CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sulla neve in camper: precauzioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 22:20:29
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/09/2018 alle 14:23:50

Vorrei contribuire anch io a questa specie di vademecum invernale con un piccokissimo consiglio, preceduto da un aneddoto divertente nei miei confronti... Qualche anno fa sono andato in Austria a sciare, arrivato in campeggio
non c'era neve e temperature relativamente miti (di giorno si era a +5°), vedevo davanti ai supermercati cesti pieni di liquido antigelo per i tergicristalli e la gente del posto comprarne a vagoni, qualcuno addirittura riempiva la vaschetta direttamente al supermercato... Ho pensato: ma guarda questi che comprano l antigelo e lo mettono puro, che stupidi; io vado benissimo con acqua normale e qualche goccia di alcool... 3 giorni dopo le temperature sono arrivate a -20 di notte e -10 di giorno... Con copiose nevicate (tutto molto bello)... La mattina della ripartenza esco dal campeggio, imbocco la strada principale e subito i mezzi davanti a me mi imbrattano il parabrezza con la papparella creata dal sale misto a neve/fango, vado per pulire i vetri...Niente, tutto congelato, mi fermo e butto un po d acqua con una bottiglietta, aziono i tergicristalli e riparto... Beh, questa operazione l ho ripetuta parecchi km dopo il brennero, mi sarò fermato una decina di volte, ma solo perchè di tanto in tanto bittavo l acqua dal finestrino al volo memgre guidavo. Ho avuto una bella lezione, da quel momento in poi in montagna solo liquido antigelo nella vaschetta del lavavetri  Ciao
...
Tra l altro in Austria è obbligatorio avere l'antigelo nell acqua del parabrezza, se ti ferma una pattuglia e l'acqua è gelata c'è la multa per "mancanza di dotazioni invernali" come se uno non avesse le gomme invernali o altro.

Da mia esperienza è ottimo quello delle LIDL venduto in bottiglioni da 3litri, costa pochissimo e è efficace, si puo anche diluire al 50% perchè è concentratissimo. Dall odore se lo annusi ti imbriachi da tanto alcool che c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 02:04:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2018 alle 10:30:21

Secondo me l'unico vero problema, serio e importantissimo è quello di avere un gasolio sicuramente resistente alla temperatura dove si andrà. Se il motore parte, qualsiasi altro guasto passa in secondo piano, se non parte, dopo un po non va piu nulla e il camper si trasforma in un blocco di ghiaccio spaccandosi tutti gli impianti.  
Giusto, riguardo il gasolio conviene fare il pieno quando si arriva in montagna, il gasolio "di pianura" è meno additivato e protegge meno dal grande freddo. Conviene anche fare qualche km dopo il pieno, così il gasolio artico arriva dentro il filtro gasolio e riempie i vari condotti, che potrebbero intasarsi di residui di paraffina. Se si ha un Webasto/Eberspaecher con serbatoio separato, ricordarsi di mettere gasolio buono anche in quel serbatoio (al limite una boccetta di additivo antigelo x gasolio).

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 09:38:24
Avere antigelo nelle vaschette lava vetro e sopratutto nella"" vaschetta tergi fari ""''
e' obbligatorio anche in Germania non solo attenzione in inverno ma tutto l anno .questo importantissimo per chi a i fari allo xeno .
Chi li ha montati aftermark senza montare i tergifari lascia li il veicolo.
​​​​​​""""""""""
Tra l altro in Austria è obbligatorio avere l'antigelo nell acqua del parabrezza, se ti ferma una pattuglia e l'acqua è gelata c'è la multa per "mancanza di dotazioni invernali" come se uno non avesse le gomme invernali o altro. 
""""""""7
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 17:07:55
In risposta al messaggio di Dash del 30/09/2018 alle 02:04:56

Giusto, riguardo il gasolio conviene fare il pieno quando si arriva in montagna, il gasolio di pianura è meno additivato e protegge meno dal grande freddo. Conviene anche fare qualche km dopo il pieno, così il gasolio artico
arriva dentro il filtro gasolio e riempie i vari condotti, che potrebbero intasarsi di residui di paraffina. Se si ha un Webasto/Eberspaecher con serbatoio separato, ricordarsi di mettere gasolio buono anche in quel serbatoio (al limite una boccetta di additivo antigelo x gasolio). Ciao da Dash
...
Quando faccio il pieno di gasolio artico, sempre in montagna e mai in autostrada, poi mi allontano dal distributore (per ovvia prudenza) e accendo il Webasto e la Combi D così che le tubazioni che li alimentano si vuotino dal gasolio di pianura e si riempiano di quello artico. In caso contrario, se si arriva in quota molto sottozero e il gasolio nei tubetti si gelasse, mi sa che poi non andrebbe piu nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 08:09:24
Grazie ancora, altro che decalogo!. Mi sono scritto tutto, appena trovo mi compro pala (ma non piccola e pieghevole) e scaletta retrattile che posizionerò fuori attaccate al portabici.
Gino
12
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 21:48:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2018 alle 22:20:29

Tra l altro in Austria è obbligatorio avere l'antigelo nell acqua del parabrezza, se ti ferma una pattuglia e l'acqua è gelata c'è la multa per mancanza di dotazioni invernali come se uno non avesse le gomme invernali
o altro. Da mia esperienza è ottimo quello delle LIDL venduto in bottiglioni da 3litri, costa pochissimo e è efficace, si puo anche diluire al 50% perchè è concentratissimo. Dall odore se lo annusi ti imbriachi da tanto alcool che c'è.  
...
Confermo... credo fosse una tanica da 5 litri... l'anno scorso l'ho diluito al 50% con acqua distillata... un portento a -10 era perfetto, toglieva anche il ghiaccio dal parabrezza.
Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link