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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:22:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/06/2023 alle 23:07:32

A parte che scherzavo, perché un forum dovrebbe essere anche un momento di leggerezza... Comunque te lo sei perso,  l' ho scritto anche piu' di una volta... che termistori siamo non so potrebbero essere dei PTC... comunque a 60 celsius isolano la batteria surriscaldata.  Aldo 
Ok me lo sono perso. Ma ripeto che lo ho domandato.
e te lo ri chiedo.

Precisamente i termistori dove sono?
Dove rileva fisicamente la temperatura?
Lnunica temperatura che sale in caso di elemento in corto, è sul corpo della batteria interessata. Perché è come se avesse un elemento in meno e però la tensione di carica quindi è troppo alta.

Non ho capito questo punto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 07/06/2023 alle: 11:54:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 11:18:58

Si..ora NDS mi deve denunciare per diffamazione.. Abbiamo superato, e di gran lunga, il confine del ridicolo. A laikone: non importa se con tot carico le usa in parallelo e con poco carico le alterna. Anche con 0.5A è
sempre meglio dividere il carico su 2 batterie. Imbroglia i Caricatori durante la carica. Vi fidate perché lo ha fatto un impresa? Benissimo. L.imdustria farmaceutica, e i protocolli medici, ogni tanto prendono un granchio e producono e vendono cose che hanno ucciso la gente. Io penso con la mia testa e se la teoria (e la pratica) dice che separare batterie è svantaggioso, resta così anche se Enel dice il contrario domani. Salvo se lo giustifica con scienza. Non con ha una certa logica e altre frasi fumose . Il regolatore mppt NDS ha un enorme problema nell' algoritmo. La fase reconditioning. Se la mattina la batteria è a meno di 11.8v carica a 3A limitati finché non supera 12v. Se uno ha un carico acceso di 2 o 3A da subito, questo impedisce di caricare la batteria con soli 3A..la tensione non si alza mai e anche si il pannello dispone di 20A il regolatore sta a 3A. TUTTO IL GIORNO. Siccome lo ha pensato NDS va bene? È una cosa che non ESISTE IN NESSUN REGOLATORE DEL PIANETA. È una baggianata inutile e dannosa. Non ho nulla contro questo marchio o quell' altro. Un gestore automatico è inutile qualsiasi marca lo faccia. Infatti non lo fa nessuno al mondo oltre a questi. Lninverter NDS mi pare un ottimo prodotto. La marea di installatori che mettono il regolatore a 50m.dalla batteria in un armadietto sotto il tetto con cavi da 6mmq per 300w di solare va bene? Perché sono installatori? Credere o fidarsi di un concetto in base all autorità morale del promotore è una cosa ben distante dal mio modo di pensare. Io mi baso sui fatti, sui testi scientifici. Non sulla presunta autorità dell' autore.
...
non credo che NDS dovrebbe denunciarti, però fossi in te scriverei loro le tue perplessità, perchè qualora sia vero ciò che affermi penso gli faccia piacere, magari ti daranno anche un premio...

Se ciò su cui ti basi per le tue valutazioni fossero davvero testi scientifici e affidabili avresti ancor più ragione di telefonare e/o scrivere loro. 
Questo, perchè non credo che NDS prenda decisioni avendo letto i testi di Peppa Pig... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 12:24:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 11:18:58

