CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotamento boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 19:08:11
Buonasera a tutti
Camper nuovo ma stessa stufa,stesso boiler..
Rientro dal fine settimana e apro la valvola di svuotamento...
5/10/20 minuti e continua a scaricare. Pompa staccata naturalmente e rubinetto aperto...
Praticamente mi ha svuotato il sarbatoio,come mai ?
Nei miei precedenti camper ,una volta svuotato il boiler,l'acqua non usciva piu',cosa puo essere accaduto...?
L'unica cosa da segnalare è che il serbatoio dell'acqua è piu' alto del boiler... che se la tiri dietro per caduta ?
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 28/01/2018 alle 19:13:13
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 19:48:15
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/01/2018 alle 19:08:11

Buonasera a tutti Camper nuovo ma stessa stufa,stesso boiler.. Rientro dal fine settimana e apro la valvola di svuotamento... 5/10/20 minuti e continua a scaricare. Pompa staccata naturalmente e rubinetto aperto...
Praticamente mi ha svuotato il sarbatoio,come mai ? Nei miei precedenti camper ,una volta svuotato il boiler,l'acqua non usciva piu',cosa puo essere accaduto...? L'unica cosa da segnalare è che il serbatoio dell'acqua è piu' alto del boiler... che se la tiri dietro per caduta ? Marco alderotti
...
Da come la vedo io direi bene di solito dopo una uscita si scarica sempre il serbatoio per evitare la proliferazione di alghe e pesci vari qui fai tutto aprendo una sola valvola. Si svuota per via dei vasi comunicanti e per il serbatoio in posizione rialzata, non credo che la cosa non sia gestibile, ciaoo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 19:59:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/01/2018 alle 19:08:11

Buonasera a tutti Camper nuovo ma stessa stufa,stesso boiler.. Rientro dal fine settimana e apro la valvola di svuotamento... 5/10/20 minuti e continua a scaricare. Pompa staccata naturalmente e rubinetto aperto...
Praticamente mi ha svuotato il sarbatoio,come mai ? Nei miei precedenti camper ,una volta svuotato il boiler,l'acqua non usciva piu',cosa puo essere accaduto...? L'unica cosa da segnalare è che il serbatoio dell'acqua è piu' alto del boiler... che se la tiri dietro per caduta ? Marco alderotti
...
... che se la tiri dietro per caduta ?

SI

nei precedenti camper, i serbatoi erano più in basso e questo fenomeno non si presentava

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 15:15:10
è molto probabile che quell'acqua se la tira per caduta , se non vuoi svuotare tutto il serbatoio l'unico rimedio è quello di inserire una valvola di chiusura sull'ingresso fredda del boiler prima della valvola di scarico 

mario
Mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 05:15:02
Grazie delle risposta
Era come immaginavo,anche se non mi sembra ottima lidea di scaricare sempre il serbatio,anche se so che riparto nel finesettimana successivo
Sentiro' il concessionario
Buona giornata a tutti
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 06:48:00
io ho messo nel serbatoio una calza agli ioni d’argento , purifica l’acqua e ha una durata di un anno , non ho alghe e nemmeno pensieri 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:14:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2018 alle 06:48:00

io ho messo nel serbatoio una calza agli ioni d’argento , purifica l’acqua e ha una durata di un anno , non ho alghe e nemmeno pensieri 
Chiediti perche non crescono, evidentemente il sistema cede all'acqua qualcosa nel caso probabilmente tracce di sali di argento che hanno la funzione di neutralizzare la proliferazione, se usi però quell'acqua per usi alimentari non credo sia molto salutare in quanto l'argento fa parte della famiglia dei metalli pesanti che come risaputo hanno una certa tossicità anche da accumulo. Riguardo al problema segnalato dopo una verifica l'unica soluzione è dotare l'impianto di una valvola però poi bisogna ricordarsi di aprirla ogni volta, ciaoo.

