CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svalutazione usato: possiamo calcolarla?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 11:02:19
In un altro 3d si parlava di valutare un generico usato sottraendo l'IVA ed un 10% dal valore del nuovo. Premesso che ogni vr é forse una storia a se, per tipo, marca, accessori, condizioni, ecc. ma possiamo delineare un metodo che ci permette di fare una base di ragionamento quando guardiamo un usato ? Per esempio, proprio quello che diceva l'amico (non ricordo chi) per IVA e svalutazione andrebbe bene ? La svalutazione dovrebbe essere applicata su ogni annualità, giusto ? Tanto per avere un metro di paragone, poi é chiaro che i casi possono essere infiniti e vanno valutati ognuno a se. Grazie.
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:30:39
quote:Originally posted by 956
In un altro 3d si parlava di valutare un generico usato sottraendo l'IVA ed un 10% dal valore del nuovo. Premesso che ogni vr é forse una storia a se, per tipo, marca, accessori, condizioni, ecc. ma possiamo delineare un metodo che ci permette di fare una base di ragionamento quando guardiamo un usato ? Per esempio, proprio quello che diceva l'amico (non ricordo chi) per IVA e svalutazione andrebbe bene ? La svalutazione dovrebbe essere applicata su ogni annualità, giusto ? Tanto per avere un metro di paragone, poi é chiaro che i casi possono essere infiniti e vanno valutati ognuno a se. Grazie. >
> L'amico cui accenni è Maxgo al quale ho già risposto nell'altro 3D aperto da tè chiedendo "cosa c'entra l'IVA??" visto che parliamo di compravendita fra privati e soprattutto di oggetti usati.Per quanto riguarda una generica svalutazione sono daccordo entro certi limiti perchè ogni oggetto usato è soggetto a valutazioni talmente personali sia da parte di chi vende sia da parte di chi acquista. Di certo è che l'ultima parola sulla valutazione spetta al venditore e l'ultima parola di accettazione spetta all'acquirente! Se non ci sono tutte e due le condizioni la vendita non avverrà mai. Un saluto a tutti senza polemica
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:38:23
Si. Infatti dopo aver valutato la questione IVA con un amcio fiscalista mi ha confermato che non c'entra nulla il toglierla. Quindi ho scritto una schiocchezza. Tuttavia, sulla svalutazione mi chiedo come fa l'Eurotax a fare i suoi calcoli che poi sono Bibbia per i concessionari. Noi possiamo avere lo stesso termine di paragone per valutare se un usato é sovraprezzato ?
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:46:26
Dico la mia. L'IVA va assolutamente sottratta. Chi compra un mezzo nuovo fa una scelta che comporta questa tassa. Lo sa. Sa benissimo che sono soldi che non corrispondono a valore del mezzo. E' UNA TASSA CHE ACCETTA DI PAGARE. E non può assolutamente riversarla su un futuro acquirente. Personalmente no comprerei mai un mezzo usato se non mi venisse tolta almeno l'IVA. Inoltre, a mio avviso va tolto il primo anno il 15% circa al valore netto, perché ci si assume un rischio. Gli anni successivi intorno al 7% per la continua perdita di valore. Ad ogni passaggio di proprietà andrebbe detratto un ulteriore valore, perché aumentano le incognite sull'utilizzo. Sembrerebbe molto penalizzante per il venditore, ma è inutile nascondersi dietro un dito e credere ancora nella leggenda che il camper non si svaluta. Non è un'immobile. Cammina sulla strada, prende le buche, qualche bottarella, gli impianti si usurano, l'arredamento pure... Comprare il camper deve essere fatto con la testa, perché pentirsi poi ha un prezzo elevato. Ciao, a
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:04:01
Di sicuro l'IVA il concessionario l'ha scaricata, così come ha scaricato il valore del veicolo nei costi aziendali. Ma l'IVA non é un qualcosa che appartiene a chi compra o a chi vende ma é una partita di giro che appartiene allo Stato. Quindi il concessionario é un esattore di questa imposta e la deve versare oppure no a seconda del suo bilancio fiscale (a debito o a credito). Piuttosto é interessante il discorso sul tot annuale di svalutazione.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:29:46
Dici bene. L'IVA infatti non appartiene che allo stato. Ciao, a
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 29/10/2007 alle: 15:09:28
Sentendo i vari conce devi calcolare al max un 20% primo anno e poi un 5% per gli anni successivi, poi ovvio che entrano in gioco molte variabili, tra tutte disponibilità dei mezzi nuovi e relativa richiesta, tenuta del mezzo (tagliandi garanzia ecc). Dal 5 anno in poi dato che non c'è + garanzia pouoi togliere fino al 7% Ciao
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 29/10/2007 alle: 15:56:31
A conti fatti dopo il primo anno , secondo me, la svalutazione di un camper è di 1500 euro, mas o meno..........[;)] Facendo così, io ho vendutoi miei camper (2) Ho fatto comprare alcuni camper ad amici e la svalutazione era quella...... Ciao Fabio
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 17:34:18
Scusa, 1500 lo metti come quota fissa di svalutazione ? Cioé se compro un vr nuovo per 33000 Euro oppure un altro vr che invece nuovo costa 50000 tu calcoli sempre 1500 Euro di svalutazione ? E la proporzione tra i due veicoli ? Una cifra fissa non é un parametro corretto, perché i veicoli hanno valori e caratteristiche diversi. Concentriamoci sulla svalutazione del veicolo con parametri che siano quanto più possibile oggettivi, non vedo perché i conc. hanno la loro Bibbia (Eurotax) e noi acquirenti dobbiamo veder svalutato il nostro mezzo. Mi dilungo un attimo per riferire la chiacchierata di oggi con un conc.: Mi ha valutato il mio a 19.100 (Eurotax fino a settembre era 21.900) e quindi non vedevo cosa fosse accaduto in 30 giorni per perdere mille Euro ! Appena gli ho fatto presente che un suo collega mi stava valutando (é vero) il mio a 23.000 con gli accessori che monta per darmi un usato (tra l'altro a miglior prezzo), allora lui di colpo é passato a 22000, per incanto ho riacquistato 900 euro in pochi secondi. Ma po ha aggiunto con gentilezza "prendere o lasciare sull'usato che avevo scelto, o abbasso il valore del suo e lascio il mio così com'è o supervaluto il suo e non abbbasso il valore del mio...". Gli affari dovrebbero farsi in due, ma a quanto pare l'affare lo fa solo il conc. ! E questo é il cosiddetto libero mercato, libero nel senso che il consumatore finale é libero di farsi spennare. Ma questo é un argomento sicuramente di altra rubrica... Possibile che noi camperisti non riusciamo a organizzarci per spuntare prezzi meno drogati ?

