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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 22:27:27
In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31

Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie  
ciao iunda,
ogni volta che si parla di parallelo salta fuori la stessa storia in merito agli switch.
NON è vero che non servono a nulla e nascono prevalentemente perchè a detta dei costruttori di batterie, (non i forumisti di COL) due batterie diverse come età, storia di utilizzo, ecc. ecc. non è bene che stiano in parallelo secco. Lo switch serve per caricare/scaricare singolarmente le batterie.
Ora, concordo con chi afferma che non serve, ma questo è corretto soltanto se il parallelo è fatto da due o più batterie IDENTICHE in tutto e per tutto. Diversamente è qui che lo switch trova la sua giusta collocazione.
Ci sono anche altri motivi per cui un utente potrebbe montarlo, che non sto ad elencare.

A riprova di ciò che ho scritto, riporto ciò che scrive il maggior produttore di batterie a riguardo. Leggi bene TUTTO e lascia le leggende metropolitane al loro destino.
Varta(2).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 00:35:17
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 22:27:27

ciao iunda, ogni volta che si parla di parallelo salta fuori la stessa storia in merito agli switch. NON è vero che non servono a nulla e nascono prevalentemente perchè a detta dei costruttori di batterie, (non i forumisti
di COL) due batterie diverse come età, storia di utilizzo, ecc. ecc. non è bene che stiano in parallelo secco. Lo switch serve per caricare/scaricare singolarmente le batterie. Ora, concordo con chi afferma che non serve, ma questo è corretto soltanto se il parallelo è fatto da due o più batterie IDENTICHE in tutto e per tutto. Diversamente è qui che lo switch trova la sua giusta collocazione. Ci sono anche altri motivi per cui un utente potrebbe montarlo, che non sto ad elencare. A riprova di ciò che ho scritto, riporto ciò che scrive il maggior produttore di batterie a riguardo. Leggi bene TUTTO e lascia le leggende metropolitane al loro destino.
...
Il Webasto, come tutti i riscaldatori a gasolio lavora bene con 200Ah di batteria, che sia una grande o due da 100 in parallelo, quindi in queso caso un commutatore sarebbe controproducente.

Ovviamene per fare una bella cosa sarebbe da acquistare due batterie identiche  e collegarle in parallelo e così nascono e così muoiono.

Pi, per altri usi, il commutatore puo anche avere i suoi motivi, ma no in questo caso dove solo un grosso amperaggio evita il calo di tensione con lo spunto di avvio.

Io ho una sola BS da 100Ah ma con l efoy rimane comunque sempre di media attorno a 12,7v, ma quando si avvia la Combi Diesel (ma vale identico per ilWebasto) la tensione cala per 30 secondi a 12,2v, poi una volta che si è avviata risale ai 12,7v.

Parlo di quanto leggo su questo pannello, sicuamente non un tester di precisione.

Spannungszeige_1cd8%5B1%5D(2).JPG

Quindi, se uno non ha un generatore come l Efoy e quindi ha la BS a 12v, con una sola BS, probabilmente quando si avvia il Webasto la tensione cala a 11v e siamo a rischio che vada in blocco.
Con 200Ah di batteria probabilmente il calo di tensione sarebbe quasi nullo e si evite il rischio del blocco del webasto.

Se invece si mettono due batterie da 100 e se ne usa una per volta, c'è sempre il pericolo che vada in blocco comunque.

