In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42Il surriscaldamento, è dovuto ad una alta resistenza
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42vedo che sono arrivati gia gli esperti dei cavi grossi mentre scrivevo...
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2025 alle 20:23:56Dice:
Non leggo del valore del fusibile. Poi, sarebbe pure necessario sapere quanta corrente corre su quel filo da 2.5 mmq. Altrimenti non si può fare alcuna ipotesi. A me personalmente ha fatto lo stesso lavoro il fusibileche protegge la linea di potenza del riscaldatore a gasolio: conduttore da 2.5 mmq, fusibile da 10A quando su quel conduttore passano per alcuni minuti ogni volta che si accende il riscaldamento, poco meno di 15A. Il fusibile, al limite della sua potenza, si scaldava ma c'è voluto tempo, forse anni, prima di cedere. Era previsto un fusibile da 20A ma chissà perché era da 10A. Qualcuno avrà confuso i colori. Giovanni
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42Io ci andrei cauto con un problema del genere... un fusibile che scalda fino a sciogliere la plastica è una cosa molto pericolosa, specialmente su un camper... se scalda il fusibile siamo attorno ai 20A, in quel caso sono sottodimensionati anche i cavi da 2.5mmq
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di archimede1 del 06/07/2025 alle 21:25:40Concordo con Archimede1, dovrebbero essere i connettori che essendo laschi si surriscaldano e di conseguenza fonde la plastica.
Controlla che dovevi inserisce il fusibile gli attacchi non siano lenti o ossiati a volte sono quelli che scaldano e si scala anche il fusibile.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42i fusibili o forse meglio dire i portafusibili tendono a scaldare per 2 soli motivi:
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42Si scalda per questi motivi
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42Controlla bene tutte le cose che possono essere state aggiunte dal vecchio proprietario. Io avevo pure i fusibili che non si bruciavano ma si scioglieva la plastica. La causa era un amplificatore per la tv che rubava corrente dal boiler, il cui cavo di alimentazione era stato fissato alla parete con una sparagraffette metalliche, che avevano trapassato il cavo creando un cortocircuito. Un vero genio chi ha fatto quel lavoro.
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Siscalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/07/2025 alle 08:55:10se il problema è presente solo a motore acceso significa che c'è un passaggio di corrente più o meno importante durante quella fase.
In questo momento sono in viaggio in Francia. Appena rientro cercherò di capire a che serve il cavo. Ho un tester da 10A ma temo di bruciarlo se lo metto al posto del fusibile. Userò la pinza. Ho comunque spruzzato un buonpulisci contatti elettrico e stretto con le pinze i contatti del portafusibile. Curiosamente il portafusibile non mostra alcun segno di surriscaldamento. Sembra che scaldi solo il fusibile. Comunque mi impegnerò a risolvere il problema che e' presente solo a motore acceso.
In risposta al messaggio di Yanosh del 08/07/2025 alle 13:07:41Amplificatore per cosa? Antenna? Pochi mA quindi non può influire, Audio? Allora forse si
Controlla bene tutte le cose che possono essere state aggiunte dal vecchio proprietario. Io avevo pure i fusibili che non si bruciavano ma si scioglieva la plastica. La causa era un amplificatore per la tv che rubava correntedal boiler, il cui cavo di alimentazione era stato fissato alla parete con una sparagraffette metalliche, che avevano trapassato il cavo creando un cortocircuito. Un vero genio chi ha fatto quel lavoro.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2025 alle 14:43:18Se andava in corto per la graffetta, altro discorso
Amplificatore per cosa? Antenna? Pochi mA quindi non può influire, Audio? Allora forse si
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/07/2025 alle 08:55:10L'amperometro in questo caso sarebbe utile per verificare se la corrente circolante è superiore a quella nominale del fusibile, in questo caso o il fusibile non è il suo, oppure c'è un assorbimento superiore a quello originale
In questo momento sono in viaggio in Francia. Appena rientro cercherò di capire a che serve il cavo. Ho un tester da 10A ma temo di bruciarlo se lo metto al posto del fusibile. Userò la pinza. Ho comunque spruzzato un buonpulisci contatti elettrico e stretto con le pinze i contatti del portafusibile. Curiosamente il portafusibile non mostra alcun segno di surriscaldamento. Sembra che scaldi solo il fusibile. Comunque mi impegnerò a risolvere il problema che e' presente solo a motore acceso.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2025 alle 14:45:14Ho rischiato un possibile incendio... Ia plastica dei cavetti usati per rubare la corrente si era sciolta. Non riesco nemmeno a concepire l'utilizzo di una spara graffette per fissare un cavo elettrico. Oltre a questo, come può non accorgersi di aver centrato il cavo? Mah...
Se andava in corto per la graffetta, altro discorso
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/07/2025 alle 16:18:07Sti ladri de corente bisognerebbe ammazzalli!
Ho rischiato un possibile incendio... Ia plastica dei cavetti usati per rubare la corrente si era sciolta. Non riesco nemmeno a concepire l'utilizzo di una spara graffette per fissare un cavo elettrico. Oltre a questo, come può non accorgersi di aver centrato il cavo? Mah...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 10:55:30sembra che dopo aver pulito il portafusibile e stretto i contatti, adesso scaldi molto meno. Il fusibile e' comunque uno ****** di fusibile cinese, devo cambiarlo con qualcosa di migliore perche' la plastichina trasparente del fusibile cinese si scioglie a guardarla.
se il problema è presente solo a motore acceso significa che c'è un passaggio di corrente più o meno importante durante quella fase. Al momento non hai alcuna necessità di fare delle misurazioni con pinze varie, ancheperchè il capire se su quel filo passano 5 o 20A lascia il tempo che trova e non risolve certo il problema. Allo stato attuale però, puoi controllare seguendo il cavo da dove parte e dove arriva al fine per capire se è stato intercettato per far funzionare altro. Se si scalda solo il fusibile potrebbe essere anche solo lui il problema. Hai provato a combiarlo con un fusibile serio? Perchè spesso si comprano fusibili da pochi spiccioli, ma è chiaro che c'è sempre differenza tra un buon prodotto e roba da 1€/kg; specialmente se l'assorbimento è al limite della portata del fusibile stesso. Un test al volo che potresti fare è quello di cambiarlo e metterne uno da 30A; non importa se è sovradimensionato per il cavo e per l'utenza, questo ti permette di capire che: se si scalda ancora non può essere una questione di fusibile perchè di sicuro qualora passassero veramente 30A il precedente 20A sarebbe saltato... e quindi il problema è la connessione, mentre se non scalda più, è chiaro che l'assorbimento sul 20A è al limite. Tentare non costa nulla ed è a zero rischi.