Si..ora NDS mi deve denunciare per diffamazione.. Abbiamo superato, e di gran lunga, il confine del ridicolo. A laikone: non importa se con tot carico le usa in parallelo e con poco carico le alterna. Anche con 0.5A è
sempre meglio dividere il carico su 2 batterie. Imbroglia i Caricatori durante la carica. Vi fidate perché lo ha fatto un impresa? Benissimo. L.imdustria farmaceutica, e i protocolli medici, ogni tanto prendono un granchio e producono e vendono cose che hanno ucciso la gente. Io penso con la mia testa e se la teoria (e la pratica) dice che separare batterie è svantaggioso, resta così anche se Enel dice il contrario domani. Salvo se lo giustifica con scienza. Non con ha una certa logica e altre frasi fumose . Il regolatore mppt NDS ha un enorme problema nell' algoritmo. La fase reconditioning. Se la mattina la batteria è a meno di 11.8v carica a 3A limitati finché non supera 12v. Se uno ha un carico acceso di 2 o 3A da subito, questo impedisce di caricare la batteria con soli 3A..la tensione non si alza mai e anche si il pannello dispone di 20A il regolatore sta a 3A. TUTTO IL GIORNO. Siccome lo ha pensato NDS va bene? È una cosa che non ESISTE IN NESSUN REGOLATORE DEL PIANETA. È una baggianata inutile e dannosa. Non ho nulla contro questo marchio o quell' altro. Un gestore automatico è inutile qualsiasi marca lo faccia. Infatti non lo fa nessuno al mondo oltre a questi. Lninverter NDS mi pare un ottimo prodotto. La marea di installatori che mettono il regolatore a 50m.dalla batteria in un armadietto sotto il tetto con cavi da 6mmq per 300w di solare va bene? Perché sono installatori? Credere o fidarsi di un concetto in base all autorità morale del promotore è una cosa ben distante dal mio modo di pensare. Io mi baso sui fatti, sui testi scientifici. Non sulla presunta autorità dell' autore.
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Ezio55
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 07/06/2023 alle: 12:58:53
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 11:54:55

non credo che NDS dovrebbe denunciarti, però fossi in te scriverei loro le tue perplessità, perchè qualora sia vero ciò che affermi penso gli faccia piacere, magari ti daranno anche un premio... Se ciò su cui ti basi
per le tue valutazioni fossero davvero testi scientifici e affidabili avresti ancor più ragione di telefonare e/o scrivere loro.  Questo, perchè non credo che NDS prenda decisioni avendo letto i testi di Peppa Pig... 
...
Io non sto dicendo che in NDS sono degli incompetenti.
Mica devo concordare con  tutti i prodotti fabbricati del mondo.
Ci sono cose in ogni ambito dove ci si può accorgere che un azienda ha fatto una cosa di dubbia efficacia.
Quando uno compra un auto?
Le criticità ci sono nei prodotti victron, CBE,pinco e pallino etc. O gli errori..o semplicemente scelte più commerciali che tecniche.

Ammettendo anche che un tal gestore fosse benefico e vantaggioso, minimo minimo, l.utemte , o chi lo installa, dovrebbe valutare attentamente l interazione dello stesso con i vari Caricatori a bordo. Chi lo fa? Secondo te la tal officina va a leggere attentamente il manuale del tal regolatore western, e del tal caricabatterie ctek per valutare l interazione del gestore automatico? Se va bene, pochissimi.

Sai quante perplessità o critiche ho scritto? E non a NDS..
Alcune.
Per esempio la carica adattiva predefinita victron ha delle criticità intrinseche.
L ho scritto sulla victron community e ovviamente tergiversano.
L'ho scritto a un noto produttore di batterie ed è d'accordo con me.

La carica adattiva victron predefinita in alcune circostanze causa sotto carica.
Non mi dilungo..ma può fare un tempo di assorbimento troppo breve.
Non è che danneggia le batterie. Si risolve sapendo come fare le impostazioni per il proprio determinato uso.
Come non ho detto che il gestore danneggia le batterie.
Dico che non offre vantaggi ( salvo strane accozzaglie di batterie in cui può avere un minimo di senso). Discorsi di protezioni a parte.

Esiste un sincronizzatore dei regolatori Epever che come minimo è di utilità dubbia.
Anche qui, non mi dilungo.

Il conteggio dei cicli che fanno i battery monitor victron è totalmente sbagliato se non si supera il 35% di profondità di scarica.
Ti trovi una batteria che ha 1500 cicli a 30%, muore e secondo il monitor è nuova.

L'ho scritto e varie persone hanno concordato con me. Victron però trova scuse ovviamente.

