CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Superbrig 680 tc: collegamento batterie.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:56:45
Qualcuno mi sa dire come sono collegate tra loro le batterie servizi e motore su questo camper? Ho notato che quando sono collegato alla colonnina del rimessaggio e metto le batterie in parallelo mediante centralina, la batteria motore non riceve nulla. Nel mio SB las batteria motore è sotto il sedile guida mentre la servizi è nell'apposito alloggiamento in cellula accessibile dall'esterno. Probabilmente deve essere saltato un fusibile da qualche parte ma io non riesco a trovarlo. Praticamente la batteria motore viene caricata solo dal motore e non ho la possibilità di ricaricarla al rimessaggio. Dopo mesi di inutilizzo mi è capitato di trovarla a terra pur essendo il camper collegato alla colonnina e con la batteria dei servizi bella carica. La mia centralina è l'Arsilici con il display digitale e tutte le funzioni risultano regolari, non registra alcun malfunzionamento. Ieri ad esempio la batteria servizi riceveva 14,60v mentre la batteria motore non riceveva nulla.[:(!] Chi sa qualcosa a proposito?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 10:13:26
perche devi abilitare il parallelatore della centralina...dal display vai sull'icona corrente 220 e schiacci ok...poi cerchi parallelo e lo metti su on...e metti carica veloce su off....cosi quando sei sotto 220 carichi sia la bs che la bm....
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/04/2012 alle: 10:48:47
E' la procedura che ho già effettuato ma senza successo. Sulla centralina il parallelo è selezionato su on ma la batteria motore non riceve un pispolo.[:(]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:06:08
prova a vedere i 4 connettori della centralina spruzzandoli con dello spray per contatti eletrici...e controllali che non siano cotti... ma sei sicuro che la bs sia sana ? perche (ma e solo una mia idea del momento)fin quando non e carica la bs al 100% alla bm non va nulla....
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/04/2012 alle: 13:14:46
Sei sicuro? Voglio dire se ho capito bene che mi stai dicendo che pur mettendo in parallelo le due batterie la batteria motore non riceve nulla sino a quando la batteria servizi non è carica? Negli altri camper non credo che sia così. Ieri abbiamo fatto la prova col tester sul giotti di un amico e mettendo le batterie in parallelo ricevevano tutte e due la carica dalla centralina.

Modificato da mastroenrico il 26/04/2012 alle 13:16:28
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:31:45
Ciao, devi controllare il fusibile sulla batteria motore , quello che riceve la corrente di carica dalla centralina di solito è un fusibile lamellare da 50A.In passato è successo anche a me.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 17:27:28
il mio regolatore della veetech che fa pure da parallelatore carica la bm QUANDO la bs e al 100%....e credo che quello dell'arsilicii lavori alla stessa maniera...non ha senso che carichi bs/bm nello stesso momento ! poi mettere le batterie in parallelo vuol dire una cosa....caricare le batterie con un parallelatore ne significa un altra ! io ho 2 bs agm (100+106)in parallelo ma non centrano nulla con la bm ... quando queste sono cariche il parallelatore manda corrente alla bm... per sicurezza puoi chiedere ai tecnici in materia...emme48 per esempio ...ma il funzionamento credo sia questo...
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:14:41
il mio e' un677tc del 2007,sul display leggo la voce PARELLELO OFF/ON ma non succede nulla,leggendo sul manuale utente mi sembra di capire che questa funzione non e' attuabile su tutte le versioni,morale della favola ho acquistato un parallelatore della cbs(circa 26 euri) che si applica tra le due batterie,e preleva la corrente in eccesso dalla servizi e la manda nella batt.motore,lo ho installato io perche' estremamente semplice fornito con le istruzioni molto chiare...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:46:42
quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 26/04/2012  21:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'unica cosa che sono sicuro e che il parallelatore arsilicii funziona solo sotto 220 ... come ho scritto ne ho uno nel regolatore del pannello e quello della centralina non l'ho mai abilitato...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:49:14
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/04/2012  17:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o meglio ancora...scrivi o chiama in arsilicii...sono molto disponibili...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:16:45
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/04/2012  17:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque, ho telefonato a Simone dell'Arsilici che con la consueta gentilezza mi ha aiutato a trovare il problema. La centralina dell'arsilici quando è collegata alla colonnina, carica ( come è giusto che sia) tutte e due le batterie attraverso due connettori diversi, uno bianco per i servizi e l'altro rosso per la batteria motore. Ovviamente questo avviene solo se inserisci la funzione di parallelo " on". Dallo stesso spinotto rosso ( batt. motore) riceve la corrente dall'alternatore, quando il motore è in moto. l'uscita/entrata è regolata da un relais e da una scheda interna. Ieri , con Simone al telefono in diretta, ho fatto tutti i controlli col tester dove diceva lui, ed è emerso un malfunzionamento del relais e/o della scheda. Difatti al connettore rosso in uscita, quando inserivo la 220v non avevo alcuna tensione mentre al corrispondente spinotto avevo correttamente la tensione proveniente dall'alternatore mettendo in moto e togliendo la 220. Ti confermo che le batterie possono e " devono" ricevere corrente contemporaneamente se inserisci " parallelo on", l'unica accortezza è quella di settare il voltaggio di carica per le batterie al piombo se , come nel caso mio, hai la batteria al Gel ai servizi e al piombo al motore. Bene, per questo ponte mi arrangio senza allontanarmi troppo da Roma e poi la settimana prossima faccio un salto a Poggibonsi e gli porto la centralina a riparare. p.s. il senso di caricarle contemporaneamente c'è eccome, se ad esempio rimani a secco con la batteria motore perchè magari hai lasciato acceso qualcosa e contemporaneamente la tua batteria dei servizi non è carica al massimo, non devi attendere che sia carica la " servizi" prima di mandare corrente alla batteria motore. Nei mesi invernali con il rimessaggio al coperto può capitare di trovare giù tutte e due le batterie, così non devi aspettare una vita prima di rimettere in moto. Da quando ho il camper al coperto il pannello solare non carica più e il venerdì sera andando al rimessaggio mi bastava inserire la 220v e in poche ore erano cariche tutte e due le batterie. Da alcune settimane mi sono accorto che solo la servizi riceveva carica ecco il perchè di tutto questo post[:)].

Modificato da mastroenrico il 27/04/2012 alle 08:25:01
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 10:22:31
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/04/2012  08:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> simone ...santo subito !! non mi sono mai posto e nemmeno informato di quel funzionamento perche ho il camper in cortile e il pannello e sempre al lavoro... l'importante e aver risolto il problema... buon week end .....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link