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Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:03:41
buongiorno ragazzi, chiedo consigli a persone informate sulle questioni batteria, tipo hunter85 ecc.
vi descrivo il mio problema, nel weekend continuavo a sentire il caricabatterie in funzione, sono andato nel garage dove ho 2 batterie al gel e una di queste era caldissima, molto calda aveva cominciato ad annerire la formica sotto la batteria. il caricatore era caldissimo, ho spento tutto scollegato la batteria che secondo me e' andata. le batterie hanno una decina di anni e fino ora non davano problemi. mi sono spaventato molto perche' al pensiero di non essere li il camper avrebbe potuto andare a fuoco.
chiedo possibile che non c'e' un apparato che in quel caso stacchi la batteria o un fusibile che io ho visto ma non e' saltato?
ora ho il patema di mettere il camper sotto carica nel garage , cosa potrei fare per essere tranquillo, dopo aver comprato le 2 nuove batterie?
potete aiutarmi grazie, sono molto in pensiero, grazie mille ragazzi
ciao alan




 
alan
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:43:36
Dovresti specificare: che camper è, anno, per sapere il tipo di caricabatteria.
In ogni caso è proprio per questo che il camper andrebbe collegato al 220, solo sotto il nostro controllo, 10 anni possono sembrare troppi, ma una batteria può cedere in qualsiasi momento, a me si è scaldata e gonfiata una AGM di 2 anni.
A parte avere un caricabatterie moderno, poi tenere collegato il più possibile sotto il nostro controllo, e purtroppo è inevitabile che se una batteria se ne va, succedano queste cose...mi sa che poi occorra anche molta fortuna. 
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:46:02
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 05/06/2023 alle 09:03:41

buongiorno ragazzi, chiedo consigli a persone informate sulle questioni batteria, tipo hunter85 ecc. vi descrivo il mio problema, nel weekend continuavo a sentire il caricabatterie in funzione, sono andato nel garage dove
ho 2 batterie al gel e una di queste era caldissima, molto calda aveva cominciato ad annerire la formica sotto la batteria. il caricatore era caldissimo, ho spento tutto scollegato la batteria che secondo me e' andata. le batterie hanno una decina di anni e fino ora non davano problemi. mi sono spaventato molto perche' al pensiero di non essere li il camper avrebbe potuto andare a fuoco. chiedo possibile che non c'e' un apparato che in quel caso stacchi la batteria o un fusibile che io ho visto ma non e' saltato? ora ho il patema di mettere il camper sotto carica nel garage , cosa potrei fare per essere tranquillo, dopo aver comprato le 2 nuove batterie? potete aiutarmi grazie, sono molto in pensiero, grazie mille ragazzi ciao alan   alan
...
è successo esattamente ciò per cui da tantissimi anni dico sempre di NON lasciare MAI il mezzo collegato alla 230V h24.

La batteria calda è andata certamente in corto e il CB ha riversato tutta la sua potenza su quelle batterie perchè le considera scariche.

Sei andato vicinissimo al falò... sì, sì, hai capito benissimo. HAI RISCHIATO DI MANDARE TUTTO A FUOCO. 

Il salvavita del mezzo non salta e non deve saltare, per lui è un normale prelievo di energia.
L'unica cosa che potrebbe dare una certa sicurezza in tal senso, è l'avere il caricabatterie dotato di sonda della temperatura, la quale sentendo il calore della batteria alzarsi andrebbe a ridurre la potenza erogata.

Ora, cambia le batterie, tutte e due, magari stai su della AGM che sono meno delicate delle GEL, collega il mezzo alla rete controllando che tutto funzioni bene e d'ora in avanti collega il mezzo una volta al mese, massimo ogni 20gg per 24h poi stacca tutto.

Vai in Chiesa e accendi un cero... 

