CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufetta a olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 12:00:27
Sto valutando l'acquisto di una stufetta a olio da poter lasciare in funzione solo il giorno prima di partire ,per poter avere il camper caldo e poter caricare l'acqua e riempire l'impianto idrico scongiurando il pericolo che ghiaccia il boiler e le tubazioni ,secondo voi è una cosa intellgente o non serve a nulla ?e ancora è rischioso lasciarla accesa tutta la notte senza nessuno a vigilare? Pensavo di collegarla non alla presa interna del camper ma direttamente alla colonnina del rimessaggio tramite una prolunga a parte,la colonnina è la classica spina europea blu pensate che regge la potenza assorbita dal caloriferi a olio che più o meno ho visto è sui 600 w....grazie mille.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27851
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 12:56:56
per scongiurare il pericolo di far ghiacciare l'impianto, l'unica soluzione è quella di tener acceso la stufa del camper con la relativa ventilazione ( e il boiler se è separato dalla stufa)
la stufetta ad olio al limite riesce a stemperare un po, ma non fa miracoli.
potresti anche riempire solo il serbatoio senza mandare in pressione il circuito, se la temperatura interna non scende sotto i -5°, difficilmente si ghiaccia.

Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:03:15
Confermo quanto detto... dipende dalle temperature esterne, se molto sotto zero con la sola stufetta ad olio rischi che non ce la faccia a tenere una temperatura tale da evitare congelamento delle tubature... il problema è proprio lì, difficilmente ghiaccia un serbatoio pieno d'acqua, ma la poca acqua presente nei tubi di carico quella si, con le conseguenze del caso... la Truma invece invia calore tramite la ventola e le sue diramazioni proprio in prossimità dei tubi evitando qualsiasi congelamento...  
Marco
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/12/2017 alle 14:03:15

Confermo quanto detto... dipende dalle temperature esterne, se molto sotto zero con la sola stufetta ad olio rischi che non ce la faccia a tenere una temperatura tale da evitare congelamento delle tubature... il problema
è proprio lì, difficilmente ghiaccia un serbatoio pieno d'acqua, ma la poca acqua presente nei tubi di carico quella si, con le conseguenze del caso... la Truma invece invia calore tramite la ventola e le sue diramazioni proprio in prossimità dei tubi evitando qualsiasi congelamento...  
...
Mi sa che non mi sono spiegato bene la stufa ad olio mi servirebbe nella notte prima di partire che lascerei il camper in rimessaggio con la corrente attacata per le batterie e il frigo,il serbatoio dell'acqua pieno e l'impianto in pressione pensavo che tenendo calda la cellula scongiurassi il pericolo di congelamento del boiler e dell'impianto idrico...ma mi sa che metterò in pressione l'impianto la mattina della partenza....grazie 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:41:31
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/12/2017 alle 18:36:27

Mi sa che non mi sono spiegato bene la stufa ad olio mi servirebbe nella notte prima di partire che lascerei il camper in rimessaggio con la corrente attacata per le batterie e il frigo,il serbatoio dell'acqua pieno e l'impianto
in pressione pensavo che tenendo calda la cellula scongiurassi il pericolo di congelamento del boiler e dell'impianto idrico...ma mi sa che metterò in pressione l'impianto la mattina della partenza....grazie 
...
ma come fa a gelare in rimessaggio?? io ce l'ho sempre nel posto auto fuori in cortile e non ho mai svuotato i serbatoi dell'acqua.
Se la temperatura scende troppo, parte il riscaldamento quel che basta a tenere 3-4 gradi dentro il camper.
P.S. ho un furgonato
knausboxlife
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:45:01
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/12/2017 alle 18:36:27

Mi sa che non mi sono spiegato bene la stufa ad olio mi servirebbe nella notte prima di partire che lascerei il camper in rimessaggio con la corrente attacata per le batterie e il frigo,il serbatoio dell'acqua pieno e l'impianto
in pressione pensavo che tenendo calda la cellula scongiurassi il pericolo di congelamento del boiler e dell'impianto idrico...ma mi sa che metterò in pressione l'impianto la mattina della partenza....grazie 
...
Anche se scaldi la cellula e anche tanto, ma senza una ventilazione che distribuisca il alore nelle cassapanche e vani chiusi, però gelano i tubi e gli impianti nelle cassapanche e vicino al pavimento.