Modificato da Rascal il 30/01/2018 alle 09:21:41
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:21:32
Scusate, io non ho mai usato calze ed ho sempre svuotato tutto ad ogni rientro.
Quando carico l'acqua ci butto sempre mezzo misurino scarso di amuchina e da 18 anni, mai visto alghe o altro.
Certo bisognerebbe stare attenti a cosa e dove si carica, ma questo è un altro discorsi.
By by
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 19:29:37
In risposta al messaggio di Relax del 30/01/2018 alle 09:21:32

Scusate, io non ho mai usato calze ed ho sempre svuotato tutto ad ogni rientro. Quando carico l'acqua ci butto sempre mezzo misurino scarso di amuchina e da 18 anni, mai visto alghe o altro. Certo bisognerebbe stare attenti a cosa e dove si carica, ma questo è un altro discorsi. By by
Mezzo misurino...?
ci credo che vai tranquillo,è 10 volte la dose...
Piuttosto non puzza un po'...?
Marco alderotti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 20:46:35
In risposta al messaggio di Rascal del 30/01/2018 alle 09:14:33

Chiediti perche non crescono, evidentemente il sistema cede all'acqua qualcosa nel caso probabilmente tracce di sali di argento che hanno la funzione di neutralizzare la proliferazione, se usi però quell'acqua per usi alimentari
non credo sia molto salutare in quanto l'argento fa parte della famiglia dei metalli pesanti che come risaputo hanno una certa tossicità anche da accumulo. Riguardo al problema segnalato dopo una verifica l'unica soluzione è dotare l'impianto di una valvola però poi bisogna ricordarsi di aprirla ogni volta, ciaoo.
...
io in camper non ho mai fatto da mangiare , l’acqua la uso esclusivamente per lavarmi 
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 12:51:54
Scusa hai ragione,ho esagerato, in realtà metto circa 5/10 ml per 100 litri di acqua. In ogni caso l'acqua non puzza e se (solo per emergenza) dovessi usarla per cuocere la pasta, bollendo svanisce tutto.
Ripeto: è una vita che faccio così e non ho mai avuto nessun problema nè di pulizia e nè di odore.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:31:51
Io svuoto il boiler ed il serbatoio dopo ogni uscita, salvo che non sappia che il we successivo esco di nuovo. In quel caso l'acqua resta dentro sia nel boiler che nel serbatoio. Non ho mai messo nulla: ioni di argento, amuchina, anticalcare, niente di niente. Sul camper precedente, dopo 6 anni, più per sfizio che per necessità, ho fatto una decalcificazione con acido citrico con successiva neutralizzazione con amuchina. Niente di più.  La cassetta WC la pulisco, smontandola completamente ogni 2 anni circa. Io non ho mai avuto alcuna proliferazione di alghe né di batteri con conseguenti cattivi odori. Nella maggior parte dei casi queste cose si evitano facendo sì che l'acqua sia ossigenata, arieggiata. I batteri responsabili del cattivo odore, sono anaerobici, si sviluppano in assenza di ossigeno.  Basta arieggiare i contenitori per evitarne la crescita. L'amuchina tende a seccare alcune gomme ed alcune plastiche per cui, se non è proprio indispensabile, cerco di evitarne l'uso. Non bevo l'acqua del serbatoio, ma mi ci lavo i denti ed il viso oltre a farmici la doccia, quindi quell'acqua va a contatto con le mucose e quindi in qualche maniera parzialmente assorbita. Niente di grave ovviamente, però se è solo acqua, sono più contento. 
Quanto successo a Marcoalderotti, qui da noi, lo chiamano "effetto damigiana" sai com'è... in Veneto ! laugh Se il boiler è più basso del serbatoio riesce a "tirare" l'acqua finché arriva al livello dello scarico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/01/2018 alle 14:34:06
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 17:42:13
Io non lo svuoto mai il serbatoio. 
Lo pulisco ogni 4-5 mesi e non ho mai trovato niente di strano. 
Mi ci lavo e ci cuocio la pasta. 
Soltanto quando ho dovuto caricare in posti che mi sembravano dubbiosi ho svuotato al rientro. Ma credo sia capitato solo un paio di volte 
DAVIDE
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 19:34:40
Quando apri la valvola elasi apri un rubinetto dell'acqua calda, vedrai che il serbatoio non si svuota.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 05:44:02
In risposta al messaggio di walter2 del 31/01/2018 alle 19:34:40

Quando apri la valvola elasi apri un rubinetto dell'acqua calda, vedrai che il serbatoio non si svuota.
Ho sempre fatto come dici tu e la prima volta che l'ho svuotato non mi era successo.
La seconda volta si è svuotato tutto
Scaricare ,ogni volta ,il serbatoio mi sembra una precauzione inutile e uno spreco d'acqua.
Anch'io uso amuchina,ma solo nei casi di dubbia qualita' dell'acqua,nella dose indicata dalle istruzioni ,per potabilizzarla.
Vi ringrazio comunque tutti per gli interventi
Cambiando discorso:
Qualcuno sa dirmi come mai,nonostante abbia scelto di ricevere le notifiche relative agli interventi su questo forum,non mi arrivano ?
E' la prima volta...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 01/02/2018 alle 05:44:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link