CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sversamento cassetta Thetford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 14:00:40
Buongiorno a tutti, premetto che è il nostro primo viaggio in camper. Purtroppo l’ultimo giorno di vacanza ci siamo svegliati con questa bella sorpresa: una perdita dalla cassetta thetford. L’urina è finita ovviamente nel vano della cassetta a lato del camper. 
Prima di ripulire tutto ci siamo voluti spostare per rispetto dei nostri vicini di piazzola. Ora, quello che vorrei capire è se durante questo spostamento l’urina può essere finita da altre parti, perché nonostante abbiamo pulito tutto per bene, resta un forte odore. Che voi sappiate il vano porta cassetta è a tenuta stagna o no?
Grazie mille per l’aiuto!
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di ellifab del 30/04/2018 alle 14:00:40

Buongiorno a tutti, premetto che è il nostro primo viaggio in camper. Purtroppo l’ultimo giorno di vacanza ci siamo svegliati con questa bella sorpresa: una perdita dalla cassetta thetford. L’urina è finita ovviamente
nel vano della cassetta a lato del camper.  Prima di ripulire tutto ci siamo voluti spostare per rispetto dei nostri vicini di piazzola. Ora, quello che vorrei capire è se durante questo spostamento l’urina può essere finita da altre parti, perché nonostante abbiamo pulito tutto per bene, resta un forte odore. Che voi sappiate il vano porta cassetta è a tenuta stagna o no? Grazie mille per l’aiuto!
...
Di solito sono dei carter in plastica siliconati fra loro quindi dovrebbero essere a tenuta...
Quando sei a casa dagli una bella sciacquata con acqua corrente e lascia aperto lo sportello per qualche giorno per farlo asciugare bene.
Luca
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 14:18:23
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/04/2018 alle 14:04:39

Di solito sono dei carter in plastica siliconati fra loro quindi dovrebbero essere a tenuta... Quando sei a casa dagli una bella sciacquata con acqua corrente e lascia aperto lo sportello per qualche giorno per farlo asciugare bene.
Grazie! Proverò a fare come dici tu
8
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 16:27:07
Ciao,
purtroppo è successo anche a me!
perché le bimbe facendo pipì di notte non aprivano la levetta e poi perché riempiendo la cassetta fino all'orlo non ha più fatto tenuta...
morale vano inzuppato e trafilamento anche nel bagno!
ho lavato con acqua corrente, tanta! E poi ho messo disnfettante tipo lisoform, tanto. Dopo un anno di questo trattamento non ho più sentito odori. Ora le bimbe di notte tirano la leva e facciamo attenzione a non riempire più troppo la cassetta (in 4 praticamente svuotiamo ogni 1,5 gg).crying
buoni km
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 16:56:39
mi vien da pensare che non avete spinto bene fino in fondo la cassetta e sia rimasta con la saracinesca semiaperta in tal modo il liquido è trafilato di fuori, un consiglio, quando estrai la cassetta assicurati che la saracinesca sia chiusa, altrimenti puoi rompere il meccanismo
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30729
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:11:38
Controllare anche, una volta seduti sulla tazza, che non vi siano presenti fessurazioni da deformazione tra guarnizione e slitta. A volte capita che con il peso della persona seduta, si possa manifestare questo inconveniente
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:30:25
da me c'erano piccoli trafilamenti, diciamo gocce sopra la cassetta ma che poi trovavo nel fondo del vano.

Ho risolto con uno spessore sotto la cassetta come descritto QUI .

Ovviamente provato a sostituire la guarnizione, anche se il camper era nuovo, ma non era servito a niente. Invece ora risolto al 100%. In pratica la cassetta non premeva abbastanza sotto la base della tazza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10461
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 19:30:25

da me c'erano piccoli trafilamenti, diciamo gocce sopra la cassetta ma che poi trovavo nel fondo del vano. Ho risolto con uno spessore sotto la cassetta come descritto QUI. Ovviamente provato a sostituire la guarnizione,
anche se il camper era nuovo, ma non era servito a niente. Invece ora risolto al 100%. In pratica la cassetta non premeva abbastanza sotto la base della tazza.
...
Per scrupolo e per conservare la guarnizione al meglio
(ovviamente a cassetta perfettamente pulita e profumata)
uso "lasciare" la serrandina leggermente aperta
quando il camper non viene usato per lungo tempo
in modo di non avere pressione sul labbro della guarnizione
e farla rimanere morbida e più alta possibile.

