CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Surriscaldamento pannelli solari flessibili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 14/04/2014 alle: 20:47:23
Buonasera, ho acquistato 2 pannelli flessibili da 110w da un rivenditore in zona. Vorrei dei consigli su come montarli sul camper. Per evitare che il pannello riscaldi troppo, cosa potrei mettere tra la vetroresina ed il pannello stesso ? La parte dove andrebbero messi è leggermente incurvata (la parte iniziale della mansarda), cosa mi consigliate? Vorrei cercare di non farli scaldare troppo. I pannelli sono questi:

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

Grazie a chi mi darà una mano.
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 16/04/2014 alle: 07:26:02
soluzione non facile,rialzato sulla curvatura, rischia di diventare un alettone con forti carichi di aria che tende a strapparlo dal tetto si potrebbe utilizzare dei profili in materiale plastico flessibile da incollare in 4 o poi strisce di 2/3 cm ma poi con il tempo polvere foglie si rischia di ostruire le fessure )aria compressa per la pulizia?) comunque un bel pannello, solo 2Kg!! l'ho salvato negli oggetti che osservo 2 in serie un mppt na bomba fino a notte
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/04/2014 alle: 08:57:55
ho visto le caratteristiche tecniche, mi sembrano buone, sono certificati? ,hanno la targhetta sul retro, costruiti dove? troppi prodotti cinesi in giro, hanno un decadimento molto rapido celle troppo fine, infatti fai bene a pensare allo smaltimento del calore,cosa che pannelli di questo genere per dove possono essere posizionati devono prevedere in origine.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 16/04/2014 alle: 16:47:47
Nelle caratteristiche si dice che sono resistenti al calore, incollabili e calpestabili... Io chiederei al venditore conferma ma, pare che non abbia bisogno di disperdere calore[:)][:)] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 16/04/2014 alle: 19:03:12
sabato mattina torno al camper e vi faccio sapere i dati indicati sul pannello. penso di sistemarli appoggiati su dei profili di alluminio.Vi aggiorno... a proposito, se li collego in serie e non in parallelo in cosa ci guadagno?

Modificato da 323232 il 16/04/2014 alle 19:07:03
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/04/2014 alle: 19:24:25
a proposito, se li collego in serie e non in parallelo in cosa ci guadagno? NON LO FARE... in quanto raddoppi il voltaggio, se da un pannello escono 18 Volt con il collegamento in serie diventano 36 volt
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/04/2014 alle: 20:19:07
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 16/04/2014  16:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vito , ".. pare che non abbia bisogno di disperdere calore. "" Un conto è che siano resistenti al calore , altro conto è che non abbiano bisogno di disperderlo , il calore [:(] Le caratteristiche di targa , sono misurate ad una data temperatura , verosimilmente a 25° ( o giù di li ) , quando la temperatura sale e il pannello produce energia , le celle riscaldano , questo calore peggiora le prestazioni[:0] Ancor più se le batterie sono già cariche è il regolatore è costretto a " tagliare " la carica [:(] Sarebbe utile conoscere le temperature di prova , possibilmente a 20/30/40° per avere un'idea più vicina alla realtà[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/04/2014 alle: 20:30:38
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 16/04/2014  19:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , "" a proposito, se li collego in serie e non in parallelo in cosa ci guadagno? "" La potenza di un generatore è data dal prodotto della tensione per la corrente ..se utilizzi entrambe non guadagni e non perdi nulla , questo avviene solo con un regolatore di tensione Mppt , che sfrutta sia la corrente , sia la tensione del/dei pannelli , con un'efficienza fino al 98% [^] Nel caso specifico c.a 15A [^] Se invece decidessi per un regolatore più economico Pwm , allora devi necessariamente collegare i due pannelli in parallelo e utilizzare solo la corrente prodotta ..c.a 11A nelle migliori condizioni [:(] E' implicito che i costi dei due regolatori siano diversi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 16/04/2014 alle: 22:10:57
"" a proposito, se li collego in serie e non in parallelo in cosa ci guadagno? "" con un regolatore Mppt ( es

http://www.ebay.it/itm/22130378...