A volte un azienda sbaglia, o non considera tutte le situazioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 13:31:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 11:22:00

Ok me lo sono perso. Ma ripeto che lo ho domandato. e te lo ri chiedo. Precisamente i termistori dove sono? Dove rileva fisicamente la temperatura? Lnunica temperatura che sale in caso di elemento in corto, è sul corpo
della batteria interessata. Perché è come se avesse un elemento in meno e però la tensione di carica quindi è troppo alta. Non ho capito questo punto.
...
Ciao Hunter , i termistori sono sul fianco delle batterie li ho posizionati al centro leggermente più in alto incollati con colla a caldo.
Chi mi ha installato Imanager non li aveva posizionati,  lasciandoli liberi.
Avendo visto che nonostante fossero autorizzati NDS , mi aveva lasciato la seconda batteria senza un fissaggio,  non aveva posto fusibili sui positivi e ( di questo mi sono accorto solo la sera del ritiro in val d'Aosta) aveva collegato i connettori invertiti sulla centralina del camper, ho pensato che il fai da te fosse la miglior opzione .
Aldo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 13:59:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/06/2023 alle 13:31:45

Ciao Hunter , i termistori sono sul fianco delle batterie li ho posizionati al centro leggermente più in alto incollati con colla a caldo. Chi mi ha installato Imanager non li aveva posizionati,  lasciandoli liberi. Avendo
visto che nonostante fossero autorizzati NDS , mi aveva lasciato la seconda batteria senza un fissaggio,  non aveva posto fusibili sui positivi e ( di questo mi sono accorto solo la sera del ritiro in val d'Aosta) aveva collegato i connettori invertiti sulla centralina del camper, ho pensato che il fai da te fosse la miglior opzione . Aldo
...
Ah ok. Ora ho capito..l.imanager ha i sensori di temperatura da mettere sulle batterie.
E stacca se la temperatura è alta. Questo è utilissimo. E vale la pena..se me lo regalassero lo userei per quello lasciandolo su parallelo fisso..mi pare che si può.

Io ho il sensore temperatura victron che invia il dato a tutti i Caricatori victron.
Ma non ho capito se , in caso di sovratemperatura i Caricatori interrompono..non è menzionato. E se non lo fanno è una grande ****.ta. potrei provare a scaldare il sensore e vedere se il solare stacca.

Sicuramente il battery protect victron non si collega alla rete Ve smart per leggere i dati del sensore..legge solo la sua temperatura..e anche questa è una possibilità buttata.
Quindi chiaramente io non tifo per la marca che ho io.

A proposito della affidabilità degli installatori, ecco.. quello che dici la dice lunga.

Ho saputo come funzionano i corsi NDS per gli installatori (ma chiunque non solo NDS).
Sono cose da ridere. 
Ci sono svariate persone sul forum che hanno una preparazione anni luce avanti rispetto a un installatore che fa un corso di una Marca.
E senza , falsa modestia, me compreso, almeno per quanto riguarda solare e batterie.
Gli dicono 4 cose e loro le applicano a pappagallo senza capire un H. Salvo quelli che per passione personale, hanno le basi.

Ho avuto modo di discutere con vari installatori...
La maggior parte non ha idea di come funziona un regolatore Mppt. Non ha idea delle dinamiche di lavoro di un pannello solare.
Non ha idea (salvo forse molto vaga,) di C-rate, coefficienti etc etc

Uno non aveva manco chiara la differenza tra Amper e amperora ed è proprietario di un officina da decenni.
E quando ho esposto il lavoro e la questione della messa a terra dell' inverter, del doppio guasto, del differenziale etc, non capiva un bel niente.
Cosa che a me hanno insegnato qui. E ho dovuto approfondire per settimane. Non avendo le basi..leggendo, non con i video YouTube o per sentito dire.

Così quando gli ho fatto vedere che le mie AGM da 110ah +68ah si scaricavano in proporzione.
Continuava a ripetere la solfa a memoria che "si usa solo quella grande".
Dimostrazione che non ha mai esaminato umncaso reale nella sua vita.