PS: chissà se questa tua esperienza scritta farà desistere gli utenti dal seguire i consigli dei soliti santoni da 4 soldi che leggiamo qua... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/06/2023 alle 10:34:53
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 05/06/2023 alle: 10:10:41
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2023 alle 09:46:02

è successo esattamente ciò per cui da tantissimi anni dico sempre di NON lasciare MAI il mezzo collegato alla 230V h24. La batteria calda è andata certamente in corto e il CB ha riversato tutta la sua potenza su quelle
batterie perchè le considera scariche. Sei andato vicinissimo al falò... sì, sì, hai capito benissimo. HAI RISCHIATO DI MANDARE TUTTO A FUOCO.  Il salvavita del mezzo non salta e non deve saltare, per lui è un normale prelievo di energia. L'unica cosa che potrebbe dare una certa sicurezza in tal senso, è l'avere il caricabatterie dotato di sonda della temperatura, la quale sentendo il calore della batteria alzarsi andrebbe a ridurre la potenza erogata. Ora, cambia le batterie, tutte e due, magari stai su della AGM che sono meno delicate delle GEL, collega il mezzo alla rete controllando che tutto funzioni bene e d'ora in avanti collega il mezzo una volta al mese, massimo ogni 20gg per 24h poi stacca tutto. Vai in Chiesa e accendi un cero...  PS: chissà se questa tua esperienza scritta farà desistere gli utenti dal seguire i consigli dei soliti santoni da 4 soldi che leggiamo qua... 
...
Come hai detto bene sopra :

    "  L'unica cosa che potrebbe dare una certa sicurezza in tal senso, è l'avere il caricabatterie dotato di sonda della temperatura, la quale sentendo il calore della batteria alzarsi andrebbe a ridurre la potenza erogata. "

Direi si potrebbe anche far scattare con la sonda un relè che possa scollegare la 220V in entrata
quando le batterie fossero sopra una data temnperatura prestabilita
Moltissimi modelli più o meno performanti.
immagine(5579).png
immagine(5580).png
Franco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:57:19
Io ho un sensore di temperatura che dovrebbe isolare la batteria surriscaldata... 
Aldo 
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:08:24
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 05/06/2023 alle 09:03:41

buongiorno ragazzi, chiedo consigli a persone informate sulle questioni batteria, tipo hunter85 ecc. vi descrivo il mio problema, nel weekend continuavo a sentire il caricabatterie in funzione, sono andato nel garage dove
ho 2 batterie al gel e una di queste era caldissima, molto calda aveva cominciato ad annerire la formica sotto la batteria. il caricatore era caldissimo, ho spento tutto scollegato la batteria che secondo me e' andata. le batterie hanno una decina di anni e fino ora non davano problemi. mi sono spaventato molto perche' al pensiero di non essere li il camper avrebbe potuto andare a fuoco. chiedo possibile che non c'e' un apparato che in quel caso stacchi la batteria o un fusibile che io ho visto ma non e' saltato? ora ho il patema di mettere il camper sotto carica nel garage , cosa potrei fare per essere tranquillo, dopo aver comprato le 2 nuove batterie? potete aiutarmi grazie, sono molto in pensiero, grazie mille ragazzi ciao alan   alan
...
Se la batteria che scalda e solo una e le due batterie sono in parallelo è probabile che sia guasta.
se scaldano entrambe potrebbe anche essere il caricabatterie guasto, ad esempio eroga una tensione molto alta in uscita perchè si è rotto il circuito di regolazione

misurerei comunque il caricabatterie, non so di cosa si tratta ma la tensione di ricarica non dovrebbe superare i 14,5V max

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:17:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/06/2023 alle 10:57:19

Io ho un sensore di temperatura che dovrebbe isolare la batteria surriscaldata...  Aldo 
Molti caricatori non interrompono la carica per il sensore di temperatura..ne la potenza. Semmai riducono la tensione di carica.
Verifica se il tuo ha una soglia di interruzione di sicurezza.

Concordo con tutto quanto scritto da laikone. Sicuramente la batteria è andata in cortocircuito su uno o più elementi. Per capirlo basta che misuri la tensione di quella batteria. Un elemento in corto toglie circa 2v.

È andata in corto per limite di età.
Le batterie gel hanno una vita IN uso TAMPONE di circa 10 anni.
Le AGM 7/8.

Le AGM sono un po'meno delicate alla sovraccarica. Però per uso servizi ciclico le gel sono più durature.

Nel caso di batterie victron per esempio che la ho, le AGM sono date per 1500 cicli di scarica del 30%.
La versione gel, 2500 cicli di scarica al 30%.
Con scariche più profonde la differenza si riduce molto.
Una differenza di circa 200 cicli tra le 2, con scariche di 50% e 80%.

