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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:03:42
Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 06/07/2025 alle: 18:37:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...
Il surriscaldamento, è dovuto ad una alta resistenza 
Può dipendere da una cattiva connessione o da un sottodimensionamento dei cavi
2,5 mm2, mi sembrano pochini 
Io inizierei a sostituire i cavi 
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 06/07/2025 alle: 18:42:06
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...
vedo che sono arrivati gia gli esperti dei cavi grossi mentre scrivevo...
se aumenti i cavi riducendosi la resistenza complessiva passa piu corrente e il problema peggiora.

 

Modificato da Frank Blue il 06/07/2025 alle 19:12:15
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 06/07/2025 alle: 20:23:56
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...

Non leggo del valore del fusibile. Poi, sarebbe pure necessario sapere quanta corrente corre su quel filo da 2.5 mmq. Altrimenti non si può fare alcuna ipotesi.

A me personalmente ha fatto lo stesso lavoro il fusibile che protegge la linea di potenza del riscaldatore a gasolio: conduttore da 2.5 mmq, fusibile da 10A quando su quel conduttore passano per alcuni minuti ogni volta che si accende il riscaldamento, poco meno di 15A. Il fusibile, al limite della sua potenza, si scaldava ma c'è voluto tempo, forse anni, prima di cedere. Era previsto un fusibile da 20A ma chissà perché era da 10A. Qualcuno avrà confuso i colori.

Giovanni 
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14/01/2010 29433
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Inserito il 06/07/2025 alle: 21:04:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2025 alle 20:23:56

Non leggo del valore del fusibile. Poi, sarebbe pure necessario sapere quanta corrente corre su quel filo da 2.5 mmq. Altrimenti non si può fare alcuna ipotesi. A me personalmente ha fatto lo stesso lavoro il fusibile
che protegge la linea di potenza del riscaldatore a gasolio: conduttore da 2.5 mmq, fusibile da 10A quando su quel conduttore passano per alcuni minuti ogni volta che si accende il riscaldamento, poco meno di 15A. Il fusibile, al limite della sua potenza, si scaldava ma c'è voluto tempo, forse anni, prima di cedere. Era previsto un fusibile da 20A ma chissà perché era da 10A. Qualcuno avrà confuso i colori. Giovanni 
...
Dice:
"Il fusibile e' quello giallo"
Ed essendo che i fusibili, normalmente hanno il colore di riconoscimento per tutti, quello giallo è da 20A, quindi già una potenza non indifferente
Silvio
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archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
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Inserito il 06/07/2025 alle: 21:25:40
Controlla che dovevi inserisce il fusibile gli attacchi non siano lenti o ossiati a volte sono quelli che scaldano e si scala anche il fusibile.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
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Inserito il 06/07/2025 alle: 21:30:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...
Io ci andrei cauto con un problema del genere... un fusibile che scalda fino a sciogliere la plastica è una cosa molto pericolosa, specialmente su un camper... se scalda il fusibile siamo attorno ai 20A, in quel caso sono sottodimensionati anche i cavi da 2.5mmq
Da capire che corrente effettivamente passa e che corrente dovrebbe passare, che non ci sia un problema da qualche altra parte...
Come qualcuno ha già detto, nell'impianto elettrico di un camper non deve esserci niente di più che tiepido...
In definitiva piuttosto che dare consigli a caso, se non te ne intendi chiedi a un elettrauto
Antonello
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 06/07/2025 alle: 21:45:14
In risposta al messaggio di archimede1 del 06/07/2025 alle 21:25:40

Controlla che dovevi inserisce il fusibile gli attacchi non siano lenti o ossiati a volte sono quelli che scaldano e si scala anche il fusibile.
Concordo con Archimede1, dovrebbero essere i connettori che essendo laschi si surriscaldano e di conseguenza fonde la plastica.
Sarebbe interessante sapere che correnti circolano su quel fusibile.
Dato che il mezzo lo hai preso usato potrebbe anche essere stato aggiunto del carico e sostituito con un fusibile valore più alto, quindi lascia transitare più corrente di quella prevista per quel circuito.
In ogni caso bastano anche pochi Ampere, se il contatto è lasco ed incerto si surriscalda. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/07/2025 alle 22:00:20
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 06/07/2025 alle: 22:00:09
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...
i fusibili o forse meglio dire i portafusibili tendono a scaldare per 2 soli motivi:
1) una cattiva connessione, nel tuo caso sul fastom femmina, oppure sulla crimpatura del cavo che accoppia cavo/fastom
2) quando c'è un passaggio di corrente elevato per quel preciso fusibile

Il fusibile giallo corrisponde a 20A, che non sono poi pochini.