Non sono tutti così..ma sicuramente gli installatori di accessori camper, mediamente non sono delle autorità tecnico-teoriche.
Forse gli ingegneri lo sono
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/06/2023 alle 14:02:41
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:08:02
Una domanda:
a parte che ho qualche difficoltà a capire le info e specifiche che riportate su questo post perchè non ho una preparazione specifica in merito.
Vengo al punto:
avevo 2 batterie AGM Fiamm da 100 e da 80 ah in parallelo solo che non erano una accanto all'altra ma per problemi di spazio avevo tra i positivi una lunghezza (cavo da 16mm) di 5 metri tra loro, mentre i negativi singolarmente erano collegati al telaio con 50cm di cavo da 25mm;
un giorno ho visto che sul display collegato al DC DC converter 20A alimentato dall'alternatore quando mettevo in moto il camper segnava una tensione sulla batteria servizi di 14,5/14,6 volt e fino qui tutto nella norma, mentre gli ampere che inizialmente a batterie parzialmente scariche potevanno essere alti 15/18A fino a scendere man mano dopo parecchi km a 0,2 ampere e quindi in teoria cariche, questo non si verificava, rimaneva a 3/5 ampere.
Anche i regolatori di carica dei pannelli solari davano da fermo valori di ampere sempre come se le batterie non fossero cariche, dopo un paio di giorni nel fare un controllo nel vano motore ho visto la batteria da 80Ah con piccole incrinature sulla carcassa esterna e piuttosto caldina, mentre l'altra da 100Ah niente perfettamente fredda.
Scollegate tra loro la 80Ah era andata a 10,2 volt mentre l'altra è 1 anno che va ancora e mantiene la carica senza grossi problemi a 13,2 senza calare vistosamente quando ha un carico.
Una l'ho dovuta buttare ovviamente, ma quello che non mi spiego come faccia a reggere ancora l'altra, ha abbondantemente superato i 10/11 anni di vita e l'impianto che avevo sul camper era semplicissimo ma per niente fatto con logica e correttamente.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:34:45
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/06/2023 alle 15:08:02

Una domanda: a parte che ho qualche difficoltà a capire le info e specifiche che riportate su questo post perchè non ho una preparazione specifica in merito. Vengo al punto: avevo 2 batterie AGM Fiamm da 100 e da 80 ah
in parallelo solo che non erano una accanto all'altra ma per problemi di spazio avevo tra i positivi una lunghezza (cavo da 16mm) di 5 metri tra loro, mentre i negativi singolarmente erano collegati al telaio con 50cm di cavo da 25mm; un giorno ho visto che sul display collegato al DC DC converter 20A alimentato dall'alternatore quando mettevo in moto il camper segnava una tensione sulla batteria servizi di 14,5/14,6 volt e fino qui tutto nella norma, mentre gli ampere che inizialmente a batterie parzialmente scariche potevanno essere alti 15/18A fino a scendere man mano dopo parecchi km a 0,2 ampere e quindi in teoria cariche, questo non si verificava, rimaneva a 3/5 ampere. Anche i regolatori di carica dei pannelli solari davano da fermo valori di ampere sempre come se le batterie non fossero cariche, dopo un paio di giorni nel fare un controllo nel vano motore ho visto la batteria da 80Ah con piccole incrinature sulla carcassa esterna e piuttosto caldina, mentre l'altra da 100Ah niente perfettamente fredda. Scollegate tra loro la 80Ah era andata a 10,2 volt mentre l'altra è 1 anno che va ancora e mantiene la carica senza grossi problemi a 13,2 senza calare vistosamente quando ha un carico. Una l'ho dovuta buttare ovviamente, ma quello che non mi spiego come faccia a reggere ancora l'altra, ha abbondantemente superato i 10/11 anni di vita e l'impianto che avevo sul camper era semplicissimo ma per niente fatto con logica e correttamente.
...
Non c'è nulla di strano. Avevi una batteria guasta con un elemento in corto (10v e continuo addormentato di corrente).
E hai avuto buon occhio con l assorbimento in carica (utilità di amperometri, monitor batteria, o regolatori e caricabatterie con amperometro).
Non è da tutti.

Che una durin11 anni è possibile.
La mia idea è però che anche quella che sembra essere a posto, sia da sostituire.
Se non fai un test di scarica non puoi sapere come sta.
13.2v a piena carica e che non cala vistosamente non significa nulla.
Metti un carico da 10A, senza solare ne caricabatterie.
Inizia a cronometrare. Dopo 6 ore , staccando il carico dopo 30 minuti dovrebbe essere a 50% e avere 12.2v circa.
​​​​​​e 11.9 con i 10A prima di spegnere.

Dubito fortemente che regga 10A per 6 ore secondo questi requisiti.
​​​​​​se così non fosse la capacità residua è molto meno della originale. 