Modificato da 956 il 29/10/2007 alle 17:37:18
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 17:57:18
bisogna pure distinguere se, in caso d'acquisto, ci si rivolge ad un privato o ad un concessionario... nella seconda ipotesi il prezzo lievita in quanto il concessionario concede una garanzia annuale sulle infiltrazioni e danni strutturali che il privato non rilascia... inoltre va considerato anche se si acquista con o senza permuta... comunque ho fatto 2 conti sulle percentuali di svalutazioni, in un caso del 20% nel primo anno e 5% negli anni successivi... nell'altro del 15% nel primo anno e 7% negli anni successivi... devo dire che all'incirca si equivalgono, quindi direi che sono valide entrambe...

Modificato da FreeStop il 29/10/2007 alle 18:35:02
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 20:26:08
Percentuali da applicare sul prezzo del nuovo al momento dell'acquisto, giusto ?
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 20:45:54
quote:Originally posted by 956
Percentuali da applicare sul prezzo del nuovo al momento dell'acquisto, giusto ? >
> sì... ho fatto il confronto con il prezzo del mio da nuovo e relativa svalutazione usando le suddette percentuali e il valore corrisponde...
EffeVi61
EffeVi61
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:27:05
A meta'ottobre vi ho proposto l'idea che mi ero fatto riguardo la svalutazione dell'usato,che per me partiva dal prezzo di listino del nuovo meno lo sconto del concessionario (10 % circa sui camper tedeschi da me considerati)meno il 20 % di IVA. Fino a qui il discorso per me copiava perfettamente la realta'primo perche' era confermato dal concessionario,secondo perche'visto che il 10% di sconto e' valido per tutti rimaneva solo il 20 % di IVA a fare da differenza tra un camper nuovo da immatricolare e un camper gia immatricolato e quindi usato anche se poco. I miei dubbi riguardano la facilita' di trovare un acquirente a queste condizioni. E'da parecchio che controllo l'usato di questo sito e di vari concessionari e osservo che l'offerta di usato diventa sempre piu' abbondante e molti mezzi di indiscussa qualita' rimangono invenduti anche per anni.Il mio dubbio e' se anche in questo settore stiamo raggiungendo la saturazione come nelle auto e che quindi i valori dei camper usati dovranno essere rivisti a breve con molto meno ottimismo. CIAO
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:34:02
Apprezzo la definizione di percentuali, ma continuo a non capire perché l'usato dovrebbe essere detratto dall'IVA.
EffeVi61
EffeVi61
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:58:04
Che l'IVA vada tolta e'un operazione consolidata da tutti i concessionari anche nelle vetture.Il perche'non me lo sono mai posto e'probabile che il concessionario una volta incassata dal cliente e quindi versata allo stato senza nessun guadagno per lui, non sia piu' disposto a riconsiderare questa % sull'eventuale riacquisto del camper usato.Altrimenti quella che per lui era una tassa per il cliente diventa un guadagno. Nel caso di una vendita a privato il 20 % e' il minimo di differenza che distingue usato da nuovo.
qwertys
qwertys
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 14:12:04
secondo la storia dell'iva e' una cavolata....e' piu' giusti dire che un mezzo mobile, in generale appena comprato si svaluta di un 20% circa che molti associano all'iva ma non c'entra nulla...Se io fatturassi allora?Il punto e' che un mezzoa ppena uscito si svaluta il primo anno di un 20%-25% e direi di un 7-8% ogni anno, questo in media, poi dipende dalla zona, dal mezzo,ecc. ho notato che rispetto alle auto tutto sommato il camper tende a avere valori + elevati e svalutazioni inferiori...c'è anche da dire che un 7-10% su un camper nuovo si ottiene quasi sempre...
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:21:07
un pò troppo... direi 20% il primo anno... 5/7% negli anni successivi...
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:58:18
Scusatemi se mi intrometto, non ho mai avuto un camper fino a 20 giorni, fa ho visitato tanti conc. e alcuni privati ma poi ho fatto una considerazione, volevo un mezzo che non avesse più di 2 anni, ho deciso di comprare un nuovo perchè la differenza tra usato e nuovo considerato la garanzia già ridotta o annulata, l'usura dei km percorsi,l'aredamento, l'usura della meccanica e in fine una linea superata tutto questo mi ha fatto decidere per il nuovo visto anche che la differenza di un circa 15/20% non ne valeva la pena.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link