Quando avevo la stufa S3002 se facevo andare la stufa senza la ventilazione, potevo avere 24° in cellula ma i tubi nelle cassapanche a livello del pavimento gelavano ugualmente. Solo facendo andare la stufa e anche la ventilazione sei tranquillo di non avere gelate e rotture.

Quale è il motivo che ti impedisce di tenere accesa la stufa del camper con la sua ventilazione? Se sei collegato a 220 non dovresti avere problema.
Forse lo fai per non consumare il gas e partire con le bombole entrambe al 100% ?
In tal caso metterei una bombolina da 3 o 5kg per quella notte, e poi la mattina dopo rimetti entrambe le bombole grandi, e quella bombolina la infili in un qualsiasi gavone o se non ti serve con te la metti in macchina.
Secondo me è la cosa piu sicura e comoda, e anche la meno costosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 18:46:52
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 23:03:47
Con un calorifero a olio da 600 w la cellula la mattina dopo la trovi più fredda del giorno prima wink
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 00:59:46
...E trova anche i tubi gelati...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 15:49:21
con le temperature notturne attuali esterne di circa 1 grado sotto zero direi che in un rimessaggio al chiuso quei 500 W della stufetta ad olio bastano e il problema gelata per una notte non esiste ,  il vero problema è che se hai una stufa combi mettendo in pressione l'impianto è molto probabile che si apra automaticamente la valvola di scarico perchè il radiatore a olio non riesce a mantenere i classici 4-6 gradi nel vano stufa ma potresti ovviare accendendo la stufa sulla sua minima potenza e il consumo di gas della stufa con il supporto del radiatore elettrico per quella nottata sarà molto contenuto , comunque riempire e mettere in pressione l'impianto immediatamente prima della partenza sarebbe la miglior soluzione ma anche in questo caso rimane il problema della valvola di scarico che potrebbe non rimanere armata ma in base alla tipologia di valvola esiste soluzione  

mario

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27851
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2017 alle 15:49:21

con le temperature notturne attuali esterne di circa 1 grado sotto zero direi che in un rimessaggio al chiuso quei 500 W della stufetta ad olio bastano e il problema gelata per una notte non esiste ,  il vero problema è
che se hai una stufa combi mettendo in pressione l'impianto è molto probabile che si apra automaticamente la valvola di scarico perchè il radiatore a olio non riesce a mantenere i classici 4-6 gradi nel vano stufa ma potresti ovviare accendendo la stufa sulla sua minima potenza e il consumo di gas della stufa con il supporto del radiatore elettrico per quella nottata sarà molto contenuto , comunque riempire e mettere in pressione l'impianto immediatamente prima della partenza sarebbe la miglior soluzione ma anche in questo caso rimane il problema della valvola di scarico che potrebbe non rimanere armata ma in base alla tipologia di valvola esiste soluzione   mario  
...
Basta solo riempire il serbatoio e metterlo in pressione una volta arrivato a destinazione e aver acceso la stufawink
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 17:32:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 16:41:59

Basta solo riempire il serbatoio e metterlo in pressione una volta arrivato a destinazione e aver acceso la stufa
Mica è detto che a destinazione ci sia l'acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 17:57:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 16:41:59

Basta solo riempire il serbatoio e metterlo in pressione una volta arrivato a destinazione e aver acceso la stufa
l'acqua di casa mia so di che acqua si tratta e preferivo caricarla prima della partenza ed in particolare quando la sosta era destinata in alta quota con temperature di svariati gradi sotto zero e il rischio di trovare sul posto l'erogazione acqua ghiacciata , se il viaggio durava oltre 2,5 ore con temperature sotto zero mi fermavo 15 minuti e riscaldavo nuovamente il boiler + una fiammata alla stufa , pur potendo utilizzare la combi anche in viaggio ho sempre preferito viaggiare con gas chiuso utilizzando il riscaldamento supplementare tramite motore , le soste invernali in alta quota erano le nostre preferite e quelle estive in mezzo al caos da luglio a settembre nel possibile cercavamo di evitarle 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27851
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 18:09:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 17:32:02

Mica è detto che a destinazione ci sia l'acqua.
Intendevo  riempire a casa e mettere in pressione a destinazione
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57104
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 18:26:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 18:09:57