Ripeto che per standard industriale la batteria ha finito la vita quando Resta meno di 80% della capacità nominale.
Quindi una batteria da 100ah a cui me restano 70 sarebbe da cambiare.

Non farlo fa succedere quello che è capitato a te o all autore del post.

Poi dipende da quanti cicli hai fatto a quella batteria. Io ne ho fatti più di 700 in 2 anni quindi sono nella migliore delle ipotesi a metà vita. Altro che 11 anni.
Ho sostituito la vecchia AGM che a piena carica aveva la tensione normale e per 30/40ah era perfetta.. peccato che dopo 40ah andava a 10v sotto carico in un secondo.
3 Anni e circa 1000 cicli.
Molti la avrebbero tenuta anni e anni ancora.
"Tanto la sera regge la TV o la stufa".

Il parallelo che hai fatto con 5m di cavo positivo non va bene se non hai incrociato tutto sulle batterie.
Se i caricatori e le utenze erano fisicamente sui poli di una sola, ha sfruttato più quella( in rapporto alla capacità). Soprattutto con scariche leggere.

Il fatto che fossero da 80 e 110 va bene poiché erano stessa marca e stessa età.

Ma se le tiri oltre il limite è ovvio che non schiantano tutte nello stesso istante.
Come non è successo all autore del post , anche se erano totalmente identiche.

Il costruttore dice di cambiare una AGM dopo 7 anni o quando resta meno di 80% per un motivo.
DA QUEL MOMENTO IN POI LA MORTE SARÀ IMPREVEDIBILE.
Basta guardare i grafici di invecchiamento di tutte le batterie del mondo.
L invecchiamento è lentissimo e costante per 80% della vita. Poi, dopo questo punto, accelera drasticamente. Ogni ciclo la batteria perde un sacco. La materia attiva degradata aumenta il pericolo di corto in modo esponenziale.
Mentre per i primi cento cicli circa, la capacità cresce leggermente, per la completa formazione delle piastre .
Io queste cose le ho verificate nella pratica.
I primi cento cicli la prestazioni migliorano leggermente.

Io cambierei subito anche quella che ti sembra buona. Se non ti vuoi trovare un incendio o la batteria squagliata. O , nella migliore delle ipotesi, che ti si spegne tutto dopo un prelievo di 30Ah.

Chi sa perché sia a te che all autore la batteria è andata in corto dopo 11 anni e non dopo 3.

Come avevo già scritto, qui , lnunico punto importante, prima di tirare in ballo protezioni, installazioni e quant'altro,  È L ETÀ.
Qualsiasi esperto punterebbe il focus su questo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/06/2023 alle 16:18:31
21
Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 07/06/2023 alle: 15:38:53
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/06/2023 alle 15:08:02

Una domanda: a parte che ho qualche difficoltà a capire le info e specifiche che riportate su questo post perchè non ho una preparazione specifica in merito. Vengo al punto: avevo 2 batterie AGM Fiamm da 100 e da 80 ah
in parallelo solo che non erano una accanto all'altra ma per problemi di spazio avevo tra i positivi una lunghezza (cavo da 16mm) di 5 metri tra loro, mentre i negativi singolarmente erano collegati al telaio con 50cm di cavo da 25mm; un giorno ho visto che sul display collegato al DC DC converter 20A alimentato dall'alternatore quando mettevo in moto il camper segnava una tensione sulla batteria servizi di 14,5/14,6 volt e fino qui tutto nella norma, mentre gli ampere che inizialmente a batterie parzialmente scariche potevanno essere alti 15/18A fino a scendere man mano dopo parecchi km a 0,2 ampere e quindi in teoria cariche, questo non si verificava, rimaneva a 3/5 ampere. Anche i regolatori di carica dei pannelli solari davano da fermo valori di ampere sempre come se le batterie non fossero cariche, dopo un paio di giorni nel fare un controllo nel vano motore ho visto la batteria da 80Ah con piccole incrinature sulla carcassa esterna e piuttosto caldina, mentre l'altra da 100Ah niente perfettamente fredda. Scollegate tra loro la 80Ah era andata a 10,2 volt mentre l'altra è 1 anno che va ancora e mantiene la carica senza grossi problemi a 13,2 senza calare vistosamente quando ha un carico. Una l'ho dovuta buttare ovviamente, ma quello che non mi spiego come faccia a reggere ancora l'altra, ha abbondantemente superato i 10/11 anni di vita e l'impianto che avevo sul camper era semplicissimo ma per niente fatto con logica e correttamente.
...
perchè le batterie non sono tutte uguali, ve ne sono di buona qualità e anche di pessima qualità