La troppa pressione e l'uso ,   usura il labbro e la cassetta "perde"

Poi ogni due o tre  WE la lubrificazione è d'obbligo.
Franco

Modificato da franco49tn il 30/04/2018 alle 19:56:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 21:11:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/04/2018 alle 19:53:45

Per scrupolo e per conservare la guarnizione al meglio (ovviamente a cassetta perfettamente pulita e profumata) uso lasciare la serrandina leggermente aperta quando il camper non viene usato per lungo tempo in modo di non
avere pressione sul labbro della guarnizione e farla rimanere morbida e più alta possibile. La troppa pressione e l'uso ,   usura il labbro e la cassetta perde Poi ogni due o tre  WE la lubrificazione è d'obbligo.
...
La guarnizione ha due labbri, uno inferiore che fa tenuta sulla ghigliottina (e da me teneva perfettamente) e uno superiore, che quando inserisci la cassetta preme contro la base della tazza, e fa tenuta quando c'è liquido nella tazza e con ghigliottina chiusa.
Quello da me non teneva pur essedo la guanizione nuova perchè la cassetta stava troppo bassa e non premeva sotto alla tazza. Come se il vano cassetta fosse troppo alto.
Ne parlai con un ingegnere Thetford a Dusseldorf e lui subito ha dato la colpa alla installazione (son Tedeschi). Ma non centra niente, secondo me è proprio che il vano della C400 è stato progettato un po abbondante in altezza. Ora che ho messo lo spessore, infatti inserendo la cassetta si sente che fa quella minima resistenza come sentivo con la vecchia C200.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 22:32:31
In risposta al messaggio di ellifab del 30/04/2018 alle 14:00:40

Buongiorno a tutti, premetto che è il nostro primo viaggio in camper. Purtroppo l’ultimo giorno di vacanza ci siamo svegliati con questa bella sorpresa: una perdita dalla cassetta thetford. L’urina è finita ovviamente
nel vano della cassetta a lato del camper.  Prima di ripulire tutto ci siamo voluti spostare per rispetto dei nostri vicini di piazzola. Ora, quello che vorrei capire è se durante questo spostamento l’urina può essere finita da altre parti, perché nonostante abbiamo pulito tutto per bene, resta un forte odore. Che voi sappiate il vano porta cassetta è a tenuta stagna o no? Grazie mille per l’aiuto!
...
Intanto, occorre sapere il modello della cassetta. 
Roberto 
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 22:37:38
In risposta al messaggio di Saluse del 30/04/2018 alle 16:27:07

Ciao, purtroppo è successo anche a me! perché le bimbe facendo pipì di notte non aprivano la levetta e poi perché riempiendo la cassetta fino all'orlo non ha più fatto tenuta... morale vano inzuppato e trafilamento anche
nel bagno! ho lavato con acqua corrente, tanta! E poi ho messo disnfettante tipo lisoform, tanto. Dopo un anno di questo trattamento non ho più sentito odori. Ora le bimbe di notte tirano la leva e facciamo attenzione a non riempire più troppo la cassetta (in 4 praticamente svuotiamo ogni 1,5 gg). buoni km
...
Credo sia proprio quello che è successo a noi. Alla fine oggi abbiamo scoperto che la perdita è arrivata fin sotto alla dinette, dove abbiamo il serbatoio dell’acqua. Ecco spiegata la puzza tremenda! Niente, abbiamo smontato il serbatoio e domani proveremo a pulire bene il pavimento
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 22:40:50
Grazie a tutti per le risposte! Sono state utilissime. Nei prossimi giorni faremo qualche prova per capire il perché della perdita. 
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 22:47:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2018 alle 22:32:31

