CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sviluppi su kit di aspirazione nel bagno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:01:49
Prendendo spunto dal Sog e da altri utenti del forum sto procedendo al montaggio di 3 ventoline da computer di cui 2 da 70 mm a 12 volt e 0,37 A inserite in un tubo Geberit da 75 mm interno e una da 80 mm a tetto. Per capire bene dovete, ammesso che vi intersessi, leggere il post dedicato di Alexia 76 che segue quest'ultimo mio scritto. Il lavoro procede a rilento dato il tempo esiguo, oggi ho finito di scheletrare la lampada e ho schermato il foto diodo per evitare che l'infrarosso dia il consesco all'accesione del ventolame solo al buio. Ho anche fatto una dima che mi consente di forare dall'interno del bagno esattamente gli spazi necessari ai comandi dell' circuito da incassare: un interruttore a scorrimento a 3 posizioni spento in mezzo, automatico a sinistra(a rilevazione di presenza) e sempre acceso a destra, piu' un foro per il trimmer che regola il ritardo dello spegimento del temporizzatore. Non mi rimane che vedere se riesco a portare il corrugato da 20 mm allo scarico sul tetto passando nell'intercapedine tra il termoformato del bagno e il mobilio che lo circonda... vedro' in opera il da farsi. Per ora dal punto di vista elettrico devo ridurre a 6 volt da i 12 della batteria l'alimentazione del circuito recuperato dalla pila e poi predisporre un rele' che piloti un circuito secondario a 12 volt per muover 3 ventoline di cui una da 80 mm inserita sel cono del camino in bagno che mi evita un eventuale ritorno di puzza dal tetto. Appena finito posto le foto, non escludo che in futuro sui nuovi veicoli quest'opera aspiratoria verra' inserita, magari come opzional a richiesta, sui nuovi mezzi...vedremo. Andre. Che ne pensate???
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 07:54:08
Grazie per le innumerevoli risposte e poi qualcuno si stupisce ancora del perche' si inseriscono pochi lavori "fai da te" su Col. Ieri sera ho completato il circuito derivato dalla luce crepuscolare e ho aggiunto un led verde piccolo + un rele' a 6 volt che una volta eccitato dal circuito primario attiva chiudendosi l'accesione delle ventole, ora devo solo compattare il tutto e trovare la sede per inserire ad incasso i comandi del sensore di presenza miniaturizzato.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/06/2008 alle: 08:33:41
Ho seguito l'altro post e avevo già letto il tuo intervento, per quanto mi sembra interessante quello che stai realizzando, non capisco perchè hai aperto questa nuova discussione. Dal punto di vista tecnico invece mi pare di capire che alla fine farai un altro buco sul tetto per fare uscire lo sfiato, se è così mi chiedo se ne vale la pena. Sono comunque curioso di vedere il lavoro finito. Ottima invece la parte elettrica del tuo progetto. Ciao Antonio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:58:42
Hai ragione ho aperto un'altro post non per dissociarmi solo che a volte qualcuno se vede un argomento con troppe pagine non lo apre neanche, io in ogni caso non voglioo fare un buco sul tetto solo infilare lo scarico sotto al camino da 10 cm. di diametro dello sfiato del bagno, ammesso che riesca a passare nell'intercapedine del termoformato. La parte elettronica del sistema di comando non e' tutta farina del mio sacco, quando ho dubbi ricorro ad un amico ferrato in materia che mi risolve sempre con facilita' ogni mio progetto per quanto sia astruso. Il circuto pilota l'ho testato ieri sera tardi e in se funziona bene, scalda solo un po' il 7806 che scende la tensione da 12 a 6 volt per alimentare il tutto, penso di accoppiargli un dissipatore lamellare in alluminio per evitare una fumata, per il resto il rele' a 6v. alla chiusura del circuito da parte dell'infrarosso scatta bene e attiva le ventole mentre il temporizzatore di ritardo di spegnimento regolato dal trimmer varia da 20 secondi a pocomeno di 2 minuti se non riceve un nuovo consenso, il che mi sta bene, cosi' appena entri in bagno anche non per produrre da' una sventolata e manda fuori i gas della fermentazione inoltre se apri la ghigliottina il vano della cassetta e' gia' in depressione e non fa quindi fuoriuscire nessun olezzo... almeno questo