quote:Originally posted by Luk&Cri> ...il mistero s'infittisce, non'è che potresti farci vedere delle foto, con comodo ..s'intende. MarcoG[:)]
Secumotion è solo una "Marca", io non ho installato nessun "secumotion", ma sul mio veicolo immatricolato nel 2006, c'è installato quello che sembra un normalissimo riduttore, leggendo le istruzioni però si scopre che è omologato per l'uso in viaggio, dotato quindi di riduttore di flusso! Non spendiamo soldi inutili! Ciao >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Da considerare anche la tesi che sconfessa sia meglio una bombola chiusa, infatti in caso di incidente potrebbe esplodere, mentre una bombola aperta non esploderebbe e nella peggiore delle ipotesi creerebbe una fiammata. MarcoG
Buona sera : Confermo che il secuMotion è obbligatorio sulle nuove autocaravan immatricolate dal 1°Gennaio 2006 in poi , premetto che io sono contrario a questo dispositivo e non vedo dove possa essere più sicuro di un buon riduttore /regolatore drirettamente posto sulla bombola , cerco di spiegarvi brevemente i prò e contro di uno e dell'altro : SecuMotion (contro) ------------------- il sistema non blocca l'afflusso gas in caso di piccola rottura del tubo flesibile ,1,5 kgh di gas li lascia comunque passare Il tubo flessibile in alta pressione di gomma che dalla bombola va al secumotion non riporta nessuna data di scadenza , come richiesto dalla nostra uni 7129/2001 in ambito civile , e non credo che le autocaravan ne siano esonerate Tutto il sistema ha una omologazione riguardante il prodotto ma non una vera e propria omologazione nazionale sulla sua installazione Viene venduto a prezzi non congrui e commercializzato da un solo marchio Un tubo flessibile in alta pressione che lavora a 15 bar e oltre sul gpl non credo sia meno pericoloso che un buon riduttore/regolatore diretto sulla bombola che lavora in uscita a 30 mmbar SecuMotion (pro) ---------------- Il sistema blocca o dovrebbe bloccare l'afflusso gas in caso di rottura netta del tubo flessibile o fuoriuscita di gas superiore alla sua portata nominale ( e quì ci sarebbe parecchio da discutere) Riduttore/regolatore classico (pro) ----------------------------------- Il tubo flessibile che collega l'impianto lavora a 30mmbar e si trova anche omologato con data di di scadenza stampigliata sul tubo stesso (omologazione di prodotto e di installazzione) Il sistema è decisamente meno costoso e con omologazioni di prodotto e di installazzione , viene commercializzato da più marchi nazionali ed europei Riduttore/regolatore classico (contro) -------------------------------------- Non blocca l'afflusso del gas in caso di rottura tubo flessibili ma lascia passare detto combustibile fino alla sua portata nominale che è normalmente di 1,5kgh di gpl. Concludo dicendovi che a mio parere il sistema secoMotion se non viene rivisto e modificato per il suo uso , a mè sembra un gran bella presa in giro , e per quanto possibile per il momento vi consiglio di viaggiare con la bombola chiusaid="red"> e magari di installare un buon riscaldatore supplementare collegato al liquido di raffreddamento motore , avrete caldo in cellula gratis ,bombola piena e in totale sicurezza. Correggetemi se sbaglio , senza nessuna polemica!!! Ciao Mario >