quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 26/04/2012 21:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unica cosa che sono sicuro e che il parallelatore arsilicii funziona solo sotto 220 ... come ho scritto ne ho uno nel regolatore del pannello e quello della centralina non l'ho mai abilitato...
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/04/2012 17:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o meglio ancora...scrivi o chiama in arsilicii...sono molto disponibili...
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/04/2012 17:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, ho telefonato a Simone dell'Arsilici che con la consueta gentilezza mi ha aiutato a trovare il problema. La centralina dell'arsilici quando è collegata alla colonnina, carica ( come è giusto che sia) tutte e due le batterie attraverso due connettori diversi, uno bianco per i servizi e l'altro rosso per la batteria motore. Ovviamente questo avviene solo se inserisci la funzione di parallelo " on". Dallo stesso spinotto rosso ( batt. motore) riceve la corrente dall'alternatore, quando il motore è in moto. l'uscita/entrata è regolata da un relais e da una scheda interna. Ieri , con Simone al telefono in diretta, ho fatto tutti i controlli col tester dove diceva lui, ed è emerso un malfunzionamento del relais e/o della scheda. Difatti al connettore rosso in uscita, quando inserivo la 220v non avevo alcuna tensione mentre al corrispondente spinotto avevo correttamente la tensione proveniente dall'alternatore mettendo in moto e togliendo la 220. Ti confermo che le batterie possono e " devono" ricevere corrente contemporaneamente se inserisci " parallelo on", l'unica accortezza è quella di settare il voltaggio di carica per le batterie al piombo se , come nel caso mio, hai la batteria al Gel ai servizi e al piombo al motore. Bene, per questo ponte mi arrangio senza allontanarmi troppo da Roma e poi la settimana prossima faccio un salto a Poggibonsi e gli porto la centralina a riparare. p.s. il senso di caricarle contemporaneamente c'è eccome, se ad esempio rimani a secco con la batteria motore perchè magari hai lasciato acceso qualcosa e contemporaneamente la tua batteria dei servizi non è carica al massimo, non devi attendere che sia carica la " servizi" prima di mandare corrente alla batteria motore. Nei mesi invernali con il rimessaggio al coperto può capitare di trovare giù tutte e due le batterie, così non devi aspettare una vita prima di rimettere in moto. Da quando ho il camper al coperto il pannello solare non carica più e il venerdì sera andando al rimessaggio mi bastava inserire la 220v e in poche ore erano cariche tutte e due le batterie. Da alcune settimane mi sono accorto che solo la servizi riceveva carica ecco il perchè di tutto questo post[:)].
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/04/2012 08:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> simone ...santo subito !! non mi sono mai posto e nemmeno informato di quel funzionamento perche ho il camper in cortile e il pannello e sempre al lavoro... l'importante e aver risolto il problema... buon week end .....