Ah, ora ho capito wink.   Sono un po gnucco questa domenica qui a fare niente crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 18:36:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 18:09:57

ok ma riempiendo l'impianto ivi boiler compreso a destinazione si avrà meno acqua disponibile , comunque ognuno adotta la soluzione che meglio preferisce , l'importante è arrivare e ritornare sani e salvi 

per le prossime festività natalizie porteremo nostro nipotino a nevelandia "Sappada" con un camper a nolo e con l'acqua di casa nostra con la solita procedura , dopo nevelandia per capodanno lo porteremo in valle d'Aosta " Cervinia poi Cogne" ma l'acqua non sarà più quella di casa nostra wink

ciao 
mario
Mario
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5480
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 20:17:29
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/12/2017 alle 12:00:27

Sto valutando l'acquisto di una stufetta a olio da poter lasciare in funzione solo il giorno prima di partire ,per poter avere il camper caldo e poter caricare l'acqua e riempire l'impianto idrico scongiurando il pericolo
che ghiaccia il boiler e le tubazioni ,secondo voi è una cosa intellgente o non serve a nulla ?e ancora è rischioso lasciarla accesa tutta la notte senza nessuno a vigilare? Pensavo di collegarla non alla presa interna del camper ma direttamente alla colonnina del rimessaggio tramite una prolunga a parte,la colonnina è la classica spina europea blu pensate che regge la potenza assorbita dal caloriferi a olio che più o meno ho visto è sui 600 w....grazie mille. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...
se lo hai in rimessaggio non vedo per quale motivo devi alimentare la stufetta con un cavo dedicato , puoi benissimo utilizzare una presa interna del camper lasciandolo collegato normalmente , non so dove abiti ma secondo me , puoi riempire il serbatoio , basta che non la metti in circolo , ricordati di bloccare la valvola di sicurezza , la mattina seguente accendi il riscaldamento e metti in circolo l’acqua , rabbocchi e vai tranquillo
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 20:20:10
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2017 alle 18:36:49

ok ma riempiendo l'impianto ivi boiler compreso a destinazione si avrà meno acqua disponibile , comunque ognuno adotta la soluzione che meglio preferisce , l'importante è arrivare e ritornare sani e salvi  per le prossime
festività natalizie porteremo nostro nipotino a nevelandia Sappada con un camper a nolo e con l'acqua di casa nostra con la solita procedura , dopo nevelandia per capodanno lo porteremo in valle d'Aosta Cervinia poi Cogne ma l'acqua non sarà più quella di casa nostra  ciao  mario
...
Ma volete l acqua di casa vostra per quale motivo? Mica la berrete 
cris
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 20:23:07
Comunque se si immette acqua nelle tubazioni con temperature rigide, anche avete scaldato la cellula non usando la stufa di quest ultimo si rischia che geli ugualmente. Comunque gia con 30 min di stufa si può riempire acqua senza probkemi
cris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 23:24:18
In risposta al messaggio di 100176 del 03/12/2017 alle 20:20:10

Ma volete l acqua di casa vostra per quale motivo? Mica la berrete 
berla o no non c'entra nulla , se tu avessi 2 rubinetti per attaccare la canna e in un rubinetto conosci le proprietà dell'acqua che erogherà  mentre nell'altro non sai nulla ti chiedo su quale rubinetto collegheresti la canna ?

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 23:27:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2017 alle 20:17:29

se lo hai in rimessaggio non vedo per quale motivo devi alimentare la stufetta con un cavo dedicato , puoi benissimo utilizzare una presa interna del camper lasciandolo collegato normalmente , non so dove abiti ma secondo
me , puoi riempire il serbatoio , basta che non la metti in circolo , ricordati di bloccare la valvola di sicurezza , la mattina seguente accendi il riscaldamento e metti in circolo l’acqua , rabbocchi e vai tranquillo
...
vorrei proprio vedere come la bloccherebbe una eventuale valvola di sicurezza meccanica frost control 

mario
Mario
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5480
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 06:07:10
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2017 alle 23:27:59

vorrei proprio vedere come la bloccherebbe una eventuale valvola di sicurezza meccanica frost control  mario
io la mia la ho bloccata chiusa , il mio camper è rimessato in garage e non voglio trovare sorprese , non so che valvola sia ma la ho bloccata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.