Le batterie AGM contraggono un po'meno la capacità reale all aumentare della corrente di scarica, rispetto alle gel.
Quindi sono più adatte per correnti di scarica più alte. Hanno anche un po'di capacità di avviamento per esempio. Se dual purpose hanno piena capacità di avviamento.

Tenere le batterie perennemente collegate in carica ha i suoi rischi.
Inoltre bisogna verificare bene il funzionamento e la tensione del caricabatterie perché deve essere bassa per stare mesi e mesi sempre collegato. 

Se uno ha la possibilità è meglio semplicemente fare 24 ore di carica ogni 2 mesi per dire. Sempre che in quei 2 mesi sia tutto staccato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/06/2023 alle 11:18:27
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
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Inserito il 05/06/2023 alle: 11:31:42
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2023 alle 11:08:24

Se la batteria che scalda e solo una e le due batterie sono in parallelo è probabile che sia guasta. se scaldano entrambe potrebbe anche essere il caricabatterie guasto, ad esempio eroga una tensione molto alta in uscita
perchè si è rotto il circuito di regolazione misurerei comunque il caricabatterie, non so di cosa si tratta ma la tensione di ricarica non dovrebbe superare i 14,5V max  
...
Se una delle due batterie in parallelo è in corto, è possibile che siano entrambe guaste.
Le batterie in parallelo, anche se non nascono insieme, rischiano comunque di morire insieme.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 05/06/2023 alle: 11:37:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 11:17:14

Molti caricatori non interrompono la carica per il sensore di temperatura..ne la potenza. Semmai riducono la tensione di carica. Verifica se il tuo ha una soglia di interruzione di sicurezza. Concordo con tutto quanto scritto
da laikone. Sicuramente la batteria è andata in cortocircuito su uno o più elementi. Per capirlo basta che misuri la tensione di quella batteria. Un elemento in corto toglie circa 2v. È andata in corto per limite di età. Le batterie gel hanno una vita IN uso TAMPONE di circa 10 anni. Le AGM 7/8. Le AGM sono un po'meno delicate alla sovraccarica. Però per uso servizi ciclico le gel sono più durature. Nel caso di batterie victron per esempio che la ho, le AGM sono date per 1500 cicli di scarica del 30%. La versione gel, 2500 cicli di scarica al 30%. Con scariche più profonde la differenza si riduce molto. Una differenza di circa 200 cicli tra le 2, con scariche di 50% e 80%. Le batterie AGM contraggono un po'meno la capacità reale all aumentare della corrente di scarica, rispetto alle gel. Quindi sono più adatte per correnti di scarica più alte. Hanno anche un po'di capacità di avviamento per esempio. Se dual purpose hanno piena capacità di avviamento. Tenere le batterie perennemente collegate in carica ha i suoi rischi. Inoltre bisogna verificare bene il funzionamento e la tensione del caricabatterie perché deve essere bassa per stare mesi e mesi sempre collegato.  Se uno ha la possibilità è meglio semplicemente fare 24 ore di carica ogni 2 mesi per dire. Sempre che in quei 2 mesi sia tutto staccato.
...
Il mio è quello dell' imanager che se non erro apre il circuito.  Stacca proprio la batteria.
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:02:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/06/2023 alle 11:37:58

Il mio è quello dell' imanager che se non erro apre il circuito.  Stacca proprio la batteria. Aldo 
L'iManager avrebbe anche potuto segnalare (da tempo) una perdita di efficienza della batteria.
Di solito sono tra i parametri monitorati.
Ti risulta?
Lo stolto non sa tacere
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:09:00
grazie delle informazioni ,, il camper e' attaccato alla 220 con un programmatore di circa 5 ore per 3 volte alla settimana.
e' un carthago del 2015 con caricabatteria cbe nero. laq prima batteria e' ancora in buono stato non si e' scaldata come l altra e funziona, ovvio che le cambiero' tutte e due per non avere problemi e visto la loro eta'.
mi consigliate al gel o normali? grazie ciao
alan
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:17:07
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 05/06/2023 alle 12:09:00

