quote:Originally posted by 956> L'amico cui accenni è Maxgo al quale ho già risposto nell'altro 3D aperto da tè chiedendo "cosa c'entra l'IVA??" visto che parliamo di compravendita fra privati e soprattutto di oggetti usati.Per quanto riguarda una generica svalutazione sono daccordo entro certi limiti perchè ogni oggetto usato è soggetto a valutazioni talmente personali sia da parte di chi vende sia da parte di chi acquista. Di certo è che l'ultima parola sulla valutazione spetta al venditore e l'ultima parola di accettazione spetta all'acquirente! Se non ci sono tutte e due le condizioni la vendita non avverrà mai. Un saluto a tutti senza polemica
In un altro 3d si parlava di valutare un generico usato sottraendo l'IVA ed un 10% dal valore del nuovo. Premesso che ogni vr é forse una storia a se, per tipo, marca, accessori, condizioni, ecc. ma possiamo delineare un metodo che ci permette di fare una base di ragionamento quando guardiamo un usato ? Per esempio, proprio quello che diceva l'amico (non ricordo chi) per IVA e svalutazione andrebbe bene ? La svalutazione dovrebbe essere applicata su ogni annualità, giusto ? Tanto per avere un metro di paragone, poi é chiaro che i casi possono essere infiniti e vanno valutati ognuno a se. Grazie. >
quote:Originally posted by 956> sì... ho fatto il confronto con il prezzo del mio da nuovo e relativa svalutazione usando le suddette percentuali e il valore corrisponde...
Percentuali da applicare sul prezzo del nuovo al momento dell'acquisto, giusto ? >