Che ci sia un cavo da 2,5mmq per il solo segnale della tensione BM sulla centralina mi sembra molto strano, solitamente sono ben più sottili visto che si limitano a far accendere qualche led o al massimo il display. Anche 20A son troppi per questo servizio.

Nel tuo caso, qualcosa mi fa pensare ad un accrocchio fatto da qualcuno post vendita, il quale potrebbe aver pensato di alimentare qualcosa nella cellula tramite la BM e ha intercettato quel cavo.

Che si veda 1V di differenza con tutto acceso è normale se gli assorbimenti sono elevati sulla BM. 

Nel complesso però ho poche info per poterti aiutare meglio.

Comincerei con il cercare da dove parte quel cavo e dove arriva verificando che non sia stato intercettato per altri usi, oltre a verificare bene cosa sta alimentando. 

Nel complesso comunque è ciò che vado predicando da anni.... ovvero l'inserimento dei fusibili se da un lato porta sicurezza, dall'altro introduce un rischio residuo di cattiva installazione che spesso è più dannoso della mancata protezione. Con questo non voglio dire di non montare i fusibili, ma cerchiamo di fare dei bei lavori, altrimenti tutto è vano... 

Perchè in un caso come il tuo la protezione da 20A non serve nulla, nel senso che, ok la protezione da corto circuito, ma in questo caso il mezzo rischia di incendiarsi per un motivo che nessun fusibile è in grado di intercettare. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 07/07/2025 alle: 06:13:37
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...
Si scalda per questi motivi

1) Corrente alta ma non sufficiente a farlo interrompere 

2) una superfice di contatto ridotta, dovuta a un allentamento delle molle del portafusibile o del dado di serraggio (dipende dal tipo) 

una combinazione dei due e anche un cavo che scalda per una sezione ridotta può influire ma se fosse di sezione adeguata, il fusibile potrebbe scaldare ancora di più se si verifica il caso 2 (contatto instabile con resistenza alta) 

Anche la temperatura ambiente influisce, un conto è partire da 10 gradi e un conto da 30 

bisognerebbe capire perchè c'e un cavo da 2,5 mmq, di solito il cavo che collega la batteria motore a quella dei servizi è di sezione più grande e non serve un'altro cavo più piccolo, se fosse solo per la lettura della tensione della batteria motore la corrente sarebbe molto bassa e non potrebbe scaldare, a meno che non siano state aggiunte utenze, intanto andrebbe capito a che serve
Non è che è stato aggiunto per il mantenimento della batteria motore? 



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 17:14:57
Usare una pinza amperometrica e misurare che corrente passa su quel cavo, no eh...surprise
Io avrei paura a circolare con un fusibile che si sta sciogliendo.
P.S. Per quanto ovvio, non e' una situazione normale.

Modificato da salvatore il 07/07/2025 alle 17:18:39
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 13:07:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2025 alle 18:03:42