grazie delle informazioni ,, il camper e' attaccato alla 220 con un programmatore di circa 5 ore per 3 volte alla settimana. e' un carthago del 2015 con caricabatteria cbe nero. laq prima batteria e' ancora in buono stato
non si e' scaldata come l altra e funziona, ovvio che le cambiero' tutte e due per non avere problemi e visto la loro eta'. mi consigliate al gel o normali? grazie ciao
...
Se avevi bisogno di ricaricare le batterie a giorni alterni le batterie mi sembrano in pessimo stato.
Se non avevi bisogno di ricaricare le batterie, attaccarle ad una presa temporizzata mi sembra una pessima idea.
Lo stolto non sa tacere
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:32:51
scusa apollo, adesso ho la testa piena di farfalle...cosa dovrei fare?
quando lascio il mezzo in garage non lo attacco alla 220?  solo prima della partenza?  aiutoooo
alan
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:38:21
successo anche a me, ma dato che non lascio mai attaccato il camper alla 220 me ne sono accorto perche' ho iniziato a sentire odore di acido. Una betteria era molto calda e bolliva l'elettrolita. Avendo il sezionatore per le BS , ho escluso la batteria incriminata che poi ho cambiato. Non tengo mai collegato il cavo della 220 se non quando sono in campeggio o area di sosta.
Anzi, quando il camper e' in rimessaggio , stacco completamente le batterie dall'impianto. In questo modo non si scaricano e non si corrono rischi del genere. Essendo rimessato al coperto, i pannelli non caricano in rimessaggio.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:43:18
come ti hanno detto, una delle due batteriè aveva un elemento  rotto e il caricabatterie lo interpretava come batteria scarica, dandogli tutta la potenza a disposizione, purtroppo gli altri elementi ancora sani non potevano accettare tutta quell'energia e si sono surriscaldati
innanzi tutto, devi controllare con un tester quanti volt eroga, gisto per stare dalla parte della ragione
caricare per 5 ore ogni 3 gg fa più male che bene alle batterie, perchè tutte le volte parte il ciclo di carica, ma non fa in tempo a completare, riducendo la vita delle batterie, a questo punto, meglio tenerlo sotto carica h24 che il caricabatterie passa in modalità mantenimento, l'unico problema è che può succedere quello che  ti è successo o peggio
ora ,cambia le batterie e , se riesci, quando non lo usi ,staccale, altrimenti caricalo per 24h ogni mese
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:49:04
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 05/06/2023 alle 12:32:51

scusa apollo, adesso ho la testa piena di farfalle...cosa dovrei fare? quando lascio il mezzo in garage non lo attacco alla 220?  solo prima della partenza?  aiutoooo
L'ultima parola la lascio agli esperti o sedicenti tali.
Io lo attaccherei "quando necessario".
Una batteria sana può durare tranquillamente un mese ed avere una autoscarica molto piccola.
Se il tuo mezzo non fosse stato collegato e dopo un mese trovavi le batterie scariche, potevi già sentire "puzza di bruciato".

Quindi si, l'avrei collegato prima della partenza, ma quella era una occasione anche per monitorare lo stato delle batterie.

La mia ipotesi personale (tutta da verificare) è che le tue batterie fossero ormai inefficienti da tempo. Se così fosse (sempre per ipotesi), ti saresti portato dietro due batterie guaste che non ne facevano una buona.
Potrebbe quindi essere possibile che con una sola batteria buona ti fai le vacanze meglio e più sereno di prima.

Sul cosa fare dipende da te, da quanto vuoi spendere e da quanto sia importante l'autonomia elettrica.
Puoi comprare una sola batteria e farti sereno le vacanze estive.
Puoi comprare due batterie identiche e metterle in parallelo.
Puoi prendere una batteria oggi, e quando ti serve una seconda la compri insieme ad un gestore automatico. Questo ti costa di più ma offre vari vantaggi, tra cui è improbabile che due batterie diverse, di età diversa, muoiano insieme.