e' l'intento. Devo dire che con due ventole da 70 di diametro incorporate ad interferenza nel tubo di geberit da 75mm di lume interno, succhia parecchio certo non e' effetto wc dei traghetti o aerei per intendeci, ma certamente basta, tanto che pensavo di montare un potenziometro per ridurre i giri delle ventonine da 0.37 A. dato che sembrano un apirapolvere: a voglia di spedire aria nel corrugato, se le mando a 14 volt potrei generare un sistema di posta (cacca) pneumatica magari rivolto a qualche abusivista di generatore cosi', eliminando all'occorenza il disgegante, posso combattere con armi chimiche biologiche piu' naturali. Non mi rimane altro che dotarmi di una prolunga dedita allo scopo e collocarla sotto la finestra di un camper,generatore dipendente e maleducato. Andre.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 04/06/2008 alle: 15:46:34
Ciao Andre. Non ti arrabbiare delle poche risposte, il lavoro che stai realizzando è interessante a prescindere da quanti lo commentano. Sto studiando un sistema più efficiente per ventilare il mio nautico, quindi ogni idea che circola è uno spunto in più. Lo sviluppo che proponi, con sensore di presenza + comando manuale e temporizzatore, è direi molto più evoluto del SOG da 170 Euro. Mi raccomando, documenta il tutto per benino, perché solo con le parole mi sono perso sull'elettricità/elettronica.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:41:55
OK, ricevuto, tempo e moglie con figli+lavoro permettendo, provvedero' alla documetazione dettagliata appena va in porto il varo completo di correzioni e migliorie varie, grazie ciao Andre.
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:48:38
Ciao a tutti, ho appena finito l'aerazione del vano cassetta water. Ho montato una ventola PC 80x80x25 alimentata a 12V con una resistenza che così girà più piano e consuma solo 0.05A. Ho fatto in modo che quando accendo la pompa dell'acqua parte, anche perchè di notte la pompa la spengo e comunque il consumo è irrisorio che se anche la dimentico accesa non mi crea problemi. Ho fatto un foro sullo sportello con una fresa a tazza da 79mm e ci ho messo un coprifori standard antiacqua e all'interno ho fissato la ventola. Il lavoro mi sembra venuto bene e sono soddisfatto. Costo irrisorio ad eccezione della fresa che non avevo..tanto può sempre servire. Ciao , spero di avere contribuito a dare un'altra idea. Andrea [;)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/06/2008 alle: 17:52:01
k.us/img180/1187/dsc05722kk4.jpg"> Come promesso inserisco alcune foto in cui si vede il circuito di controllo del sistema di aspirazione temmporizzata di aria dal tappo della cassetta del WC mediante azionamento dato dalla presenza della persona in bagno rilevata dall'infrarosso passivo per mezzo di due ventole da 70 mm inserite in un tubo in geberit opportunamente adattato allo scopo e con l'aggiunta di una ventola a tetto da 80 mm. http://img252.imageshack.us/img252/7559/dsc05729wz6.jpg Nel tubo si puo notare la presenza delle 2 ventole e sul tappo un imbuto convogliatore che migliora il profilo la geometria del condotto aumentado la capacita' di aspirazione e di espulsione dei gas della fermentazione. Il cono di plastica l'ho derivato dall'apoggio delle uovo di pasqua forato a 25 mm alla base e avvitato tramite il raccordo pressa-cavo corrugato da 20 mm che combinazione corrispondeva giusto all'occorrenza. Adesso appena ho il tempo, penso giovedi', monto il tutto incassando il sensore in bagno tramite una maschera contrapposta per forare con precisione gli spazi necessari, unico neo : adesso il tappo della cassetta non potra piu' essere usato come misurino preciso per il liquido disgegante che limita il processo di fermentazione ....anche se alla fine spero proprio di usarne meno meno dato il suo alto impatto biologico. Andre.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 06:41:28
up
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/06/2008 alle: 07:41:47
Fin qui tutto bello, ora devi arrivare al tetto. Buon proseguimento e complimenti Antonio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 07:47:17
Appena ci arrivo metto una bandierina tricolore sul tetto... e certifico con le immagini di posa in opera, a proposito si capisce il tutto dalle foto???
