In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31ciao iunda,
Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 22:27:27Il Webasto, come tutti i riscaldatori a gasolio lavora bene con 200Ah di batteria, che sia una grande o due da 100 in parallelo, quindi in queso caso un commutatore sarebbe controproducente.
ciao iunda, ogni volta che si parla di parallelo salta fuori la stessa storia in merito agli switch. NON è vero che non servono a nulla e nascono prevalentemente perchè a detta dei costruttori di batterie, (non i forumistidi COL) due batterie diverse come età, storia di utilizzo, ecc. ecc. non è bene che stiano in parallelo secco. Lo switch serve per caricare/scaricare singolarmente le batterie. Ora, concordo con chi afferma che non serve, ma questo è corretto soltanto se il parallelo è fatto da due o più batterie IDENTICHE in tutto e per tutto. Diversamente è qui che lo switch trova la sua giusta collocazione. Ci sono anche altri motivi per cui un utente potrebbe montarlo, che non sto ad elencare. A riprova di ciò che ho scritto, riporto ciò che scrive il maggior produttore di batterie a riguardo. Leggi bene TUTTO e lascia le leggende metropolitane al loro destino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 00:35:17Confermo al 100%
Il Webasto, come tutti i riscaldatori a gasolio lavora bene con 200Ah di batteria, che sia una grande o due da 100 in parallelo, quindi in queso caso un commutatore sarebbe controproducente. Ovviamene per fare una bellacosa sarebbe da acquistare due batterie identiche e collegarle in parallelo e così nascono e così muoiono. Pi, per altri usi, il commutatore puo anche avere i suoi motivi, ma no in questo caso dove solo un grosso amperaggio evita il calo di tensione con lo spunto di avvio. Io ho una sola BS da 100Ah ma con l efoy rimane comunque sempre di media attorno a 12,7v, ma quando si avvia la Combi Diesel (ma vale identico per ilWebasto) la tensione cala per 30 secondi a 12,2v, poi una volta che si è avviata risale ai 12,7v. Parlo di quanto leggo su questo pannello, sicuamente non un tester di precisione. Quindi, se uno non ha un generatore come l Efoy e quindi ha la BS a 12v, con una sola BS, probabilmente quando si avvia il Webasto la tensione cala a 11v e siamo a rischio che vada in blocco. Con 200Ah di batteria probabilmente il calo di tensione sarebbe quasi nullo e si evite il rischio del blocco del webasto. Se invece si mettono due batterie da 100 e se ne usa una per volta, c'è sempre il pericolo che vada in blocco comunque. Ma tu queste cose le sai, lo dicevo per dare una spiegazione a chi non avesse chiaro il concetto.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 22:27:27Chiariamo questa menata delle BS uguali
ciao iunda, ogni volta che si parla di parallelo salta fuori la stessa storia in merito agli switch. NON è vero che non servono a nulla e nascono prevalentemente perchè a detta dei costruttori di batterie, (non i forumistidi COL) due batterie diverse come età, storia di utilizzo, ecc. ecc. non è bene che stiano in parallelo secco. Lo switch serve per caricare/scaricare singolarmente le batterie. Ora, concordo con chi afferma che non serve, ma questo è corretto soltanto se il parallelo è fatto da due o più batterie IDENTICHE in tutto e per tutto. Diversamente è qui che lo switch trova la sua giusta collocazione. Ci sono anche altri motivi per cui un utente potrebbe montarlo, che non sto ad elencare. A riprova di ciò che ho scritto, riporto ciò che scrive il maggior produttore di batterie a riguardo. Leggi bene TUTTO e lascia le leggende metropolitane al loro destino.
http://francescoghinassi.blogsp...