Sul mio Adria, preso usato, ho sempre avuto uno strano problema, un fusibile che surriscaldava senza mai bruciare. Se lo tolgo, la centralina non legge più la tensione della BM sia a motore acceso che a motore spento. Si
scalda solo a motore acceso e arriva, dopo ore di guida, a sciogliere la plastica che avvolge il fusibile. La sezione del cavo che protegge e' di circa 2,5 mmq almeno credo. Che sia il cavo positivo della batteria motore? Il fatto che scalda mi fa pensare che non faccia passare tutta la corrente che dovrebbe. Ho notato che quando viaggio, se ho un grosso carico elettrico (frigo, condizionatore, fari accesi) la BM misura oltre 1V meno rispetto alla BS dalla centralina. Cosa che non dovrebbe avvenire perché entrambe le batterie sono in parallelo. Addirittura se le BS sono perfettamente cariche alla partenza, accade che sulla centralina leggo una corrente leggera di scarica dalle BS. Il fusibile e' quello giallo e il camper e' un Matrix 2011 Andrea IW5CI
...
Controlla bene tutte le cose che possono essere state aggiunte dal vecchio proprietario. Io avevo pure i fusibili che non si bruciavano ma si scioglieva la plastica. La causa era un amplificatore per la tv che rubava corrente dal boiler, il cui cavo di alimentazione era stato fissato alla parete con una sparagraffette metalliche, che avevano trapassato il cavo creando un cortocircuito. Un vero genio chi ha fatto quel lavoro.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 08:55:10
In questo momento sono in viaggio in Francia. Appena rientro cercherò di capire a che serve il cavo. Ho un tester da 10A ma temo di bruciarlo se lo metto al posto del fusibile. Userò la pinza. Ho comunque spruzzato un buon pulisci contatti elettrico e stretto con le pinze i contatti del portafusibile. Curiosamente il portafusibile non mostra alcun segno di surriscaldamento. Sembra che scaldi solo il fusibile. Comunque mi impegnerò a risolvere il problema che e' presente solo a motore acceso.
Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:55:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/07/2025 alle 08:55:10

In questo momento sono in viaggio in Francia. Appena rientro cercherò di capire a che serve il cavo. Ho un tester da 10A ma temo di bruciarlo se lo metto al posto del fusibile. Userò la pinza. Ho comunque spruzzato un buon
pulisci contatti elettrico e stretto con le pinze i contatti del portafusibile. Curiosamente il portafusibile non mostra alcun segno di surriscaldamento. Sembra che scaldi solo il fusibile. Comunque mi impegnerò a risolvere il problema che e' presente solo a motore acceso.
...
se il problema è presente solo a motore acceso significa che c'è un passaggio di corrente più o meno importante durante quella fase.
Al momento non hai alcuna necessità di fare delle misurazioni con pinze varie, anche perchè il capire se su quel filo passano 5 o 20A lascia il tempo che trova e non risolve certo il problema.

Allo stato attuale però, puoi controllare seguendo il cavo da dove parte e dove arriva al fine per capire se è stato intercettato per far funzionare altro.

Se si scalda solo il fusibile potrebbe essere anche solo lui il problema. Hai provato a combiarlo con un fusibile serio? Perchè spesso si comprano fusibili da pochi spiccioli, ma è chiaro che c'è sempre differenza tra un buon prodotto e roba da 1€/kg; specialmente se l'assorbimento è al limite della portata del fusibile stesso.

Un test al volo che potresti fare è quello di cambiarlo e metterne uno da 30A; non importa se è sovradimensionato per il cavo e per l'utenza, questo ti permette di capire che: se si scalda ancora non può essere una questione di fusibile perchè di sicuro qualora passassero veramente 30A il precedente 20A sarebbe saltato... e quindi il problema è la connessione, mentre se non scalda più, è chiaro che l'assorbimento sul 20A è al limite.

Tentare non costa nulla ed è a zero rischi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/07/2025 alle 10:58:17
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 14:43:18
In risposta al messaggio di Yanosh del 08/07/2025 alle 13:07:41

Controlla bene tutte le cose che possono essere state aggiunte dal vecchio proprietario. Io avevo pure i fusibili che non si bruciavano ma si scioglieva la plastica. La causa era un amplificatore per la tv che rubava corrente
dal boiler, il cui cavo di alimentazione era stato fissato alla parete con una sparagraffette metalliche, che avevano trapassato il cavo creando un cortocircuito. Un vero genio chi ha fatto quel lavoro.
...
Amplificatore per cosa? Antenna? Pochi mA quindi non può influire, Audio? Allora forse si
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 14:45:14
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2025 alle 14:43:18

Amplificatore per cosa? Antenna? Pochi mA quindi non può influire, Audio? Allora forse si
Se andava in corto per la graffetta, altro discorso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/07/2025 alle: 14:51:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/07/2025 alle 08:55:10