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/06/2008 alle: 08:07:19
quote:Originally posted by norbiato
Appena ci arrivo metto una bandierina tricolore sul tetto... e certifico con le immagini di posa in opera, a proposito si capisce il tutto dalle foto??? >
> Si Ciao
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 09/06/2008 alle: 22:55:21
Grazie per la documentazione. P.S. la base dell'uovo di Pasqua l'ho qui davanti anch'io, conservata allo stesso scopo e in attesa di trovare impiego nel SOG. Quanto alle ventole, io pensavo di usare questa di tipo centrifugo: Questa davvero ti spettina, se corredata di tubi dal calibro adeguato. Ma proprio quello è il problema che finora mi ha bloccato.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:40:27
Con una ventola cosi' devi predisporre un collettore di aspirazione su misura che si raccordi preciso al foro in ingresso, le dimensioni, non avendo un riferimento, sono poco deducibili dalla foto e vista cosi', non saprei dove inscriverla nel vano della cassetta. Gia' nel mio caso prevedo di interporre un potenziometro per variare i giri delle ventole limitandone l'assorbimento in modo adeguato allo scopo. Andre. Giovedi' tento il montaggio poi posto il resto delle foto ciao a tutti gli interessati.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 11/06/2008 alle: 17:02:49
Le dimensioni della ventola sono piccole, diciamo che il foro di aspirazione che vedi nella seconda foto è diametro 6 cm., mentre il collettore di scarico rettangolare è circa 3 X 6 cm. Mi mandi per favore qualche dettaglio del potenziometro che taglia l'assorbimento (spero senza dissipare tutto in calore)? Mi servirebbe qualcosa del genere, visto che la ventola ha un rating di 1.2A (che però, dopo la fase d'avvio, calano in realtà a 0.45A)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:22:27
Le ventoline da computer per portare l'aria aspirata verso lo scarico a tetto, anche se intubate, non vanno assolutamente bene dato che hanno una notevole portata d'aria ma zero gradiente di pressione quindi ho ordinato una ventolina centrifuga su cuscinetti sempre priva di spazzole da 0,5 A. a 12 volt dato che anche il tentativo con un gonfiatore e'stato abbandonato per via del rumore pauroso e dell'assorbimento non trascurabile, per adesso ho incassato il sensore di peresenza e portato lo scarico a tetto appena mi arriva la ventola giusta termino l'opera e posto le foto ciao a tutti, Andre.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 18/06/2008 alle: 00:21:19
quello che non capisco è perche usare del corrugato che non fa altro che creare turbolenze all'interno e rallentamenti , se poi ne vengono usati diversi metri arriva al camino che è privo di forza, e soprattutto l'umidita ritorna giu per che non si asciuga mentre sale , perche rimane bloccata tra le pieghe dell'elicoide gia sperimentato tempo fa dal sottoscritto. secondo me e non solo è meglio usare un tuno liscio ad esempio quelli con anima metallica in materiale trasparente, non so se mi spiego. terza cosa se ti colleghi al camino che funge anche da cappa per la cucina, sappi che quando accendi l'aspiratore sui fornelli se ce l'hai la potenza dell' aspiratore ti spingie fumi e umidita e puzzo di cucina e quello stesso della cassetta, all'interno del bagno . ammeno che tu riesca a separare i due condotti fino almeno un cm. all'eterno del camper il che è difficile se si usano i comignoli laterali. questo succedeva con i vecchi condizionatori d'aria che avevano un stesso sfogo e aspirazione sulla finestra ,andando in blocco perche l'aspirazione si riportava