Quello che sicuramente farei, se non lo hai già fatto, è di togliere entrambe le batterie dal camper e portarle in ricicleria.
Dopo 10 anni ti stavano mandando la vacanza in fumo!
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:57:34
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 05/06/2023 alle 12:09:00

grazie delle informazioni ,, il camper e' attaccato alla 220 con un programmatore di circa 5 ore per 3 volte alla settimana. e' un carthago del 2015 con caricabatteria cbe nero. laq prima batteria e' ancora in buono stato
non si e' scaldata come l altra e funziona, ovvio che le cambiero' tutte e due per non avere problemi e visto la loro eta'. mi consigliate al gel o normali? grazie ciao
...
ho batteria al gel e sono collegato alla 220 h 24, 365 giorni l’anno, il carica batterie del mezzo non è un semplice carica batteria, devi leggere le caratteristiche, il mio per un certo tempo manda tensione alta per poi abbassarla e diventare un sistema di mantenimento, per fare questo ci vogliono parecchie ore, collegando e scollegando ( secondo me ) il tuo carica batteria non riesce a chiudere il ciclo, continua a sovraccaricare le batterie, fossi in te comincerei a leggere le caratteristiche e funzionamento del tuo carica batterie, poi si possono fare delle ipotesi  

FUNZIONI
E' stato studiato per ricaricare batterie da avviamento (Pb/Acido) o da stazionamento (Pb/Gel), per uso continuo e collegate in sistema a tampone.
Collegato in sistema a tampone può essere messo in parallelo con altre fonti di energia (generatore, carica batterie, pannelli solari, ecc...)
Se non è collegata la batteria con una tensione di almeno 3V, il sistema non entra in funzione. Il sistema di ricarica avviene in tre cicli:
1) ricarica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento del fine carica di 14,4V (Led rosso). NB. il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente.
2) quando è raggiunta la soglia di 14,4V, la carica continua per 20 min. (batt. Pb/Acido) o per 6 ore e 20 min. (batt. Pb/Gel).
3) mantenimento 13,8V costanti (Led verde). In tal modo si garantisce la corrente di mantenimento per la carica completa. In questa fase il sistema provvede a parzializzare i tiristori in modo da rendere quasi nullo il picco di tensione.
Quando la batteria scende sotto il valore di circa 13,6V, dovuto anche all'inserimento di un carico (utenze), il sistema riparte dalla fase 2.

questo è il mio, cbe A920

Modificato da Hecktor2 il 05/06/2023 alle 13:10:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:17:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/06/2023 alle 12:57:34

ho batteria al gel e sono collegato alla 220 h 24, 365 giorni l’anno, il carica batterie del mezzo non è un semplice carica batteria, devi leggere le caratteristiche, il mio per un certo tempo manda tensione alta per poi
abbassarla e diventare un sistema di mantenimento, per fare questo ci vogliono parecchie ore, collegando e scollegando ( secondo me ) il tuo carica batteria non riesce a chiudere il ciclo, continua a sovraccaricare le batterie, fossi in te comincerei a leggere le caratteristiche e funzionamento del tuo carica batterie, poi si possono fare delle ipotesi   FUNZIONI E' stato studiato per ricaricare batterie da avviamento (Pb/Acido) o da stazionamento (Pb/Gel), per uso continuo e collegate in sistema a tampone. Collegato in sistema a tampone può essere messo in parallelo con altre fonti di energia (generatore, carica batterie, pannelli solari, ecc...) Se non è collegata la batteria con una tensione di almeno 3V, il sistema non entra in funzione. Il sistema di ricarica avviene in tre cicli: 1) ricarica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento del fine carica di 14,4V (Led rosso). NB. il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. 2) quando è raggiunta la soglia di 14,4V, la carica continua per 20 min. (batt. Pb/Acido) o per 6 ore e 20 min. (batt. Pb/Gel). 3) mantenimento 13,8V costanti (Led verde). In tal modo si garantisce la corrente di mantenimento per la carica completa. In questa fase il sistema provvede a parzializzare i tiristori in modo da rendere quasi nullo il picco di tensione. Quando la batteria scende sotto il valore di circa 13,6V, dovuto anche all'inserimento di un carico (utenze), il sistema riparte dalla fase 2. questo è il mio, cbe A920
...
anche io , avendo un cb evoluto, mi comportavo alla stessa maniera, ma mi è capitata ( pochi mesi  fa ) la stessa cosa, una delle due aveva un elemento rotto e si surriscaldava, mi è andata bene che non si è gonfiata e non è esplosa
anche io ero convinto, che andando in fase di mantenimento non potesse succedere, ma mi sbagliavo, ora uso lo staccabatterie e le controllo con il tester ogni 2 settimane e lo attacco una volta al mese per una giornata ( quando sono presente)
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:35:49
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 05/06/2023 alle 12:09:00