In questo momento sono in viaggio in Francia. Appena rientro cercherò di capire a che serve il cavo. Ho un tester da 10A ma temo di bruciarlo se lo metto al posto del fusibile. Userò la pinza. Ho comunque spruzzato un buon
pulisci contatti elettrico e stretto con le pinze i contatti del portafusibile. Curiosamente il portafusibile non mostra alcun segno di surriscaldamento. Sembra che scaldi solo il fusibile. Comunque mi impegnerò a risolvere il problema che e' presente solo a motore acceso.
...
L'amperometro in questo caso sarebbe utile per verificare se la corrente circolante è superiore a quella nominale del fusibile, in questo caso o il fusibile non è il suo, oppure c'è un assorbimento superiore a quello originale

Va tenuto conto che dove circola corrente c'è dissipazione termica e è del tutto normale che si scaldi, occorre quantificarla

Il portafusibile del regolatore Victron da 20A, scalda eccessivamente, è un errore progettuale di Victron 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 10/07/2025 alle: 16:12:49
Ma hai provato a cambiare il fusibile mettendone uno nuovo uguale? 
Se è il fusibile dove passa tutta la corrente da batteria motore a cellula 20A mi sembra poco, solo il frigo ne consuma 10-15A, più c'è la ricarica della batteria servizi, è normale che un fusibile prima di fondere scaldi e mi pare un errore progettuale usare una linea + fusibile al limite, in genere non è da 50A? (ovviamente di tipo diverso) 
Ma è un fusibile sulla centralina o uno singolo sul cavo? Nel secondo caso potrebbe essere una modifica fatta da uno poco competente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 16:18:07
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2025 alle 14:45:14

Se andava in corto per la graffetta, altro discorso
Ho rischiato un possibile incendio... Ia plastica dei cavetti usati per rubare la corrente si era sciolta. Non riesco nemmeno a concepire l'utilizzo di una spara graffette per fissare un cavo elettrico. Oltre a questo, come può non accorgersi di aver centrato il cavo? Mah...
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/07/2025 alle: 18:51:29
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/07/2025 alle 16:18:07

Ho rischiato un possibile incendio... Ia plastica dei cavetti usati per rubare la corrente si era sciolta. Non riesco nemmeno a concepire l'utilizzo di una spara graffette per fissare un cavo elettrico. Oltre a questo, come può non accorgersi di aver centrato il cavo? Mah...
Sti ladri de corente bisognerebbe ammazzalli! laugh
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 19:50:30
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 10:55:30

se il problema è presente solo a motore acceso significa che c'è un passaggio di corrente più o meno importante durante quella fase. Al momento non hai alcuna necessità di fare delle misurazioni con pinze varie, anche
perchè il capire se su quel filo passano 5 o 20A lascia il tempo che trova e non risolve certo il problema. Allo stato attuale però, puoi controllare seguendo il cavo da dove parte e dove arriva al fine per capire se è stato intercettato per far funzionare altro. Se si scalda solo il fusibile potrebbe essere anche solo lui il problema. Hai provato a combiarlo con un fusibile serio? Perchè spesso si comprano fusibili da pochi spiccioli, ma è chiaro che c'è sempre differenza tra un buon prodotto e roba da 1€/kg; specialmente se l'assorbimento è al limite della portata del fusibile stesso. Un test al volo che potresti fare è quello di cambiarlo e metterne uno da 30A; non importa se è sovradimensionato per il cavo e per l'utenza, questo ti permette di capire che: se si scalda ancora non può essere una questione di fusibile perchè di sicuro qualora passassero veramente 30A il precedente 20A sarebbe saltato... e quindi il problema è la connessione, mentre se non scalda più, è chiaro che l'assorbimento sul 20A è al limite. Tentare non costa nulla ed è a zero rischi.
...
sembra che dopo aver pulito il portafusibile e stretto i contatti, adesso scaldi molto meno. Il fusibile e' comunque uno ****** di fusibile cinese, devo cambiarlo con qualcosa di migliore perche' la plastichina trasparente del fusibile cinese si scioglie a guardarla.
Andrea IW5CI
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