) riesci a tirar fuori ancora qualcosa fino a sera o sole scarso rispetto al "classico" es un pannello singolo sotto i 12V non carica piu (anche sotto i 12,5 viste le perdite dei regolatori classici) con 2 pannelli in serie possiamo scendere anche a 6,5 volt l'uno (mezza ombra esempio) che in serie danno ancora 13V utili a caricare ancora quindi il RANGE di funzionamento (dai 24v e piu fino ai 12v o meno) è molto piu ampliato (non saranno correnti elevate ma rendono comunque di piu') nel fotovoltaico di casa anche con 180v dai pannelli riesco ad avere i 220V richiesti merito dell mppt
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 16/04/2014 alle: 23:59:40
ciao dato che li fanno per essere incollati quindi calcolati per reggere il calore del sole non mi sono posto il problema, però non è cinese guarda: https://forum.camperonline.it/Mono-o-policristallino_168615?whichpage=3&ARCHIVE=true&&SearchTerms=solbian
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 17/04/2014 alle: 11:52:50
Ciao Marcucciolo, io ho fatto la deduzione "non necissita di disperdere calore" appunto perché se: possono essere incollati su di una tuga o tetto camper, non é previsto un "dispositivo" per disperdere il calore di esercizio. A casa ho un'impianto fotovoltaico con 36 pannelli e sò che scaldano. Ad ogno modo, non essendo un tecnico, ho consigliato di chiede lumi al venditore. Non pensare che sia polemica[:D] é una precisiazione sul mio intervento. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/04/2014 alle: 21:07:02
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 17/04/2014  11:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vito , quando scrivo qualcosa , non la scrivo per polemizzare e mi aspetto che sia così anche dall'altra parte ..i polemici sono noti qui sul forum ormai [:D][:D] Resto dell'idea che un conto è la resistenza dei componenti al calore generato , altro conto è l'efficienza , che col calore diminuisce [:(] Un motore endotermico ha una sua " temperatura d'esercizio " , se non la raggiunge , non rende bene ...se la supera comincia ad aver problemi , ad esempio brucia la guarnizione della testa , etc . Le celle , hanno bisogno di dissiparlo il calore , per rendere al massimo . Come giustamente dici , sono nati per essere incollati , il supporto quindi farà da conduttore/dissipatore , non sarà certo uguale ad avere un contatto diretto con l'aria fredda , tra l'altro i tetti dei nostri mezzi sono coibentati e il calore non lo lasciano passare [:(] Diverso sarebbe se il supporto fosse d'alluminio [^] Ancora diverso sarebbe la coperta di una barca , che probabilmente sotto non avrebbe nessun coibentante [^] Opinione è ! [:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 18/04/2014 alle: 10:44:28
Ne hanno parlato anche qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/04/2014 alle: 15:24:38
Vito , non avevo dubbi , così come non ne aveva Ruggero , che saluto e approfitto di un suo intervento [^] // Sulle barche da competizione vengono istallatimper altri motivi. Sono calpestabili, cosa che non si puomdire dei tradizionali, e sono flessibili, cosa di non poco conto quando devono essere istallati su scafi da competizione con sagome e carene, l,aereodinamica mal si accoppia a dei pannelli di un metro per un metro che fungerebbero da appendici aerodinamiche. Il fatto che il biadesivo sia o meno isolante, non cambia la cosa, de facto il pannello e appozziato al tetto, e non e' il tetto a preoccupare ma il pannello stesso. La resa nominale del pannello e riferita a condizioni di irraggiamento e ambientali ben precise. Una di queste e' la temperatura, 25 gradi, a questa temperatura con il miglior irraggiamento, il pannello rende la sua potenza nominale. In caso di aumento della temperatura la perdita e' di circa lo 0,25% a grado in piu rispetto ai 25 di progetto. Nel caso di 50 gradi il ns pannello da 100w produrrebbe 95w, sempre se perfettamente orientato, cosa che senza un inseguitore solare automatico non e'. Se la vetroresina dei vs tetti fa le bolle, pensate a che temperaturampuo essere arrivata. Nell'ipotesi che si tratti di un tetto in alluminio, per eccesso sarebbe meglio che il biadesivo fosse estremamente conduttivo, farebbe passare il calore alla lamiera che potrebbe fungere da radiatore.// Credo che abbiamo scritto le stesse cose.. con qualche anno di distacco[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/04/2014 alle 18:47:49
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 18/04/2014 alle: 20:15:08
Praticamente ho lo stesso pannello ,ma della solbian come quello di camperos. Nel mio caso ,é costruito in Italia e aquistato direttamente dal costruttore. Quando decisi ,ero consapevole del fatto che il problema calore ne avrebbe abbassato le prestazione ma , per mia fortuna il fatto di avere il tetto in alluminio che funge da dissipatore di calore , ha confermato il buon esito . Come pannello é performante e abbinato ad un regolatore mppt rende bene i suo 5,5 Ah ,leggero e calpestabile ,piu di cosi . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/04/2014 alle: 18:54:39
che regolatore avete messo abbinato ai pannelli ? io credo che se li mettessi io li metterei in serie con regolatore mppt, in modo che con nuvole rendano di più. inoltre quando avete il camper al sole e li usate sarebbe buona cosa se li toccate ogni tanto con una mano per capire quanto sono caldi e capire se perdono in potenza causa calore. magari mettere prima il camper all'ombra per farli raffreddare e poi al sole e vedere se da freddi o da caldi producono lo stesso o se la produzione in A e/o voltaggio cambia con la temperatura che aumenta. mi piacciono un mucchio così leggeri e sarebbe buono se sopportassero bene le alte temperature senza diminuire le prestazioni. teneteci aggiornati sulle vostre esperienzecon questi pannelli flessibili leggeri. [:p]

Modificato da sergiozh il 19/04/2014 alle 18:59:23
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 19/04/2014 alle: 19:16:59
Come promesso, inserisco i valori di targa dei pannelli installati: Sono 2 pannelli da 110w di fabbricazione cinese, cosa ne pensate ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/04/2014 alle: 19:53:15
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 19/04/2014  19:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se quel che scrivono come valori sono veri tutto bene, altrimenti ti hanno fregato. [:D] più che la targa ci interessa quanti ampere ti entrano in realtà in batteria quando stai sotto il sole. che regolatore per pannello hai ?

Modificato da sergiozh il 19/04/2014 alle 19:54:40
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 19/04/2014 alle: 20:00:54
ho un western mppt da 15a + 1 epsolar sempre mppt da 20a. Non ho fatto in tempo oggi a testarlo, appena posso tornare al camper di mattina vi posto i dati reali... Cmq i pannelli di sostegno sono di tipo 'alveolare' o giu' di li...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link