grazie delle informazioni ,, il camper e' attaccato alla 220 con un programmatore di circa 5 ore per 3 volte alla settimana. e' un carthago del 2015 con caricabatteria cbe nero. laq prima batteria e' ancora in buono stato
non si e' scaldata come l altra e funziona, ovvio che le cambiero' tutte e due per non avere problemi e visto la loro eta'. mi consigliate al gel o normali? grazie ciao
...
Anch'io ho il tuo stesso mezzo e posso assicurarti che dopo un mese trovo la batteria AGM che mi segna ancora 12,9 - 13 volt SENZA mai attaccarlo alla 220 volt....
Oltretutto una ricarica di 5 ore fa solo male perché non permette al carica batterie della CBE di svolgere correttamente il suo lavoro.
Quindi ti consiglio, dopo il cambio batterie con AGM di attaccare la 220 molto di rado e volendo solo prima di partire così fai andare anche il frigo a 220 v e lo trovi bello fresco quando parti così come faccio io.

Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:53:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/06/2023 alle 12:49:04

L'ultima parola la lascio agli esperti o sedicenti tali. Io lo attaccherei quando necessario. Una batteria sana può durare tranquillamente un mese ed avere una autoscarica molto piccola. Se il tuo mezzo non fosse stato collegato
e dopo un mese trovavi le batterie scariche, potevi già sentire puzza di bruciato. Quindi si, l'avrei collegato prima della partenza, ma quella era una occasione anche per monitorare lo stato delle batterie. La mia ipotesi personale (tutta da verificare) è che le tue batterie fossero ormai inefficienti da tempo. Se così fosse (sempre per ipotesi), ti saresti portato dietro due batterie guaste che non ne facevano una buona. Potrebbe quindi essere possibile che con una sola batteria buona ti fai le vacanze meglio e più sereno di prima. Sul cosa fare dipende da te, da quanto vuoi spendere e da quanto sia importante l'autonomia elettrica. Puoi comprare una sola batteria e farti sereno le vacanze estive. Puoi comprare due batterie identiche e metterle in parallelo. Puoi prendere una batteria oggi, e quando ti serve una seconda la compri insieme ad un gestore automatico. Questo ti costa di più ma offre vari vantaggi, tra cui è improbabile che due batterie diverse, di età diversa, muoiano insieme. Quello che sicuramente farei, se non lo hai già fatto, è di togliere entrambe le batterie dal camper e portarle in ricicleria. Dopo 10 anni ti stavano mandando la vacanza in fumo!
...
Anche secondo me le batterie dopo 10 anni avevano superato il punto di sostituzione.

Ricordo che si considera da sostituire una batteria quando resta meno di 80% della capacità nominale. Perché? Perché da quel momento in poi la morte è imminente e imprevedibile, al contrario di prima di quel Momento, dove l invecchiamento è costante e prevedibile.

Significa che quando a una batteria da 100ah ne restano 75, è da cambiare.

Questo non lo notano tutti.
Molti tengono batterie per 10 anni convinti che sono a posto perché la sera con la TV e le luci funzionano benissimo.

Ma in un test di scarica a 10A magari dopo 3 ore crollerebbero a 9v. Fatto che indica che hanno in realtà solo 30ah disponibili.

La batteria che non si è rotta dici che è buona?

Non ne sarei molto sicuro. Attacca un carico da 10A e vedrai che secondo me prima di 5 ore va a 9/10v. Se così fosse è da cambiare assolutamente.

Faccio un appunto a impiegatodelvolante quando dice che "il caricabatterie interpreta la batteria in corto come scarica e invia tutta la potenza".

In realtà il caricabatterie non interpreta proprio niente. Da massima corrente perché la tensione della batteria è sempre bassissima a causa del corto.

Molti credono che i caricabatterie intelligenti fanno chi sa che cosa.