Ma tu queste cose le sai, lo dicevo per dare una spiegazione a chi non avesse chiaro il concetto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 08:27:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 00:35:17

Il Webasto, come tutti i riscaldatori a gasolio lavora bene con 200Ah di batteria, che sia una grande o due da 100 in parallelo, quindi in queso caso un commutatore sarebbe controproducente. Ovviamene per fare una bella
cosa sarebbe da acquistare due batterie identiche  e collegarle in parallelo e così nascono e così muoiono. Pi, per altri usi, il commutatore puo anche avere i suoi motivi, ma no in questo caso dove solo un grosso amperaggio evita il calo di tensione con lo spunto di avvio. Io ho una sola BS da 100Ah ma con l efoy rimane comunque sempre di media attorno a 12,7v, ma quando si avvia la Combi Diesel (ma vale identico per ilWebasto) la tensione cala per 30 secondi a 12,2v, poi una volta che si è avviata risale ai 12,7v. Parlo di quanto leggo su questo pannello, sicuamente non un tester di precisione. Quindi, se uno non ha un generatore come l Efoy e quindi ha la BS a 12v, con una sola BS, probabilmente quando si avvia il Webasto la tensione cala a 11v e siamo a rischio che vada in blocco. Con 200Ah di batteria probabilmente il calo di tensione sarebbe quasi nullo e si evite il rischio del blocco del webasto. Se invece si mettono due batterie da 100 e se ne usa una per volta, c'è sempre il pericolo che vada in blocco comunque. Ma tu queste cose le sai, lo dicevo per dare una spiegazione a chi non avesse chiaro il concetto.  
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 10:30:50
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 22:27:27

ciao iunda, ogni volta che si parla di parallelo salta fuori la stessa storia in merito agli switch. NON è vero che non servono a nulla e nascono prevalentemente perchè a detta dei costruttori di batterie, (non i forumisti
di COL) due batterie diverse come età, storia di utilizzo, ecc. ecc. non è bene che stiano in parallelo secco. Lo switch serve per caricare/scaricare singolarmente le batterie. Ora, concordo con chi afferma che non serve, ma questo è corretto soltanto se il parallelo è fatto da due o più batterie IDENTICHE in tutto e per tutto. Diversamente è qui che lo switch trova la sua giusta collocazione. Ci sono anche altri motivi per cui un utente potrebbe montarlo, che non sto ad elencare. A riprova di ciò che ho scritto, riporto ciò che scrive il maggior produttore di batterie a riguardo. Leggi bene TUTTO e lascia le leggende metropolitane al loro destino.
...
Chiariamo questa menata delle BS uguali laugh

1) E' ovvio che mettere in parallelo secco 2 batterie uguali è meglio che mettere in parallelo 2 batterie diverse.
2) realisticamente questo a volte è antieconomico, si dovrebbe eliminare una batteria ancora in buono stato.
3) i costrittori di batterie fanno il loro interesse, dicono ciò che conviene loro, cioè comprare 2 batterie anche se ve ne servirebbe solo una laugh.

Ora tanto per essere chiari con iunda, se la batteria che ha, ha subito scariche profonde, ha i suoi anni e ritiene sia da cambiare, la  butti e ne metta 2 nuove in parallelo, che come si è detto sarebbe meglio, ma se la BS che ha, fa ancora il suo dovere ne metta solo una nuova in parallelo.

Ovviamente bisogna sapere che un parallelo secco tra 2 batterie, anche fossero identiche, va tenuto sotto controllo, ogni tanto scollegare le batterie e controllare le tensioni a riposo, (i volt) devono essere simili, per comodità io ho 2 staccabatterie: uno scollega l' impianto dalla cellula, l' altro scollega il parallelo tra le batterie. (ho tolto i 2 fusibili, perchè credo che se il collegamento è un grosso cavo e ben protetto, non siano necessari, ma è una mia scelta)

Poi fate come vi parewink ma se buttate batterie ancora buone, fatelo sapere sul forum.laugh
Ivo
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:15:37
Io ho usato per 3 anni ben 3 batterie diverse, sia per capacità (2 da 100 + 1 da 92 Ah) sia per tecnologia (2 AGM + 1 Acido libero), sia per marca (1 Vechline, 1 FIAMM, 1.. non ricordo il marchio).

Andavano benissimo, poi l'ho sostituite perché già erano usate al momento dell'installazione e non avevano lo spunto necessario per il Webasto. Ma con queste ho fatto un paio di vacanze invernali in piena autonomia.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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