In tutto questo lungo 3d si sta parlando di cose che non sempre sono percettibili senza fare test da laboratorio complessi e non con due pezzi di filo collegati su due batterie diverse. Queste cose, fanno accadere poi, a distanza di un tempo non sempre quantificabile cose come quella che ti è successa. 

Nessuno ha mai millantato il "non funzionamento" degli impianti fatti male, con cavi lunghi o sottodimensionati. Le cose funzionano quasi sempre anche nella peggiore delle condizioni. 

Il fatto però è che, SE ci si attiene a chi ne sa molto di più di noi, ovvero i costruttori (raramente gli installatori) è facile si possano ottenere i migliori risultati possibili dai nostri impianti, altrimenti non si avranno certo le migliori prestazioni ottenibili. Tutto qua. 

Tutte le super****ole fin qui raccontate sono cose che lasciano il tempo che trovano. 

A te, è successa la stessa cosa di chi ha aperto il post, con la differenza che dentro alle tue batterie NON sono mai arrivati tanti Ampere per tanto tempo da mettere in crisi l'accumulatore. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 15:38:53

perchè le batterie non sono tutte uguali, ve ne sono di buona qualità e anche di pessima qualità In tutto questo lungo 3d si sta parlando di cose che non sempre sono percettibili senza fare test da laboratorio complessi
e non con due pezzi di filo collegati su due batterie diverse. Queste cose, fanno accadere poi, a distanza di un tempo non sempre quantificabile cose come quella che ti è successa.  Nessuno ha mai millantato il non funzionamento degli impianti fatti male, con cavi lunghi o sottodimensionati. Le cose funzionano quasi sempre anche nella peggiore delle condizioni.  Il fatto però è che, SE ci si attiene a chi ne sa molto di più di noi, ovvero i costruttori (raramente gli installatori) è facile si possano ottenere i migliori risultati possibili dai nostri impianti, altrimenti non si avranno certo le migliori prestazioni ottenibili. Tutto qua.  Tutte le super****ole fin qui raccontate sono cose che lasciano il tempo che trovano.  A te, è successa la stessa cosa di chi ha aperto il post, con la differenza che dentro alle tue batterie NON sono mai arrivati tanti Ampere per tanto tempo da mettere in crisi l'accumulatore.   
...
Se leggi il mio intervento appena precedente al tuo, vedi che in parte ho scritto lo stesso in risposta.
Specialmente il parallelismo tra 2 batterie che casualmente sono andate in corto dopo 11 anni.

Entrambi i casi, con un camper bruciato non potevano reclamare NIENTE , non parlo di garanzie ma nemmeno in tribunale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:17:35
Grazie, Hunter85 e Laikone mi avete dato una risposta che mi ha chiarito tante cose.
Ho capito che prima cosa, anche se funziona tutto non è detto che sia fatto bene, quindi dovrò mettere a posto un pò di cose e secondo devo fare un test alla batteria superstite anche se essendo sempre sotto pannelli solari e non avermi ancora abbandonato non è detto che sia ancora affidabile e al primo uso un poco massiccio mi abbandona sicuramente, comunque una volta le facevano veramente buone...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:23:53
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/06/2023 alle 16:17:35

Grazie, Hunter85 e Laikone mi avete dato una risposta che mi ha chiarito tante cose. Ho capito che prima cosa, anche se funziona tutto non è detto che sia fatto bene, quindi dovrò mettere a posto un pò di cose e secondo
devo fare un test alla batteria superstite anche se essendo sempre sotto pannelli solari e non avermi ancora abbandonato non è detto che sia ancora affidabile e al primo uso un poco massiccio mi abbandona sicuramente, comunque una volta le facevano veramente buone...
...
Fai un banale test di scarica come ti ho suggerito. Voltímetro e cronometro alla mano.
10A per 5 o 6 ore. E vedi lo stato reale.
Fermo restando che dopo 11 anni il rischio di schianto improvviso è alto.

