In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/09/2018 alle 14:23:50Tra l altro in Austria è obbligatorio avere l'antigelo nell acqua del parabrezza, se ti ferma una pattuglia e l'acqua è gelata c'è la multa per "mancanza di dotazioni invernali" come se uno non avesse le gomme invernali o altro.
Vorrei contribuire anch io a questa specie di vademecum invernale con un piccokissimo consiglio, preceduto da un aneddoto divertente nei miei confronti... Qualche anno fa sono andato in Austria a sciare, arrivato in campeggionon c'era neve e temperature relativamente miti (di giorno si era a +5°), vedevo davanti ai supermercati cesti pieni di liquido antigelo per i tergicristalli e la gente del posto comprarne a vagoni, qualcuno addirittura riempiva la vaschetta direttamente al supermercato... Ho pensato: ma guarda questi che comprano l antigelo e lo mettono puro, che stupidi; io vado benissimo con acqua normale e qualche goccia di alcool... 3 giorni dopo le temperature sono arrivate a -20 di notte e -10 di giorno... Con copiose nevicate (tutto molto bello)... La mattina della ripartenza esco dal campeggio, imbocco la strada principale e subito i mezzi davanti a me mi imbrattano il parabrezza con la papparella creata dal sale misto a neve/fango, vado per pulire i vetri...Niente, tutto congelato, mi fermo e butto un po d acqua con una bottiglietta, aziono i tergicristalli e riparto... Beh, questa operazione l ho ripetuta parecchi km dopo il brennero, mi sarò fermato una decina di volte, ma solo perchè di tanto in tanto bittavo l acqua dal finestrino al volo memgre guidavo. Ho avuto una bella lezione, da quel momento in poi in montagna solo liquido antigelo nella vaschetta del lavavetri Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2018 alle 10:30:21Giusto, riguardo il gasolio conviene fare il pieno quando si arriva in montagna, il gasolio "di pianura" è meno additivato e protegge meno dal grande freddo. Conviene anche fare qualche km dopo il pieno, così il gasolio artico arriva dentro il filtro gasolio e riempie i vari condotti, che potrebbero intasarsi di residui di paraffina. Se si ha un Webasto/Eberspaecher con serbatoio separato, ricordarsi di mettere gasolio buono anche in quel serbatoio (al limite una boccetta di additivo antigelo x gasolio).
Secondo me l'unico vero problema, serio e importantissimo è quello di avere un gasolio sicuramente resistente alla temperatura dove si andrà. Se il motore parte, qualsiasi altro guasto passa in secondo piano, se non parte, dopo un po non va piu nulla e il camper si trasforma in un blocco di ghiaccio spaccandosi tutti gli impianti.
In risposta al messaggio di Dash del 30/09/2018 alle 02:04:56Quando faccio il pieno di gasolio artico, sempre in montagna e mai in autostrada, poi mi allontano dal distributore (per ovvia prudenza) e accendo il Webasto e la Combi D così che le tubazioni che li alimentano si vuotino dal gasolio di pianura e si riempiano di quello artico. In caso contrario, se si arriva in quota molto sottozero e il gasolio nei tubetti si gelasse, mi sa che poi non andrebbe piu nulla.
Giusto, riguardo il gasolio conviene fare il pieno quando si arriva in montagna, il gasolio di pianura è meno additivato e protegge meno dal grande freddo. Conviene anche fare qualche km dopo il pieno, così il gasolio articoarriva dentro il filtro gasolio e riempie i vari condotti, che potrebbero intasarsi di residui di paraffina. Se si ha un Webasto/Eberspaecher con serbatoio separato, ricordarsi di mettere gasolio buono anche in quel serbatoio (al limite una boccetta di additivo antigelo x gasolio). Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2018 alle 22:20:29Confermo... credo fosse una tanica da 5 litri... l'anno scorso l'ho diluito al 50% con acqua distillata... un portento a -10 era perfetto, toglieva anche il ghiaccio dal parabrezza.
Tra l altro in Austria è obbligatorio avere l'antigelo nell acqua del parabrezza, se ti ferma una pattuglia e l'acqua è gelata c'è la multa per mancanza di dotazioni invernali come se uno non avesse le gomme invernalio altro. Da mia esperienza è ottimo quello delle LIDL venduto in bottiglioni da 3litri, costa pochissimo e è efficace, si puo anche diluire al 50% perchè è concentratissimo. Dall odore se lo annusi ti imbriachi da tanto alcool che c'è.