NESSUN CARICABATTERIE HA ALCUN CONTROLLO SULLA CORRENTE, SALVO UN LIMITE MASSIMO.
Loro controllano solo la tensione.
Limitándola al valore di assorbimento per tot tempo, e poi limitándola al valore di mantenimento.

Sulla corrente non hanno alcun controllo.
Che ci sia la batteria o il tostapane loro non lo sanno.. tendono a dare la loro corrente massima e basta. E poi quando si raggiunge la tensione target, si impegnano a tenerla costante.
In questo modo la corrente cala da sola ma non perché lo.decide il caricabatterie. Cala perché senza che lo vediamo, sta crescendo la tensione della batteria. Quindi il delta tra tensione di carica (costante) e tensione batteria (in aumento) si riduce. Quel delta è la vera tensione sulla resistenza interna. Quel delta determina la corrente.

Se la.batteria in corto ha sempre 10v, e il caricabatterie tenta di arrivare a 14.4(altro non può fare un caricabatterie, anche se intelligente), il delta supera 3v. Che alla resistenza interna della batteria (nell' ordine di qualche milliohm) significa una marea di corrente. Cioè la massima corrente del caricabatterie alla fine.

Al poeta: non esistono batterie normali.
Puoi scegliere, tra quelle al piombo tre tipologie grossomodo.
gel, Agm, o ácido libero però da trazione elettrica.

LE gel e le AGM sono senza manutenzione e a ricombinazione dell'ossigeno. Significa che quasi non consumano acqua..o meglio, l.acqua basta per la vita prevista.

Ma durano meno delle ácido libero da trazione con manutenzione.
Però queste ultime perdono acqua, che va rabboccata.
Inoltre necessitano di cariche di equalizzazione ad alta tensione una volta al mese almeno per evitare la stratificazione dell'elettrolita e le sue conseguenze.
Parlo di tensione di 15/16 e anche 17v.
In questa fase bollono ed emettono idrogeno e ossigeno quindi è meglio fare equalizzazione a camper aperto.
E alcune cose elettroniche a 12v, potrebbero non accettare la tensione di equalizzazione. Quindi è da fare con tutto staccato .

Però una AGM te la giochi con un centinaio di scariche totali. Una acido libero da trazione elettrica sopporta molte più scariche totali o profonde di una gel o AGM.

Non confondere "acido libero da trazione" con acido libero da avviamento. Queste ultime sono le uniche che puoi tranquillamente evitare sul camper perché ti durano molto poco.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/06/2023 alle 14:00:55
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 15:11:34
Dopo anni e anni di COL mi stupisco ancora che qualcuno creda alle favole del CB evoluto e alla tensione di mantenimento...

CB evoluto e tensione di mantenimento funzionano a dovere SOLO SE le batterie non si rompono, altrimenti tutto va a donne di facili costumi e il CB evoluto diventa come un CB del 1970. LO VOLETE METTERE IN TESTA QUESTO CONCETTO? Spero di sì, ma per il vostro bene, non per il mio.

Ripetete come un mantra...
Una batteria AGM ha una autoscarica del 3% al mese
Una batterie P/A ha una autoscarica del 6% al mese

Perchè da sempre dico che il mezzo va comunque collegato almeno una volta ogni 20/30gg alla rete 230V?

Semplicemente perchè o siete sicuri che il vostro mezzo in rimessaggio abbia un consumo pari a ZERO, cosa per altro praticamente IMPOSSIBILE, se non avete montato degli staccabatterie sia sulla BS che su quella motore, oppure i pochi assorbimenti legati alla meccanica, quindi autoradio, orologio ecc. ecc. andranno a scaricarvi la batteria motore ritrovandovi così la BS abbastanza carica, ma di certo non la BM che solitamente è quella che si scarica prima. 

Di qui il motivo di collegare il mezzo per 24 ore una volta ogni 20/30gg al massimo.

Batterie in uso tampone... testi tecnici indicano una USURA DELLA BATTERIA anche quando è tenuta dal CB nel famoso MANTENIMENTO e questa usura aumenta in funzione della temperatura esterna, con più fa caldo con più la batterie degrada. 


Tutto questo, da per scontato che le installazioni fatte in after market siano state fatte da qualcuno che sa quel che fa... perchè altrimenti buonanotte... con led e lucine ecc. ecc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/06/2023 alle 15:14:06
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