dentro il calore di scarico del condizionatore. il mio consiglio è se vuoi fare un lavoro eccellente senza bisogno della ventola finale in zona comignolo, usare un tubo liscio cosi la dimensione interna e piu grande e fare un uscita dedicata solo ed unicamente allo scopo e possibilmente non sul tetto ma sul fianco del camper (molte cappe lavorano sui fianchi del camper ) cosi puoi scegliere l'altezza e la zona precisa senza tanti rischi e con un foro a dimensione tubo ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/06/2008 alle: 01:08:39
quote:quello che non capisco è perche usare del corrugato che non fa altro che creare turbolenze all'interno>
> Quel tipo di corrugato grigio che si vede in foto è corrugato solo all'esterno. all'interno è liscio Davide
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 19/06/2008 alle: 01:48:22
ecco l'importante è che internamente sia liscio per avere un guadagno in aspirazione . ma le dimensioni sono troppo ridotte figurati che per avere la portata d'aria che serve bisognerebbe avere il foro grande quanto la ventola, so che è difficile ma bisognerebbe usare un tubo piu grosso almeno 3 cm e mezzo . prova a fare l'eperimento con un fon riducendo l'uscita d'aria alla bocca, sentirai che il motore girera piu veloce, questo vuol dire che l'aria spostata dalle pale è insufficente, moltiplicala per i metri che servono e vedrai che il fon in breve tempo si brucera non so se mi sono spiegato a presto

Modificato da ciocori il 19/06/2008 alle 01:55:26
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2008 alle: 07:06:34
Ho gia' fatto innumerevoli test, poi io ho il camino diretto sopra il bagno quindi non in comunicazione con la cappa, ho aggiunto una ventola da 80 mm nel condotto di espulsione proprio sotto al passaggio del corrugato da 20mm che, come ha gia' detto qualcuno, e' internamente liscio, tale tubo sfoga al bordo del coperchio del camino, inoltre nel tratto verticale di 180 cm. e' raccordato ad una canaletta lineare sempre da 20 mm opportunamaente sigillata. Per ora sono in attesa della ventola centrifuga da 0.5 A. di cui devo predisporre un alloggiamento insonorizzato dotato di appositi raccordi da applicare al tubo di aspirazione. Adesso l'attivatore l'ho incassato e mi accende alla presenza in bagno la ventola a tetto inserita nel camino con temporizzatore regolabile tramite trimmer, percio' non mi rimane che montare la ventolina centrifuga e raccordarla, il piu' e' fatto, ovviamente il tutto sotto fuse box da 1 A. In ogni caso grazie dei consigli, non nego di avere avuto gli stessi dubbi infase di applicazione, e' un lavoretto abbastanza impegnativo, ma fin quando non finisco non metto le foto per evitare correzioni in corso d'opera come per altro e' gia' successo con le ventoline radiali incassate . Ciao a tutti gli interessati alle puzze! Andre.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 19/06/2008 alle: 23:23:37
hai il camino diretto sopra il bagno???? ma per cosa!! vabbe ma allora ne avevi gia meta della vinta dilla tutta, allora si che puo funzionare.comunque sono del parere anzi stra sicuro che un ispezionabile in pvc acrilico è meglio del corrugato che risente del freddo ecc. allora ho delle ideee che ti possono servire in quanto nel vecchio camper avevo fatto un sistema analogo ma il buco lo avevo fatto sul fianco in alto funzionava bene. ma per dirti la verita anche un bel turbovent fa la sua porca figura chiaramente devi fare il buco sul tetto . ma in certe situazioni va meglio del progettino buon lsvoro tienci informati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link