È come tirare le gomme oltre i tempi prescritti.
Possono avere ancora buon battistrada..ma il rischio di esplosione aumenta.

Tali test di scarica sono prescritti dai manuali per tecnici manutentori dai produttori di batterie ( almeno alcuni che ho letto, come fiamm, rolls etc).
Guarda caso proprio per valutare nel tempo quando rimpiazzare una batteria di un banco in parallelo. Perché non è detto che si rimpiazzano tutte nello stesso istante.

Cerca che i collegamenti a utenze e caricatori delle batterie in parallelo siamo equidistanti (collegamento incrociato, o con 2 cavi, e non a cascata).
Possibilmente usale uguali in marca e modello.
Ma se hai problemi di spazio va bene anche diversa capacità. Sempre a tecnologia e marca e modello uguali se possibile.

Il tuo impianto(80ah+110ah, stesso modello) per quanto hai raccontato andava bene salvo per il collegamento che , se ho capito bene, era tutto su una e con una grande distanza tra le 2.

L.obiettivo è avere una resistenza più simile possibile nel tragitto della corrente delle 2 batterie.
Usando batterie stesso modello, anche a capacità diversa, già ti assicuri che la resistenza interna per capacità (o per Ah)è molto simile. Devi solo preoccuparti dei cavi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/06/2023 alle 16:30:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:36:02
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/06/2023 alle 16:17:35

Grazie, Hunter85 e Laikone mi avete dato una risposta che mi ha chiarito tante cose. Ho capito che prima cosa, anche se funziona tutto non è detto che sia fatto bene, quindi dovrò mettere a posto un pò di cose e secondo
devo fare un test alla batteria superstite anche se essendo sempre sotto pannelli solari e non avermi ancora abbandonato non è detto che sia ancora affidabile e al primo uso un poco massiccio mi abbandona sicuramente, comunque una volta le facevano veramente buone...
...
che dire, io senza fare alcun test dedicato, la proverei alla prima uscita mordi e fuggi, senza montare la seconda batteria. Valutata la reazione, andrei avanti con quella soltanto se promette bene, perchè detto tra noi, se QUELLA batteria ha 11 anni, non è tanto per la qualità della batteria stessa che ci è arrivata, ma probabilmente perchè in fin dei conti tu usi pochissima corrente, il che sta a significare che è una batteria che nella vita si è stressata poco. Questo potrebbe voler dire che montando oggi una buona batteria AGM da 100Ah tu non abbia la necessità di montarne una seconda.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:39:24
Non erano proprio così, la 80 aveva caricabatterie e DC DC converter ad alimentarla mentre la 100 aveva solo i pannelli fotovoltaici 2 da 100 watt con 2 regolatori separati.
Grazie ancora farò il controllo suggerito.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/06/2023 alle 16:40:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:41:27
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/06/2023 alle 16:39:24

Non erano proprio così, la 80 aveva caricabatterie e DC DC converter ad alimentarla mentre la 100 aveva solo i pannelli fotovoltaici 2 da 100 watt con 2 regolatori separati. Grazie ancora farò il controllo suggerito.
Ma erano in parallelo o no?

DC DC da quanto? Era fisicamente sunquella da 80 ma erano in parallelo? O era SOLO su quella da 80 e quindi NON erano in parallelo?

Non ti sto capendo cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:42:49
contentissimo delle vostre descrizione e di aver aperto un post seguito da molti.
ringrazio tutti gli interventi e grazie a chi come voi e' veramente esperto anche fin troppo per neofiti come me. comunque ora mi rimane di portare il camper presso un officina , sperando solo che il proprietario sia almeno una decima parte di voi e sistemi e controlli l impianto come si deve. ma bisogna sempre affidarsi allla fiducia del lavoro eseguito, batterie nuove, controllocavi, fusibili e ecc ecc...e poi tenere un rosario nel vano batterie.
grazie a tutti alan
alan
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:51:48
dimenticavo avete qualche consiglio dove portare il mezzo per un lavoro serio, io sono in provincia di milano. grazie
alan
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 17:53:16
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 07/06/2023 alle 16:42:49

