quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 10/10/2009 09:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no il cartongesso lo vedo un pò duro, credo che il sughero è meglio come isolante solo che lo devi mettere con lo spessore massimo che c'è in commercio. ciao
https://forum.camperonline.it/#...
qui qualcuno lo ha usato con una interessante variantehttps://forum.camperonline.it/t...
ciao romeoquote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 10/10/2009 19:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo sapere se la bocchetta la fai arrivare semplicemente sotto al materasso della mansarda o fai fare tutto il perimetro della mansarda. Se hai qualche foto potresti inserirla per far capire di che lavoro si tratta e il risultato finale? Grazie. Massimo.
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 12/10/2009 09:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la bocchetta dell'aria ha un convogliatore lungo tutta la testiera del letto(lato corto) ho poi messo delle doghe per dar modo all'aria di scorrere sotto il materasso. in un camper precedente,invece,avevo fatto l'aereazione peri metrale. tutto sommato preferisco il sistema che permette di far scorrere l'aria sotto il materasso e che poi di conseguenza la fa' uscire per tutto il perimetro. ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 12/10/2009 21:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi sembra di capire che la soluzione migliore secondo te è quella di portare la canalizzazione dell'aria sul lato corto della mansarda (dove si mette la testa). Dico bene se il tubo della canalizzazione deve avere dei fori per distribuire lungo il percorso l'aria? Così facendo sulla punta della mansarda (cioé quella che corrisponde all'anteriore del camper e che è quella più esposta alla condensa) si riesce ad evitare il fenomeno della condensa o è meglio percorrere tutto il perimetro della mansarda con la canalizzazzione dell'aria calda?. Ti sarei molto grato se allegassi qualche foto del tuo lavoro. Grazie. Massimo.