Intanto, occorre sapere il modello della cassetta.  Roberto 
Buonasera Roberto, purtroppo in questo momento non glielo so proprio dire. Domani posso controllare. Noi comunque abbiamo un Chausson Flash S3 del 2008. Ha 10 anni e l’abbiamo appena preso. Il vecchio proprietario l’ha tenuto fermo per più di un anno, ci sta che forse la guarnizione sia da sostituire
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 22:55:35
In risposta al messaggio di ellifab del 30/04/2018 alle 22:47:26

Buonasera Roberto, purtroppo in questo momento non glielo so proprio dire. Domani posso controllare. Noi comunque abbiamo un Chausson Flash S3 del 2008. Ha 10 anni e l’abbiamo appena preso. Il vecchio proprietario l’ha tenuto fermo per più di un anno, ci sta che forse la guarnizione sia da sostituire
Almeno ricordi il colore, o il tappo per lo scarico. 
Roberto 
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 23:01:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2018 alle 22:55:35

Almeno ricordi il colore, o il tappo per lo scarico.  Roberto 
È grigia, se non sbaglio
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 23:03:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/04/2018 alle 19:53:45

Per scrupolo e per conservare la guarnizione al meglio (ovviamente a cassetta perfettamente pulita e profumata) uso lasciare la serrandina leggermente aperta quando il camper non viene usato per lungo tempo in modo di non
avere pressione sul labbro della guarnizione e farla rimanere morbida e più alta possibile. La troppa pressione e l'uso ,   usura il labbro e la cassetta perde Poi ogni due o tre  WE la lubrificazione è d'obbligo.
...
Cosa si usa per lubrificare la guarnizione? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 23:57:26
In risposta al messaggio di ellifab del 30/04/2018 alle 23:01:21

È grigia, se non sbaglio
Se è una cassetta TETHFORD, lepiu usate sono:


C200 (piu comune senza ruote)




C2-C3-C4 (piu comune senza ruote)




C250




C400 (ma mi sa che è piu recente)




La guarnizione è la stessa nella C200 , C250 e C400 e anche per C2-C3-C4 dopo anno 2000,  QUESTA

Va lubrificata unicamente con olio di silicone Spray

8710315991062-0-500x500%5B1%5D.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/04/2018 alle 23:58:48
8
ellifab
ellifab
12/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 07:33:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 23:57:26

Se è una cassetta TETHFORD, lepiu usate sono: C200 (piu comune senza ruote) C2-C3-C4 (piu comune senza ruote) C250 C400 (ma mi sa che è piu recente) La guarnizione è la stessa nella C200 , C250 e C400 e anche per C2-C3-C4 dopo anno 2000,  QUESTA Va lubrificata unicamente con olio di silicone Spray
Grazie mille! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
Ieri alle: 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
Ieri alle: 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
Ieri alle: 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
Ieri alle: 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
Ieri alle: 11:58
Viaggi in Italia
Euro 3 a Roma estate 2026 i varchi sono attivi?
Ciao a tutti, chiedo ai colleghi di camper Romani :-D Noi stiamo per venire a Roma col c...
Bel_Dì
Ieri alle: 11:29
Accessori
Aggiornamento sistemi di ricarica FV
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp c...
franco49tn
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Lavaggio serbatoi
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo mondo, da poco ho acquistato il mio primo ...
nickdi92
Ieri alle: 09:32
Altro sui camper
Quasi tutto da rottamare?
Con ottobre non potranno più circolare tutti i veicoli euro 5 compresi, tutto questo nonos...
Rascal
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Chiusura porta dx Laika 610 xr
Buonasera a tutti. Scusate, siccome non riesco a chiudere ne' col telecomando e né con la ...
Sardinia
14/07/26 - 22:58
Aree di sosta e campeggi
Neo camperisti voglio imparare
Buonasera, chiedo per ignoranza , quando andate al mare a fare il bagno o a girare un pó ...
Timeea
14/07/26 - 20:04
Viaggi all'estero
Vignetta per Ungheria
Sto progettando un viaggio a settembre in Ungheria, vorrei informazioni su acquisto vigne...
aprile12
14/07/26 - 15:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link