contentissimo delle vostre descrizione e di aver aperto un post seguito da molti. ringrazio tutti gli interventi e grazie a chi come voi e' veramente esperto anche fin troppo per neofiti come me. comunque ora mi rimane di
portare il camper presso un officina , sperando solo che il proprietario sia almeno una decima parte di voi e sistemi e controlli l impianto come si deve. ma bisogna sempre affidarsi allla fiducia del lavoro eseguito, batterie nuove, controllocavi, fusibili e ecc ecc...e poi tenere un rosario nel vano batterie. grazie a tutti alan
...
guarda Poeta che a parte tanto fumo e niente arrosto non si è visto altro. 
Nel 99% dei casi il tuo impianto va bene così com'è, devi solo evitare di collegare il mezzo alla rete H24. Ciò che ti è successo può succedere anche con un impianto ben fatto; è inevitabile.

Ricorda di:
- montare batterie AGM non al gel che sono più delicate per gli utilizzi che il camper impone...
- far settare il caricabatterie in modo tale che sia IDONEO a caricare le AGM
- collegare il mezzo alla 230V una volta al mese


Nient'altro.
L'installatore lascia il tempo che trova, nel senso che il lavoro è banale e anche dicendogli di fare tutti i controlli che bisognerebbe fare difficilmente li farà e farà di testa sua, perchè tra gli installatori ci sono sempre "quelli più bravi degli altri" proprio come accade qui su COL.
Se invece ti affiderai a un buon installatore, non necessariamente il migliore... dicendogli che ti si è quasi cotta la batteria farà i controlli che deve fare senza che tu glieli dica...

Aggiungo...
Sarebbe curioso sapere che marca e modello di CB hai installato e marca e modello delle batterie, sia quella buona che quella rotta...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/06/2023 alle 17:54:41
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 17:54:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 16:41:27

Ma erano in parallelo o no? DC DC da quanto? Era fisicamente sunquella da 80 ma erano in parallelo? O era SOLO su quella da 80 e quindi NON erano in parallelo? Non ti sto capendo 
Si erano in parallelo ma sulla 80 arrivavano i cavi del DC/DC e caricabatterie mentre i cavi del fotovoltaico andavano sulla 100 e i 2 poli positivi batterie erano collegati con 5 metri di cavo tra loro
Mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro nel primo che ho scritto, diciamo che avevo messo fisicamente le fonti di alimentazione un po’ qui è un po’ la sad
Ma comunque alimentavo sempre tutte e 2 le batterie ugualmente in parallelo a seconda di che fonte usavo
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/06/2023 alle 17:57:54
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 18:23:07
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 17:53:16

guarda Poeta che a parte tanto fumo e niente arrosto non si è visto altro.  Nel 99% dei casi il tuo impianto va bene così com'è, devi solo evitare di collegare il mezzo alla rete H24. Ciò che ti è successo può succedere
anche con un impianto ben fatto; è inevitabile. Ricorda di: - montare batterie AGM non al gel che sono più delicate per gli utilizzi che il camper impone... - far settare il caricabatterie in modo tale che sia IDONEO a caricare le AGM - collegare il mezzo alla 230V una volta al mese Nient'altro. L'installatore lascia il tempo che trova, nel senso che il lavoro è banale e anche dicendogli di fare tutti i controlli che bisognerebbe fare difficilmente li farà e farà di testa sua, perchè tra gli installatori ci sono sempre quelli più bravi degli altri proprio come accade qui su COL. Se invece ti affiderai a un buon installatore, non necessariamente il migliore... dicendogli che ti si è quasi cotta la batteria farà i controlli che deve fare senza che tu glieli dica... Aggiungo... Sarebbe curioso sapere che marca e modello di CB hai installato e marca e modello delle batterie, sia quella buona che quella rotta...  
...
Concordo.

Poeta se vuoi un nome dovresti essere più preciso, giusto per non dire sempre i soliti, anche perché ci sono centri di assistenza anche a Monza o a Magenta.
Meglio ancora, fai una ricerca nel forum oppure apri una discussione specifica, qui ormai...
Lo stolto non sa tacere
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