò anche il flusso di gas. x CalciBis quello che dici è verissimo, ma hai mai visto o sentito che a qualcuno abbiano mai controllato se si è in possesso di securmoton oppure no? secondo me le forze dell'ordine non sanno nemmeno di cosa si tratti. Ciao Paolo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:31:43
Paolo , buoma ottima idea la tua , decisamente meglio che il secu--on anche se purtroppo non omologabile , sistemi per rendere veramente sicuro il viaggio anche con bombola aperta sono certo che siamo capaci di progettarli e commercializzarli anche in Italia e non è sicuramente dai nostri vicini teteschi che dobbiamo imparare anzi , quel che mi preoccupa è che venga commercializzato e obbligato un sistema a una sola direzione , mi sa che siamo messi male , comunque mercoledi prossimo parto e naturalmente a bombola chiusa. ciao Mario
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:44:06
quote:Originally posted by Elnaghstar
Buona sera : Confermo che il secuMotion è obbligatorio sulle nuove autocaravan immatricolate dal 1°Gennaio 2006 in poi , premetto che io sono contrario a questo dispositivo e non vedo dove possa essere più sicuro di un buon riduttore /regolatore drirettamente posto sulla bombola , cerco di spiegarvi brevemente i prò e contro di uno e dell'altro : SecuMotion (contro) ------------------- il sistema non blocca l'afflusso gas in caso di piccola rottura del tubo flesibile ,1,5 kgh di gas li lascia comunque passare Il tubo flessibile in alta pressione di gomma che dalla bombola va al secumotion non riporta nessuna data di scadenza , come richiesto dalla nostra uni 7129/2001 in ambito civile , e non credo che le autocaravan ne siano esonerate Tutto il sistema ha una omologazione riguardante il prodotto ma non una vera e propria omologazione nazionale sulla sua installazione Viene venduto a prezzi non congrui e commercializzato da un solo marchio Un tubo flessibile in alta pressione che lavora a 15 bar e oltre sul gpl non credo sia meno pericoloso che un buon riduttore/regolatore diretto sulla bombola che lavora in uscita a 30 mmbar SecuMotion (pro) ---------------- Il sistema blocca o dovrebbe bloccare l'afflusso gas in caso di rottura netta del tubo flessibile o fuoriuscita di gas superiore alla sua portata nominale ( e quì ci sarebbe parecchio da discutere) Riduttore/regolatore classico (pro) ----------------------------------- Il tubo flessibile che collega l'impianto lavora a 30mmbar e si trova anche omologato con data di di scadenza stampigliata sul tubo stesso (omologazione di prodotto e di installazzione) Il sistema è decisamente meno costoso e con omologazioni di prodotto e di installazzione , viene commercializzato da più marchi nazionali ed europei Riduttore/regolatore classico (contro) -------------------------------------- Non blocca l'afflusso del gas in caso di rottura tubo flessibili ma lascia passare detto combustibile fino alla sua portata nominale che è normalmente di 1,5kgh di gpl. Concludo dicendovi che a mio parere il sistema secoMotion se non viene rivisto e modificato per il suo uso , a mè sembra un gran bella presa in giro , e per quanto possibile per il momento vi consiglio di viaggiare con la bombola chiusaid="red"> e magari di installare un buon riscaldatore supplementare collegato al liquido di raffreddamento motore , avrete caldo in cellula gratis ,bombola piena e in totale sicurezza. Correggetemi se sbaglio , senza nessuna polemica!!! Ciao Mario >
> Da considerare anche la tesi che sconfessa sia meglio una bombola chiusa, infatti in caso di incidente potrebbe esplodere, mentre una bombola aperta non esploderebbe e nella peggiore delle ipotesi creerebbe una fiammata. MarcoG
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 29/10/2007 alle: 23:28:46
Per Nio 172 Ciao Marco , una bombola di gpl potrebbe scoppiare in diversi casi , ne cito solo uno ,il più comune è dovuto per un ritorno di fiamma nella bombola stessa , in particolare se è quasi vuota e naturalmente il sistema antiritorno del riduttore non entra in funzione , in altri casi potrebbe essere la struttura della bombola difettosa e mai stata collaudata , o la valvola di chiusura , ma se la bombola e regolarmente stata collaudata , in buone condizioni e mai manomessa sarà quasi impossibile che scoppi in caso di collisione , personalmente continuo a tenere la bombola chiusa in viaggio e continuerò finche non sarà disponibile un sistema serio e sicoro che mi garantisca più sicurezza in viaggio Saluti Mario
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:55:23
Vedo che sei competente, terrò in considerazione la tua risposta, grazie. MarcoG
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/10/2007 alle: 15:21:58
A conferma dei dubbi sull'efficacia del secumotion e simili, volevo ricordarvi questo thread https://www.camperonline.it/for... dove un nostro collega raccontava la prpria esperienza. Saluti a tutti, Alberto
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